COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Dubbio latte materno-cibo solido
#1

Ciao a tutti... ho un piccolo dubbio: noi in famiglia non ci mettiamo quasi mai a tavola alla stessa ora. In più, ovviamente, c'è il fatto che la mia bimba di sette mesi prende il mio latte a richiesta. Ora, se magari sono già quattro ore che non mangia e mi sta dando i tipici segnali della fame, ma noi stiamo per mettere a tavola da lì a mezz'ora, cosa faccio? Aspetto di darle quello che stiamo cucinando noi oppure vado di tetta? Confused1

Grazie :-)

Echo_1987 18-08-2012
Cita messaggio
#2

Ciao e benvenuta!!!
Quando un bimbo ha fame non c'è sperimentazione o curiosità che tenga!!! Allatta normalmente a richiesta e quando vi sedete a tavola la tenete insieme a voi, anche perché le quantità di cibo ingerite nelle prime fasi di AS possono essere davvero irrisorie, un bimbo di 7 mesi ancora spesso non ha chiaro che quella roba colorata lì nei piatti di mamma e papà è cibo, e riempie il pancino come il latte... Smile
Sugli.orari, magari cercate di organizzarvi per condividere almeno un pasto insieme, altrimenti almeno uno di voi mangi con la piccola, e magari più in là finirà come spesso succede a mangiare un po' con mamma e magari dopo mezzora la frutta col papà! Smile


[Immagine: age.png]



[Immagine: age.png]
[/url]
Cita messaggio
#3

(22-03-2013, 08:18 20)mamitta Ha scritto:  Ciao e benvenuta!!!
Quando un bimbo ha fame non c'è sperimentazione o curiosità che tenga!!! Allatta normalmente a richiesta e quando vi sedete a tavola la tenete insieme a voi, anche perché le quantità di cibo ingerite nelle prime fasi di AS possono essere davvero irrisorie, un bimbo di 7 mesi ancora spesso non ha chiaro che quella roba colorata lì nei piatti di mamma e papà è cibo, e riempie il pancino come il latte... Smile
Sugli.orari, magari cercate di organizzarvi per condividere almeno un pasto insieme, altrimenti almeno uno di voi mangi con la piccola, e magari più in là finirà come spesso succede a mangiare un po' con mamma e magari dopo mezzora la frutta col papà! Smile

Certo, i pasti già li condividiamo tutti! Il mio dubbio era appunto se dovessi o meno metterla a tavola con la pancia già piena di latte! :-)
Grazie delle deluciadazioni!

Echo_1987 18-08-2012
Cita messaggio
#4

Infatti. Quando un bambino piccolo ha fame, ha fame immediata e irrinunciabile. Perciò soddisfare la sua fame è il bisogno primario, quando poi capirà che il cibo può soddisfare quella cosa allo stomaco che mamma dice essere fame (ma per me è solo un buco enorme, nero e borbottante!) cambierà i suoi ritmi.
LaPiccola beveva il suo biberon di latte e poi si sbafava anche tutti gli assaggi della cena. Poi, sembrava di vederle navigare pezzetti di cibo negli occhi, ed alla fine ha rinunciato al biberon. O al limite, lo prendeva dopo la cena!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#5

come ti hanno già consigliato dalle tutto il latte che vuole ... e poi mettila a tavola con voi Smile può sembrare un passaggio impossibile e difficile ... in realtà farà tutto lei in modo assolutamente naturale e molto graduale.

Liz
Cita messaggio
#6

Grazie a tutte!
In realtà i dubbi sono molti... per esempio ieri ha impiegato più tempo del solito per "vomitare" un pezzo troppo grosso di cibo... tossiva, tossiva, era rossa in viso ma non riusciva a liberarsene... ci siamo presi un bello spavento... ma poi, tutta contenta, alla fine ha mandato giù e ci ha fatto un sorrisone :-)
Nonostante questi piccoli imprevisti, comunque, tutto bene. L'autosvezzamento l'hanno accettato anche i nonni (i miei suoceri... la mia famiglia invece mi ha messa in croce...non battezzata, non vaccinata, svezzata a cibo da adulti... insomma, mi hanno presa per pazza!), ma soprattutto il mio compagno: non ha voluto leggere IL LIBRO, ma si è fidato di me, e adesso siamo tutti contenti. Anche se, a dire il vero, negli ultimi 2 gg la nostra bimba sta assaggiando meno (tranne i broccoli, che le piacciono sempre tantissimo)...ma penso sia normale!

Se avrò altri dubbi, sicuramente mi appoggerò a voi.
Grazie.

Echo_1987 18-08-2012
Cita messaggio
#7

(24-03-2013, 09:04 21)Echo_1987 Ha scritto:  ieri ha impiegato più tempo del solito per "vomitare" un pezzo troppo grosso di cibo... tossiva, tossiva, era rossa in viso ma non riusciva a liberarsene... ci siamo presi un bello spavento... ma poi, tutta contenta, alla fine ha mandato giù e ci ha fatto un sorrisone :-)

Benvenute!
Anche la mia Cucciola i primi tempi si ingozzava, tossiva...e poi rideva tutta contenta! Anche noi non battezzate, non vaccinate finchè non abbimo dovuto fare l'inserimento al nido. Mia suocera ha continuato a regalarmi omogeneizzati (forse pensava che non glieli davo perchè non potevo permettermeli?!?! ) finchè non le ho detto che il cane li gradiva molto. 001_tt2

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio
#8

povero cane! Potevi far trovare tua figlia con uno straccio al posto del pannolino così ti regalava pure quelli (con quello che costano!)

[Immagine: 67rgp1.png]
Cita messaggio
#9

Echo state andando alla grande e i consigli che ti hannodato li condivido tutti!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#10

(25-03-2013, 11:46 11)Laurag Ha scritto:  Potevi far trovare tua figlia con uno straccio al posto del pannolino così ti regalava pure quelli (con quello che costano!)
...noi usiamo i lavabili, quelli da piegare...Ed effettivamente, sembrano delle pezze...Ed infatti un pacco di pannolini usa e getta mia suocera me l'ha pure regalato!!!! Lol

[Immagine: eNortjKzUjK0NDA1MVeyBlwwFZgC1w,,80.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)