COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Anche noi di ritorno dalla pediatra...
#1

...piacevolmente sorpresi. La mia pediatra ha la fama di essere una con un caratteraccio, brusca, dalle risposte truci... E' un ottimo medico ma non è molto aperta al confronto, figuriamoci se si parla di autosvezzamento. Invece, mi ha dato il foglio dei consigli sesto mese, io le ho detto che devo ancora cominciare a leggerere quelli quinto (mi aspettavo una Em0300 ) e lei mi risponde "signora, suo figlio non ha ancora sei mesi e pesa 8 chili e 900, faccia pure come vuole..." Em0100 Dato che, causa assenza per lavoro, sono obbligata, pensavo di cominciare con la merenda, yogurt e frutta bio, che ne dite?
Cita messaggio
#2

secondo me ha poco senso iniziare da una merenda, perché se credi di voler praticare AS semplicemente dovresti iniziare a mettere tuo figlio a tavola con voi e vedere come va, che sia merenda, pranzo o cena, conta ben poco ed è raro che se si ha interesse per il cibo questo interesse ci sia a merenda e non ci sia a pranzo o a cena

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#3

Il problema in questo caso è che lui ha sempre e solo preso tetta e non so come gestire l'AS quando io non ci sono. Il mio latte tirato non lo vuole e preferivo non dargli l'artificiale

[Immagine: 8Ue6EOS.jpg][Immagine: 8Ue6p1.png]
Cita messaggio
#4

(15-02-2011, 01:47 13)misspurple Ha scritto:  Il problema in questo caso è che lui ha sempre e solo preso tetta e non so come gestire l'AS quando io non ci sono. Il mio latte tirato non lo vuole e preferivo non dargli l'artificiale
un consiglio...prova il bibe "tommee Tippee" (credo si scriva così)..hanno la tettarella che ricorda il seno della mamma..
Prova, al limite nn è un acquisto sprecato, lo tieni in futuro x l'acqua Smile

X l'AS io nn faccio testo xkè davo l'artificiale e poi ho seguito subito lo schema della pediatra, però se facessi così..gli dai la titta, poi quando mangiate voi provi a mettergli davanti dei pezzetti di panino, un maccherone..così facendo magari si abitua al vostro e capisce che c'è altro oltre la titta Smile
Perlomeno io farei così
Cita messaggio
#5

fammi capire meglio: fino ad adesso sei sempre stata con lui e devi rientrare a lavoro proprio quando hai intenzione di iniziare a proporre? Io non mi farei troppi problemi, non so con chi starà il bimbo, ma se sulla tavola il cibo é sano, glielo può proporre pure il padre, o la nonna... e per il latte... provato semplicemente a darglielo con il bicchierino senza usare biberon?

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#6

D'accordissimo con aleberto. Poi non capisco bene... se dici che ti devi assentare, cosa mangerà mentre non ci sei se non vuole il biberon?
Cita messaggio
#7

Se vuoi cominciare comincia da dove ti pare!!! AHAHAH!
Io non volevo delegare ad altri lo svezzamento, perciò ho iniziato a proporle alternative al latte solo a colazione e a merenda. Appena le condizioni si presentavano la mettevo a tavola con noi.
Ha funzionato benissimo, la piccola pian piano ha assecondato i nostri ritmi e scelto di eliminare lo spuntino di metà mattina. Mangia di tutto secondo i suoi gusti.
Dopo qualche tempo, quando ero sicura su...su...non so su cosa, però insomma quando me la sono sentita, ho cominciato a delegare anche ai nonni l'AS.

(ad esempio sarebbe stato impossibile farla mangiare con noi: prendeva il latte alle 18 e alle 22/23...e nel frattempo se la dormiva)

Credo che l'importante sia iniziare. Stare sereni e lasciare al piccolo margine di iniziativa.

Poi anche io ho la stessa domanda di Aleberto e Arkadian.
Cita messaggio
#8

Sto fuori casa per poco tempo (dalle 16 alle 19.30), finora mangiava prima che io uscissi e appena rientravo, e al massimo provava il babbo a dargli un po' di frutta e il mio latte tirato se cercava qualcosa durante la mia assenza. La prossima settimana e quella dopo però sarò via anche tre ore al mattino (10-13 circa) e volevo più che altro "mettermi al riparo"...
(15-02-2011, 02:24 14)aleberto Ha scritto:  fammi capire meglio: fino ad adesso sei sempre stata con lui e devi rientrare a lavoro proprio quando hai intenzione di iniziare a proporre? Io non mi farei troppi problemi, non so con chi starà il bimbo, ma se sulla tavola il cibo é sano, glielo può proporre pure il padre, o la nonna... e per il latte... provato semplicemente a darglielo con il bicchierino senza usare biberon?

No il bicchierino non lo abbiamo provato... A tavola non ho ancora provato a metterlo perchè non sta ancora seduto da solo, lo teniamo in braccio a volte mentre mangiamo e lui sembra incuriosito ma non so se sia vero interesse per il nostro cibo o semplicemente per i gesti che vede fare (portare qualcosa alla bocca)

[Immagine: 8Ue6EOS.jpg][Immagine: 8Ue6p1.png]
Cita messaggio
#9

per star tranquilla prova a far scorta di latte ed a usare il bicchierino (per chi è abituato al seno della mamma il biberon può risultare essere troppo "imitazione malriuscita", poi secondo me apprendere a succhiare dal biberon quando si ha ormai la capacità di deglutire in altro modo è alquanto inutile), poi se lo allatti prima di andare problemi non ce ne saranno, non stai via molto, e poi prima o poi (senza stress e assecondando sempre il bambino) l'AS decolla... mio figlio, ora 9 mesi e mezzo, autosvezzato dai sei adesso praticamente vuole il seno solo per addormentarsi, mentre prima era un idrovoro che si attaccava ogni tre per due

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#10

Proverò il bicchierino allora...ma uno normale o quello con il beccuccio?

[Immagine: 8Ue6EOS.jpg][Immagine: 8Ue6p1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da domizia
04-07-2016, 07:12 19
Ultimo messaggio da Lory
03-11-2013, 11:12 11
Ultimo messaggio da Loryhop
09-05-2013, 10:20 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)