COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


camminare scalzi fa male???!!
#11

Bè,mi confermate quello che pensavo,grazie a dio non è il mio pediatra!Ma quella scheda per scegliere le scarpe?

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#12

(04-07-2011, 06:59 06)alessimdon Ha scritto:  A me hanno funestato l'infanzia con le scarpe ortopediche (gran moda di tutti i pediatri negli anni 70): quindi ho i piedi un po' piatti :-). Ad un certo punto dissero ai miei di farmi camminare scalza sulla sabbia

idem per me... non ho mai capito perché d'estate dovevo camminare scalza ovunque e d'inverno portare quelle orrende (all'epoca) scarpe ortopediche... Mad

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#13

(04-07-2011, 03:29 15)catelover Ha scritto:  
(04-07-2011, 06:59 06)alessimdon Ha scritto:  A me hanno funestato l'infanzia con le scarpe ortopediche (gran moda di tutti i pediatri negli anni 70): quindi ho i piedi un po' piatti :-). Ad un certo punto dissero ai miei di farmi camminare scalza sulla sabbia

idem per me... non ho mai capito perché d'estate dovevo camminare scalza ovunque e d'inverno portare quelle orrende (all'epoca) scarpe ortopediche... Mad


idem Huh
e le prime ballerine (dorate Confused) che mi permisero, siccome avevo capito che non c'era il mio numero, ratrappii le dita del piede per non rischiare che non me le prendessero e mi ritrovai con delle scarpe troppo piccole che mi facevano male e mi durarono 1 settimana Lol


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#14

Articolo di UPPA sulle scarpe:

http://www.uppa.it/dett_articolo.php?idr...29&idb=109

[...] al bambino per camminare bastano i piedi. Anzi, a maggior ragione ha bisogno di non avere impicci ai piedi. Il bambino inizia a camminare perché deve obbedire al suo destino di bipede [...] la parte del suo cervello che comanda i movimenti degli arti inferiori è programmata a tener conto di due piedi nudi, non di due piedi calzati, tanto meno con scarpe ingombranti. È proprio a diretto contatto con la superficie appoggio che il piede riceve e invia al cervello il massimo delle informazioni utili a guidare i suoi movimenti. La scarpa rappresenta un serio ostacolo a questo processo di apprendimento e andrebbe quindi evitata ogni volta che sia possibile

Ciao,
Lokar
Cita messaggio
#15

per ora noi sempre e rigorosamente SCALZI
quando si proporrà il problema di camminare in luoghi dove conviene avere le scarpe penso comprerò qualcosa di questo genere:

http://www.bellamamma.it/product/scarpin...e-in-pelle

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#16

vi racconto una cosa che mi è capitata quando sono andata in australia. un giorno al supermercato ho visto un tipo che assomigliava molto al famoso Mr Crocodile Dundee che camminava scalzo nei vari reparti mentre faceva la spesa. lo guardo un po 'stupita e mio marito mi dice: "guarda che qua in australia è normale andare scalzi!" e io:" in che senso è normale?" e lui : "nel senso che tante persone non portano le scarpe e girano a piedi nudi ovunque". da allora ho preso a farci caso e ho visto che davvero tante persone girano scalze, per non parlare dei bambini che quando li vedi giocare nei prati, nei cortili delle case, sono tutti scalzi! Smile

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#17

(15-08-2011, 12:32 00)rossanalib Ha scritto:  ...per non parlare dei bambini che quando li vedi giocare nei prati, nei cortili delle case, sono tutti scalzi! Smile


come i nostri nonni o bisnonni, che giocavano (e un po' lavoravano anche, ma questa è un'altra storia) scalzi tutta la settimana e le scarpe le mettevano alla domenica


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#18

(14-08-2011, 05:19 17)rikierikki Ha scritto:  per ora noi sempre e rigorosamente SCALZI
quando si proporrà il problema di camminare in luoghi dove conviene avere le scarpe penso comprerò qualcosa di questo genere:

http://www.bellamamma.it/product/scarpin...e-in-pelle

Però queste sono poco più che antiscivolo e costano un sacco....

L'latro giorno per problemi vari siamo andati da un ortopedico pediatrico e in vista della deambulazione ha consigliato sempre piedi nudi o calze antiscivolo e quando servono le scarpe, anche un paio usato, perchè le prime scarpine si usano talmente poco che si possono tranquillamente riutilizzare.

J aprile 2008 e G dicembre 2010
Cita messaggio
#19

Io ho preso una scarpina simile a quella che dice rikierikki. Sì, la suola è leggerissima, ma è più di un antiscivolo, e ora vuole "camminare" (per manina) anche quando siamo fuori, quindi per prati, negozi, marciapiedi.. non mi va di mandarla scalza o con le antiscivolo..
Comunque anche qui in germania va molto il girare scalzi.. non ho niente in contrario, in principio, per prati, in casa.. ma per strada e marciapiedi non è che l'idea mi piaccia molto.. comunque vedo che diventano grandi e grossi lo stesso Big Grin

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#20

Io in Germania ho visto per la prima volta nella mia vita un bambino gattonare per strada e mangiare la sabbia della sabbbiera (e poi camminare in giro quando piove). E ho fatto la stessa valutazione di chiaraC (ovvero non muoiono da piccoli). La' ho avuto l'illuminazione che l'impostazione che dai è soprattutto culturale e quindi: liberitutti! (e molti mi considerano selvaggia :-))

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)