COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Bimbi difficili
#31

Si, del resto noi che facciamo As lo dovremmo sapere: esistono bimbi che hanno un cattivo rapporto con il cibo o semplicemente genitori che li forzano ogni oltre misura? Perchè un bambino dovrebbe rifiutare il cibo? Secondo me questo approccio è valido con tutte le cose della vita. Perchè un bimbo dovrebbe relazionarsi con difficoltà con tutto il mondo? Se non perchè non si sente capito... e quindi accettato dagli adulti per quello che è, "monelleria" compresa!
Che poi, ammettiamolo, i bimbi monellini sono i più simpatici. Il mio soffre di monellite acuta congenita...ma davvero non cambierei una virgola, è troppo simpatico Smile!
Cita messaggio
#32

Riprendo la discussione per chiedervi come al solito la vostra opinione....
Ieri mi è successa una cosa per cui ancora oggi mi sento in colpissimissima.
So che può succedere, so che i bimbi a volte possono davvero esasperarci, specie quando siamo stanche da notti insonni, ma (come dice Gonzales) ci sono cose che semplicemente non si fanno.
Dicevo... Ieri la mia bimba per la duecentesima volta ha cercato di mettere il dito nella presa, ignorando ripetutamente i miei NO.
Anzi, a un certo punto mi ha proprio guardato tipo con una faccina di sfida, ed è partita in quarta mettendo la manina sui buchini.
Alchè d'istinto mi è venuto da darle una piccola pacchetta sulla manina, e lei, guardandomi negli occhi impaurita, è partita con un pianto inconsolabile.
Ecco, mi son sentita malissimo.
Chissà perchè ho pensato che una stupida sberletta sulla manina potesse in qualche modo 'rinforzare' il mio divieto....
La sera durante la consueta poppata lei ha cominciato a darmi degli schiaffetti, e quando io le ho detto "piano amore, mi fai male", lei si è staccata, e poi si è riattaccata nervosamente e mi ha morso il capezzolo.
E quando mi è scappato un "aaaaaaaaahia" (non sono riuscita a tenermi, mi ha fatto malissimo!) lei è riscoppiata a piangere impaurita.
Credete possa essere stata una reazione alla sberletta che le avevo dato prima?
Io penso di si.... Come a dire "violenza chiama violenza".
Mai più uno schiaffetto nella nostra vita!
Cita messaggio
#33

Non preoccuparti: ci amano talmente tanto da perdonarci tutto! Non succederà più Smile
Cita messaggio
#34

Il mio psicoterapeuta mi turbò dicendomi che:
"La violenza non è mai accettabile, non serve altro che a chiamare violenza e rendere sterili i rapporti, oltre che a creare mancanza di dialogo, repressione e futuri violenti. La pacca sulle mani, che il bambino deve sentire ma non fargli male serve a simulare il fatto che se metti le dita nella presa di corrente ti farai male. Che se tocchi la pentola sul fornello ti farai male. Come una ammonizione: da usare solo ed esclusivamente in situazione du vero pericolo e spiegandolo anche al bambino."
Non ho mai capito bene se la pensavo come lui oppure no, è l'unica cosa detta da lui in anni che non ho mai veramente compreso.
Comunque sia anche a me è capitato. Non mi sono sentita tanto in difetto. Di certo non è servito perché la piccola ha continuato nelle sue faccende pericolose... Angry
Cita messaggio
#35

non ho letto tutta la discussione perchè mi ha interessato fin dall'inizio, ma non ho avuto tempo di seguirla, spero di mettermi in pari al più presto

però appunto mi ha interessato e ho rimuginato la mia opinione in proposito

io penso che tutti i bambini siano difficili
cioè tutti i bambini ti richiedono una tale quantità di attenzione e cure e interesse e amore e impegno e partecipazione e... che necessariamente sono difficilissimi e risultano facili solo se ci si approccia a loro in modo superficiale
anche il mio, che all'apparenza potrebbe essere considerato un "bambino facile" (zero problemi a mangiare e ad addormentarsi, cresce che è una meraviglia, relativamente poco capriccioso, 1 raffreddore in 14 mesi, si perde anche a giocare da solo per brevi periodi, ecc) arriviamo a sera che mi ha "sdrenata"

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#36

Replico allo schiaffetto sulla mano, tempo fa quando marta aveva 7 o 8 mesi mi ha dato un morso al capezzolo mentre ero distratta, la mano mi è partita e si è fermata a un millimetro dallla sua guancetta paffuta, sono inorridita ... lei non se n'è neppure accorta ... ma io ho agito d'abitudine, ho agito non come avrei voluto ma come ho appreso dalla società e da mia mamma ... ho pensato MAI, MAI violenza ... i bambini hanno il potere di scoprire ferite non rimarginate in noi, per questo cose stupide ci fanno perdere totalmente il senno credo ...
Cita messaggio
#37

(19-11-2011, 05:25 17)Eleonora Ha scritto:  per questo cose stupide ci fanno perdere totalmente il senno credo ...

condivido
Cita messaggio
#38

(19-11-2011, 12:22 00)rikierikki Ha scritto:  io penso che tutti i bambini siano difficili
cioè tutti i bambini ti richiedono una tale quantità di attenzione e cure e interesse e amore e impegno e partecipazione e... che necessariamente sono difficilissimi e risultano facili solo se ci si approccia a loro in modo superficiale
anche il mio, che all'apparenza potrebbe essere considerato un "bambino facile" (zero problemi a mangiare e ad addormentarsi, cresce che è una meraviglia, relativamente poco capriccioso, 1 raffreddore in 14 mesi, si perde anche a giocare da solo per brevi periodi, ecc) arriviamo a sera che mi ha "sdrenata"

Straquoto!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LizPed
27-08-2012, 10:12 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)