COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciuccio, come si dà?
#11

Io all'inizio non lo volevo dare, perchè avevo letto che può confondere il modo di succhiare e succhiare male dal seno, e avevo già problemi di ragadi. Ha però preso l'abitudine di succhiere il dito.. il mio però.. verso i due mesi e mezzo, volendo tornare proprietaria del mio dito, ho provato ma non c'era verso, ho ritentato più volte finchè poco dopo i 3 mesi l'ha preso. Lo usa, per ora, solo per dormire.
Il ticker è un pò impallato.. c'è scritto che ha 28 giorni... ma ha quasi un anno..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#12

Il mio Giulio lo ha rifiutato ostinatamente fino a quando all'età di cinque mesi l'ho dovuto lasciare per una settimana (non ne parliamo) per un viaggio di lavoro, da quel momento lo tiene sempre per dormire di notte (a dire il vero quando gli cade piange che lo rivuole in bocca)...ciao



[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#13

noi niente ciuccio.

come toglierlo? boh, io avevo il mio adorato dito.
un'amica ha fatto cosi': ha iniziato a tagliare via pezzetti di ciuccio accorciandolo di volta in volta sino a quando non stava piu' in bocca e non era piu' una goduria succhiarselo, ha funzionato con la prima e lo ha rifatto con il secondo.

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#14

Marta è stata abituata a prenderlo nel reparto di neonatologia durante la prima settimana di vita. Era in incubatrice e quindi aveva ciuccio e mangiava con biberon. Una volta a casa non gli ho più dato il ciuccio per qualche giorno perchè mi avevano detto che poteva disturbare la fase dell'attaccamento al seno. Quando è riuscita prendere il latte da me senza problemi - per fortuna solo qualche giorno - le ho ridato il ciuccio da usare principalmente per addormentarsi e tuttora lo usa principalmente per questo motivo.
Cita messaggio
#15

Ciao,
Io ho dato il ciuccio a entrambi dopo i 2 mesi di vita perché erano dei gran ciucciatori 001_wub. Giovanni mangiava in continuazione e quando gliel'ho dato ha cominciato a magiare ogni 2 (due!) ore e dovevo togliermi un pò di latte perché scoppiavo. Laura a due mesi s'incavolava quando veniva fuori il latte, ho capito che voleva solo ciucciare e gliel'ho dato, preso immediatamente! Al grande l'abbiamo tolto di giorno a 1anno e mezzo (grazie a mia madre che l'ha sostituito con un pezzo di pane Thumbup1), definitivamente a 3 anni. Una sera non lo trovavamo più (domenica) ed è andato a letto senza. Così non l'abbiamo ricomprato (e ne avevamo solo uno!) Laura ha 7 mesi e già di giorno non lo prende più Thumbup, a dire il vero anche di notte quando si stacca dal seno dorme tranquilla senza, qualche volta lo accetta, ma non è ciucciodipendente 001_tt1.

[Immagine: wc1ap1.png]
[Immagine: BYjwp1.png]
Cita messaggio
#16

(05-09-2011, 11:47 11)Dora Ortelli Ha scritto:  Io glil'ho proposto ad 1 mese..... Perchè si ciucciava il dito... Ma niente da fare.... Dopo 2 secondi lo sputa.... Ho riprovato dopo un pò di tempo.. Con altri tipi ma niente... Lei ama il suo dito.... Che per fortuna usa solo per addormentarsi o consolarsi...
Per fortuna il biberon lo prende...quando sono al lavoro il latte lo prende da li....


su suggerimento della pediatra, io ho comprato ciucci di ogni tipo per provare a fargli perdere l'abitudine di succhiarsi il pollice... non ne ha mai voluto sapere...
però a 8 mesi ha smesso anche di succhiarsi il pollice, quindi ti suggerisco di non insistere e stare tranquilla Thumbup1


parafrasando il titolo:

Ciuccio, perchè si dà???

in fondo dentro di me sono contenta che Riki non abbia mai voluto il ciuccio... si vede che non ha bisogno di oggetti transizionali... mi illudo (forse?) quindi che gli basti la mia presenza e sia sicuro che se ha bisogno io ci sono (un ruolo importante in questo senso lo gioca il side-bed, secondo me)

a volte vedendo i bimbi col loro ciuccio in bocca ciucciare avidamente con lo sguardo da fumatore d'oppio, stile maggie simpson, sono colta dalla paura che questa cosa a Riki manchi... ma poi penso che come il passeggino e il biberon, anche il ciuccio dev'essere un'invenzione recente e mi tranquillizzo all'idea che quindi non debba essere fondamentale per i bambini e se avesse bisogno di ciucciare qualcosa oltre me avrebbe sempre il suo bel pollicino cicciosetto che quasi quasi me lo ciuccerei io... 001_wub

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#17

Anche a noi sembra impossibile, ma pare che giorgia abbia smesso di ciucciarsi il pollice.... Impressionante, e' passata lentamente da "polliceperenne" (e gufate di tutti sulla futura ortodonzia, ricordate?) a "di tanto in tanto" a "boh, ma questa bambina si ciuccia il pollice?"....
Blink
L'unico inconveniente e' che di notte ciuccia me in continuazione....




(21-09-2011, 11:14 23)rikierikki Ha scritto:  
(05-09-2011, 11:47 11)Dora Ortelli Ha scritto:  Io glil'ho proposto ad 1 mese..... Perchè si ciucciava il dito... Ma niente da fare.... Dopo 2 secondi lo sputa.... Ho riprovato dopo un pò di tempo.. Con altri tipi ma niente... Lei ama il suo dito.... Che per fortuna usa solo per addormentarsi o consolarsi...
Per fortuna il biberon lo prende...quando sono al lavoro il latte lo prende da li....


su suggerimento della pediatra, io ho comprato ciucci di ogni tipo per provare a fargli perdere l'abitudine di succhiarsi il pollice... non ne ha mai voluto sapere...
però a 8 mesi ha smesso anche di succhiarsi il pollice, quindi ti suggerisco di non insistere e stare tranquilla Thumbup1


parafrasando il titolo:

Ciuccio, perchè si dà???

in fondo dentro di me sono contenta che Riki non abbia mai voluto il ciuccio... si vede che non ha bisogno di oggetti transizionali... mi illudo (forse?) quindi che gli basti la mia presenza e sia sicuro che se ha bisogno io ci sono (un ruolo importante in questo senso lo gioca il side-bed, secondo me)

a volte vedendo i bimbi col loro ciuccio in bocca ciucciare avidamente con lo sguardo da fumatore d'oppio, stile maggie simpson, sono colta dalla paura che questa cosa a Riki manchi... ma poi penso che come il passeggino e il biberon, anche il ciuccio dev'essere un'invenzione recente e mi tranquillizzo all'idea che quindi non debba essere fondamentale per i bambini e se avesse bisogno di ciucciare qualcosa oltre me avrebbe sempre il suo bel pollicino cicciosetto che quasi quasi me lo ciuccerei io... 001_wub


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#18

(22-09-2011, 08:52 08)alessimdon Ha scritto:  Anche a noi sembra impossibile, ma pare che giorgia abbia smesso di ciucciarsi il pollice.... Impressionante, e' passata lentamente da "polliceperenne" (e gufate di tutti sulla futura ortodonzia, ricordate?) a "di tanto in tanto" a "boh, ma questa bambina si ciuccia il pollice?"....
Blink
L'unico inconveniente e' che di notte ciuccia me in continuazione....




(21-09-2011, 11:14 23)rikierikki Ha scritto:  
(05-09-2011, 11:47 11)Dora Ortelli Ha scritto:  Io glil'ho proposto ad 1 mese..... Perchè si ciucciava il dito... Ma niente da fare.... Dopo 2 secondi lo sputa.... Ho riprovato dopo un pò di tempo.. Con altri tipi ma niente... Lei ama il suo dito.... Che per fortuna usa solo per addormentarsi o consolarsi...
Per fortuna il biberon lo prende...quando sono al lavoro il latte lo prende da li....


su suggerimento della pediatra, io ho comprato ciucci di ogni tipo per provare a fargli perdere l'abitudine di succhiarsi il pollice... non ne ha mai voluto sapere...
però a 8 mesi ha smesso anche di succhiarsi il pollice, quindi ti suggerisco di non insistere e stare tranquilla Thumbup1


Però non è sempre così, sai?
Ti porto il mio caso personale: ho smesso per mia consapevole e programmatica volontà verso gli 11 anni!
Il dito in bocca io lo evito comunque più del ciuccio per questa mia esperienza.
So di essere stata fortunata perché non ho avuto particolari problemi di deformazione e masticazione, ma odontotecnici e dentisti che conosco hanno visto veri disastri perché il dito non è inerte come un ciuccio e può praticare pressioni tali che alla lunga creano danni ben più gravi.
E poi il ciuccio io gliel'ho lasciato solo per la notte e funzione, ma il dito come glielo 'stacchi' in tutte le altre occasioni?


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

Ecco...non per scatenare una polemica....ma perchè Arkadian porsi adesso il problema di come dare il ciuccio???
Nel senso...la soluzione migliore è non darlo (per l'allattemento, per la dentizione, per non dare un sostituto del genitore, per non tappargli la bocca ecc ecc), e quindi non capisco perchè porsi il problema a priori ecco.
Per il togliere il ciuccio...non lo so...so solo che spesso si decide per comodità propria di darlo e poi, quando A NOI sembra opportuno che smetta si usano troppo spesso delle specie di barbarie per toglierlo (sale, aceto, ecc ecc).
Insomma...il mio consiglio è di non pensarci proprio, poi, se ti dovessi trovare nella necessità di darglielo (ma le necessità non sono mai oggettive) valuterai il se ed il come...ci sono bimbi che lo prendono subito e ci sono quelli che lo rifiutano ostinatamente.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

Ad Emma il ciuccio lo proposi da ignorante le prime settimane (non sapevo dei possibili problemi di confusione tra seno e tettarella), però in realtà (e grazie al cielo) problemi non ce ne furono... lo usava moderatamente, alle volte glielo mettevo alla bocca quando si addormentava al seno (lei lo prendeva, poi lo risputava e non lo richiedeva)... allo spuntare dei primi dentini però non lo volle più ed io ne fui anche molto felice perché comunque non volevo forzare la mano e crearle io una dipendenza che non aveva... a Tobia non l'ho mai neppure proposto

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14
Ultimo messaggio da katia77
09-06-2010, 02:16 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)