COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Confortatemi sul peso
#11

Sì, mi raccomando, dicci come va.

Preciso solo che nel tuo caso quello che è "crollato" è il tasso di crescita, non la crescita stessa; per crescere, cresce comunque.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#12

Ho misurato da poco l'altezza del mio, circa 77 cm e mezzo. A 14 mesi credo sia altino, come tutti dicono quando lo vedono, ma almeno fino a 3/4 gg fa si era stabilizzato sui 9 kg e qualcosa, giorno più giorno meno (lo sto pesando spesso SOLO per rispondere a dubbi come il tuo) non so leggere i percentili, ma fino a circa 5 mesi era molto alto e galoppava con il peso in sincronia statistica.
Poi come ti ho detto ha arrestato la crescita in peso.
Suo fratello che poi fra i 2 e pochi mesi fa ci ha causato timori come il tuo, comunque, pur avendo una struttura fisica più esile, ha avuto le stesse dinamiche più o meno negli stessi mesi d'età del piccoli.
Ma in comune hanno, oltre la struttura fisica del papà, un vero 'stecco' alto e magro fino a circa 20 anni e la mia, solo esile (non alta) dalla prima infanzia fino ai 27, ben poco nel comportamento alimentare.
Il grande allattato con mia scarsa convinzione per lo più di notte solo fino a 8 mesi e svezzato a 5 e mezzo, esile con poco appetito presto saziabile; il piccolo ancora lo allatto, robusto ma non cicciotto, autosvezzato iniziando intorno a 8-9 mesi e buona forchetta.

Secondo me se avessi consultato le tabelle le paranoie che mi ero fatta col primo le avrei ripetuto pure col piccolo.....


Ps, se qualcuno le volesse leggere per me mi toglierebbe qualche curiosità. fate pure, attendo ;-)

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#13

Visto che a me piace guardare grafici e tabelle (ognuno ha le sue perversioni :-))...
A 14 mesi, con 9 kg e' esattamente al 15esimo percentile, e 77cm e' di altezza tra il 25esimo e il 50esimo (WHO- e' maschio, vero?)
ciao



(10-09-2011, 06:21 18)Linda Eva Ha scritto:  Ho misurato da poco l'altezza del mio, circa 77 cm e mezzo. A 14 mesi credo sia altino, come tutti dicono quando lo vedono, ma almeno fino a 3/4 gg fa si era stabilizzato sui 9 kg e qualcosa, giorno più giorno meno (lo sto pesando spesso SOLO per rispondere a dubbi come il tuo) non so leggere i percentili, ma fino a circa 5 mesi era molto alto e galoppava con il peso in sincronia statistica.
Poi come ti ho detto ha arrestato la crescita in peso.
Suo fratello che poi fra i 2 e pochi mesi fa ci ha causato timori come il tuo, comunque, pur avendo una struttura fisica più esile, ha avuto le stesse dinamiche più o meno negli stessi mesi d'età del piccoli.
Ma in comune hanno, oltre la struttura fisica del papà, un vero 'stecco' alto e magro fino a circa 20 anni e la mia, solo esile (non alta) dalla prima infanzia fino ai 27, ben poco nel comportamento alimentare.
Il grande allattato con mia scarsa convinzione per lo più di notte solo fino a 8 mesi e svezzato a 5 e mezzo, esile con poco appetito presto saziabile; il piccolo ancora lo allatto, robusto ma non cicciotto, autosvezzato iniziando intorno a 8-9 mesi e buona forchetta.

Secondo me se avessi consultato le tabelle le paranoie che mi ero fatta col primo le avrei ripetuto pure col piccolo.....


Ps, se qualcuno le volesse leggere per me mi toglierebbe qualche curiosità. fate pure, attendo ;-)


La difficolta' su questo e' che noi venivamo pesati/misurati molto meno di quanto venga fatto adesso e inoltre la maggior parte di noi siamo stati tirati su a LA: io sono sempre stata una bassa (condannata al primo banco a scuola per TUTTA la mia carriera scolastica), sono una bassa adesso e vengo da una famiglia di bassi.... Solo il "quanto" bassi e' difficile dirlo...



(05-09-2011, 06:27 18)Lucio Piermarini Ha scritto:  E' giusto comunque non chiudere gli occhi se un bambino sembra non rispettare i parametri attesi in base al suo patrimonio genetico (altezza e modello di crescita dei genitori da bambini) ma, comunque, quello che più importa è che il ritmo di crecsita, almeno a partire dalla fine del primo anno, si stabilizzi su livelli normali, anche se bassi (tecnicamente, resti sempre sullo stesso percentile), e che mostri di essere in buona salute.
L'esame urine, se il bambino sta bene, appunto, non serve a nulla, anzi, come ogni esame non necessario, può far danno.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#14

(12-09-2011, 08:57 08)alessimdon Ha scritto:  Visto che a me piace guardare grafici e tabelle (ognuno ha le sue perversioni :-))...
A 14 mesi, con 9 kg e' esattamente al 15esimo percentile, e 77cm e' di altezza tra il 25esimo e il 50esimo (WHO- e' maschio, vero?)
ciao

grazie! Sì, è maschio.


Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#15

premetto che non ho ancora letto le altre risposte, anche mio figlio non sembra metter peso (la bilancia prende polvere haha), la pediatra che lo visito' a 7 mesi e poi non mi ha piu' vista disse che purtroppo era alto e magro (gulp), io guardo solo se e' un bambino vivace e attivo poi pesi, dosi di cibo e tabelle sostanzialmente le ignoro (ogni tanto un giretto sulle tabelle di crescita lo faccio anch'io Angel)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#16

Aggiornamento:
Abbiamo eseguito l'esame delle urine (purtroppo l'avevo già fatto quando ho letto la risposta del nostro vate) e, come da copione, è tutto perfetto.
Thumbup1
Io mi rifiuto di procedere oltre, quindi ho deciso di non fargli fare l'esame del sangue e di non pesarlo più per un po', anche perché le oscillazioni di grammi all'indietro o in avanti e la stabilità del bambino sul piatto della bilancia sono ormai troppo variabili per avere un monitoraggio chiaro a pochi giorni di distanza.
Giovanni sta bene, adesso prova anche a fare da solo e si arrabbia se lo aiutiamo troppo. Sicuramente caldo e denti non aiutano (ne ha messi 6 in 2 mesi, povero piccolotto), ma mi preme che il suo rapporto con il cibo resti fiducioso e curioso.
Le dosi verranno da sè.
Sicuramente, questo ormai mi pare un dato da mettere in chiaro per tutti noi, con l'as non c'è l'abbandono del pasto di latte o, meglio, non per tutti. Con Giovanni non c'è stato e ancora oggi alle soglie del primo anno vuole il latte dopo tutti i pasti con noi.
Capisco (e, capite me, non c'è NESSUNA volontà di critica) chi smette di allattare al seno a 6 mesi. E' pesante, a volte. Io farei volentieri a meno di qualche poppata adesso... Magari tra un po' potrei pensare a dargli un po' di latte di mucca o anche artificiale, se non dovessi più farcela come adesso. Sicuramente tornare al lavoro a tempo pieno mi impedirebbe di proseguire a botte di 5-6 poppate per non contare la notte...

Grazie ancora per la vostra simpatia! Spero in futuro di poter essere utile ad altri così come lo siete stati voi per me.

p.s. Grazie ad Arkadian per la utile precisazione tra crescita e tasso di crescita.

[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#17

(20-09-2011, 12:28 00)Cecilia Ha scritto:  Aggiornamento:
Abbiamo eseguito l'esame delle urine (purtroppo l'avevo già fatto quando ho letto la risposta del nostro vate) e, come da copione, è tutto perfetto.
Thumbup1
Benissimo!
(20-09-2011, 12:28 00)Cecilia Ha scritto:  Io mi rifiuto di procedere oltre, quindi ho deciso di non fargli fare l'esame del sangue e di non pesarlo più per un po', anche perché le oscillazioni di grammi all'indietro o in avanti e la stabilità del bambino sul piatto della bilancia sono ormai troppo variabili per avere un monitoraggio chiaro a pochi giorni di distanza.
Giovanni sta bene, adesso prova anche a fare da solo e si arrabbia se lo aiutiamo troppo. Sicuramente caldo e denti non aiutano (ne ha messi 6 in 2 mesi, povero piccolotto), ma mi preme che il suo rapporto con il cibo resti fiducioso e curioso.
Le dosi verranno da sè.
Sicuramente, questo ormai mi pare un dato da mettere in chiaro per tutti noi, con l'as non c'è l'abbandono del pasto di latte o, meglio, non per tutti. Con Giovanni non c'è stato e ancora oggi alle soglie del primo anno vuole il latte dopo tutti i pasti con noi.
Quoto tutto, anche a noi e' successa e succede la stessa cosa. Il latte si mantiene una costante. E Giorgia ha 15 mesi!
(20-09-2011, 12:28 00)Cecilia Ha scritto:  Capisco (e, capite me, non c'è NESSUNA volontà di critica) chi smette di allattare al seno a 6 mesi. E' pesante, a volte. Io farei volentieri a meno di qualche poppata adesso... Magari tra un po' potrei pensare a dargli un po' di latte di mucca o anche artificiale, se non dovessi più farcela come adesso. Sicuramente tornare al lavoro a tempo pieno mi impedirebbe di proseguire a botte di 5-6 poppate per non contare la notte...
Riquoto tutto: comunque a me all'anno a domanda specifica, il pediatra AS mi ha detto che non c'era nessuna necessita' di latte artificiale e si poteva fare col vaccino (io la lascio di giorno, all'anno sono tornata a tempo pieno, e quindi mi ponevo la domanda). D'altronde non vedo perche' gli spaghetti con le cozze si e il latte vaccino no Tongue_smilie
(20-09-2011, 12:28 00)Cecilia Ha scritto:  Grazie ancora per la vostra simpatia! Spero in futuro di poter essere utile ad altri così come lo siete stati voi per me.
Devo dire che il tuo post ha aiutato anche me... a volte mi sentivo l'unica la cui bambina faceva microassaggi e cresceva lentamente, mentre tutti gli altri sbafavano ed erano pesi massimi...001_smile
Alla fine l'ho imparato col primo figlio al consultorio: vedere altri con le tue stesse "difficolta'" aiuta anche a relativizzare i problemi e a farci sparire la componente di ansia
(20-09-2011, 12:28 00)Cecilia Ha scritto:  p.s. Grazie ad Arkadian per la utile precisazione tra crescita e tasso di crescita.


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da nidaros
03-03-2011, 10:59 22
Ultimo messaggio da rossanalib
04-10-2010, 03:22 15

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)