COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ciuccio, come si dà?
#21

(22-09-2011, 11:53 11)LottaCate Ha scritto:  Ecco...non per scatenare una polemica....ma perchè Arkadian porsi adesso il problema di come dare il ciuccio???

Dal messaggio iniziale di qusta discussione: "Proprio oggi parlavo con un altro genitore e si parlava di come si dà e si toglie il ciuccio e l'argomento mi ha incuriosito, così ho pensato bene di chiedere per vedere quali sono i metodi più popolari."

L'interesse è fondamentalmente accademico dato che parlando con un altro genitore è vinuto fuori che alcuni usano metodi assurdi per far prendere il ciuccio.

Per quanto riguarda il PA... vedremo come butta.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#22

(22-09-2011, 11:58 11)arkadian Ha scritto:  
(22-09-2011, 11:53 11)LottaCate Ha scritto:  Ecco...non per scatenare una polemica....ma perchè Arkadian porsi adesso il problema di come dare il ciuccio???

Dal messaggio iniziale di qusta discussione: "Proprio oggi parlavo con un altro genitore e si parlava di come si dà e si toglie il ciuccio e l'argomento mi ha incuriosito, così ho pensato bene di chiedere per vedere quali sono i metodi più popolari."

L'interesse è fondamentalmente accademico dato che parlando con un altro genitore è vinuto fuori che alcuni usano metodi assurdi per far prendere il ciuccio.

Per quanto riguarda il PA... vedremo come butta.

Ecco....immaginavo ma era solo per chiarire 10900

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#23

io posso solo dire di aver visto genitori infilare nella bocca di neonati ciucci quasi più grandi del loro viso, insistere senza scoraggiarsi e magari tenerglieli con la mano se i bambini li sputavano (ecco quando è così e il bimbo non vuole il ciuccio considero davvero l'oggetto una sorta di tappo utile più al genitore che al bambino).... poi magari questi stessi genitori fanno la violenza di toglierglielo dall'oggi al domani il giorno che decidono che il ciuccio non va più bene e iniziano a temere la dipendenza del bambino da esso (dipendenza da loro stessi creata) e le conseguenze sulla conformazione di bocca e palato, mah... SadSadSad

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#24

(22-09-2011, 10:55 10)Linda Eva Ha scritto:  
(22-09-2011, 08:52 08)alessimdon Ha scritto:  Anche a noi sembra impossibile, ma pare che giorgia abbia smesso di ciucciarsi il pollice.... Impressionante, e' passata lentamente da "polliceperenne" (e gufate di tutti sulla futura ortodonzia, ricordate?) a "di tanto in tanto" a "boh, ma questa bambina si ciuccia il pollice?"....
Blink
L'unico inconveniente e' che di notte ciuccia me in continuazione....




(21-09-2011, 11:14 23)rikierikki Ha scritto:  
(05-09-2011, 11:47 11)Dora Ortelli Ha scritto:  Io glil'ho proposto ad 1 mese..... Perchè si ciucciava il dito... Ma niente da fare.... Dopo 2 secondi lo sputa.... Ho riprovato dopo un pò di tempo.. Con altri tipi ma niente... Lei ama il suo dito.... Che per fortuna usa solo per addormentarsi o consolarsi...
Per fortuna il biberon lo prende...quando sono al lavoro il latte lo prende da li....


su suggerimento della pediatra, io ho comprato ciucci di ogni tipo per provare a fargli perdere l'abitudine di succhiarsi il pollice... non ne ha mai voluto sapere...
però a 8 mesi ha smesso anche di succhiarsi il pollice, quindi ti suggerisco di non insistere e stare tranquilla Thumbup1


Però non è sempre così, sai?
Ti porto il mio caso personale: ho smesso per mia consapevole e programmatica volontà verso gli 11 anni!
Il dito in bocca io lo evito comunque più del ciuccio per questa mia esperienza.
So di essere stata fortunata perché non ho avuto particolari problemi di deformazione e masticazione, ma odontotecnici e dentisti che conosco hanno visto veri disastri perché il dito non è inerte come un ciuccio e può praticare pressioni tali che alla lunga creano danni ben più gravi.
E poi il ciuccio io gliel'ho lasciato solo per la notte e funzione, ma il dito come glielo 'stacchi' in tutte le altre occasioni?


ma guarda, anch'io lo vivevo come un vero e proprio problema, per di più c'era la pediatra che a ogni visita mi diceva di dargli sti benedett ciucci e io giù a comprare quelli in silicone, quelli in caucciù, quelli a cigliegia, quelli a goccia
e tutti a gufare
poi un giorno fra i 7 mesi e mezzo e gli 8 mi sono accorta che non ciucciava più il pollice
quindi per mia esperienza secondo me nella maggior parte dei casi si tratta di una fase di esplorazione/conoscenza che passa appena si interessano ad altro


(22-09-2011, 02:10 14)aleberto Ha scritto:  io posso solo dire di aver visto genitori infilare nella bocca di neonati ciucci quasi più grandi del loro viso, insistere senza scoraggiarsi e magari tenerglieli con la mano se i bambini li sputavano (ecco quando è così e il bimbo non vuole il ciuccio considero davvero l'oggetto una sorta di tappo utile più al genitore che al bambino).... poi magari questi stessi genitori fanno la violenza di toglierglielo dall'oggi al domani il giorno che decidono che il ciuccio non va più bene e iniziano a temere la dipendenza del bambino da esso (dipendenza da loro stessi creata) e le conseguenze sulla conformazione di bocca e palato, mah... SadSadSad


anch'io ero quasi convinta che ogni bimbo avesse il ciuccio
penso faccia parte di quell'immaginario collettivo per cui ci sembra strano un bimbo che non ce l'ha (quanti sono i bambolotti che vengono venduti col ciuccio?)
che si dia il ciuccio perchè si vuole avere un po' di pace alla notte, che lo si dia perchè si ha paura che ciucciarsi il dito sia più dannoso, e altre motivazioni... ok... ognuno sa perchè fa certe scelte, ci ha ragionato su e ha deciso di conseguenza il meglio per la propria situazione

ma io temo che il più delle volte sia ignoranza crassa, che sia una corrispondenza inconsapevole all'immaginario collettivo che vuole il bambino col ciuccio in bocca stile maggie simpson... e da lì ne consegue il voler forzare l'accettazione e il voler forzare la dismissione solo perchè magari lo dice la zia della cognata della vicina che lei di bimbi ne ha visti a decine

io mi sono inca---ta con una mia amica (non ha ancora figli) secondo la quale una bimba di 2 mesi (figlia di un'altra nostra amica) che si metteva e mani in bocca (evidentemente aveva appena scoperto di avere le manine e le stava studiando) non andava bene e bisognava darle il ciuccio!!! ma che ne sai tu???



Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#25

(22-09-2011, 03:15 15)rikierikki Ha scritto:  anch'io ero quasi convinta che ogni bimbo avesse il ciuccio
penso faccia parte di quell'immaginario collettivo per cui ci sembra strano un bimbo che non ce l'ha (quanti sono i bambolotti che vengono venduti col ciuccio?)
che si dia il ciuccio perchè si vuole avere un po' di pace alla notte, che lo si dia perchè si ha paura che ciucciarsi il dito sia più dannoso, e altre motivazioni... ok... ognuno sa perchè fa certe scelte, ci ha ragionato su e ha deciso di conseguenza il meglio per la propria situazione

ma io temo che il più delle volte sia ignoranza crassa, che sia una corrispondenza inconsapevole all'immaginario collettivo che vuole il bambino col ciuccio in bocca stile maggie simpson... e da lì ne consegue il voler forzare l'accettazione e il voler forzare la dismissione solo perchè magari lo dice la zia della cognata della vicina che lei di bimbi ne ha visti a decine

Credo che tu abbia centrato il punto, o per lo meno anche secondo me è proprio così che funziona...


(22-09-2011, 02:10 14)aleberto Ha scritto:  io posso solo dire di aver visto genitori infilare nella bocca di neonati ciucci quasi più grandi del loro viso, insistere senza scoraggiarsi e magari tenerglieli con la mano se i bambini li sputavano (ecco quando è così e il bimbo non vuole il ciuccio considero davvero l'oggetto una sorta di tappo utile più al genitore che al bambino).... poi magari questi stessi genitori fanno la violenza di toglierglielo dall'oggi al domani il giorno che decidono che il ciuccio non va più bene e iniziano a temere la dipendenza del bambino da esso (dipendenza da loro stessi creata) e le conseguenze sulla conformazione di bocca e palato, mah... SadSadSad

Ecco, abbiamo finalmente l'intervento che l'autore del thread cercava Wink

Il fantomatico "altro genitore" Sneaky2 con cui Arkadian si è confrontato sull'argomento ciuccio sarei io!
In breve, parlando di ciuccio sì, ciuccio no e cose varie, è venuto fuori che lui ricorda di guardare con sospetto e un po' sconvolto me che reggo il ciuccio ad una BM neonata nel lettino. Da qui la discussione.

Io non ricordo le tempistiche esatte ecc, ma so bene che - certa di non voler divenire io un ciuccio umano e cercando di mantenere una routine notturna che all'epoca CI sembrava corretta - dopo alcune settimane di vita ho provato a darle il ciuccio: il primo le ha fatto schifo ed era evidente da come lo sputava, un altro tipo invece le è piaciuto e lo ciucciava volentieri, solo che... era molto piccola e non era in grado di tenerlo in bocca da sola. Io ricordavo benissimo come faceva mia sorella con i suoi figli, e ho fatto la stessa cosa sicura che fosse normale, naturale, giusto e niente di strano: glielo reggevo mentre lei ciucciava dal suo bed side cot.
NON glielo ficcavo in bocca contro la sua volontà, ma l'aiutavo a tenerselo in bocca.

Oggi so che la questione notte funziona diversamente, e sono pronta a cacciare mio marito dal letto (scusa caro! 001_tt2) per tenermi lì vicino il microbo nuovo a ciucciare quanto vuole (dolori permettendo, incrocio anche le dita dei piedi). Allora per noi era un must che lei non si abituasse al lettone in cui cmq NON c'è spazio (è una piazza e mezza) e che iniziasse a capire che notte e giorno funzionano diversamente.

Ecco, ora che ho fatto outing Laugh potete capire da dove nasce la curiosità. Da un'incomprensione, insomma.


[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#26

ahhah ax, tu e arkadian siete unici 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#27

(23-09-2011, 12:25 00)aleberto Ha scritto:  ahhah ax, tu e arkadian siete unici 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2


Rido Lol !!!
Che abbiamo fatto stavolta??

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#28

(23-09-2011, 12:31 00)ax76 Ha scritto:  
(23-09-2011, 12:25 00)aleberto Ha scritto:  ahhah ax, tu e arkadian siete unici 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2


Rido Lol !!!
Che abbiamo fatto stavolta??

fantastici! Laugh

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#29

(23-09-2011, 12:45 00)rossanalib Ha scritto:  
(23-09-2011, 12:31 00)ax76 Ha scritto:  
(23-09-2011, 12:25 00)aleberto Ha scritto:  ahhah ax, tu e arkadian siete unici 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2


Rido Lol !!!
Che abbiamo fatto stavolta??

fantastici! Laugh

La cosa migliore e' l'inconsapevolezza!Lol

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#30

(23-09-2011, 07:04 07)alessimdon Ha scritto:  
(23-09-2011, 12:45 00)rossanalib Ha scritto:  
(23-09-2011, 12:31 00)ax76 Ha scritto:  
(23-09-2011, 12:25 00)aleberto Ha scritto:  ahhah ax, tu e arkadian siete unici 001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2001_tt2


Rido Lol !!!
Che abbiamo fatto stavolta??

fantastici! Laugh

La cosa migliore e' l'inconsapevolezza!Lol

Poi però me la spiegate, eh Big Grin

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da EliNa
19-04-2012, 02:39 14
Ultimo messaggio da katia77
09-06-2010, 02:16 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)