COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dimensioni!!!
#1

Ciao a tutti!!! Il mio "piccolo" ( sei mesi da una settimana) da qualche giorno assaggia tutto quello che mangiamo e oggi con la pasta con le zucchine è andato ben oltre l'assaggio Tongue_smilie ( non ha chiesto la poppa dopo!!) Complice forse il fatto che la pasta era abbastanza sminuzzata..ma ad un certo punto abbiamo smesso noi (ne ha mangiata un bel pò!!!) e lui dopo averla chiesta una sola volta non ha insistito. Il mio dubbio è: quanto devo sminuzzare le cose? Appurato che il metodo "pappine" non va bene a me però sembra non mastichi ancora con le gengive..o forse siamo noi a non dargliene opportunità? Ora non tritiamo ma sminuzziamo cercando di conservare la consistenza delle cose magari col tempo aumenteremo le dimensioni delle cose...facciamo bene? Come avete cominciato voi? E come avete combattuto ( se mai avete ne avuta!!! Biggrin) l'ansia dei bocconi troppo grossi?? Tongue_smilie
Cita messaggio
#2

L'ansia ce l'hanno avuta tutti (trovi mille discussioni a proposito..) e viene combattuta con.. un pò di pazienza.. le prime volte ti spaventi, poi ti rendi conto che per lui/lei non è un problema (un secondo dopo che hanno sputato il pezzo ne mettono in bocca un altro), poi pian piano diventano bravissimi e non ti spaventi più..

Per quanto riguarda le dimensioni. Io le prime volte le davo il classico fusillo spezzato in 3. Poi a metà. Stessa cosa con ogni altro cibo, parti con cose piccole poi pian piano ingrandisci. Dipende anche dal cibo. Con altre cose (per esempio verdura cotta), gli puoi fare pezzi grossi in modo che li possa tenere in mano e staccare pian piano piccoli pezzi.

Diciamo che in generale impari e sperimenti tu assieme a lui Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#3

Passando in rassegna le tue domande cerco di risponderti:
quanto devo sminuzzare le cose? dipende da te, io non ho mai sminuzzato nulla tranne le carne che tutt'ora mangia solo nel ragù
Appurato che il metodo "pappine" non va bene a me però sembra non mastichi ancora con le gengive..o forse siamo noi a non dargliene opportunità? penso che la seconda opzione sia da tenere in conto, con le gengive masticano eccome!
Ora non tritiamo ma sminuzziamo cercando di conservare la consistenza delle cose magari col tempo aumenteremo le dimensioni delle cose...facciamo bene? se per voi e il bimbo va bene certo che fate bene
Come avete cominciato voi? noi a pezzettoni, ho cominciato a rompere le cose alla comparsa dei denti
E come avete combattuto ( se mai avete ne avuta!!! ) l'ansia dei bocconi troppo grossi?? sarà capitato 2 volte se è capitato, ho tentato di mantenere il mio self-control e gli ho detto "sputalo se è troppo grosso" e così ha fatto

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#4

Grazie mille per le rassicurazioni...ieri gli spezzavo un biscotto e ad un certo punto me l'ha strappato di mano e l'ha messo in bocca!! Credo che lui stia "educando" noi! Basta fidarsi!!Thumbup
Cita messaggio
#5

quoto in pieno chiarac!
ti racconto questo aneddoto giusto per darti l'idea di cosa sono capaci (leonardo ha ormai 11 mesi ma e' il concetto che conta):
dopo cena mangia una pesca, dopo un po' ne vuole un'altra (adora la frutta) ma nel frattempo lo abbiamo fatto scendere dal seggiolino e io e il papa' riordiniamo e chiacchieriamo ad un certo punto spunta lui senza pesca... e il nocciolo? oddio, abbiamo scordato il nocciolo, aiutoooo CryingCryingCrying
beh, era in terra tutto bello ripulito e in piu' si era diviso in 2!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#6

Se vuoi leggere aneddoti simili c'è un mio vecchio post che racconta di un episodio di Fabio con una caramella... il titolo non lo ricordo bene, ma è del tipo "quello per cui ringrazio l'autosvezzamento"

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#7

Regolati anche in base alla consistenza. Ad esempio a me spaventano ancora abbastanza carota e mela cruda, quindi taglio fettine sottili. Ok invece per polpa di frutta matura come l'albicocca o il melone...

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#8

io non ho mai sminuzzato nulla, ho solo reso più morbido
quindi ad esempio facevo la pasta un po' scotta rispetto alla norma, ma glie la davo in mano intera (consiglio di cominciare coi fusilli perchè gli si sbriciolano in bocca e divengono più facili)
oppure della zucchina cotta gli davo la parte interna dei pezzettini
...
cose così, insomma
e forse anche per questo non ho mai avuto troppe ansie rispetto al soffocamento perchè ho visto fin da subito che se la cavava egregiamente con il nostro cibo a dimensioni normali


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#9

Io ho sempre schiacciato tutto con la forchetta o tagliuzzato col coltello, poi imboccato col cucchiaino. I cibi crudi o troppo duri spesso li premastico io. Ora mangia pezzi sempre più grossi, mastica con le gengive e i suoi tre denti, ma continua a voler essere imboccato. Da solo mangia le cose grosse che riesce a tenere in mano, come pezzi di pane o biscotti, con i pezzi piccoli si spazientisce perché gli scappano! Non e' molto abile con le mani...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giada
12-03-2018, 08:19 20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)