COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Cucchiaino ok, ma le mani?
#1

Ciao a tutti, ho iniziato da un paio di settimane a svezzare la mia bambina di 6 mesi e mezzo.
Le sto preparando piatti di consistenza mista, magari una base di verdure frullate ma con pastina/ riso interi o carne sminuzzata o uovo sodo a pezzetti.
Sta andando bene e lei mangia tutto e si fa imboccare volentieri col cucchiaino.
Poi le faccio assaggiare quello che mangio io dandole dei pezzetti (dalle mie mani alla sua bocca).
Se però le metto dei pezzetti di cibo sul piano del seggiolone è come se non connettesse.. li guarda, prova a prenderli ma le sfuggono, e se non le sfuggono comunque non fa il passaggio mano/bocca (cosa che invece fa con gli oggetti).
Che dite? È normale, ci vuole tempo a sviluppare la presa del cibo? O non lo farà mai? Mi piacerebbe che iniziasse a prendere lei quello che vuole.. 
Grazie!!
Cita messaggio
#2

Ciao Smile
Secondo me stai seguendo una strada diversa dall'autosvezzamento, potresti iniziare leggendo nel blog e i vari post Delle Mamme.


Autosvezzamento prevede che è il bimbo ad interessarsi al cibo

Non il genitore che lo fa interessare

Una volta interpretato questo, il bimbo andrebbe lasciato libero di sperimentare, quindi anche se volesse mangiare con i piedi dovrebbe essere libero di farlo(ironia Wink)

->love  001_wub
Cita messaggio
#3

Ciao a tutti Smile E' da un mese che seguo questo sito, ma al forum mi sono appena iscritta. Mi ritrovo perfettamente nelle parole di Camomillest. Anche il mio bimbo ha 6 mesi e mezzo, lui mangia quello che mangiamo noi. Se lo imbocchiamo, mangia non male. Mentre se gli mettiamo i pezzettini di cibo sul seggiolone, solo qualcuno ogni tanto gli finisce in bocca! Forse è vero, non stiamo facendo autosvezzamento al 100 %. Però comunque certe consistenze con le mani non le riesce a prendere. E poi a me sembra che sia interessato al cibo, perché lo chiede, però imboccato... Aggiungo che, non capendo io quanto lui si sia sfamato con quello che ha mangiato, poi gli offro comunque il seno subito dopo il pasto, e lui ciuccia comunque. Anche questo mi crea dei dubbi: spero che sia davvero in grado di autoregolarsi! Confido che nel tempo la situazione si evolverà spontaneamente, ma anche io talvolta sono parecchio dubbiosa.
Cita messaggio
#4

Il latte è l'alimento principale con il quale ci si sfama. Il resto è un di più.
Se un bambino desidera farsi aiutare, non è certo un problema, ma il metro di giudizio non è certo "quanto" mangia Wink
Inoltre essendo piccolo, i pezzi di cibo ( 1-2 alla.volta max) devono essere sufficientemente grandi da essere presi con il.pugnetto.
Insomma, tutto è mooooooolto più semplice di quanto non si pensi.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#5

(13-12-2017, 11:17 23)Camomillest Ha scritto:  Ciao a tutti, ho iniziato da un paio di settimane a svezzare la mia bambina di 6 mesi e mezzo.
Le sto preparando piatti di consistenza mista, magari una base di verdure frullate ma con pastina/ riso interi o carne sminuzzata o uovo sodo a pezzetti.
Sta andando bene e lei mangia tutto e si fa imboccare volentieri col cucchiaino.
Poi le faccio assaggiare quello che mangio io dandole dei pezzetti (dalle mie mani alla sua bocca).
Se però le metto dei pezzetti di cibo sul piano del seggiolone è come se non connettesse.. li guarda, prova a prenderli ma le sfuggono, e se non le sfuggono comunque non fa il passaggio mano/bocca (cosa che invece fa con gli oggetti).
Che dite? È normale, ci vuole tempo a sviluppare la presa del cibo? O non lo farà mai? Mi piacerebbe che iniziasse a prendere lei quello che vuole.. 
Grazie!!
Cita messaggio
#6

Ciao Stefania Smile

Come già scritto da Arkadian il latte è l'alimento principale ...
Nel mio caso anche dopo l'anno (la mia piccola a un certo punto ha rifiutato il cibo per alcuni mesi....ecc ecc lo trovi nel diario...)


Il punto non è se uno fa ad o meno...
Non è una definizione scritta a cui appartenere...

Semplicemente viene interpretata la capacità di autoregolazione dei piccoli...

Il senso dei sei mesi sette otto ecc ecc non è che debbano mangiare tot quantità ma che esplorino il cibo trovando la.loro dimensione...


Non è che la mia quando ha iniziato mangiava piattoni...
E anche lei voleva essere imboccata, ma è successo dopo aver conosciuto il cibo...
A volte anche dopo aver usato le posate, ma perché per noi la vedeva come una coccola...

Come ora a volte mi chiede di stare in braccio per mangiare vicina a me...

Lei si protendeva in avanti con la bocca spalancata verso le.posate e le.mani ad angelo dietro

->love  001_wub
Cita messaggio
#7

Heart



Il senso è...

Non è male imboccare se realmente lo sceglie il piccolo...

Perché tutto alla fine si rifà al lasciare libertà di azione e di scelta ai cuccioli

->love  001_wub
Cita messaggio
#8

Ciao! Grazie delle risposte! E' bastato scrivere, che la situazione è di colpo cambiata Smile Ora il mio bimbo mangia con le manine che è un piacere. Diciamo fin troppo: ieri ha mangiato una fetta di torta salata e, dopo aver tolto/mangiato il ripieno, ha tentato di mettersi in bocca tutto il triangolino di pasta brisée. Non aggiungo altro perché non voglio cambiare topic, però, insomma, che ansia! Non so se sia un caso, ma lui ha cominciato a mangiare da solo proprio dopo che ho seguito un corso di pronto soccorso pediatrico, cosa che mi ha resa più tranquilla e che mi ha permesso di stargli meno addosso e lasciarlo più libero (anche se, onestamente, con quel triangolino di pasta ho fatto fatica a mantenere l'autocontrollo!).
Cita messaggio
#9

Smile
Smile
Segui il tuo istinto e ascolta il tuo cucciolo

->love  001_wub
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da marzia74
17-03-2014, 07:03 19
Ultimo messaggio da pseren
20-02-2014, 10:09 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)