COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


APPELLO URGENTE PER ABOLIRE I CERTIFICATI MEDICI INUTILI
#1

APPELLO URGENTE PER ABOLIRE I CERTIFICATI MEDICI INUTILI


Il 19 ottobre del 2006 l’allora Ministro della Salute Livia Turco notificò, in un comunicato stampa, la presentazione di un disegno di legge per l’abolizione dei certificati medici inutili, con queste testuali parole: “L’abolizione riguarda in tutto circa 5,5 milioni di certificati inutili che i cittadini non saranno più obbligati a richiedere, con un grande risparmio di tempo e denaro (si può stimare per difetto un risparmio di circa 40 milioni di euro)”.

L’iniziativa era partita dal suo predecessore, Girolamo Sirchia, Ministro del 2° governo Berlusconi, che aveva insediato una commissione di esperti per identificare quali fossero le certificazioni mediche inutili: le conclusioni di quella commissione erano state recepite da quel ddl, che nel 2007 fu approvato al Senato quasi all’unanimità.
Poi la Legislazione cadde, il ddl non passò mai alla Camera e non si sentì più parlare di questa semplice, ma utilissima riforma.
Oggi il governo Monti promette un decreto per la semplificazione burocratica.

Un Pediatra per Amico, il bimestrale per i genitori scritto e diffuso dai pediatri italiani (www.uppa.it) rivolge un appello al Presidente del Consiglio e al Ministro della Salute perché riprendano quell’iniziativa. Sarebbe sufficiente inserire nel prossimo decreto per la semplificazione burocratica il testo del ddl del 2006.
Si tratta di un’iniziativa molto importante anche per i pediatri e per le famiglie, perché fra questi certificati inutili c’è anche il “certificato di riammissione scolastica” che, pur essendo già stato abolito da anni in alcune Regioni del Nord Italia, continua ad affliggere milioni di cittadini, costretti a procurarsi un foglio di carta, che nessuno leggerà, ogni volta che i loro figli si assentano da scuola per un periodo superiore a 5 giorni.

Per dare un’idea di cosa questo significhi riproduciamo un brano di un articolo che il nostro giornale pubblicò a gennaio del 2007, quando la fine di questi certificati sembrava certa.
“In Italia operano circa 7.000 pediatri di famiglia; ciascuno di loro compila mediamente 10 certificati al giorno; in Italia si producono circa 70.000 certificati medici per i bambini ogni giorno.
Ognuno dei 70.000 certificati inutili che vengono redatti dai pediatri ogni giorno dovrà essere preso da un genitore e consegnato a qualcuno. Poniamo che questo “lavoro” richieda mediamente 1/2 ora per certificato; ogni giorno si sprecano 35.000 ore (di lavoro? di svago? di sonno? chi lo sa) per il ritiro e la consegna di certificati. Se moltiplichiamo questo monte ore per i 200 giorni l`anno in cui si producono i certificati, arriviamo alla cifra astronomica di 7.000.000 di ore.
Molti degli spostamenti necessari per il ritiro e la consegna di questi certificati vengono effettuati con l’automobile. Poniamo che la media degli spostamenti complessivamente necessari per ogni certificato sia di 2 Km. Ogni giorno in Italia si percorrono 140.000 Km in automobile per ritirare e consegnare certificati per bambini, che moltiplicati sempre per 200 giorni l’anno, danno un totale di 28.000.000 di Km, il che equivale ad un consumo di quasi 2.000.000 di litri di carburante.”

Vincenzo Calia
direttore di Un Pediatra per Amico



Vi rigiro la mail di UPPA

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#2

Volevo portare G a afre il corso di acquaticità già quando aveva 3 mesi e ovviamente mi chiesere il certificato medico...bhe il peddy si è rifiutato di farmelo perchè era una spesa inutile e non indispensabili e che non era giusto che mi chiedessere un certificato per quelloc he dovevo far fare alla bambina Thumbup

Se avessi insistito me lo avrebbe fatto ma erano 60 euro e aggiunti al costo del corso veniva fuori una bella spesa alla fine non ho portato G a fare il corso e un po' mi dispiace perchè ama moltissimo stare in acqua.
Poi era estate e l'ho messa in acqua al mare...tutti mi guardavano un po' così Blink perchè mettevo in ammollo un bimba di 4mesi e mezzo ma lei era la bimba più felice del mondo Biggrin

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#3

ok, ma non ho capito noi cosa dovremmo fare e come possiamo farlo

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#4

non so se c'è qualcosa di più illuminante sul sito di Uppa

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

Vogliono che sì diffonda e (immagino) che la gente ne parli così sollevare l'opinione pubblica e di conseguenza essere calcolati...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#6

Noi abbiamo portato Irene in piscina a 3 mesi esatti, con certificato medico (30 euro). Anche nel nostro caso il pediatra si è lamentato di tutta questa necessità di certificati inutili.
Ma il più inutile in assoluto è stato quello che ci hanno richiesto al nido dove si era sentita poco bene e son dovuta andarla a prendere. Beh la cosa assurda è che hanno voluto il certificato di guarigione anche se non erano passati i famosi 5 giorni dopo i quali è obbligatorio il certificato. Il pediatra, in quel caso andò su tutte le furie! Ma alla fine me lo ha fatto.


(26-01-2012, 09:02 21)PatataeCipolla Ha scritto:  Volevo portare G a afre il corso di acquaticità già quando aveva 3 mesi e ovviamente mi chiesere il certificato medico...bhe il peddy si è rifiutato di farmelo perchè era una spesa inutile e non indispensabili e che non era giusto che mi chiedessere un certificato per quelloc he dovevo far fare alla bambina Thumbup

Se avessi insistito me lo avrebbe fatto ma erano 60 euro e aggiunti al costo del corso veniva fuori una bella spesa alla fine non ho portato G a fare il corso e un po' mi dispiace perchè ama moltissimo stare in acqua.
Poi era estate e l'ho messa in acqua al mare...tutti mi guardavano un po' così Blink perchè mettevo in ammollo un bimba di 4mesi e mezzo ma lei era la bimba più felice del mondo Biggrin


[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)