COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


carestia fittizia...cioè?
#1

Dove posso trovare una spiegazione chiara del concetto di carestia fittizia? Intuisco di cosa si tratta da quello che ho letto un po' qua e là sul forum ma vorrei capire meglio...

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#2

non c'è niente da capire. Si tratta solo di fare finta che non ci sia altro in casa. Quello che hai cucinato è quello che c'è ed è così per tutti. Punto.

Mica che poi devi preparare tre sughi diversi per la pasta e poi uno spizzica dal frigo, un altro dalla dispensa e il terzo digiuna!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#3

da qualche parte mi pareva di aver letto qualcosa riguardo alla relazione tra carestia (reale o fittizia) e appetito, forse era addirittura un intervento di Piermarini....ma non riesco più a trovare quel post!

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#4

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...a+fittizia

ne abbiamo parlato anche qui: http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...1#pid32531

ne abbiamo parlato anche qui: http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...1#pid32531

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#5

http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...a#pid46704

Anche qui.

Ti posso fare un esempio di un momento a tavola di qualche giorno fa, il menù era pasta con wurstel e di secondo pomodoro e mozzarella.
Pietro si siede affamato ma rifiuta la pasta e mangia solo 2 bocconi di mozzarella chiedendo mi lo yogurt con i cereali. IP non gliel'ho dato lui ha insistito io gli ho semplicemente spiegato che se voleva poteva mangiare quello che c'era in tavola sennò poteva anche scendere x andare a giocare, con qualche lamentela ha scelto la seconda

Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Cita messaggio
#6

Ciao!
Una sera il mio cucciolo di 9mesi proprio non vola saperne di mangiare il salmone al forno che era in tavola. Avevo già pronto del passato di verdura, così gli ho proposto quello ma niente! Poi ho pensato che fosse troppo liquido, così ho aggiunto del miglio appena cotto che stavo preparando per il giorno dopo, ancora niente!! Capivo che aveva fame ma non gradiva niente di quello che continuavo a preparare e mi spiaceva... Ero combattuta, volevo mangiasse qualcosa perchè aveva appetito ma mi chiedevo se fosse giusto preparare in continuazione qualcosa solo per lui...Alla fine l'ho tolto dal seggiolone e voleva chiaramente latte di mamma! Così ci siam detti che tutti a tavola mangiano quello che mamma cucina con amore e se qualche volta non piace a tutti o non va pazienza, nessuno è mai morto di fame davanti a un piatto pieno!!!
Approvo la carestia fittizia!!!
Cita messaggio
#7

(19-07-2013, 04:25 16)Marzia80 Ha scritto:  nessuno è mai morto di fame davanti a un piatto pieno!!

Questa la mettiamo in cornice!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#8

(19-07-2013, 04:25 16)Marzia80 Ha scritto:  Ciao!
Una sera il mio cucciolo di 9mesi proprio non vola saperne di mangiare il salmone al forno che era in tavola. Avevo già pronto del passato di verdura, così gli ho proposto quello ma niente! Poi ho pensato che fosse troppo liquido, così ho aggiunto del miglio appena cotto che stavo preparando per il giorno dopo, ancora niente!! Capivo che aveva fame ma non gradiva niente di quello che continuavo a preparare e mi spiaceva... Ero combattuta, volevo mangiasse qualcosa perchè aveva appetito ma mi chiedevo se fosse giusto preparare in continuazione qualcosa solo per lui...Alla fine l'ho tolto dal seggiolone e voleva chiaramente latte di mamma!

Approvo anche io la carestia fittizia ma in questi casi come gestite in pratica la situazione?
Lasciate che il bimbo continui a strillare sul seggiolone e solo dopo che avete finito tutto con calma (cioè senza mangiare più veloce o saltare magari la frutta o altro) lo togliete dal seggiolone e provvedete ad allattare?
Oppure lo togliete dal seggiolone e lo mettete a razzolare (anche se probabilmente continuerà a strillare) mentre finite di mangiare e poi tutto come sopra?
O ancora allattate subito per poi godervi il pasto in santa pace???
Io devo ammettere che in questi casi finiamo di mangiare di fretta cercando nel frattempo di proporre qualcosina per limitare le proteste...però non è molto rilassante. Forse sarebbe meglio perdere qualche minuto per allattare subito ma poi mangiare in pace???? Per fortuna situazioni del genere sono capitate raramente e mai con un rifiuto proprio totale, magari mangiucchia qualcosina e poi inizia a protestare....

Nina ottobre 2012
Cita messaggio
#9

Ma questo non c'entra con la carestia fittizia! E' piccolo! Se ha fame e non desidera ciò che c'è in tavola dagli latte, non importa aspettare! Sta ancora prendendo le misure!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#10

Il pasto diventa decisamente uno stress per tutti se non si ascolta il bisogno del piccolo! Io ho sempre allattato subito. Poi con la pancia piena di "vero cibo conosciuto" c'è spazio per la scoperta di quello che mettono in bocca questi adulti! 001_smile


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)