COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


allattare dopo i 12 mesi: parliamone.
#1

Ecco, passata la soglia dei canonici 12 mesi mio figlio si dovrebbe dimenticare del mio latte e di me, visto che sono rientrata full time e stiamo lontani 10 ore e mezza... contando che per 10 ore almeno dorme...
Io non vedo davvero niente di male non solo a continuare, ma a continuare a richiesta quando siamo vicini! Es. oggi: stamattina ha ciucciato come al solito a colazione, alle 11 aveva fame e si è posizionato alla scala per salire che assieme all'attaccarsi insistentemente alle mie gambe è un modo per dirmi "mamma, mi dai il latte?" E io gliel'ho dato! Mi dite perchè no? A pranzo ha comunque mangiato il giusto. Ecco, secondo le nonne quello spuntino è un di troppo, non glielo dovrei dare, così come non lo dovrei allattare al mio rientro dopo 10 ore che non ci vediamo! Io non ci sto, il latte materno non fa mai male e soprattutto non contiene nulla di nulla che possa fare male! La frutta se esageri ti fa venire mal di pancia, il latte della mamma no. E non esageri peraltro! Visto che già non è un fuscello di bimbo, meglio il latte che il biscottino spezza fame che vorrebbero che gli dessi le nonne. E poi: non lo staccherai mai! Di mai c'è solo il non vivere per sempre (nel senso che prima o poi tutti dobbiam dormire), per il resto mai dire mai!
Cita messaggio
#2

beh, non è che il latte di mamma non faccia male... fa proprio bene!!! Insomma devi fare assolutamente quello che stai facendo, ovvero quello che ti pare, senza ascoltare le nonne

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Presente: richiesta a 17 mesi. E dice proprio: tetta tetta. Di solito cominciamo alle sei(circa) poi un paio al rientro dal lavoro (cinque) poi una per dormire e un paio durante la notte. Per la ragione opposta di ameliaedaniele: la piccola è un fuscello :-). Il latte le fa solo bene... Mi chiedo se pero' non condizioni i suoi scarsi solidi. Le "bibbie" dicono di no ma il dubbio mi viene

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#4

Anche io ti dico, vai avanti per la tua strada.. Sofia prende il latte ormai solo mattina e sera, e io devo dire che invece sono un pò più "rigida", però capita raramente che chieda una poppata al di fuori. La faccio se vedo che è una giornata no, o se è malata o fuori fase, ma in genere no. Io devo dire che per me è una gran soddisfazione.. Anche perchè i primi mesi di allattamento sono belli impegnativi, mentre quando le poppate si diradano si inizia a prendere solo la parte piacevole, almeno per me è stato così (dopo lo schock iniziale di essere stata licenziata..). Ora è così carina.. mi si mette a cavalcioni sulla pancia a prendere il latte Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#5

anch'io mi ritrovo sia madre che suocera che ogni tanto lanciano la battuta (anche mia nonna a dire il vero), ma siccome loro hanno dato per un motivo o per l'altro l.a. (mia nonna no, però è vecchia e per ora sopporto) non do peso alle loro chiacchiere

però son due tre giorni che più che allattamento a richiesta mi sembra allattamento a pretesa e la cosa un po' mi pesa Glare

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

Anche noi a richiesta a 17 mesi! E in questi giorni che è stato male...richiestissima!! Con la pediatra che mi "ammoniva" sull'importanza di dire "no" alla tetta ogni tanto (chissà poi perchè..mah!) mentre Mario si sceglieva la tetta e diceva "rande e pippa" (una la chiama "grande" perchè è un po' più grande e l'altra "piccola" Smile).
La pediatra, che è sempre mia zia, era allibita ...io mi stavo scompisciando!!! Viva la tetta a richiesta finchè se ne ha voglia da entrambe le parti!!
Stamattina mi sono collegata al sito della Leche league ..ci sono mille foto di mamme che allattano: bellissime Smile
Cita messaggio
#7

Presente 16 mesi!Noi a richiestissima ogni 2 ore se sono a casa e le attività sono ridotte!O a volte di più altre di meno,non ricordo più bene e non controllo,alternanza tetta sin o destra,di notte quella che fa stare Ale al centro del lettone,l'altra recupera in mattinata prima del lavoro.Spesso se diventa rognosetto propongo ma a volte scuote la testa a dire NO!L'altro giorno proprio non capivo cosa voleva,arrivava alla soglia della cucina e urlava,proponevo giochi,coccole,cambio pannolo,tetta....aveva fame di solidi,mangiato alle 19 e trenta!Confermo che sono su 2 binari diversi!Quando proprio è tetta e basta mi solleva la maglia o mi da colpi di testa sul seno!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

Io sono a 11 mesi, ma con il primo ho allattao fino a 21 e quindi le varie nonne e zie sanno come la penso e sanno che i commenti sono fiato sprecato, anche perchè hanno sotto gli occhi un bambino cresciuto a tetta simpatico e indipendente.

Qui la tetta è richiestissima dalle 17 alle 7 :-D

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#9

il mio guaio più grosso, con la suocera, è che la prima bimba, allattata fino ai 15 mesi, non prende e non ha mai preso latte vaccino. Secondo lei la colpa è della tetta, mentre in realtà il fatto è che Amelia fino ai due anni il latte vaccino non ha potuto berlo e anche dopo, non vedendo noi berlo, non l'ha voluto. Daniele è un bambino completamente diverso, vedendo noi o meglio ancora i nonni, probabilmente il latte vaccino lo berrebbe pure, ma in aggiunta e nn in sostituzione della tetta. La cosa non mi va bene, perchè essendo già ciccione di suo meglio che beva acqua come fuori pasto se proprio vuole bere. Mia suocera vive di latte, senza latte lei proprio non concepisce un bambino, ma non le passa nemmeno per l'anticamera del cervello che mio figlio il latte lo prende: il mio! Grr quanto mi fa incavolare questa cosa non avete idea!
Mia mamma invece è preoccupata per la tetta in concomitanza dei pasti solidi, pensa possa ridurre il suo appetito: a parte che è impossibile, abbiamo fatto anche esperimenti del tipo pane+latte di mamma alle 11 e pranzo sterminato in 4 secondi netti alle 12 oppure nulla per tutta la mattina e poco o nulla a pranzo, con ciucciata magari verso le 14. Non dipende dal latte, insomma, ma dalla fame del topo (i digiuni erano in concomitanza con l'uscita dei molari e comunque mangiava il doppio i giorni successivi).
Cita messaggio
#10

Noi siamo a -15 giorni dai fatidici 12 mesi!! Allattamento a richiesta ... anche se credo che più crescono e più si può anche rimandare una poppata a momenti più idonei per entrambi, infondo è un gioco a due e va giocato nel rispetto delle due parti... abbiamo passato varie fasi non molto carine ma siamo sempre qua, il caos è iniziato a 9 mesi spaccati, ha ciucciato come una neonata ininterrottamente in ferie poi è tornata al suo solito (da dopo i sei mesi non è una gran ciucciona di giorno almeno dal mio punto di vista). Sui 10 mesi ho smesso categoricamente di offrire il seno di giorno, perchè se lo facevo, se andava bene, mi lasciava a mezzo con il latte che schizzava 10-15 volte a poppata se andava male un bel morsoScared!! Lei chiedeva poco ma quando lo faceva si comportava bene ... poi ha iniziato a gattonare, a muoversi, un giorno non ha poppato dalle 10 di mattina alle 10 la sera, pensavo mi scoppiassero le poppe!! Pensavo avesse chiuso con le poppate di giorno e invece ora è una settimana che poppa fissa giorno e notte e ha una mammite cronica (mi vuole sempre accanto) ... bè tanto sono qui, dove vuoi che vada, non lavoro nemmeno!! Mi piacerebbe fosse un allattamento meno incasinato ma sono felice che ci sia e non se ne parla di chiudere la latteria!!
Io non credo nella frase "deve decidere lui/lei e staccarsi quando si sente pronto" si troverà un compromesso accettabile insieme quando si valuterà che è possibile farlo non sicuramente adesso!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da chiaraC
26-01-2013, 11:38 23
Ultimo messaggio da LottaCate
09-05-2011, 05:58 17
Ultimo messaggio da Chiara980
02-03-2011, 04:33 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)