COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattare bimbi grandicelli
#21

Pure noi quando era sull'ovetto si facevano le ciucciate in viaggio, appena l'ho messo sul seggiolino girato in avanti e mi sono messa sul sedile anteriore, beh, come per magia non ha più chiesto nulla!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#22

qui abbiamo solo superato gli 11 mesi di allattamento, siamo ancora dei poppanti rispetto a voi Lol

non so se vi ricordate il mio post "io vorrei fare AS ma non allattamento prolungato"? e poi dicevo che mi sentivo troppo limitata perchè nessuno mi poteva un po' dare il cambio e mi sentivo troppo in prima linea...

è ancora un po' così, cioè di notte non c'è niente che tenga e l'unica soluzione per una vita notturna accettabile è la tetta... ma dallo svezzamento siamo un po' più staccabili, quando non ci sono io non si ricorda di poppare ed è tranquillo anche con le altre persone che si occupano di lui Thumbup

noi andiamo ancora a richiesta
è diventato un poppatore soprattutto notturno, ma fa ancora la poppata della colazione e andando verso sera prima e/o dopo cena un cicchetto ci sta sempre (come aperitivo e/o digestivo Biggrin)

io però credo una cosa
mentre prima non sapeva che il cibo è cibo e poteva riempirgli il pancino al posto del l.m., adesso il l.m. è tutt'altro che cibo
cioè io lo so che ha tanti buoni principi nutritivi, ma per lui l'aspetto nutritivo del l.m. è diventato più che secondario
cercherò di spiegarmi meglio con un esempio:
serata in pizzeria e pizze che tardano (molto) ad arrivare, io provo ad offrire il seno come riempitivo... niente, non c'è stato verso, ha preferito un ulteriore grissino... era come se dicesse "ma come? io ho fame e mia mamma mi dà la tetta??? Blink"

per questo forse, marieluisette, l'acqua non sostituisce le poppate notturne
l'unico metodo potrebbe essere che invece di trovare la mamma (portatrice sana di tito) trovasse il papà e ottenesse coccole da lui

infine per ax: non pensarci, vivila alla giornata, fallo partire l'allattamento e poi pian piano decideraio come andare avanti

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#23

(23-08-2011, 08:33 08)alessimdon Ha scritto:  
(22-08-2011, 11:31 23)Lyra Ha scritto:  Sì. I 9 Kg per il seggiolino sono ancora lontani. Abbiamo fatto delle prove con dei seggiolini ma è talmente minuta che sguscia fuori dalle cinte.

Noi, Che come ben siamo mooolto lontani dai 7kg abbiamo preso il bebè confort con isofix: non è un modello nuovissimo ma all'epoca dell'uscita era ben piazzato nei test di sicurezza, ha una regolazione della larghezza a livello delle spalle e Giorgia ci sta in modo confortevole. Abbiamo scelto di cambiarlo perché ci soddisfaceva di più dell'ovetto che ci avevano prestato...

Grazie della segnalazione. Non era tra i modelli che avevamo provato. Andremo a fare altre prove alla prima occasione e spero proprio che dopo qualche mese le cose siano cambiate.

@Ax: tranquilla, potrebbe non chiedertela mai la tetta sull'ovetto. Wink A me ha iniziato a chiederla intorno ai 6-7 mesi.
Poi credo che nutrire un bambino sia sempre un mettersi in relazione con lui, sia allattarlo, sia dargli la boccetta che svezzarlo. Vedrai lì per lì cosa ti chiederà lui e cosa sarai disposta a fare tu. E' una questione di scelte, personali e familiari. Nessuno ti obbliga a tenere posizioni che ti danno dolore o fastidio. In realtà nessuno ti obbliga neanche ad allattare. Il bimbo esprime i suoi bisogni, poi è il genitore che decide cosa può essere soddisfatto e cosa no. Se poi una donna si sente in imbarazzo perché il pargolo chiede la tetta a parole o a gesti questa puoi sempre decidere come reagire a qualcosa che la infastidisce. Non si è mica passive con l'allattamento, anzi!!

Nel caso del mio tettasutra Lol io potevo scegliere se stare seduta comoda ma con una poppante in grado di urlare per tutte e tre le ore di viaggio o stare scomoda qualche minuto, farla addormentare e godermi il viaggio. Ora invece penso che un paio di minuti di lagna leggera, presto calmabili con una canzonetta, si possano reggere e me ne sto bella comoda.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#24

Grazie... grazie a tutte.
E' vero, si puo' sempre dire di no e siamo noi a gestire e stabilire i nostri limiti. Continuo a immaginare evoluzioni allattatorie e non riesco a discernere queste immagini dalla sensazione di scomodo e dolore, nonostante si'... c'e' da ridere di gusto!
Io non lo so come andranno le cose stavolta, non ho capito bene che cosa voglio davvero e sono molto combattuta tra una vita serena e piena del sonno di cui ho tanto bisogno (come e' stato con BM) e la prospettiva di allattamenti notturni per molti mesi, che mi mettono gia' in crisi solo a pensarci.
Ho capito molte cose sull'allattamento negli ultimi 2 anni, ma il sentimento - ora che si tratta di nuovo di me - e' diviso a meta', e condito di paure e tentennamenti.
La questione, poi, non riguarda solo me.
Non lo so cosa e' giusto, e spero di trovare presto una certa serenita' sull'argomento.

Mi sa che comunque dall'allattata nell'ovetto sono salva a priori: non ce l'abbiamo! E soprattutto il seggiolino del piccolo all'inizio stara' davanti e un genitore dietro a fianco a BM, quindi.... o ci vuole la cannuccia della damigiana o sono salva davvero!! Lol

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#25

Concordo assolutamente con cancy!
Comincia e vedrai...
Col primo mai fatto allattasutra: lui era di quelli tranquillissimi, Giorgia cerca di arrampicarsi anche quando dorme, figurati se non ci proverebbe a farlo anche mentre ciuccia....
Ma l'as di BM lo avevate deciso a tavolino da prima o avete assecondato la sua richiesta?



(23-08-2011, 11:57 11)cancy Ha scritto:  
(23-08-2011, 10:13 10)Ax76 Ha scritto:  Pero' e' vero che questi racconti, insieme a quelli sull'allattasutra O_O mi stanno facendo venire l'ansia

Ax hanno ragione le altre,inizia e poi vedi.Te lo dice una che a 15 giorni del bimbo e una ragade di un cm quadrato si era posta (se la ragade guariva) come obiettivo i 6 mesi,poi svezzamento selvaggio.Non ti dico poi il primo incontro LLL...mi sono scandalizzata per un bimbetto di un anno che ciucciava!E guarda ora!Il baby ha 13 mesi e prende ancora il seno,mi sembra la cosa più naturale del mondo,anche le contorsioni mi preoccupavano,ma quando ci sei in mezzo e instauri un certo tipo di rapporto con quel nuovo esserino molte cose che ti sembravano scandalose o "proprio non è cosa per me"alla fine le senti tue come le tue mani o il tuo cuore.Non si può decidere a priori anche perchè a quel punto anche il piccolo Aronne vorrà dire la sua!
Un consiglio che do'spesso alle donne in attesa è quello di spogliarsi della loro parte razionale e civilizzata,lasciando spazio alla parte istintiva e più "animale"di se stesse; mettersi in ascolto del proprio corpo e delle proprie sensazioni fisiche.Anche le visualizzazioni sul parto e sul bimbo sono di aiuto al lasciarsi andare e rilassarsi.Il nostro corpo sa cosa fare,bisogna solo aver fiducia e lasciar fare a lui


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#26

(23-08-2011, 02:59 14)alessimdon Ha scritto:  Concordo assolutamente con cancy!
Comincia e vedrai...
Col primo mai fatto allattasutra: lui era di quelli tranquillissimi, Giorgia cerca di arrampicarsi anche quando dorme, figurati se non ci proverebbe a farlo anche mentre ciuccia....
Ma l'as di BM lo avevate deciso a tavolino da prima o avete assecondato la sua richiesta?

Abbiamo deciso a tavolino che era il metodo che ci piaceva seguire, tutto dopo lo scontro con una realta' diversa, la mia ansia nel non ricevere informazioni dal personale sanitario come mi aspettavo secondo le esperienze che avevo vissuto in terza persona in famiglia, e la scoperta casuale e illuminante di questo "autosvezzamento".

Poi all'inizio le abbiamo mesos le cose sul vassoio del seggiolone ad ogni pasto, e abbiamo osservato le sue reazioni e assistito all'evoluzione.
Col senno di poi siamo d'accordo nel dire che dovevamo aspettare. ma eravamo entusiasti e va anche detto che lei e' una bambina che non ha MAI chiesto di mangiare.


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#27

non ho letto tutto ma anche io ti consilio di provare quantomeno...... Agnese mi ha fatto passare la seconda note della sua vita tutta notte sveglia attaccata al seno.. ma da lì l'allatamento è partito a meraviglia senza più pensieri.. e lei è da quando ha 2 mesi che si fà tutta la notte intera.... quindi.. una regola fissa non c'è mai.......

la cos aimportante è che fai quello che ti senti....... non crearti dei preconcetti..... se allattare al seno non ti fà star tranquilla pace...... è più importante la tua serenità io credo!

[Immagine: QI2Op1.png]
Cita messaggio
#28

ax stai tranquilla! l'allattamento è una cosa naturale, non c'è da preoccuparsi per le varie evoluzioni da allattasutra, per i presunti dolori...mica è detto che sarà così anche per te e nel caso dovessi imboccare anche tu la strada di un allattamento lungo vedrai che non è una cosa brutta ma è spontaneo, divertente... Smile io se posso darti un consiglio leggi "Un dono per tutta la vita" di gonzales, credo che sia un testo molto rassicurante oltre che utilissimo! Wink e cmq se proprio devo dirla tutta io sono sicura che tu sai benissimo cosa fare quando nascerà aronne! e poi in caso di difficoltà c'è sempre il forum no? Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#29

Grazie Rossana, gia' letto! Big Grin Oddio... l'ultima parte l'ho saltata, ma parlava di svezzamento e mi sa che quell'argomento la' mi crea meno paranoie!
(adesso sono passata a "E se poi prende il vizio?", e mi sta piacendo un sacco...)

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#30

(23-08-2011, 01:55 13)ameliaedaniele Ha scritto:  Approfitto e vi chiedo: qui facciamo ancora un kg al mese o giù di lì e secondo le ragazze dello spazio allattamento ormai il latte è una coccola, non serve più, ecc. Tra poco torno al lavoro (un mese) e mi chiedo: quando io non ci sarò come farà? Ora se salta una poppata di giorno la recupera o la notte oppure (e questa è l'opzione migliore per me) ciuccia 2-3 volte di fila tra l'ora in cui lo metto a letto e la mia nanna (diciamo 21-24). E' che capisco gli manca proprio, secondo me non è voglia di mamma, è fame nera Thumbup
PS a tavola mangia, non tantissimo ma mangia.

Mio figlio è 13 mesi X 75 cm X 10 kg.Poppa alla tetta ancora 8 volte o più al giorno( e notte).A tavola mangia ma non sempre e le quantità sono variabili e abbiamo messo su 2-3 kg dal 6° mese all'anno.Le ragazze dello spazio allattamento sono convinte che un kg al mese l'abbia messo su di aria?!per diretta esperienza mio figlio quando si attacca non cincischia col capezzolo in bocca ma MANGIA veramente.Mi sa anche il tuo!
Prima che io rientrassi a lavoro la norma era tetta ogni 2 ore più i pasti normali.Avevo molte paranoie sul da farsi quando non c'ero anche perchè rientravo subito fulltime a orario di negozio.Il primo giorno ho lasciato il mio latte tirato al papi,preoccupata che non bastasse.Bè al mio rientro la cucina era un pastrocchio di LM dappertutto (ha rifiutato il latte tirato)e il baby si era scofanato uno yogurt(all'epoca aveva 11 mesi)! La routine è diventata questa:poppata prima di uscire poppata al rientro,pranzo,2-3 poppate nel pomeriggio e poi al rientro,la cena e 2-3 per addormentarsi (1-2 la notte).Il we tetta a oltranza e cozzaterapia,ma mentre in settimana mangia frutta o yogurt o biscotti come spuntino,il we è prevalentemente tetta e basta.Quindi se c'è la tetta ok,se non c'è ok lo stesso,quindi non devo neanche tirarmi il latte.Prenditi una mattina per te e lascialo con qualcun altro,poi vedi cosa fa,ogni bimbo è diverso!
Scusate l'OT

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
26-01-2013, 11:38 23
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17
Ultimo messaggio da Chiara980
02-03-2011, 04:33 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)