COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


:( aiuto :'( (lunghetto scusate)
#1

Ciao a tutti... Io sono Eva ed ho una bimba di quasi 8 mesi che si chiama Emma.. Nelle varie discussioni ho trovato sempre una risposta a tutti i dubbi ma stavolta mi trovo proprio spiazzata, cosí ho deciso di chiedere consiglio a voi che siete espertissimi sull'argomento... La ns. Pediatra ci ha consigliato l'autosvezzamento e quindi Emma nn si è mai mangiata una pappetta, al sesto mese abbiamo iniziato... Il problema è questo: Emma non mangia (e so che è normale) ma prende continuamente il seno e basta... E qui viene il bello: oggi l'ho portata al controllo... Ha preso 200 gr in 2 mesi e mezzo... In pratica ha 8 mesi pesa 6 kg e 600 ed è lunga 70 cm.. Sembra quindi che il mio latte nn le basti più, le altre cose nn le mangia... La dottoressa mi ha detto di riportarla tra 2 settimane ed eventualmente trovare un'altra soluzione... Ho provato a darle la minestra stasera... Per vedere se il problema poteva essere la consistenza.. Niente... Ci tengo a precisare che non è mia intenzione farla mangiare per forza.. Smile mai fatti niente di simile... Ah! Altra precisazione: all'asilo mangia, sono io il problema, quando ci sono lei vuole stare attaccata al seno e stop! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!

[Immagine: NdHJp2.png]
Cita messaggio
#2

(22-09-2011, 09:25 21)memme Ha scritto:  E qui viene il bello: oggi l'ho portata al controllo... Ha preso 200 gr in 2 mesi e mezzo... In pratica ha 8 mesi pesa 6 kg e 600 ed è lunga 70 cm.. Sembra quindi che il mio latte nn le basti più, le altre cose nn le mangia... La dottoressa mi ha detto di riportarla tra 2 settimane ed eventualmente trovare un'altra soluzione... Ho provato a darle la minestra stasera... Per vedere se il problema poteva essere la consistenza.. Niente... Ci tengo a precisare che non è mia intenzione farla mangiare per forza.. Smile mai fatti niente di simile... Ah! Altra precisazione: all'asilo mangia, sono io il problema, quando ci sono lei vuole stare attaccata al seno e stop! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!

Ti faccio un po' di domande, tanto per capire.
A parte la crescita ponderale, la bimba sta bene? E' vivace, gioca, è attiva?
Perché se la risposta è sì potrebbe essere un normale rallentamento di crescita. Come si è scritto spesso qui, la crescita va a scatti. Se no è un altro discorso.

Dici che al sesto mese avete iniziato. Ma avete iniziato voi adulti o ha iniziato la bambina?
Perché il succo dell'autosvezzamento sta proprio qui: che si aspetta che siano i bimbi a partire. Perché se dici che "Hai provato a darle la minestra" a me pare di capire che non sia stata lei a chiedere la minestra (o qualsiasi altra cosa). Se è così rilassatevi e aspettate i segnali, vedrete che prima o poi vi ruberà la roba dal piatto.

Dici che il latte non le basta più... se fosse così come avrebbe fatto a crescere un etto al mese? Wink Poi ci sta benissimo che all'asilo mangi e quando ci sei tu voglia recuperare il tempo passato lontano e ti si attacchi addosso. E' un comportamento molto diffuso. 001_wub

Dici anche che "sei tu il problema". Rallenta con i sensi di colpa: il problema potrebbe essere un rallentamento di crescita, non la tua persona. Coraggio!


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#3

(22-09-2011, 10:53 22)Lyra Ha scritto:  
(22-09-2011, 09:25 21)memme Ha scritto:  E qui viene il bello: oggi l'ho portata al controllo... Ha preso 200 gr in 2 mesi e mezzo... In pratica ha 8 mesi pesa 6 kg e 600 ed è lunga 70 cm.. Sembra quindi che il mio latte nn le basti più, le altre cose nn le mangia... La dottoressa mi ha detto di riportarla tra 2 settimane ed eventualmente trovare un'altra soluzione... Ho provato a darle la minestra stasera... Per vedere se il problema poteva essere la consistenza.. Niente... Ci tengo a precisare che non è mia intenzione farla mangiare per forza.. Smile mai fatti niente di simile... Ah! Altra precisazione: all'asilo mangia, sono io il problema, quando ci sono lei vuole stare attaccata al seno e stop! Vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!

Ti faccio un po' di domande, tanto per capire.
A parte la crescita ponderale, la bimba sta bene? E' vivace, gioca, è attiva?
Perché se la risposta è sì potrebbe essere un normale rallentamento di crescita. Come si è scritto spesso qui, la crescita va a scatti. Se no è un altro discorso.

Dici che al sesto mese avete iniziato. Ma avete iniziato voi adulti o ha iniziato la bambina?
Perché il succo dell'autosvezzamento sta proprio qui: che si aspetta che siano i bimbi a partire. Perché se dici che "Hai provato a darle la minestra" a me pare di capire che non sia stata lei a chiedere la minestra (o qualsiasi altra cosa). Se è così rilassatevi e aspettate i segnali, vedrete che prima o poi vi ruberà la roba dal piatto.

Dici che il latte non le basta più... se fosse così come avrebbe fatto a crescere un etto al mese? Wink Poi ci sta benissimo che all'asilo mangi e quando ci sei tu voglia recuperare il tempo passato lontano e ti si attacchi addosso. E' un comportamento molto diffuso. 001_wub

Dici anche che "sei tu il problema". Rallenta con i sensi di colpa: il problema potrebbe essere un rallentamento di crescita, non la tua persona. Coraggio!

Thumbup quoto tutto



Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#4

quoto tutto tuttissimo pure io

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#5

Ciao memme!!
Ecco qui di seguito una sintesi di quanto ho appreso leggendo e frequentando questo forum. Spero ti possa servire!!

Primo passo. Calma!
Secondo passo. Il tuo latte basta a soddisfare tutte le sue esigenze nutrizionali fino al primo compleanno almeno. Quindi non muore di fame e altre tragedie.
Terzo passo. I pediatri hanno tutti (Vate escluso) la fissa del peso.
Quarto passo. Più tu le "proponi" cucchiaio e forchetta con cibi vari, meno ne mangia. Datti un buffetto sulla mano e frenati, tra un po' prenderà lei quello che vuole/le piace/le serve.
Quinto passo. All'asilo mangia, perché imita gli altri bambini. Fai in modo che a casa possa imitare voi adulti.
Sesto passo. E' una grande lezione che ho imparato qui: è vero che la psicologia è utilissima e, se usata con saggezza, ci fa comprendere meglio gli altri intorno a noi. Però nel caso del cibo, è meglio non soffermarsi su quel bellissimo e unico legame tra la mamma e il suo bambino, pensando che se tua figlia salta i pasti è da imputare a te.
Frena questo pensiero. Tu cucini per la tua famiglia (magari con la collaborazione del papà, giusto per la parità dei sessi) e metti in tavola. Stop. Finisce qui. Chi ha fame, mangia. Chi non ha fame, mangerà un'altra volta.
Senza retropensieri, per sedersi a tavola in allegria!

001_smile

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#6

Lyra e Cecilia...grandi!!! pienamente d'accordo! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#7

(23-09-2011, 12:29 00)rossanalib Ha scritto:  Lyra e Cecilia...grandi!!! pienamente d'accordo! Smile

che dire.......hanno detto tutto e meglio!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#8

E'normale che dopo i 6 mesi la crescita rallenti,altrimenti a 1 anno peserebbero 30 kg!E mi pare anche che la bimba sia molto alta quindi ha usato tutto per allungare,poi inciciotterà.

Bè avete già detto tutto!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#9

Quoto anche io tutto quanto detto dagli altri.
Perche' pensi che il problema sia il latte? E soprattutto, la piccola da segni di disagio?
Se ti vuoi sentire meno "unica" e sola, guarda anche i post miei (preoccupata per la crescita super rallentata di mia figlia che a 15 mesi va ancora molto molto a latte), un "non si lasciano morire di fame..." e anche un "confortatemi sul peso" da cui ho trattop conforto io :-).


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#10

Anna assaggia molto ma sono solo assaggi, per il resto va di tetta alla stragrande: è ferma a 7 kg da 1 mese, ma ha preso 4cm in 2 mesi ed è arrivata a ben... 65 cm! Lol
E perfino la pediatra nn autosvezzante non ha detto nulla del peso Biggrin
è inutile quindi dirti che quoto le altre ;-)

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)