COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Apparecchiatura da grandi
#1

Riflessione:
Ho notato che apparecchiando anche il posto di Giovanni con
- tovaglietta di stoffa,
- piatto della frutta di ceramica,
- cucchiaio di metallo,
- bicchiere di vetro
il suddetto Giovanni mio figlio si comporta molto meglio.
Non, ovviamente, nel senso di buone maniere, ma sia come manualità sia come interesse per il cibo.
Non che, intendiamoci, prima bevesse dal bicchiere di plastica, anzi!
Solo che magari io non gli mettevo la tovaglietta o non mettevo il bicchiere al posto canonico, ma lo tenevo vicino a me.
E con il piatto più pesante (quello di prima era una sorta di piattino da campeggio infrangibile) non sbatte più a terra tovaglietta e piatto.
L'unica cosa che ho bandito sono i coltelli...
Cara Montessori, scusa se ho diffidato!
001_rolleyes
Come dire: anche l'occhio vuole la sua parte!

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#2

Confermo! Vuole assolutamente essere autonoma...
Sto valutando di passare da ikea a prendere un set di forchettine di metallo da frutta. Giorgia con le grandi fa fatica (oltretutto le nostre, perche' piacevano a noi, sono anche particolarmente grandi e pesanti). La tovaglietta non la mettiamo a lei, ma non la mettiamo nemmeno a noi. Il bicchiere ormai e' quello di vetro e lo gestisce benissimo (io mi devo legare le mani, ma mi rendo conto che e' veramente bravissima), anche se quando sono troppo stanca io (per cui so che mi sarebbe difficile tirare il riflesso veloce :-)) le do quello di plastica.
Il piatto siamo ancora con quelli di melamina, perche' i nostri sono fuori produzione e quindi mi spiacerebbe si rompessero, e poi lei ha avuto in regalo un piatto di barbapapa' che le piace motlissimo.
Comunque stamattina si prendeva il latte con il cucchiaino dalla tazza e lo beveva...

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#3

Mi viene da pensare che sia un po' tipo "mamma tu mi dai fiducia e io ti ripago mostrandoti quanto me la merito", no?


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#4

(20-09-2011, 01:08 01)Cecilia Ha scritto:  Riflessione:
Ho notato che apparecchiando anche il posto di Giovanni con
- tovaglietta di stoffa,
- piatto della frutta di ceramica,
- cucchiaio di metallo,
- bicchiere di vetro
il suddetto Giovanni mio figlio si comporta molto meglio.
Non, ovviamente, nel senso di buone maniere, ma sia come manualità sia come interesse per il cibo.
Non che, intendiamoci, prima bevesse dal bicchiere di plastica, anzi!
Solo che magari io non gli mettevo la tovaglietta o non mettevo il bicchiere al posto canonico, ma lo tenevo vicino a me.
E con il piatto più pesante (quello di prima era una sorta di piattino da campeggio infrangibile) non sbatte più a terra tovaglietta e piatto.
L'unica cosa che ho bandito sono i coltelli...
Cara Montessori, scusa se ho diffidato!
001_rolleyes
Come dire: anche l'occhio vuole la sua parte!

Thumbup

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

io proprio non ce la faccio a fidarmi, poi ho la terribile passione delle porcellane e con il mio lavoro riesco a prenderne di bellissime, proprio da collezione. una volta ho rotto io una tazza e mi sono messa a piangere!!! in compenso per M una collega mi ha regalato un servizietto da signorino, nei giorni di festa, ed è melamina. dite che dovrei comprare qualcosa che mi consenta di non piangere se si rompe?

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#6

(21-09-2011, 10:40 10)Maryluisette Ha scritto:  dite che dovrei comprare qualcosa che mi consenta di non piangere se si rompe?

Assolutamente sì. Usare qualcosa che ti dà l'ansia che si rompa ogni volta che la usi non val la pena di essere usata (e certo non da bambini troppo piccoli... ma credo che dovrà passare parecchio tempo prima che tu ti possa fidare, e anche allora... non so...).

D'altra parte se con il tuo lavoro riesci a prendere parecchi pezzi, anche se ne rompi uno non dovrebbe essere una tragedia (ma sono pezzi tutti spaiati?)

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#7

dai datemi il coraggio di fare anch'io il passaggio
ma anche e soprattutto gli accorgimenti utili

per ora noi usiamo:
- piatto in plastica dell'ikea (ma quando è stanco di fare il fine, prende il piatto e si rovescia la roba nel vassoio)
- bicchiere in plastica con i manici (da solo) e beve
- bicchiere in vetro (tenuto da me) e un po' beve ma soprattutto ci butta dentro il cibo, poi lo ripesca e lo mangia lavato
- posate piccoline ma in metallo (con impugnatura in plastica)

cosa devo fare?
mettergli piatto e bicchiere normale sul vassoio?
o il bicchiere lo lascio sul tavolo e glie lo passo quando mi chiede l'acqua?
quanti mi posso aspettare che ne rompa???

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#8

Giorgia mangia a tavola. Ha un piatto di plastica, forchettina da aereo o cucchiaino.
Il bicchiere ora riesce a prenderlo da sola, quindi quando vuole beve. a volte vetro a volte plastica (dipende dalla mia stanchezza :-))
Spesso inzuppa (ma che sono, orsetti lavatori?Confused1)
Finora rotture..... shhhhh!! siamo scaramantici001_smile


(21-09-2011, 03:25 15)rikierikki Ha scritto:  dai datemi il coraggio di fare anch'io il passaggio
ma anche e soprattutto gli accorgimenti utili

per ora noi usiamo:
- piatto in plastica dell'ikea (ma quando è stanco di fare il fine, prende il piatto e si rovescia la roba nel vassoio)
- bicchiere in plastica con i manici (da solo) e beve
- bicchiere in vetro (tenuto da me) e un po' beve ma soprattutto ci butta dentro il cibo, poi lo ripesca e lo mangia lavato
- posate piccoline ma in metallo (con impugnatura in plastica)

cosa devo fare?
mettergli piatto e bicchiere normale sul vassoio?
o il bicchiere lo lascio sul tavolo e glie lo passo quando mi chiede l'acqua?
quanti mi posso aspettare che ne rompa???


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#9

(21-09-2011, 03:36 15)alessimdon Ha scritto:  Spesso inzuppa (ma che sono, orsetti lavatori?Confused1)

Me lo chiedo anche io!Ale mangia sul seggiolone a volte direttamente dal vassoio o col piatto in ceramica del servizio da battaglia,però quello da frutta (o antipastoConfused1).Anche la forchettina usa quella da frutta.Finora non conto i lanci delle posate e piatti rotti 2!il bicchiere usa quello di vetro ma non lo lascio a disposizione,resta sulla tavola e quando vuole bere lo indica e glielo poggio sul vassoio e lui lo prende e beve.Ultimamente però ci infila le posate e le mani,poi se le lecca BlinkBlink
Quando poi cucino vuole vedere tutto ma oggi sgranocchiava dei grissini e CREDEVO volesse vedere il brodo in pentola...quando l'ho fatto avvicinare ci ha buttato dentro il grissino11600 e l'altro ieri ha voluto pucciare il pane nell'sugo dove cuoceva il merluzzo...
Tra l'altro sta diventando schizzinoso e smette di mangiare se ritiene di avere le mani troppo sporche....i semini delle zucchine incrostate sul sopracciglio no??

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#10

se vi volete regolare vi posso dire che Francesco di bicchieri ne ha rotti 3! ma nemmeno uno mentre mangiava! Big Grin di piatti nemmeno uno! in compenso quello lo ha rotto il padre: dite che gli devo servire il pranzo nel piatto di plastica??? D

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giusy
19-11-2011, 04:02 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)