COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti

Sondaggio: Il vostro bambino mangia... -
sul seggiolone con vassoio
42.08%
77
42.08%
a tavola seduto sul seggiolone senza vassoio
41.53%
76
41.53%
sulle gambe di un genitore
7.65%
14
7.65%
Altro (prego specificare)
8.74%
16
8.74%
* Hai votato. Mostra risultato


Dove mangia?
#41

(27-07-2011, 10:38 22)alessimdon Ha scritto:  Ok pero il genitore che tiene il capitone sperimentante :-) in braccio non mangia!!! Quando mi capita io mi sento assolutamente malcapitata. Poi io e Giorgia in fascia a volte ci dividiamo le cose ed è bello, pero' stare a tavola è tutto fuorché rilassante!

Ti assicuro che sono sopravvissuta a due figli e due svezzamenti non convenzionali Lol , quindi di fatto ho sempre mangiato 420 pur avendo sempre avuto il piccolo di turno in braccio dai tre mesi circa (il papà si prende il più grande, ma solo al bisogno...)

E' vero con la prima mi sembrava un'opera da titani, ed ho insistito non poco per il seggiolone (seppure senza vassoio) mi sembrava di non riuscire a mangiare, di non riuscire a gestirmi con una mano sola, ma, credimi, è come allattare di notte: solo questione di abitudine.
La mia prima bimba (caparbia 878 ) non accettava compromessi. Così ho anche imparato a chiedere, "mi metti un po' di sale?" "mi versi l'acqua?" insomma diciamo che io mi son fatta un po' "servire" dividendo quindi la dose di stress con il marito Angel
Io ho trovato miglioramento anche nell'approccio dei bimbi col cibo.
Con vicino il seno Gloria soprattutto si sentiva serena di esplorare sapendo di avere l'alternativa pronta a sua disposizione, aperitivo al seno, un boccone, un primo al seno, un altro boccone, altre due ciucciate, un boccone ancora e poi finiamo il pasto come si deve dal mio piatto preferito (il seno della mamma!!!).
Ma anche in braccio al suo adorato nonno faceva pasti più coinvolti e giocosi!

Insomma l'alimentazione complementare va benissimo, ma secondo me l'approccio non deve essere
"ti metto lì il cibo, facci quello che vuoi",
piuttosto
"questo è il nostro piatto, mangiamo insieme?"
Nel mio caso, per esempio, gli ho sempre permesso di fare pochissimi giochi col cibo, giusto un minimo all'inizio, perché il cibo non va sprecato.
Cita messaggio
#42

(27-07-2011, 10:25 22)shinelight Ha scritto:  I risultati di questo sondaggio mi hanno un po' stupita...

Io ho votato , tra le opzioni avrei preferito leggere
"in braccio ad un genitore"
senza la parola "malcapitato" che secondo me stona parecchio.

...

Beh, la colpa è mia... scrissi io quel sondaggio agli inizi del forum per vedere come gli altri si gestivano. Ammetto che non avevo dato molto peso alla cosa, ma dopo aver letto il tuo intervento ho emendato il testoSmile

Comunque posso dire che oggi (mangiavamo fuori) BM ha mangiato sulle mie gambe, anche se abbiamo fatto un po' i turni. Io mi sono strozzato il mio piatto di gnocchi e poi ho preso BM che si è così mangiato il suo risotto (intervallato da un paio di pezzetti di carne della madre). La cosa non è stata particolarmente sconvolgente(è successo anche in passato ogni tanto), ma non so quanto BM fosse comoda (o forse semplicemente non ci è abituata... dopo tutto ha passato i due anni). Però non c'era una vera alternativa dato che mangiavamo in giardino su delle panche che erano troppo lontane dal tavolo.
Cita messaggio
#43

(27-07-2011, 11:17 23)arkadian Ha scritto:  Ammetto che non avevo dato molto peso alla cosa, ma dopo aver letto il tuo intervento ho emendato il testoSmile

Grazie! Mangio on ibimbi in braccio ma non mi sento "malcapitata", ora la risposta mi identifica meglio Big Grin

(27-07-2011, 11:17 23)arkadian Ha scritto:  Comunque posso dire che oggi (mangiavamo fuori) BM ha mangiato sulle mie gambe, anche se abbiamo fatto un po' i turni. Io mi sono strozzato il mio piatto di gnocchi e poi ho preso BM che si è così mangiato il suo risotto (intervallato da un paio di pezzetti di carne della madre). La cosa non è stata particolarmente sconvolgente(è successo anche in passato ogni tanto), ma non so quanto BM fosse comoda (o forse semplicemente non ci è abituata... dopo tutto ha passato i due anni). Però non c'era una vera alternativa dato che mangiavamo in giardino su delle panche che erano troppo lontane dal tavolo.

Ecco, diciamo che forse dai due anni il discorso cambia un po' e le mangiate "in braccio" diventano più sporadiche, io mi riferivo in particolare alle prime fasi dell'approccio al cibo diciamo dai quattro-sei ai quindici-diciotto mesi.

Anche io mi "strozzavo" le prime volte, ma con l'abitudine ti assicuro che si riesce a gustarsi il piatto con calma (basta allontanare i bicchieri Big Grin ) anche con un bimbo in braccio! 421



Cita messaggio
#44

Grazie shine, mi fai sentire meno sola 001_wub

Io credo che sia giusto che Anna (6 mesi) stia al tavolo con noi come noi, e per questo stiamo pensando di prendere il tripp trapp, dove sta seduta comodissima (l'abbiamo sperimentato ieri in negozio)... ma conosco la mia polletta e so bene che spesso e volentieri mangerà in braccio a noi anche quando avrà una seduta più comoda di quella di cui dispone adesso (alzasedia oggettivamente un po' troppo "da grandi").

Nessun problema a mangiare con una mano sola (lo faccio praticamente da quando è nata, perchè ha spessissimo fame mentre mangiamo noi001_rolleyes, i primissimi tempi addirittura qualche volta il maritino mi ha imboccataBlush)... ma ho serie difficoltà a gestire le sue mani nel mio piatto: come eviti che lo faccia o che finisca tutto in terra? Anche a me non piace che si sprechi il cibo, e finchè si tratta di una fettina sacrificata al suo bisgno di manipolare ok, ma se tuffa le mani nel piatto e "spazza"... Undecided
Cita messaggio
#45

(31-07-2011, 07:35 19)erreabi Ha scritto:  ma ho serie difficoltà a gestire le sue mani nel mio piatto: come eviti che lo faccia o che finisca tutto in terra? Anche a me non piace che si sprechi il cibo, e finchè si tratta di una fettina sacrificata al suo bisgno di manipolare ok, ma se tuffa le mani nel piatto e "spazza"... Undecided

Di solito io tengo il mio piatto un poco distante (tanto io ci arrivo comunque, loro no Big Grin ) e a fianco ci metto il suo piattino (in genere uso quelli da dessert) che riempio con piccole porzioni, in genere l'allungamento delle mani non è mai stato un problema, basta mettere alla sua portata solo quello che può manipolare ed allontanare il resto... 001_smile

Cita messaggio
#46

SI, è quello che faccio io, in effetti, quando non mi prende alla sprovvista svegliandosi a metà pasto001_tt2, ma quante mani ci vogliono per evitare che butti tutto in terra?Blushing

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#47

il sondaggio dipende anche dall'età. Da quando si autosostiene, fino a 14 mesi mangiava sul seggiolone con vassoio in prevalenza. Dai 14 in su seggiolone senza vassoio, appoggiato al tavolo.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#48

Io saro' degenere, ma continuo a considerarmi malcapitata, anche se a turno col papa': giorgia e' nella fase: mangio tre bocconi sul mio tripp trapp, poi voglio andare in braccio a mamma (o papa') e mi ci arrampico sopra: ovvero, in piedi sulla mia gamba cercando di fare "altro" (prendere i libri dei gatti dalla libreria). O salire sul tavolo. Ormai sono: "ok se non vuoi mangiare, ma io voglio mangiare. O in braccio seduta o scendi". La reazione media e' l'urlo

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#49

Sofia ha sempre mangiato sulla sua sedia a tavola (una tipo la stokke, ma di marca diversa), e fino a qualche mese fa ci stava anche volentieri e a lungo. Poi ha iniziato a camminare, e da lì è finita la pace. Mangia nel minor tempo possibile e poi vuole scendere (o anche lei andare dal papà e pescare dal suo piatto). In genere la lasciamo giù, inizia a mettere a soqquadro la cucina, però almeno sta con noi (e mangia la frutta quando la mangiano noi..). Ora da qualche giorno è tornata in una pseudonormalità, nel senso che sembra sia finita questa smania esplorativa.. vediamo.. oggi è riuscita anche lei per la prima volta a mettersi in piedi (e poi voleva gattonare sul tavolo..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#50

Sull'alzasedia.

[Immagine: WCoVp2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Roberta
13-05-2010, 04:13 16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)