COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dalle pappe al nostro cibo
#11

(01-08-2013, 02:41 14)ax76 Ha scritto:  Sono un po' di corsa, ma io lo metterei a tavola senza dargli niente prima, sul suo seggiolone come al solito ma con voi seduti vicini, e prepararei qualcosa di cremoso uguale per tutti - come dice alessindom, che puoi dargli con il cucchiaino come al solito (uno tu, uno lui... Un po' una croce da gestire, ma potrebbe non durare a lungo). Contemporaneamente, qualcosa sul tavolo da maneggiare con le mani, può essere pane, frutta a pezzoni, verdura, quello che vuoi. Così ha la doppia scelta.

Proveremo così; avrò bisogno di fantasia perchè sono a corto di idee (questo anche dopo aver visto la sezione di ricette). Intanto, oggi abbiamo provato a mangiare tutti la stessa cosa, ma per lui frullata (una pasta alle melanzane e pomodorini). Le prime cucchiaiate le ha prese con entusiasmo, poi si è stancato, come ieri. Sarà stato sazio? Lo scopriremo più tardi...il mio senso di mamma ansioisa mi dice che non ha mangiato abbastanza, ma mi sa c'è da avere pazienza...
Per alessimdon, Ciccio mangia la pappa sia a pranzo che a cena, ormai il latte lo prende a colazione e merenda e/o prima di andare a dormire. Per "cose un po' miste" intendi piatti unici completi senza differenziare primo e secondo? Potrebbe essere un'idea, dato che lui non regge due portate e si annoia subito.
Cita messaggio
#12

Faccio un aggiornamento; le cose non stanno andando proprio per il verso giusto.
Abbiamo provato una via di mezzo tra quelle che avete consigliato. Abbiamo mangiato sempre insieme a Ciccio, tutti e tre le stese cose; unica differenza, per essere graduali abbiamo reso il suo cibo più alla sua portata come consistenza, poi arrivano gli assaggi. Esempio: oggi c'erano le tagliatelline con zucchine, melanzane e ricotta: a lui le abbiamo leggermente frullate. Però in questo modo, dopo poche cucchiaiate ingoiate con curiosità e - sembra - appetito, si è fermato; non ne ha voluto letteralmente sapere. Non è servito neanche ridurre a crema il resto della sua pasta. Ieri, con il riso, lo stesso: poche cucchiaiate e poi chiude la bocca. Pensiamo: si sarà saziato? infatti poi non degna minimamente gli assaggi sulla nostra tavola. Solo che ieri, verso l'ora di merenda aveva di nuovo una fame da lupi, e solo con un classicissimo semolino al latte si è placato. NOn sarà che il fatto di ingoiare pezzettini diversi dalla crema lo innervosisce e lo stanca senza che si sia riempito? Magari è pronto solo alle consistenze da crema...mi rendo conto che sto vivendo tutto questo cambimento con ansia, che per lui è deleteria, e mi sembra di sbagliare continuamente.
Cita messaggio
#13

orio stai serena,andate benissimo.
Tutte le cose nuove hanno bisogno di qualche energia e fatica in più,poi andrà sempre meglio.Fidati di tuo figlio,sa quanto mangiare per le sue necessità e sa anche come farti capire quello che vuole.Continuate così!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#14

Buongiorno a tutte!
Sono nuova anche io.
Alexander ha 13 mesi, ho iniziato AS giovedì scorso, dopo papponi tradizionali che lui rifiutava. Alla sola vista del cucchiaino scuoteva la testa coi lacrimoni, fino ad allora veniva forzato a mangiare dalla nonna (io ero fuori per lavoro) quando ho visto la scena lui davanti a un video, la nonna che lo rincorreva col cucchiaino perchè lui non voleva mangiare ho detto basta Angry . Così mi sono informata sull'autosvezzamento.
Il problema è che spilucca, assaggia quello che gli propongo, ma non è che effettivamente ne mangia la stessa quantità dei papponi 001_huh . Durante il giorno quando mi fa capire che ha fame gli do frutta, yoghurt, fette biscottate, pane, bisotti, ecc. Beve tantissimo latte da quando abbiamo iniziato l'AS, quasi 1 litro. Nonostante ciò lo vedo dimagrire a vista d'occhio e sono un po' preoccupata, anche perchè tra due settimane abbiamo la visita dal pediatra. È anche vero che ha iniziato a camminare presto (9 mesi) quindi è sempre in movimento, ha un sacco di energia, corre di qua e di la, solleva bottiglie d'acqua piene, scatolame da 1kg, ha pure tentato di sollevare un anguria poverino, ovviamente non ce l'ha fatta!
Ho provato anche a dargli la pappa mentre lui spilucca ma niente da fare, scuote la testa, si mette a urlare, si irrigidisce nel seggiolone, piange.

Non so cosa fare, avete suggerimenti? Confused1

Grazie! Shinny

mamma di Alexander, 10.07.2012
Cita messaggio
#15

(06-08-2013, 11:28 11)shinny Ha scritto:  Buongiorno a tutte!
Sono nuova anche io.
Alexander ha 13 mesi, ho iniziato AS giovedì scorso, dopo papponi tradizionali che lui rifiutava. Alla sola vista del cucchiaino scuoteva la testa coi lacrimoni, fino ad allora veniva forzato a mangiare dalla nonna (io ero fuori per lavoro) quando ho visto la scena lui davanti a un video, la nonna che lo rincorreva col cucchiaino perchè lui non voleva mangiare ho detto basta Angry . Così mi sono informata sull'autosvezzamento.
Il problema è che spilucca, assaggia quello che gli propongo, ma non è che effettivamente ne mangia la stessa quantità dei papponi 001_huh . Durante il giorno quando mi fa capire che ha fame gli do frutta, yoghurt, fette biscottate, pane, bisotti, ecc. Beve tantissimo latte da quando abbiamo iniziato l'AS, quasi 1 litro. Nonostante ciò lo vedo dimagrire a vista d'occhio e sono un po' preoccupata, anche perchè tra due settimane abbiamo la visita dal pediatra. È anche vero che ha iniziato a camminare presto (9 mesi) quindi è sempre in movimento, ha un sacco di energia, corre di qua e di la, solleva bottiglie d'acqua piene, scatolame da 1kg, ha pure tentato di sollevare un anguria poverino, ovviamente non ce l'ha fatta!
Ho provato anche a dargli la pappa mentre lui spilucca ma niente da fare, scuote la testa, si mette a urlare, si irrigidisce nel seggiolone, piange.

Non so cosa fare, avete suggerimenti? Confused1

Grazie! Shinny


Ma scusa dai sei ai 13 mesi come hai fatto? Sempre papponi e lacrime? E a cena? Il piccolo era con la nonna anche a cena?
Che latte prende?
Comunque: RIeggiti 001_smile.
- Il tuo bambino non ama le pappe. Che vorresti fare, continuare ad inseguirlo o farlo piangere purche' mangi? Mi sa di no. 001_smile
- Il pediatra non ti deve fare un esame. SE c'e' un problema, puo' cercare di aiutarti ad identificarlo e potete pensare insieme a qualche strategia che funzioni.
- Se è davvero così tanto che viene "costretto" forsa avrà bisogno anche di un po' di tempo per resettarsi.
Fai cose facili e fresche per tutti (la stagione e' l'ideale), mangiate insieme e vedi che succede.
In bocca al lupo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#16

(06-08-2013, 12:11 12)alessimdon Ha scritto:  Ma scusa dai sei ai 13 mesi come hai fatto? Sempre papponi e lacrime? E a cena? Il piccolo era con la nonna anche a cena?
Che latte prende?
Comunque: RIeggiti 001_smile.
- Il tuo bambino non ama le pappe. Che vorresti fare, continuare ad inseguirlo o farlo piangere purche' mangi? Mi sa di no. 001_smile
- Il pediatra non ti deve fare un esame. SE c'e' un problema, puo' cercare di aiutarti ad identificarlo e potete pensare insieme a qualche strategia che funzioni.
- Se è davvero così tanto che viene "costretto" forsa avrà bisogno anche di un po' di tempo per resettarsi.
Fai cose facili e fresche per tutti (la stagione e' l'ideale), mangiate insieme e vedi che succede.
In bocca al lupo.

All'inizio mangiava le pappe senza fare storie, poi sono rientrata a lavorare (tempo pieno) e a studiare (scuola serale), quindi i pasti principali glieli dava la nonna che ogni volta mi diceva: "ha mangiato bene" allora non mi sono mai preoccupata
Adesso che sono in pausa scolastica, ho visto queste cattive abitudini e allora ho capito che sono stati papponi forzati, magari anche senza lacrime perchè veniva distratto con i video in modo che lui aprisse la bocca. Quando gli davo il pranzo e la cena io, appena piangeva non insistevo. Invece la nonna lo blindava fin tanto che non finiva il piatto. Adesso dei papponi non ne vuole proprio sapere e io non insisterò.
Ora non fa più i pasti dalla nonna, pranziamo e ceniamo insieme anche se il tempo è poco, ma ne approfitto prima che ricominci l'ultimo anno scolastico.
Comunque prene il latte vaccino intero (se gli metto i biscotti non lo beve).

Grazie per l'attenzione Smile

mamma di Alexander, 10.07.2012
Cita messaggio
#17

(05-08-2013, 03:32 15)cancy Ha scritto:  orio stai serena,andate benissimo.
Tutte le cose nuove hanno bisogno di qualche energia e fatica in più,poi andrà sempre meglio.Fidati di tuo figlio,sa quanto mangiare per le sue necessità e sa anche come farti capire quello che vuole.Continuate così!

Scusate se insisto, ma gli unici effetti dell'essere passati al nostro cibo sono piatti lasciati a metà e urla e pianti appena vede il cucchiaino (quando prima, per le sue pappe, scalpitava per la fame). E i cibi nuovi sono tutti morbidi. Gli sto rovinando il momento del pasto e non so trovare il motivo.
Cita messaggio
#18

Ciao Orio, ci provo....
Mi sono riletta il post iniziale, la parte in cui dici 'abbiamo notato che ecc..ecc..'....ma non é che il vostro bimbo piange al cucchiaino perché ha scoperto che gli piacerebbe arrangiarsi, manipolare, sbrodolarsi, tastare, ecc..ecc..?
Avete provato a non frullare per niente il cibo per lui? Dargli la pasta col relativo sugo tale e quale come la mangiate voi e lasciarlo pasticciare in libertà? Usando magari i 'famosissimi' fusilli come formato di pasta preferenziale (tutt'ora la nostra pasta ideale)?
Io sono passata ad AS perché le classiche pappette non sono mai state gradite dal mio piccolo e con AS non ha mai gradito essere imboccato. Soltanto in un secondo momento sono riuscita ad introdurre vellutate e minestre con cui si doveva lasciare aiutare e comunque lui doveva sempre avere la sua posata per sperimentare.
E poi comunque all'inizio le quantità sono ridotte e qualche crisi da parte del piccolo ci sta perché comunque tutto é nuovo ma anche un po' complicato, diciamo...sono ricordi lontani per me ma effettivamente per ingranare ci é voluto qualche tempo anche a noi...penso di sapere perfettamente ciò che stai/state passando...cerca di stare serena e abbi fede ('abbi fede' lo dice sempre mia figlia ;-) )
Facci sapere....

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#19

Orio il tuo cucciolo é ancora piccolo,é normale che non mangi grandi quantitativi,non lasciarti sviare dal quantitativo di pappa che mangiava prima,la pappa contiene taaanta acqua rispetto al cibo normale.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#20

(08-08-2013, 11:41 23)elyza Ha scritto:  Ciao Orio, ci provo....
Mi sono riletta il post iniziale, la parte in cui dici 'abbiamo notato che ecc..ecc..'....ma non é che il vostro bimbo piange al cucchiaino perché ha scoperto che gli piacerebbe arrangiarsi, manipolare, sbrodolarsi, tastare, ecc..ecc..?
Avete provato a non frullare per niente il cibo per lui? Dargli la pasta col relativo sugo tale e quale come la mangiate voi e lasciarlo pasticciare in libertà? Usando magari i 'famosissimi' fusilli come formato di pasta preferenziale (tutt'ora la nostra pasta ideale)?
Io sono passata ad AS perché le classiche pappette non sono mai state gradite dal mio piccolo e con AS non ha mai gradito essere imboccato. Soltanto in un secondo momento sono riuscita ad introdurre vellutate e minestre con cui si doveva lasciare aiutare e comunque lui doveva sempre avere la sua posata per sperimentare.
E poi comunque all'inizio le quantità sono ridotte e qualche crisi da parte del piccolo ci sta perché comunque tutto é nuovo ma anche un po' complicato, diciamo...sono ricordi lontani per me ma effettivamente per ingranare ci é voluto qualche tempo anche a noi...penso di sapere perfettamente ciò che stai/state passando...cerca di stare serena e abbi fede ('abbi fede' lo dice sempre mia figlia ;-) )
Facci sapere....

sono d'accrdissimo in tutto e per tutto.
io ho due piccoli,la prima svezzata con il metodo classico,ma non ha mai gradito venire imboccata e appena ha potuto ha preso possesso del cucchiaino e guai a cercare di aiutarla: voleva fare tutto sola.io l'ho aiutata facendo minestrine che erano più una polentina così che qualcosa arrivasse fino alla bocca invece che cadere fuori dal cucchiaino prima,anche perchè girava sempre il cucchiaino al contrario subito prima di arrivare alla bocca.con il secondo AS ma la storia non cambia: vuole pure lui fare da solo.allora al momento evito minestrine e cose con grana troppo piccola che fa fatica a prendere in mano,e in caso,gli riempio il cucchiaino di cibo,lo appoggio sul vassoio del seggiolone e aspetto che se lo mette in bocca da solo e se lo ciucci per bene.per non dover litigare per riempirlo di nuovo,lavoro con due cucchiaini: intanto che si ciuccia il primo gli riempio il secondo e poi glie lo propongo e riempio quello che ha svuotato...poi siamo appena all'inizio e non è che mangi tantissimo..però stiamo pian pianino aumentando la parte che arriva in bocca...forse anche perchè la sua manualità sta migliorando...poi ci sono giorni in cui mangia di più e altri in cui si stanca subito...

(08-08-2013, 09:30 21)orio Ha scritto:  Scusate se insisto, ma gli unici effetti dell'essere passati al nostro cibo sono piatti lasciati a metà e urla e pianti appena vede il cucchiaino

piatti lasciati a metà?

sarà che ho sempre trovato dottori bravi a non farmi guardare quanto mangia un bambino perchè si sanno regolare da soli benissimo,sarà che ho sempre allattato e pure quello aiuta non non guardare quanto,sarà che ho una bambina che adesso mangia abbondantemente,ma dalla nascita è sempre stata "longilinea" e stava e sta benone così,anche se per lei bastava metà dose della pappa calcolata per i bimbi e a volte pure meno,sarà che pure io ero stata una bimba inappetente spesso imboccata a forza da mia mamma pechè finissi il piatto e me lo ricordo fin troppo bene...ma io eviterei di guardare troppo quanto mangia.hanno pure loro giornate in cui hanno più fame e altre in cui non mangiano nulla.Aura è stata capace di andare avanti solo a tetta per una settimana quando aveva quasi sette mesi...poi è spuntato il primo dente e ho capito perchè...
io ho il pediatra pro-AS,e mi ha detto di dargli il cibo che mangiamo noi,non gli do un piatto suo,mangia quanto vuole del mio,io controllo che non si strozzi,ma lui si arrangia da solo,che qualcosa gli va giù lo vedo solo dalla cacca...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
05-09-2014, 04:39 16
Ultimo messaggio da Joly
19-09-2013, 12:06 12
Ultimo messaggio da criccra
19-03-2012, 09:15 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)