COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Amore e Libertà
#21

sono curiosa (tanto per cambiare Big Grin) che pensieri AX? Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#22

Finito di leggere nel week end di pasqua e devo dire che sono sempre più perplessa circa i metodi educativi della scuola "normale" italiana.
Purtroppo qui in Toscana non ci sono scuole Montessori (ne ho trovata una di recente nelle campagne di Volterra (tra pisa e siena), ma comunque molto lontana da me e credo aperta solo per i residenti di un eco-villaggio)
Che faccio, allora?
Esiste un manuale pratico del metodo motessoriano? Cioè un manuale dove vengono riepilogati i materiali usati in queste meravigliose scuole? Nel libro si parla di "lettere smerigliate", "torre rosa" e poi ancora di materiale per insegnare la matematica...dove si trovano, lo sapete?

Grazie 1000
Cita messaggio
#23

non esistono manuali specifici che io sappia, o perlomeno manuali al di fuori delle insegnanti dell'opera montessori, l'unica è mettersi di buona lena e leggere i libri della montessori, ne sono diversi ma sono bellissimi!!! Smile invece alcuni giochi montessoriani li trovi sparsi qua e là su un sito web nominato anche nel libro, nella catena di negozi di giochi eureka (la torre rosa per esempio...), qualcosina te lo puoi arrangiare dall'ikea....e poi per altri giochi basta un po' di ingegno! sacchetti euristici, cesto dei tesori....ma anche alcune allacciature, si possono benissimo fare in casa! Smile
qua ci sono dei buoni spunti: http://www.pianetamamma.it/il-bambino/ni...-solo.html

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#24

Grazie 1000, non trovo in rete la catena di negozi eureka, hai un link?

La torre rosa ho visto che è simile ad una torre di cubi di cartone che hanno regalato a Filippo per Natale e acquistata nel negozio La Città del Sole...non è rosa, ma ci dovremo essere.

Io più che altro mi riferivo ai "giochi" usati nelle scuole montessori per insegnare la matematica ecc...

il cestino dei tesori, ovviamente, lo abbiamo già, lo ha composto la nonna con gli "aggeggi" che filippo trova per casa e che attirano la sua curiosità, in realtà senza sapere che è un "gioco montessoriano"!
Cita messaggio
#25

(30-03-2011, 09:52 09)Adri Ha scritto:  Quando ho letto queste parole di M. M. mi sono venute le lacrime agli occhi e vorrei condividere l'emozione con voi:
"L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale!"

Mi commuovo ora!!!001_wub!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#26

sììììììì scusa i negozi eureka sono gli stessi della città del sole! qua da me si chiama eureka kids ma il sito di riferimento è quello città del sole! se hai preso la torre in quel negozio va benissimo Wink
per i giochi matematici...bè mi pare un po' prestino per i nostri figli! Big Grin cmq considera che anche quelli possono essere fatti in casa spesso Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#27

(27-04-2011, 08:23 20)rossanalib Ha scritto:  per i giochi matematici...bè mi pare un po' prestino per i nostri figli! Big Grin cmq considera che anche quelli possono essere fatti in casa spesso Wink

LaughLaughLaugh

certo, volevo solo essere pronta! Ah, ah, esagero un po'???001_tongue001_tongue

A parte gli scherzi, mi sembrano anche degli ottimi regali per i bambini dei miei amici e per il mio nipotino, che ha 3 anni e mezzo.

comunque, la mia ricerca è continuata e ho trovato questa raccolta di link in tema "montessori", ci sono le spiegazioni per "fare da soli" alcuni materiali montessoriani, c'è anche un sito italiano che vende per corrispondenza...insomma, la mia nuova bibbia!!!
e alcuni "attrezzi" me li ricordo: la maestra ce li faceva usare a scuola!
http://www.lapappadolce.net/
ThumbupThumbupThumbup
Cita messaggio
#28

bello sto sito!!! grazie Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#29

Io sto leggendo il libro, comprato anche per i bei commenti letti qui, però lo trovo noiosissimo!
Per apprezzarlo bisogna essere in linea con l'autrice, che vede il mondo immerso in una spiritualità che mette insieme Cristo, Buddha e i nativi americani.
Niente di male, per carità, ma io ho una visione più laica e, diciamo, parsimoniosa, del mondo.
Così mi ritrovo a dover estrarre dalla melassa del Balsamo-pensiero il punto di vista -davvero molto interessante, questo!- di MMontessori. Un po' faticoso.
Lasciamo stare le idee che l'autrice ha dell'evoluzione delle specie, come di un progredire lungo una linea retta che va dal più semplice e rozzo al più complesso e perfetto (punto di vista ottocentesco, presentato come dato di fatto, realtà accettata dalla comunità scientifica), la cosa che più mi ha stupito è nel capitolo che sto leggendo ora.
Si parla di un giapponese che ha fatto esperimenti [sic!] su acqua e cristalli, di fama internazionale (non voglio fare ricerche in internet su di lui, potrei restare troppo turbata!):
"Il ricercatore [!!!] giapponese ha fotografato i cristalli di ghiaccio che si formano da campioni d’acqua posti a 0° C a cui vengono fatti ascoltare suoni, mostrate immagini o parole scritte."
...insomma, finora penso sarebbe stato meglio leggere direttamente un libro della Montessori.
Di positivo, tuttavia, segnalo le numerose citazioni che forniscono un'idea di come altre culture affrontano la cura dei bambini.

____________________
pasticcino: 1/4/14
Cita messaggio
#30

grazie per i suggerimenti, mi butto nella lettura!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)