COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


cibo in mano...paura che si strozzi!
#11

arrivo in ritardo ma arrivo.
ormai ti hanno gia' detto tutto, sono incapace a mettere un filmato ma ne avrei uno perfetto:
spicchio di mandarino intero, lo ingoia, diventa bordeaux, inizia a tossire, lo sputa fuori, lo guarda e lo riprende in mano e se lo mangia!
la mamma ha perso qualche istante di vita ma non gliel'ho fatto notare...
PS aveva 6 mesi

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#12

allora,devo dire che è bravissima,le ho dato vari biscotti in mano da ieri,lei non li spezza coi denti ma li mette in bocca interi:11400:
li inumidisce con la saliva e poi butta giù!ieri sera le farfalle,stessa roba,mastica mastica e poi ingoia,oggi le ho dato il cantuccio del pane,il prosciutto cotto e dei bei pezzi di grana,tutti sul tavolino del seggiolone,e pianino pianino se l'è spiluccati tutti!!!!!Em4700

[Immagine: zuctf90hh897w73v.png]
Cita messaggio
#13

Che bello Milgab.....sono davvero contenta. Visto che basta dar loro fiducia perchè imparino a fare le cose??? Buon proseguimento!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#14

(24-02-2011, 01:17 13)LottaCate Ha scritto:  ...Effettivamente hai aspettao un po' troppo e adesso, avendo naturalmente perso il riflessi di estrusione (protuzione o come volete voi) farà un po' più fatica ad imparare....

Ma non bisogna aspettare proprio che sparisca quello per considerare pronto un bambino allo svezzamento? Io avevo capito così...mi sa che allora non ho capito nulla!! Em0300

[Immagine: 8Ue6EOS.jpg][Immagine: 8Ue6p1.png]
Cita messaggio
#15

(25-02-2011, 06:33 18)misspurple Ha scritto:  
(24-02-2011, 01:17 13)LottaCate Ha scritto:  ...Effettivamente hai aspettao un po' troppo e adesso, avendo naturalmente perso il riflessi di estrusione (protuzione o come volete voi) farà un po' più fatica ad imparare....

Ma non bisogna aspettare proprio che sparisca quello per considerare pronto un bambino allo svezzamento? Io avevo capito così...mi sa che allora non ho capito nulla!! Em0300

No, pervchè finchè c'è il riflesso di estrusione sei "sicuro" che non si strozza, proprio perchè grazie a questo riflesso se gli va qualcosa di solido non gestibile in gola (non parlo di monete, palline ecc, ma di cibo) tossisce o fa un conato e risputa fuori. Quando questo riflesso non c'è più deve imparare da zero a gestire al cosa.....se si introducono i cibi quando questo riflesso c'è ancora (dai sei ai 10-11 mesi circa direi) il passaggio dalla gestione grazie al riflesso alla gestione senza questo riflesso è graduale e il bimbo è preparato
Una cosa del genere insomma

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

Allora confermo, non avevo capito nulla! Em0900
Ieri mi ha rubato di mano un ritz (avete presente?) e se l'è messo in bocca. Sono stata a guardare cosa ne faceva e con le gengive ne ha staccato un pezzettone al che gliel'ho estirpato dalle ganasce... Ho fatto male? E' secco, se gli va di traverso come glielo cavo via??? :11400:

[Immagine: 8Ue6EOS.jpg][Immagine: 8Ue6p1.png]
Cita messaggio
#17

(25-02-2011, 06:45 18)LottaCate Ha scritto:  
(25-02-2011, 06:33 18)misspurple Ha scritto:  
(24-02-2011, 01:17 13)LottaCate Ha scritto:  ...Effettivamente hai aspettao un po' troppo e adesso, avendo naturalmente perso il riflessi di estrusione (protuzione o come volete voi) farà un po' più fatica ad imparare....

Ma non bisogna aspettare proprio che sparisca quello per considerare pronto un bambino allo svezzamento? Io avevo capito così...mi sa che allora non ho capito nulla!! Em0300

No, pervchè finchè c'è il riflesso di estrusione sei "sicuro" che non si strozza, proprio perchè grazie a questo riflesso se gli va qualcosa di solido non gestibile in gola (non parlo di monete, palline ecc, ma di cibo) tossisce o fa un conato e risputa fuori. Quando questo riflesso non c'è più deve imparare da zero a gestire al cosa.....se si introducono i cibi quando questo riflesso c'è ancora (dai sei ai 10-11 mesi circa direi) il passaggio dalla gestione grazie al riflesso alla gestione senza questo riflesso è graduale e il bimbo è preparato
Una cosa del genere insomma


Scusate l'ardire Em3600Em0100, copio e incollo un vecchio intervento di Ax76 in una discussione simile ("aiuto, col cibo in mano si innervosisce") :

"Non ci confondiamo: il riflesso di estrusione non c'entra niente, anzi noi il riflesso di estrusione vogliamo che sia andato via, perche' e' allora che biologicamente pare il bambino si apronto a mangiare qualcosa di diverso dal latte.
Quello che interessa noi e' il gag reflex, o riflesso faringeo, ossia quello che fa tossire e se serve vomitare quando qualcosa finisce nella parte molle del palato, riflesso sviluppatissimo nei bimbi piccoli, che hanno il puinto di "gagging" spostato piu' in avanti che non negli adulti.
Le voila' http://it.wikipedia.org/wiki/Riflesso_faringeo"

Il riflesso di estrusione, se ricordo bene, è quello che gli fa spingere fuori l lingua per poppare. Se si tenta di dare il cucchiaino a un bimbo troppo piccolo c'è ancora questo riflesso per cui il cucchiaino viene spinto fuori, e il poveretto magari viene accusato di sputarlo, mentre sta facendo del suo meglio per collaborare...
Cita messaggio
#18

(26-02-2011, 12:52 00)aela Ha scritto:  ...Il riflesso di estrusione, se ricordo bene, è quello che gli fa spingere fuori l lingua per poppare. Se si tenta di dare il cucchiaino a un bimbo troppo piccolo c'è ancora questo riflesso per cui il cucchiaino viene spinto fuori, e il poveretto magari viene accusato di sputarlo, mentre sta facendo del suo meglio per collaborare...

E' quello che intendevo io, allora ci sono!! Grazie per il chiarimento!! Thumbup

[Immagine: 8Ue6EOS.jpg][Immagine: 8Ue6p1.png]
Cita messaggio
#19

brava aela! stavo proprio cercando quel post! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#20

non preoccuparti! Inizia col pane, col pane vai sul sicuro specie se un po' secco, ma anche i grissini. Di norma io lo controllo sempre molto quando mangia...ma col pane e i grissini spesso lo lascio in pace.

[Immagine: Trk2p2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
18-03-2021, 04:07 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)