COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ci sono anch'io!!!
#1

Ciao sono Elena, mamma di Dalila (quasi 7 anni), Stefano (5 anni) e Anna (quasi 8 mesi). La mia piccola ha avuto fretta ed nata alla 33esima settimana. Quando si è avvicinato il momento dello svezzamento ho cominciato ad informarmi se c'erano procedure particolari per i prematuri. Premesso che la mia pediatra non mi ha messo nessuna fretta, intorno ai 6 mesi e mezzo anna ha cominciato ad essere curiosa di ciò che compariva a tavola. E' così che abbiamo cominciato a darle la solita sbobba della "ricettina". Da subito ha gradito, anzi, mangiava come un leone. Ma da qualche tempo si addormenta sul piatto e così trovo il vs. forum, leggo in due giorni il libro di Piermarini, ma sono ancora piena di dubbi. Le faccio provare quello che vuole, ma la imbocco? Lascio fare tutto a lei? Così però è più quello che va sul pavimento che in bocca, insomma che confusione.Em0900 Spero tanto che possiate darmi coraggio per continuare sulla giusta strada! Grazie!

[Immagine: TfNHp2.png]
Cita messaggio
#2

Ciao Elena e benvenuta a te e alla tua bella famiglia!!!
Ti dico solo di star tranquilla e se il timore che possa "mangiare poco" ti ossessiona fai un po' e un po'....aiutala te imboccandola ma dalle anche cose da gestire da sola...piano piano ci prenderà gusto vedrai!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#3

Ciao e benvenuta. Io ho tre figli come te, due maschi di 10 e 7 anni e la piccola Stella che ha 6 mesi e 1/2. Io la imbocco, è ancora imbranata e più che riuscire a mettere in bocca biscotti, pane o gallette di riso non riesce e poi confesso che così è più pratico.
Io le do un poco di latte prima di pranzo o cena in modo che non sia troppo impaziente e poi la metto a tavola con i fratelli o ctutti insieme se ceniamo insieme. Non mangia grandi quantità ma si vede benissimo dall'espressione se gradisce più o meno quello che le propongo e comunque il loro panconi è davvero piccoli. Quello che puó gestire a mano glielo lascio li a portata di mano ma non lascio che affoghi le mani nel risotto, non so se mi spiego. Magari sbaglio ma altrimenti esco pazza comunque ricordo che anche gli altri avevano imparato abbastanza presto a gestire la posata preparata e nel frattempo lo imboccavo o comunque li aiutavo.
Sul fronte tipo di cibo non ti porre limiti ma usa magari un po' di buon senso.
Cita messaggio
#4

Ciao Elena,

dai pure una mano se vuoi, ma dagli anche la possibilità di perfezionare la manualità. Ricorda che non è importante quanto mangia, ma invece che siano rispettati i suoi tempi. Dalle qualcosa che sia facilmente gestibile (tipo pezzi di broccolo, carote a bastoncino, ecc) e ricorda di mettere uno straccio sotto il seggiolone, così puoi recuperare tuttoSmile
Cita messaggio
#5

(08-09-2010, 09:41 09)arkadian Ha scritto:  e ricorda di mettere uno straccio sotto il seggiolone, così puoi recuperare tuttoSmile

Caspita, non ci avevo pensato! OTTIMA idea!
Olmo ha quasi sette mesi e noi facciamo un misto: gli mettiamo un po' di quello che mangiamo noi davanti in autogestione e un po' lo imbocchiamo. E' bellissimo vedere come pian piano acquista manualità per mangiare da solo, ma è vero che molto finisce per terra... Non avevo mai apprezzato l'utilità dell'aspira briciole, fino ad ora!
Immagino però che con tre figli sia un po' complicato dover scrostare il seggiolone dopo ogni pasto!
Secondo me ognuno si deve tarare su quello che gli risulta più comodo senza timori di sbagliare troppo...

[Immagine: Zwstp2.png]
Cita messaggio
#6

Guarda, noi abbiamo il seggiolone dell'Ikea. I €15 meglio spesi della nostra vita... basta una passata con la spugnetta e via. Al massimo lo mettiamo sotto il budello dell'acqua e non ci si pensa piùSmile
Cita messaggio
#7

Grande Arkadian! ottimo consiglio anche questo...
A noi però la suocera ha regalato il trip trap. NON POSSIAMO non usarlo! Wink

[Immagine: Zwstp2.png]
Cita messaggio
#8

Ciao Elena e benvenuta!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#9

(08-09-2010, 11:01 11)margherita Ha scritto:  Grande Arkadian! ottimo consiglio anche questo...
A noi però la suocera ha regalato il trip trap. NON POSSIAMO non usarlo! Wink

Dobbiamo veramente aprire un'altra discussione, scusa Elena... comunque ti dico che anche qui la regia lo vorrebbe tantissimo, ma la comodità che offre quello dell'Ikea non si batte. Il Trippe trappe forse lo prenderemo quando questo risulterà troppo piccolo e BM vorrà salire e scendere da sola. Lo so che la suocera ha speso un botto di soldi, ma...
Cita messaggio
#10

Grazie a tutti per l'incoraggiamento e per le dritte. E' vero, pulire il seggiolone è un incubo, in più Anna non è per niente comoda. Adesso proverò con l'alzasedia che mi hanno regalato, altrimenti mi affiderò al collaudatissimo seggiolino attaccato al tavolo e sotto ci metto un bel sacco tipo paracadute. Se lo faccio vi posto una foto, voglio vostri commenti!Em0100

[Immagine: TfNHp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Laurag
01-06-2014, 09:11 21
Ultimo messaggio da mamitta
03-12-2012, 07:57 19
Ultimo messaggio da giulieee
21-07-2012, 05:23 17
Ultimo messaggio da cami
01-03-2012, 11:01 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)