COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Digestione difficile e risvegli nel sonno?
#1

Ciao a tutti,
mi chiedevo questo: fino a un mese e mezzo fa Samuele (ora 7 mesi e mezzo) mangiava solo il mio latte. Poi abbiamo iniziato a metterlo a tavola sempre, colazione pranzo e cena, e dopo un periodi di piccoli assaggi da un paio di settimane lui chiede SEMPRE, e TANTO, da mangiare. E noi glielo diamo.
Ma mi chiedevo: se lui era abituato a mangiare solo il leggerissimo latte della mamma, iniziare con 3 pasti (o 4, se fa anche merenda...) non e' un po' pesante?
In effetti il suo ritmo del sonno e' cambiato parecchio, dai due pisoloni + notte quasi continua e' passato a dormire poco di giorno e soprattutto a svegliarsi dopo un paio d'ore che dorme, verso mezzanotte, in preda a emissioni gassose di ogni genere Smile e piangendo disperatamente. Non ho ancora capito se questo coincide con qualche alimento particolare che ha mangiato a cena, anche se sospetto i formaggi. Da un paio di sere ho iniziato a dargli meno da mangiare la sera (anche se lui chiederebbe di piu'....) e non si sveglia piu' urlante. Avete esperienze simili? E se avete trovato qualche allergia/intolleranza nei vostri bimbi, come si manifestava?
E poi: latte vaccino (e formaggi relativi), uova, queste cose che tutti sconsigliano da subito... voi le avete sempre date?

Grazie!

PS. ho considerato il fattore denti in arrivo, anche perche' ne ha gia' due, ma quando sono usciti quelli ha avuto solo un paio di notti molto agitate e poi sono spuntati, mentre dopo una settimana di sveglie a mezzanotte non si vede ancora nulla di nuovo...

Chiara + Sam (9feb2011)

[Immagine: xW7wp1.png]
Cita messaggio
#2

la mia prima bimba, non autosvezzata, aveva intolleranza al lattosio, ma oltre alle notti mooolto agitate abbinava scarsa crescita.
Con Daniele all'inizio un po' di burrasca c'è stata, per esempio la mozzarella e la scamorza gli facevano male, quindi gliele davo lo stesso ma non nella quantità da lui desiderata. Piano piano ha tollerato tutto, tranne la mela, su cui stiamo ancora lavorando. Difficile valutare la situazione dall'esterno perchè con alimenti come formaggi e anche pizza hanno anche molta sete, quindi potrebbe essere più che un dolore quello a farlo piangere, in special modo se non capisci che gli devi dare da bere e lui ha bisogno di quello (io non avevo capito).
Cita messaggio
#3

Anche io sospetterei i formaggi, o i lugumi con buccia, ma vedrei che sarà solo questione di abitudine, se era un allergia o intolleranza oltre a dare sintomi diversi l'avresti notato anche di giorno.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#4

Secondo me prima di parlare di intolleranze a lattosio o ai prodotto a base di latte veccino, dovresti considerare che comunque questi alimenti sono pesantini per chiunque.
Sarebbe sempre bene procedere in maniera 'equilibrata'. Voglio dire che anche noi nella nostra alimentazione cerchiamo di variare e alternare cibi diversi, no?
Penso che se il latte vaccino è praticamente l'unico alimento non consigliato prima dell'anno di vita (vedi OMS, e meglio anche dopo l'anno) qualche ragione c'è.
I latticino no, ma perché oltre che contenere i vari componenti parzialmente modificati, si suppone che vengano assunti in quantità molto minori di quanto si farebbe col latte liquido.

Se ci pensi è contenuto anche in altri alimenti cotti ed elaborati: puré classico, alcuni tipi di pane, biscotti, dolci anche fatti in casa ecc...

I miei hanno entrambi una predilezione per i formaggi.
Però con il piccolo mi sono accorta qualche mese fa, che se oltre a parmigiano, mangiava formaggio, yogurt o altro con latte, nella stessa giornata o tutti i giorni, gli usciva una sorta di crosta lattea giallina/marrone in un punto della testa sul cuoio capelluto e se diminuivo drasticamente quegli alimenti se ne andava.
Poi facendo attenzione mangiare yogurt e formaggi freschi lo fa....ruttare come se fossero difficili da digerire.
Piano piano si è come 'disintossicato' e ora li tollera molto meglio.

A 7 mesi prova anche tu a centellinarli.
Ps. Se avessi parlato di sola sonnolenza, non te l'avrei neanche detto, ma può darsi che invece quei risvegli improvvisi siano una spia di fastidio.
Ripeto però, non è detto che indichino intolleranza, forse solo un appesantimento digestivo, come dal titolo...

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

Che dire, concordo in pieno con l'ultimo post! Gonzales (il mio bambino non mio mangia) consiglia addirittura di rimandare dopo l'anno tutto ciò che contenga latte vaccino, anche formaggi e yogurt!
Io a Daniele il cucchiaino di yogurt a colazione, se lo voleva perchè lo stavo mangiando io, l'ho dato da subito, ma all'inizio è capitato che se ne voleva di più poi stesse male. Ora non accade più, credo sia perchè comunque crescendo un po' ci si è abituato e perchè comunque l'inserimento è stato graduale.
La mia prima bimba, realmente intollerante, ci ha messo un anno e mezzo (quindi due anni meno il periodo di allattamento esclusivo) per tollerare un cucchiaino di parmigiano reggiano sulla pasta: era intollerante. Non era l'unico sintomo, perchè aveva improvvisamente anche smesso di crescere (meno di 100 gr al mese, è passata dal percentile 75 al 3). Una volta risolta l'intolleranza, cioè passati i due anni e mezzo, è tornata a crescere recuperando i pochi mesi il percentile della nascita.
Il diturbo digestivo è una spia di allarme, sicuramente, ma prima di prendere provvedimenti drastici (la vita senza latte e latticini nella nostra cultura è piuttosto complicata e la dieta o si fa bene o è inutile) occore valutare il quadro complessivo.
Cita messaggio
#6

io ho avuto un problema simile ai 7 mesi di L., da ormai un bel po' mangiava ai nostri pasti ma la tetta della nanna era rimasta.
si addormentava ciucciando, lo mettevo giu' e dopo un'ora urla disperate la nostra foniatra mi consiglio' di tenerlo in braccio in posizione "eretta" per un po', come per farlo digerire e da quel momento ha ripreso a ronfare beatamente

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Valina
20-08-2012, 12:29 12
Ultimo messaggio da paolamassa
20-09-2010, 08:40 20
Ultimo messaggio da giulietta
21-06-2010, 09:59 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)