COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


AS vs tradizionale 1-0 palla al centro, ovvero trionfo
#11

Ma vieni!!!!
Oggi fuori a pranzo a Lugano con i miei suoceri e davanti a una fettazza delle mie lasagne i vicini di tavolo non ci potevano credere e mi vanno chiesto 3 volte se la piccola aveva davvero solo 10 mesi e 1/2.
Vabbeh che le lasagne sono il suo piatto preferito, ma non ha detto 'bah' per più di 40 minuti e prendeva la forchetta una via l'altra con metodo e dedizione assoluta.
Un paio di volte le stava anche sfuggendo di mano e l'ha pure ripresa al volo con la manina sui rebbi della forchetta. Di fronte a questo ero sbalordita pure io.

E poi da un paio di giorni stella ha iniziato a togliere e mettere oggetti o piccoli giochi da una scatola, cestino o contenitore ed è parecchio soddisfatta. Lo fa anche Franco?
Cita messaggio
#12

si, il piccolo selvaggio mangia rigorosamente con le mani, non è capace ad usare nè cucchiaio nè forchetta e non beve da solo dal biberon perchè non ci riesce, ma mettere e togliere le cose da qualunque tipo di contenitore è già un po' che lo fa... almeno quello Em0100.

ieri l'ho lasciato da solo 30 secondi seduto per terra in bagno che giocava col bidoncino (vuoto) dei pannolini, l'ho trovato tutto felice davanti alla tazza del cesso dove aveva appena lanciato il coperchio Em0300

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio
#13

c'è una cosa che non ho capito dell'AS; io sono una super-novellina, mi sto impegnando a fondo, il che significa per ora che Caterina assaggia veramente tutto quello che mangiamo noi (ovviamente purché sia del cibo salutare, per esempio niente frittura ecc) però sono io che glielo passo con il cucchiaino (che lei accetta volentieri)...
la domanda è questa: per renderla indipendente a tavola e per raggiungere questi traguardi di cui parlate (uso del cucchiaino o del bicchiere) dovrei lasciarla già da ora (quasi 7 mesi) libera di inzuppare le manine e pastogliare col cibo? e poi arriverà il momento che userà il cucchiaino da sola? lo chiedo perché mi sembra veramente troppo piccola per fare da sola... Huh

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#14

Guarda, io Come dicevo ho 3 figli e quindi ci sono passata con tutti e tre. A me di lasciarli paciugare fa proprio schifo anche se leggo ovunque che gli fa bene, che devono sperimentare ecc ecc.
Comunque archivia il cucchiaino e usa una forchettina. Di quelle normali, magari piccola da frutta. Non quelle in plastica 'da bambini' che non ci si infilza nulla. Una la usi tu e l'altra gliela metti li. Vedrai che prima o poi cerca di fare da se e arriverai a preparargliela e lui/lei la prende e mangia. Cosí poi tu mangi in pace senza bisogno di 7 mani.
Per l'acqua idem. Io uso un bicchiere normale non troppo grande e glielo tengo io mentre beve. Poi lo metto un po' lontano altrimenti lo rovescia per prenderlo tanto quando ha sete te lo fa capire.
Ovvio che cose maneggevoli e non unte e bisunte gliele lascio prendere a mano se vuole, ma diciamo che i fusilli lei li mangia con la forchetta. Idem per ravioli, gnocchi, carne pesce e verdura. Il risotto se non è troppo molle vedo che ora riesce con il cucchiaino
Comunque stella ha molta manualità. Sarà anche che io, un po' sadica, è da quando ha iniziato a mangiare di tutto le ho sempre fatto fare pratica con cose piccole tipo pinoli, uvetta, cereali piccoli e roba del genere. Le piacciono molto e in poco tempo ha imparato a piluccarli senza persegue nemmeno mezzo e non si è nemmeno mai strozzata.
Spero di esserti stata di aiuto ma tieni conto che poi ogni mamma e bambino trovano il loro percorso più pratico e congeniale.
Comunque x iniziare a gestire le posate bando al cucchiaio in mano loro perchè è troppo complicato.
Dimenticavo, lei l'illuminazione riguardo all'uso della forchetta l'ha avuta improvvisamente a 8 mesi scarsi di fornte a un piatto di gnocchi al pesto ed è partita in quarta. Poi ha lasciato stare per qualche giorno e poi ha ripreso, con più o meno dedizione e costanza a seconda di quanto gradiva quello che era nel piatto.
Poi dai 9 mesi e mezzo non ha più smesso, salvo che ci siano zuppe o risotto molto morbido che la imbocco io per ovvie difficoltà.
Cita messaggio
#15

quoto in pieno quanto detto da vale! anche io sono più da posate che da mani...e Francesco è diventato bravissimo in poco tempo. Ultimamente si sta esercitando ad infilzare lui le cose. Cmq penso che i bimbi non siano tutti uguali, ognuno ha i suoi tempi e soprattutto le sue modalità, quindi se magari uno è più portato con le mani piuttosto che farsi imboccare credo che sia giusto assecondarlo. E anche noi mai usato forchettine di plastica: qua si usano solo posate vere e bicchieri veri (magari qualche bicchiere rotto è da mettere in conto! Em0300). Devo dire che è stato Francesco a farsi capire che voleva mangiare da solo cercava di straparmi di mano la forchetta !Em0100 Si trasforma in selvaggio ma che più selvaggio non si può solo con le costatine d'agnello!!!! Em0100

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#16

Sono basita.....sono bravissimi i vostri bimbi! Il mio a 9 mesi e mezzo va solo di mani....anzi andava perchè ora è quasi disinteressato al cibo.
Comunque mi piace il consiglio di far piluccare pinoli, uvetta e co....e usare una forchettina da frutta anzichè il cucchiaino. Anche se il mio è più interessato al cucchiaino in sè che al cibo e si diverte a sbatterlo e agitarlo...se fa lo stesso con la forchettina ho paura che si faccia male...
anzi ora mi chiedo se no nabbia sbagliato io a offrirgli a volte i cibi con la mia mano invece che col cucchiaino in modo che non lo afferrasse e agitasse per l'aria....

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio
#17

No, no... non ti basireSmile
Noi siamo andati per lungo tempo di imboccate, di cibo preso con le mani o mangiato con la forchetta pre-caricata. Anche adesso (18 mesi) le mani sono molto usate. L'unica cosa su cui cerchiamo di non transigere è che con il cibo non si gioca... quando vediamo che si comincia a stufare togliamo per passare ad altro (e magari riproporre dopo un pochino).
Il cucchiaino usato per suonare la batteria credo sia un classico.
Cita messaggio
#18

(13-01-2011, 06:30 18)arkadian Ha scritto:  ma scusa, e l'amica come ha commentato? O forse è stata zitta (e meditava di chiamare i servizi socialiSmileSmile?)

penso che voleva chiamare il manicomio ha ha
noi siamo ad imboccate perche con le mani sono lanci e basta (a parte pane e bisoctti)
con forchettina e cucchiaino a poco a poco
l importante e la voglia che lei ha di fare le cose
e vero ogni bimbo ha i suoi tempi
per esempio Giulia che ha dieci mesi, lo dico gasatissima, cammina sola e si alza sola
cuore di mamma!!!!
Cita messaggio
#19

(16-01-2011, 10:52 10)vale Ha scritto:  Comunque archivia il cucchiaino e usa una forchettina. Di quelle normali, magari piccola da frutta. Non quelle in plastica 'da bambini' che non ci si infilza nulla. Una la usi tu e l'altra gliela metti li. Vedrai che prima o poi cerca di fare da se e arriverai a preparargliela e lui/lei la prende e mangia.

Questa è una buona idea! voglio provare con una forchettina, per abituarla a tenere in mano questa "cosa" strana... già beve l'acqua dal bicchiere, che ovviamente tengo io. Per ora non mi va di farle afferrare il cibo con le mani, anche perché appunto il cibo non è un gioco e lei ancora non lo capisce.
Però penso che siamo sulla buona strada e che tra qualche mese potremo raccontare le stesse cose delle vecchie volpi!
Già è enorme la differenza rispetto ad altri bimbi... penso per esempio ad una amica che ci invitò a cena qualche tempo fa, lei fece mangiare alla sua bimba (allora di 7 mesi) la solita broda e da sola, per conto suo, prima di servire la cena a noi.
Se penso a com'è Caterina ora, anche se appena all'inizio dell'AS, c'è un abisso, quindi AS vs tradizionale 2-0!!! Em0200

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#20

con Franco abbiamo provato, ma non riesce gran che bene con le posate e si arrabbia... comprensibile, visto che con le mani si ficca in bocca 25 fusilli alla volta e rumina per delle mezzore Smile
le maledette tate del nido me l'hanno fatto passare per un povero pirla perchè non beve da solo dal biberon, ma in fondo non credo che sia l'unico al mondo! e poi poveraccio, il primo incontro con il biberon l'ha avuto a 6 mesi suonati...

[Immagine: foxfoxsbu20100225_0_Fanco+is.png]

[Immagine: catcatcrd20120612_1_Alessandra+is.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)