COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ciao ragazze ben trovate!
#1

eccomi qui a curiosare...sono così tentata, ma dopo tre mesi di tradizionale ..mi vien da pensare che sia oramai difficile tornare indietro...ho comprato il libro..io mi svezzo da solo...per farmi un'idea...meglio tardi che mai...
una curiosità...i vostri bimbi mangiano da soli le cose che proponete o gliele date voi con le mani?
Cita messaggio
#2

(14-04-2010, 04:34 16)carilla77 Ha scritto:  eccomi qui a curiosare...sono così tentata, ma dopo tre mesi di tradizionale ..mi vien da pensare che sia oramai difficile tornare indietro...ho comprato il libro..io mi svezzo da solo...per farmi un'idea...meglio tardi che mai...
una curiosità...i vostri bimbi mangiano da soli le cose che proponete o gliele date voi con le mani?

ciao!!
a meno che non sia minestrina o frutta gratuggiata... fa tutto lui. con le sue manine!10900

[Immagine: as1cF2kB27-0015MTAwMTc5NHwwMDk3NjVkfERhdmlkZSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#3

..lamia lucrezia se lascio i pezzettini sul vassoio..li manda ovunque tranne che in bocca :-(((
Cita messaggio
#4

Ciao Carilla e benvenuta,

certo che puoi provare. Hai già visto questa discussione? Non che dico che questo sia il caso tuo, ma credo che caschi a fagiolo.

Comunque, la domanda nasce spontanea, ma perché vuoi cambiare dopo tre mesi di svezzamento tradizionale all'italiana?? Raccontaci la tua storia.
Cita messaggio
#5

Carillaaaaaaa,sei proprio tuuuuuuuu!!!!!Anche tu qui???Benvenutaaaaa!!!Thumbup

Vuoi intraprendere l'autosvezzamento???Come mai???Em1100
Cita messaggio
#6

Ciao! Benvenuta!

Per rispondere alla tua domanda : un po' con le sua manine e un po' con le nostre Smile

[Immagine: as1cEWk0g411115MTg3ZHwwMDA5MDBkfEJpbWJvI...YSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#7

Anche noi è un po e un po... all'inizio lui voleva e non riusciva, allora lo imboccavo praticamente con tutto, ora gli metto le cose davanti, se vuole un aiuto (per prenderle o per metterle in bocca) è lui che lo chiede. Lo imbocchiamo però con il riso e le minestre.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

(14-04-2010, 06:55 18)arkadian Ha scritto:  Ciao Carilla e benvenuta,

certo che puoi provare. Hai già visto questa discussione? Non che dico che questo sia il caso tuo, ma credo che caschi a fagiolo.

Comunque, la domanda nasce spontanea, ma perché vuoi cambiare dopo tre mesi di svezzamento tradizionale all'italiana?? Raccontaci la tua storia.

eccomi...dunque....il perchè di questa mia curiosità???
beh in effetti...non ho una risposta precisa...la mia pupina non mi ha dato alcun problema dalll'inizio dello svezzamento..non ho mai avuto bisogno di forzarla anche perchè..conscia del fatto che i bambini siano in grado di autoregolarsi, al primo accenno di rifiuto del cibo che le propongo..smetto di darle da mangiare. se questo accade la sera...le do dopo un pò il biberon , se accade di giorno si aspetta la merendina del pomeriggio.
il fatto è...che non mi piace quello che le do da mangiare...che noto sempre più spesso che se le isolo i vari alilmenti..lei apprezza di più...vedo che è sempre più curiosa di quello che mangiamo noi e che qualsiasi cosa le avvicini alla bocca lei mangia e gradisce molto; mi sono scocciata tremendamente di preparare il brodo...e sempre più spesso cuocio la pastina in acqua semplice e assemblo il tutto direttamente nel piatto.
mi è forse più semplice però esprimere i motivi che ancora non mi hanno fatto completamente avvicinare all'autosvezzamento ...
-lucrezia (nove mesi)ancora non sa che si portano i cibi alla bocca....quindi, quando mi capita di metterle dei pezzettini sul tavolo..ci gioca ma non li mangia...
-ho il panico da strozzamento...è una cosa mia innata ..ed è forse il motivo principe del mio blocco
- con la pappa che le preparo..so più o meno quanto mangia con gli assaggi non saprei poi quanto latte dare...lei è così golosa di latte che rischierei di ingozzarla!!!
- allergia in famiglia....il fratello del mio compagno è allergico al mondo...e quindi siamo cauti..anche se per ora sempbra non aver avuto alcun problema...ma mancano ancora uovo e latte vaccino (anche se a volte assaggini di pasta all'uovo sono stati già fatti)
ecco...questa più o meno la mia storia...
una cosa è certa ...vorrei la bimba a tavola con noi...vorrei che non venisse viziata sul cibo come la sottoscritta...vorrei smettere di ingrassare le case che producono cibi per bambini
Cita messaggio
#9

E' normale ke nn sappia ke si deve portare il cibo alla bocca, nn sa nemmeno ke è cibo e ke sazia la fame. E' un percorso obbligato: gioco, conoscenza, scoperta del gusto, scoperta della facolta di masticare e poi di ingoiare, scoperta del senso di appagamnto della fame.

Direi ke devi solo prendere la decisione di iniziare a darle le cose nelle sue mani e starle vicino.

[Immagine: SrlJp1.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)