COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dal latte al cibo solido: quando?
#11

Ciao, anche mio figlio è nato più di un mese prima. Due mesi di as sono pochi per scoraggiarsi. Sono le nostre aspettative sui loro tempi a deluderci. Mio figlio fino all'anno e di più si è nutrito con il mio latte e qualche micro assaggio. Ora ha diciassette mesi e va da solo verso la sua sedia e cerva di arrampicarsi e uno deve essere pronto con il cibo sennò si lamenta. Questo dopo aver ciucciato. Finalmente sembra sia arrivato il momento in cui il latte da solo non gli basta più. Alla faccia di tutti quelli che mi dicevano che avrei dovuto smettere di allattarlo per farlo mangiare e che se fosse stato per lui avrebbe mangiato sempre solo latte.
Ciò non toglie il fatto che ci sono momenti che non vuole niente...
E la suocera è sempre lì appunto con guarda, mangio, vedi cosa fa la nonna... e io lo imbocco così lo preparo per l'asilo, questo a uno che ormai riesce a mangiare da solo con il cucchiaino...
Cita messaggio
#12

L'altra notte Leo ha vomitato.. devono essergli rimasti sullo stomaco dei pezzi di carota che ha mandato giù interi perché ha vomitato tte, poverino stava proprio male e io mi sono un po' spaventata! a voi è mai successo niente del genere?



Una mattina....Giada aveva preso il suo lattuccio....poi la spremuta e il latte d noci con dentro delle bacche d goji a pezzettini...
Dopo neanche un minuto crolla....(devo anche averlo raccontato in qualche post....)
Dorme sul seno,io ero seduta sul lettone e lei dormiva su di me....
Si sveglia....io la metto sulle ginocchia x cantare le sue canzoncine...
Mi guarda viola blu in viso spalanca la bocca ed era piena zeppa d latte(solido però)...
Sono balzata giù dal letto l ho messa pancia giù e le ho battuto la schiena....ha vomitato l impossibile....fra cui bacche e filamenti d succo (che però io passo al colino) e latte fermentato che sembrava ricotta....
È stata un esperienza che nn dimentichero facilmente...
Lei ha ripreso a bere la spremuta dopo un paio d gg(c esce pazza)..
Bacche e latte dopo un po d più ma nn ho tenuto il conto



o forse sono i dentini in arrivo.. boh! sta di fatto che proprio quando sembrava ingranare ha avuto una battuta d'arresto!


...io li sto attendendo da mesi....li vedo....sono li....ora ne vedo 4 sotto ....ma non escono!!!!!


ormai sono quasi 2 mesi di as e sembra che non si facciano molti progressi..



Sei sicura di lasciargli la libertà di scelta?
Prepara due tre cose,tienilo verso la tavola e vedi verso quale colore si lancia....
E poi ricorda che ci vuole pazienza in tutte le cose....magari lui impiegherà un mese in più proprio come i dentini d Giada Thumbup

->love  001_wub
Cita messaggio
#13

Oggi ho cacciato la nonna d fianco al seggiolone a dirgli.. mangia! mangia piccolino!! hihihi mi sono un po' innervosita.. le ho detto che o si sedeva a tavola con noi a mangiare oppure così lo distraeva dal pranzo quindi era meglio che uscisse! mi sa che dovrò scusarmi.. ah.. mazzata finale.. il pediatra mi ha prescritto l'integrazione di ferro perché Leo è un po' carente.. sigh..! scusate lo sfogo, forse non è la discussione giusta.. ma tra l'altro mi sono accorta che la domanda di Andreli76 risale a un anno fa!! credo che ormai abbia risolto il problema latte prima o dopo.. cosa dite? ahahahah!!
[/quote]




Io m inc@@@@&&&zzz che nn te lo so dire perché possiamo stare li due ore che non la calcolano proprio, appena ha cibo in bocca le fanno versi che poi Giada ride e s affoga che vuole parlare.
Io cantileno "quando si mangia non si parla si combatte con la morte"
Che te la insegnano all asilo ma tanto non ce n è.... Cn la mia è un continuo....le ho anche precisato che Giada non è un attrazione turistica.....xke' lei "meee ride!!! Meee dice questo! Meeee fa quello"
1) mia figlia nn è deficendte,sa ridere e fare altro
2) mi snerva.....io mi sfogo un po qui ma poi a lei nn dico molto anche xke' ....l ho già scritto in un altro post....CONTRO L IGNORANZA NULLA SI POTÉ....

x il ferro tranqui....dubito ti abbia segnato le analisi x leo....lo danno a ttt i neonati dopo i 6 mesi...almeno qui da noi vit d e ferro a gogo...

Io ho trovato la discussione che sembrava nuova....hihi chissa andreli come se la ride

->love  001_wub
Cita messaggio
#14

Ahahahah twinkl penso siano ttt le suocere.....

->love  001_wub
Cita messaggio
#15

Cavolo Celeste! non posso neanche immaginare lo spavento! sono esserini così indifesi che quando succede qualcosa.. brrrrrrrrr

Comunque stasera Leo ha mangiato di gusto! e una cosa che non mi aspettavo!! humus di ceci.. gli caricavo il cucchiaino e lui se lo mangiava da solo! di solito non ama il cucchiaino.. poi si è ciucciato qualche fagiolino e anche un bel po' di pane! non voleva più alzarsi da tavola!!

Di solito cerco di dargli un po' di scelta, soprattutto preparo più tipi di verdure con colori diversi.. lui non si fionda sul mio piatto ma batte le mani sul tavolo per dire.. allora! me lo dai o no da mangiare?? ahahah.. allora io gli metto davanti qualche pezzettino di ogni cosa e lui sceglie. A volte però non ce la faccio a preparare molto e soprattutto non sono una supercuoca come te e per di più sono quasi sempre sola con Leo.. quindi si cucca quello che passa il convento e a volte gli va e altre no.. giustamente! a volte neanche io me le mangerei le cose che preparo se avessi una valida alternativa! ahahahahah

Per il discorso ferro.. purtroppo me lo ha prescritto dopo le analisi.. lo aveva visto pallido e in effetti è un po' carente. Qui il ferro non lo danno a tutti, la vitamina d si, da subito e anche il fluoro.. ma il ferro solo se c'è effettivamente bisogno. quindi 3 mesi di integrazione e poi devo rifare le analisi.. mi ha detto che è abbastanza normale però con i prematuri perché ne hanno accumulato meno durante la gravidanza..

Twinkle a tuo figlio lo hanno dato?

*magia*
Cita messaggio
#16

Buondiii,
Dunque....x lo spavento....credimi che ancora oggi ho la scena davanti gli occhi....a noi è successo 2 volte....questa che t ho raccontato è stata la più leggera.....

X il ferro non so.....da noi parlando anche con altre mamme non fanno fare le analisi tranne se notano qualcosa a livello d peso o qualcosa d serio....bhu?

Giada è nata pallidissima....io sono anemica(ho paura la prenda anche lei).... quando mi va bene ho il ferro a 3....
È brutto anche xke' a volte sono così debole che mi faccio una cadutina.....diciamo che dall eta di 11 anni svengo....


X leo....hai visto? Mo tu tranqui,magari un gg t mangia 2 no....ma dai tempo al tempo...
Cuoca? No....mi piace mangiare hihi....e cucinare....

Ank io sono sempre sola con Giada....non ho aiuti da nessuno....
Ho anche ripreso il lavoro,e lei viene tt il gg dietro me..

Uso la fascia...lei si addormenta con la mia voce(o canto o parlo con la cucina.... Del tipo "carcioffiiiiinoooo vieni qui che ti cucino)....

In realtà come già detto tendo a cucinare sempre gli stessi cibi ma vario tanto..natura permettendo....pensa che in media su 7 giorni 5 sono di pastaesugo possibilmente pranzo e cena Smile....

E poi te ne inventi di tutti i colori....un giorno con cipollotti....un giorno aglio e origano.... Un giorno con il pesce ecc ecc....così 'nsaporiamo il sugo....
Tutto qui.... Alla fine ci piace molto il gusto delle cose.....infatti penso che le polpette d lenticchie non le farò mai....hihi

Io cmq faccio così.... Mentre cucino racconto a Giada(poverina mi si sorbisce 24h) cosa e come sto cucinando....poi le faccio vedere la tavola(x noi apparecchiare è un rito)... Poi la metto gli ultimi 5 min sul divano a giocare o in braccio a mik....
Ho una campanellina ....la suono e dico è prontooooo....

E inziamo a dirle mmmmm è pronto(sia io sia lui qnd c è)..
Poi la sediamo al seggiolone e anche lei batte le mani ....noi le diciamo fa-me fa-me fa-me....
Lei ride....però è sempre propensa ad allungare le mani verso il mio piatto....non so xke'..... A volte si gira verso mik..noi la scherziamo tanto....e diciamo "pa' tu cchi ti sta mangiannu????" hihi....

X qnt riguarda i legumi anche lei li mangia con gusto....tranne le lenticchie....non so xke'.... Anche xke' io le adoro....ma quando le preparo non c è verso.....

->love  001_wub
Cita messaggio
#17

è vero, non ci siamo accorte che il post era vecchio!
Io rispondo sempre lentamente, non ho proprio tempo in questo periodo...comunque...noi si sta iniziando a mangiare un po' di più, gattonando e camminando si vede che si consuma anche di più e quindi viene anche appetito...anche Leonardo quando ha fame e vuole qualcosa batte le mani sul piano del seggiolone o del tavolo, e parla (nel suo linguaggio, s'intende!), fa ridere, è come se dicesse: "ma insomma, cosa aspetti? non sto mica qui a fare le parole crociate! voglio mangiare!" Con la pasta lo fa sempre. Appena la butto nel mio piatto per condirla, inizia a soffiare perché sa che deve essere freddata!
è un amore!!!
Cita messaggio
#18

Hihi....anche Giada soffia....invece di gattonare proprio non se ne parla....l altra sera aveva un giochino poco distante e se l è avvicinato con i piedi.....un amichetta sua(11mesi) gattona si alza e s arrampica pure!
Io non vedo l ora che fa ttt ste cose....un po come i dentini....te l ho detto? Oramai ne vedo 4(sotto) ma non ne esce neanche uno!!!!!

->love  001_wub
Cita messaggio
#19

Ciao ragazze, allora a mio figlio il ferro non l'hanno mai dato. È che mi stressavano tutti con la storia che dopo i sei mesi il latte ne è carente e quindi deve mangiare per forza altro. Poi siccome lui per tanto tanto tempo mangiava quello e la frutta ho esplicitamente chiesto a un pediatra che visita dalle parti dei miei suoceri come stanno veramente le cose e se mi dovevo preoccupare... lui mi ha chiesto se avevo letto Piermarini e mi ha confermato che bisogna rispettare i tempi del bambino e che se ora non mangia il pollo ma fra un mese si, sarà tutto a posto lo stesso. E anche che più uno ha bisogno di ferro, meglio lo assorbe anche se mangia poco...
Cita messaggio
#20

Ciao twin....
Dunque.....sto imparando tanto da voi....


Io non so....a noi hanno dato vit k appena nata....vit d dopo 3 mesi,io ho fatto presente che la introduco già con l alimentazione .....ma bhu....la danno a tutti.....

Così come il ferro....a 6 mesi o mangia o no lo danno....il tutto senza analisi...

Se ci penso adesso....penso che a tutte danno l aggiunta a prescindere....e non incoraggiano l allattamento....infatti ho impiegato 7 mesi a trovare un pediatra....
Quindi se ci ragiono un po,essendo contraria ai farmaci,non glieli darei....però bhu?
Io sono anemica dall età d 11 anni....ed è brutto....svengo spesso....a volte nn ho il ciclo(nn mi sono neanche resa conto che ero in attesa)....
Pur essendo solare sono sempre pallida/mezza debole....

Non vorrei che lei ereditasse proprio questo da me....io prendo un ferro assimilabile al 100%, che trovo anche abbastanza disgustoso....le mele con i chiodi e tutto il resto...

Bhu....effettivamente se leggo di voi mi viene da non darglieli....ma so che continuerò a farlo....

Ho aperto un post....
Mamme e abitudini....
Mi piacerebbe sentire la vostra Wink

Ciao e buona domenica a tutte....
Domani lavoro Sad....

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
30-08-2010, 09:03 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)