COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


16 mesi e interesse x il cibo zero
#1

Salve a tutti.... Chiedo a voi un supporto per la mia situaxione..... Io non ne posso piu! Purtroppo ho scoperto tardi l'autosvezzamento..... Troppo tardi. Percio mia figlia ha iniziato con le solite pappette del pediatra al sesto mese. Non stava ancora seduta e non le interessava il cibo. Pero ho iniziato. Non gli e mai piaciuto il cucchiaino e dallo svezzamento in avanti e sempre cresciuts poco.adesso ha 16 mesi e pesa 7,5kili per75cm. Per lei il momento del pranzo o cena non e mai un bel momento....nemmeno quando ho iniziato a darle il nostro cibo intorno ai dieci undici mesi wuando ho scoperto l'autosvezzamento. Cibo ovunque e poco in bocca.nessuna curiosita nello sperimentsre altro. Dopo l' anno visto la scarsa crescita sono ritornsts alle pappe su ordine della pediatra... .... Un giorno le mangiava tre no e con una fatica immensa tra mille distraxioni. Ora ha sedici mesi! A parte la frutta yutto il resto lo butta ovunque.... Dalla pasta al pane..... Lei ci gioca e poi butta. E non mangia nulla. Mi sento in colpa.... Se avessi seguito fin dall'inizio i desideri e i tempi di mia figlis magari ora mostrerbbe interesse..... Nonso.... Cosa posdo fare per aiutarla ad interessarsi al cibo?
Cita messaggio
#2

Secondo me stai serena e cambia appproccio. Non sei tu che puoi fare qualcosa. Mangiare e interessarsi al cibo è una cosa del tutto naturale. I bimbi che vengono forzati (con tutta la buona fede dei genitori) perdono un po' il contatto con il loro senso di fame e sazietà. Ma recuperano prestissimo. Io ti consiglio innanzitutto di liberarti da ogni senso di colpa che tanto non aiuta e poi comunque non è fondato. Hai fatto ciò che credevi meglio per la tua bimba. Ora lei ti sta indicando la via e tu, intelligentemente, la vuoi seguire. E allora seguila! Lasciala stare. Non proporle più nulla. Semplicemente mettila vicino a te, o sulle tue gambe, quando mangiate. Se vuole prenderà dal tuo piatto. Se per qualche giorno sciopera o spilucca solo qualcosina, va benissimo così. Mangiare è una sua esigenza, non tua.
Dalle la possibilità di scoprire il mondo dell'alimentazione, da SOLA!
E benvenuta Smile
Cita messaggio
#3

Grazie x il benvenuto!è che lei se salta il pasto si attacca subito al seno.la allatto ancora..... Stamattina biscotto in mano..... Mi imita e lo puccia nella tazzina.... Poi lo assaggia appena appena e..... Se lo spalma sui capelli e sul braccio..... Questa e ststa la colazione....
Cita messaggio
#4

(06-07-2012, 09:46 09)tinetta78 Ha scritto:  Grazie x il benvenuto!è che lei se salta il pasto si attacca subito al seno.la allatto ancora.....

e meno male!Straquoto Giuliee,ogni bimbo ha tempi diversi e si interessa al cibo più o meno tardi.Stai tranquilla e leggi anche la discussione "...non si lasciano morire di fame"

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Concordo con voi.... Ma é durissimo il confronto con pediatra. .... Marito. .... E tutti coloro che mi stanno intorno " la bambina è bassa di ferro. ... Deve mangiare carne carne e anvora carne.... E delle belle porzioni! E verdure a foglia verde." ma se lei non ne vuole? Mica posso metterle l'imbuto!oggi pranzo tipo: una discreta porzione di coste cotte. Un assaggio di crescenza un assaggio di pastaun assaggio di pane un assaggio di roastbeef..... Due prugne. Che dire????? Poi ha voluto la ciuccia....... Io a 16 mesi non mi va prprio piu di darle le pappe.....
Cita messaggio
#6

Guarda...se c'è il seno allora puoi stare ancora più serena!!! Come mai dici che ha il ferro basso? Le avete fatto analisi?
Quanto al confronto con gli altri... io sono andata dritta per la mia strada (e quella di Mario) con buona pace degli altri (alcuni hanno smesso poi di sentenziare... e ne abbiamo guadagnato tutti). Con altri, troppo invadenti, ho anche mentito (tipo se non mangiava in loro presenza dicevo "Eh.. ma ha mangiato un piattone di pasta prima!!"). Ma non con mio marito. La pediatra (mia zia) è stata informata dell'AS a cose fatte e non è stata mai consultata sul cibo.. non mi pare abbia il diploma alberghiero Wink.
Cita messaggio
#7

E si..... Analisi fatte poche settimane fa perche si sospettava la mononucleosi poi confwrmata. Ha emoglobina a 10 e fwrro basso..... Devo dire che anche io sono sempre stata un pochino anemica..... Pero che posso fare? TRa l'altro lei essendo piccolina me la controllano sempre per il pwso....
Inoltre continuano a dirmi che il mio latte non nutre piu e che non serve piu a nulla..... Sigh....
Cita messaggio
#8

Beh se la pediatra non ti ha dato integrazioni di ferro, vuol dire che è basso ma entro limiti sopportabili. Lascia fare lei. Fra qualche giorno neanche ti ricorderai di come ti eri preoccupata. Fidati della tua bimba. Gli altri vengono dopo.
Cita messaggio
#9

Grazie mille per il supporto! Mi sento piu forte.....! Vi faro sapere come va.... E se volete dsrmi altri consigli sono tutt'orecchie..... Anzi tutt'occhi.... Ihihih.... Grszie di cuore!
Cita messaggio
#10

Straquoto Giulieee: mangiare è una SUA esigenza, di nessun altro!

Vai con il tuo latte a gogo, che resta sempre e comunque l'alimento perfetto, e non credere a chi ti dice che non nutre ecc. ecc. Sono tutte balle inventate (secondo me, e confesso che è pura fantasia) dall'industria del latte vaccino che, non sapendo cosa farsene di tutto il latte che hanno cominciato a produrre con l'allevamento intensivo, hanno dovuto crearsi il mito del "tanto-buon-latte=la-cosa-buona-e-più-sana-per-eccellenza-per-i-bimbi".

Se mancate di ferro, pappati tu uova, carne cruda, spinaci e quant'altro, assortito di vitamina C per il migliore assorbimento (sapendo che il ferro di origine animale viene assorbito molto di più dall'organismo rispetto a quello contenuto nei vegetali), così passa nel lattuccio buono.

la mia Cucciola era molto più piccola, e partiva che era comunque curiosa del cibo (seppur in pappette), ma se significava che le pappe avrebbero dovuto sostituirsi al latte di mamma, allora dramma! Rassicurata sulla disponibilità illimitata della tetta, è tornata a mangiare volentieri, e dopo un pò ha abbandonato del tutto, sua sponte, il mio seno. Quindi, tutto ma non toglierle la tetta! sarebbe l'ultima e finale conferma del carattere "punitivo" del cibo.

E a quelli che rompono per il peso, fai gentilmente presente che la malattia n° 1 del nostro secolo è l'obesità, che i bambini cicciotti saranno più predisposti al sovrappeso, che è risaputissimo oramai che mangiare poco sempre è la condizione fondamentale per vivere a lungo e in salute, e che ogni essere vivente, dall'ameba in su, ha l'istinto di mangiare quello di cui ha bisogno, e che non è il caso di disturbare tale istinto con pressioni di alcun tipo.

Peraltro ...oggi pranzo tipo: una discreta porzione di coste cotte. Un assaggio di crescenza un assaggio di pastaun assaggio di pane un assaggio di roastbeef..... Due prugne. Perché dici che non mangia? Ci sono donne adulte che pranzerebbero con una porzione di coste e due prugne ... Noi non ci rendiamo conto, ma credo che le porzioni che diamo ai bambini siano "porzioni da ospiti", tendiamo ad essere generosi e festosi, ma in realtà, se si guarda quanto dovremmo mangiare noi stessi per essere sani, sarebbero addirittura porzioni più piccole delle loro.


Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
21-09-2010, 01:29 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)