COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


A 13 mesi ancora 10 risvegli a notte....
#31

Ma bene StellaLuna!
Vi tengo i pugni fortissimo.


Noi mettiamo la piccola nel suo lettino per trasferirla attorno alla mezzanotte con noi nel lettone. Una notte tutta intera è da tanto che non la fa. Però devo dire che comunque andavamo piuttosto bene.
Circa tre settimane fa si è svegliata ma la trasmittente non ha funzionato (che poi è un mistero che mi lascia perplessa ed un po' impaurita ma magari ve lo racconterò un'altra volta).
Fatto sta che io non l'ho sentita, non so quanto abbia pianto. Appena accortami sono volata in camera è l'ho trovata terrorizzata, che urlava, tremava e se ne stava rannicchiata in un angolino. Non ha voluto che mi avvicinassi, se ci provavo mi picchiava e urlava di andare via. Poi si è alzata a sgambettare disperata. Mi sono sentita davvero male. Cercavo di spiegarle che mi dispiaceva e che le cose a volte si rompono...ma nulla.
Poi ad un certo punto mentre me ne stavo in ginocchio vicino al letto le ho chiesto se poteva perdonarmi per averla lasciata piangere. Mi ha guardato, ha fatto un sospirone e mi ha detto "shì" venendomi incontro. (abbracciarla è stato un momento inimmaginabile, pensavo non sarebbe più avvenuto). Poi in un'oretta si è calmata e siamo tornate a letto insieme.
Ma ancora adesso ogni tanto è come se risentisse di quella volta. Stanotte si è svegliata cinque volte (per riaddormentarsi, fortunatamente) ma ha il sonno leggerissimo. Non riesco ad alzarmi per fare pipì senza che si svegli.
E pensare che avevo creduto fossimo in via di definizione per le notti intere...sigh.

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#32

@ Giulieee sono contenta che la 'vostra' rinascita (e ci metto dentro anche te Wink ) stia proseguendo bene e che Mario finalmente si goda il piacere di una sana e lunga ronfata.
Per quanto riguarda la crescita a livello emozionale mi piacerebbe capirci di più, dato che ultimamente sto notando che la piccola prova frustrazione nel non riuscire a esprimersi o a fare qualcosa.
Vorrei capire come posso aiutarla a gestire meglio le proprie emozioni (domanda da 1 milione di euro Big Grin )
Vado a rileggermi il tuo post sulla rabbia o a vedere se ne trovo altri...

@ Raffaella ti capisco perfettamente perché la mia faceva esattamente come la tua Lilla, pari pari.
Ed è dura! A me poi il sonno scappava.
Coraggioooo!!!! Wink
Sicuramente il male alle orecchie non l'ha avuto tutti i 14 mesi , ma ti dico solo che all'ultima visita pediatrica dell'anno avevo già riferito al pediatra del gesto frequente di toccarsi le orecchie, e lui, SENZA NEMMENO GUARDARLA, mi ha risposto che i bambini lo fanno spesso e che si trattava di un tic.
(non so come si fa a fare l'icona con gli occhi a palla!!!).
Cambierei anche pediatra ma da quel che sento dove abito io son tutti fatti a stampo (con lo stampo difettoso ovviamente..)
Ora vediamo come prosegue, magari stanotte è stato un caso e dalla prossima si ricomincia la solita trafila di risvegli...

@ Oddio Valina, ti giuro, m'hai fatto piangere! (colpa della prolattina Wink )
Povera cucciola, ma anche povera te, mica è colpa tua se non l'hai sentita.
Ho immaginato la scena e anch'io sarei stata malissimo al tuo posto.
Ma vedrai che con tanto amore e tanta pazienza tutto tornerà come prima, e meglio di prima.
Come dice Giuliee, i bimbi hanno risorse infinite e una grande capacita di perdono (che poi non c'è nulla da perdonare, ma lei ancora fa un po' fatica a capirlo..)
Cita messaggio
#33

tiro su questo post: me lo sono letta tutto e mi ci sono ritrovata in moltissime cose!

a parte il fatto che quando non si riaddormenta con la tetta, noi invece di camminare per casa con lei in braccio (che in questo modo si agita solamente) la culliamo nell'ovetto, per il resto mi sembra di vedere le nostre notti...
ci sono giorni che davvero mi sembra di non farcela piu' e arrivo anche ad urlarle di DORMIRE!!! e giorni che invece rivedo un po' di luce in fondo (ma proprio in fondo in fondo) al tunnel...
noi comunque niente parto traumatico, il nostro e' stato un parto "strano" travaglio velocissimo con poche contrazioni (una decina in tutto nel giro di un'ora) e poi fase espulsiva lunghissima (2 ore e mezzo) con contrazioni deboli e lei che avanzava piano piano... per meta' parto ha dormito.. poi pero' abbiamo avuto problemi con l'attacco e l'arrivo della montata. io ero agitatissima e per i primi 2 giorni di ospedali non l'ho praticamente mai presa in braccio se non per tentare di poppare, perche' ero un fascio di nervi... forse il suo "trauma" viene da li'?
anche a me a volte sembra che sia spaventata per qualcosa, se mi vede andare via urla disperata anche adesso che ha 11 mesi (sta giusto forse migliorando da qualche settimana...). e quando la addormento nella fascia e poi la metto giu' devo metterla su un cuscino inclinata e poi toglierla pian piano, altrimenti si sveglia di soprassalto come se avesse ancora il riflesso di moro.. si tira le gambine sul petto e poi comincia a rotolare da una parte all'altra fino a svegliarsi completamente..

anche lei ha sofferto di reflusso per un po'.. magari in quel periodo ha sviluppato una specie di ansia verso il dormire? non ha mai dormito serena, ma il suo sonno e' sicuramente peggiorato dopo i 4 mesi..

bo, tante domande che uno si fa nella speranza di trovare una risposta che risolva la situazione come per magia... :\

ma poi alla fine, erano le orecchie?

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#34

Bentrovata anche di qui! Wink
Beh, come puoi ben immaginare, dato che ho scritto io questo post, non ti so dare molti consigli, anche perché una sana ronfata di una notte intera qui è ancora un miraggio! Big Grin
Però posso dirti che alla fine le orecchie non c'entravano nulla perché dopo un po' di giorni ha smesso di toccarsele e i risvegli non sono cambiati.
Ora di mesi la mia cucciola ne ha 21, e anche stanotte ad esempio si è svegliata parecchio (non più 10 volte però, adesso siamo a quota 5 o 6, è gia qualcosa!!!! Big Grin )
Io allatto ancora e la tetta è il modo più rapido e rilassante per accompagnarla di nuovo nelle braccia di Morfeo.
Ti dirò che la stanchezza c'è ancora però è come se avessi imparato a conviverci, per cui non la sento più di tanto. A parte qualche volta, in cui proprio mi sento crollare di sonno.
Per quanto riguarda il reflusso avevo letto da qualche parte che i bimbi che se soffrono finiscono per associare la nanna al dolore (perché come saprai quando sono distesi lo avvertono maggiormente), e quindi conservano per un po' un ricordo negativo del sonno e ne hanno paura.
Io comunque sto attendendo con ansia i 3 anni della piccola perché tutti mi dicono che a quell'età, forse, (io mamma!!!!!) potrò dormire una notte filata. Lol
Cita messaggio
#35

ti rispondo purtroppo senza poter leggere tutti imessaggi che ti hanno scritto, perchè devo uscire e i bambini sono vicini allo sbrocco.
non sò quanto il parto incida sui risvegli: mia figlia è nata con cesareo, è stata nel nido chiuso dell'ospedale, ed ha avuto, nei primi giorni, una mamma talmente sciocca e confusa da non prestare un adeguata risposta ai suoi bisogni di neonata, eppure dormiva. il piccolo, che ha tre anni, è nato con parto naturale spontaneo, ed è sempre stato con me, dal suo primo istante di vita, eppure ha 3 anni e si sveglia ancora almeno due volte per notte (prima era anche peggio).
anch'io sono stata spesso stanchissima, pensa che ho fatto anche delle analisi perchè pensavo di essere malata, ma poi ho capito che era stress legato agli impegni familiari e alla mancanza di sonno, perchè non avevo un valore fuori posto.

credo fermamente che quando si arrivi a questo punto, il papà (perchè, ricordiamocelo, i genitori sono due!) debba rimboccarsi le maniche, alzarsi dal letto, spasseggiare un pò il figlio/a, preparare un pò di camomilla se necessario, oppure stendersi con il figlio. è vero che non ha il seno e non può allattare, è vero anche che, finchè sono così piccoli, ogni sostituto della mamma è comunque un "surrogato" (brutta espressione concordo), ma è anche vero che non c'è solo il seno da offrire ad un piccolo insonne, e che, se ci si dà la possibilità di conoscersi, può darsi che il sostituto diventi molto più apprezzato di quanto si sarebbe creduto. ci sono le ninne nanna, i massaggi, le carezze, le passeggiate, e chi più ne ha, più ne metta.

non venirmi/venitemi a dire che il marito lavora, e poverino è stanco!: tutti lavoriamo, tutti ci alziamo la mattina e cominciamo a lavorare, anche se il lavoro di mamma è poco apprezzato, visto che non può essere quantificato in denaro. mi capita sempre di sentire mamme che si lamentano per le notti insonni (anch'io faccio parte della lista), e viene da chiedersi: ma il babbo, dov'è?
A.
Cita messaggio
#36

(12-09-2012, 03:36 15)StellaLuna Ha scritto:  Bentrovata anche di qui! Wink

be', direi che i due discorsi sono correlati.. Big Grin


(12-09-2012, 03:36 15)StellaLuna Ha scritto:  Io comunque sto attendendo con ansia i 3 anni della piccola perché tutti mi dicono che a quell'età, forse, (io mamma!!!!!) potrò dormire una notte filata. Lol

eh, pure io!
anche se gia' 5/6 risvegli a notte non sarebbero male!!!
ma tu alla fine hai fatto qualcosa per migliorare, o ha fatto tutto lei?

(12-09-2012, 05:25 17)AntonellaC Ha scritto:  credo fermamente che quando si arrivi a questo punto, il papà (perchè, ricordiamocelo, i genitori sono due!) debba rimboccarsi le maniche, alzarsi dal letto, spasseggiare un pò il figlio/a, preparare un pò di camomilla se necessario, oppure stendersi con il figlio.

be', il papa' fa gia' il suo: quando la tetta non basta si alza a cullarla. massaggi, ninne nanne, ecc.. con lei non sortiscono alcun effetto. anzi!
pero' purtroppo non e' sufficiente a farmi sentire proprio riposata...

Padellina 001_wub 26 9 2011
Cita messaggio
#37

Cristina, anche lilla ha sempre fatto fatica ad addormentarsi e continua a risvegliarsi con frequenza, quasi non ho il coraggio di dirti che di mesi ora ne ha ben diciotto. Wink sai, io penso davvero che una delle cause del suo trauma da sonno sia stato il reflusso che ci ha fatto penare molto a lungo, direi che la situazione si e risolta definitivamente pochi mesi fa. Credo che l unica soluzione sia armarsi di pazienza e mantrare " passera' ", a me aiuta il fatto che dormiamo insieme quindi non e' che si svegli proprio, anche se inizia a girarsi da una parte e dall altra, a dire mamma e babbo e mamma e babbo e tetta e si mette a ciucciare una e l altra e una e l altra, magari per mezz ora, ogni due ore circa. . . Insomma, ci vuole pazienza, tanta.

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#38

Mi aggrego anch'io! Anche il mio bimbo, a quasi 15 mesi, mantiene un ritmo di 5/6 risvegli per notte (quando va bene). E ritengo che la notte sia ottima quando si riaddormenta nel giro di poco. Le notti peggiori sono quando alle tre si siede sul letto completamente sveglio, accende la luce, chiacchiera, gioca, mi sale in braccio e mi dà certe capocciate per svegliarmi (il tutto fino alle 6.00 solitamente). Ora della sveglia: 7.00.
Il mio parto è stato "accelerato" per così dire con l'ossitocina. E' uscito abbastanza rapidamente e poi portato via subito per inizio di ipotermìa. Siamo stati divisi per le prime 10 ore della sua vita perché era in incubatrice. Ricordo gli altri bimbi in stanza dormire beati nella loro culletta mentre lui si calmava solo se attaccato al seno. Ero l'unica ad averlo attaccato al seno durante i pasti, al bagno, nelle passegiate in corridoio... sempre. La notte me lo portavano dal nido e lo sentivo strillare da in fondo al corridoio finché non lo riprendevo in braccio. E così è sempre stato. Il suo ritmo non è mai cambiato (con o senza seno, con o senza pasti abbondanti, con o senza corse sfrenate). Temo che sia una questione di dna. Anche il suo papà ha tutt'ora i suoi due/tre costanti risvegli notturni, le sue chiacchiere nel sonno, i suoi rotolamenti agitati nel letto (e infatti abbiamo optato per le camere divise sennò diamo di matto tutti). L'unica soluzione che ho trovato finora è stata di prendere i ritmi del bambino. Andare a dormire alle 21 (alle volte anche alle 19.00), riposare e recuperare il più possibile anche se talvolta devo rinunciare a fare vita "da adulta", guardarmi un po' di tv, stare al pc, sistemare le mie cose. E, appunto, mi ripeto che è solo una fase.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#39

Il mio pediatra all'ultima visita mi ha ribadito che è normale che i bambini si sveglino e che il ritmo del sonno si regolarizza intorno all'anno ecc. ma che, se non erano più sopportabili i risveglio o vedevo Giacomo nervoso, si poteva pensare di usare un fitoterapico tipo Sedabimbi per farlo dormire.
Lì per lì non ho pensato però a chiedergli quali sono le controindicazioni nell'usarlo....cioè perchè non darlo subito se è un prodotto innocuo? Voi avete esperienza in merito? avete sentito pro e contro di questi prodotti? dei miei amici hanno risolto così e sono molto felici!

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#40

[quote='Laurag' pid='42651' dateline='1347902277']
si poteva pensare di usare un fitoterapico tipo Sedabimbi per farlo dormire.
Lì per lì non ho pensato però a chiedergli quali sono le controindicazioni nell'usarlo....cioè perchè non darlo subito se è un prodotto innocuo? Voi avete esperienza in merito? avete sentito pro e contro di questi prodotti? dei miei amici hanno risolto così e sono molto felici!


Noi lo stiamo usando in questi giorni, ma i miei figli hanno 3 e 6 anni.
Non è miracoloso, tant'è che si svegliano ugualmente, o perchè sognano, o per la pipì, o per il caldo, o per il freddo, ecc.
Comunque è sconsigliato sotto l'anno di età, anche se è un rimedio blando.
A.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
19-03-2013, 07:00 19
Ultimo messaggio da gisella752
08-08-2012, 04:32 16
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)