COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Consiglio urgente: vomito e diarrea...
#1

Ho bisogno di un consiglio urgente, credo che la bimba si sia beccata il virus gastrointestinale.
Venerdì mattina si è svegliata con febbre, ha avuto un solo episodio di vomito e poi è cominciata la diarrea.
Ha comunque mangiato un po' di riso bianco e della frutta.
Ho chiamato il pediatra, il quale mi ha detto solo di controllare la febbre e idratare la bimba.
Venerdì notte febbre alta nonostante tachipirina, scariche intestinali, niente vomito.
Sabato ha avuto qualche altra scarica, ma la febbre era scesa tra i 37 e i 37,5. Non ha mangiato nulla tutto il giorno, tranne tre bocconcini di tacchino la sera. Non voleva nemmeno la frutta, e ha tettato un pò, ma non più di tanto.
La soluzione idrosalina dell'Humana che avevo dietro me l'ha schifata completamente.
Sabato sera la febbre è salita intorno ai 38 e ho pensato di darle un po' di tachipirina sciroppo, per cercare di farla riposare tranquillamente senza doverla svegliare per dargliela nel cuore della notte tra pianti e urla.
Ed ecco il mio errore: non le piaceva il sapore, quindi non la voleva prendere.
La supposta non potevo più dargliela, viste le scariche intestinali, così ho insistito un po'.
E lei ha vomitato tutto.
Da quel momento ha cominciato a non tener giù nemmeno l'acqua e nemmeno il mio latte, stanotte ho cercato di idratarla un po' facendole succhiare un fazzolettino bagnato, ma poi ogni tanto rimetteva.
Stamattina si è svegliata chiedendomi acqua, ha bevuto due sorsi e poco dopo l'ha vomitata.
Idem col mio latte, che ora non vuole più prendere.
Da ieri sera niente diarrea e nemmeno febbre, ma in compenso ora non tiene giù niente..
Riesco a farle succhiare di tanto in tanto solo il fazzolettino inumidito con acqua.
Che faccio? Consigli da chi ci è passata?
Il vomito passa da se?
Sono preoccupata, il pediatra è irrintracciabile e siamo pure in vacanza in montagna, quindi non conosco nessuno.
La carico in macchina e la porto al pronto soccorso? (che si trova a mezz'ora di strada).
Ho comunque chiamato per info e mi han detto che loro farebbero solo una flebo idratante, quindi devo decidere io cosa fare..
Grazie mille...
Cita messaggio
#2

premetto che non ci siamo passati e non so se è fattibile, ma io proverei a fargli ciucciare un limone
e comunque una telefonatina al ps non me la toglierebbe nessuno

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#3

Onestamente non so che potrebbero dirti, ma se ti fa stare più tranquilla tanto vale farci una sfuggita/telefonare e sentire che dicono.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#4

se non beve benvenga la flebo Stella.
Un abbracccione....

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Ho chiamato al PS e come dicevo mi han detto che c'è poco da fare, devo solo trovare il modo di farla bere per evitare la disidratazione, altrimenti loro vanno di flebo.
Si, fosse facile...
Comunque ora sto provando a darle un sorsino di acqua alla volta, togliendole poi il bicchiere (anche se lei ne vorrebbe di più), e in questo modo sembra tenere giù.
La tetta invece non la vuole più, mai successo da quando è nata, probabilmente la associa all'episodio di vomito notturno e per ora la infastidisce..
E a me sta letteralmente scoppiando, ora provo a cimentarmi con la spremitura manuale.
Speriamo..
Grazie Smile
Cita messaggio
#6

Sofia ha appena avuto diarrea per un pò di giorni, solo un episodio di vomito e niente febbre però. A noi la pediatra ha solo consigliato dieta leggera (no latticini, tanto riso, patate, carote..) e soprattutto bere. Ha detto che se non mangia fa lo stesso, l'importante è che beva. Però la nostra è stata più leggera, è passata in pochi giorni.
Se continuasse io sentirei medico o pronto soccorso. Spero migliori!

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#7

A noi l'amico pediatra aveva detto che le soluzioni reidratanti, rimangono meglio giù perché contengono un po' di sale. Prova col cucchiaino uno alla volta.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#8

Grazie Chiara, in effetti la diarrea in qualche modo la puoi gestire, provando a integrare per bocca. Ma il vomito così forte è spiazzante...

Alessimdon, le soluzioni reidratanti non le vuole, si gira e piange, e accenna un conato (ne ho provate di due tipi).
Sono riuscita a farle bere solo l'acqua, non ha più vomitato da stamattina, ed è tornata a bagnare nuovamente il pannolino.
Ma zero cibo, ne tetta, ne niente.
Ora stiamo andando al pronto soccorso perché è proprio debolissima, non riesce a stare in piedi e piange in modo strano e continuo.
Che pena mi fa, non l'ho mai vista così..

Cita messaggio
#9

sì sì a piccoli sorsi, di acqua e latte. beve latte materno vero? se sì cerca di darle il seno molto spesso giorno e notte...solo così potrai essere certa di evitare la flebo. comunque considera che se scende troppo di peso, la flebo è meglio fargliela. un abbraccio.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#10

Facci sapere......
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da zannab
14-08-2015, 12:38 12
Ultimo messaggio da sciti73
14-10-2012, 09:38 21
Ultimo messaggio da LottaCate
27-12-2010, 11:46 11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)