COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


febbre bassa da una settimana e tosse
#11

(11-12-2012, 11:21 11)alessimdon Ha scritto:  
(11-12-2012, 09:24 09)arkadian Ha scritto:  E perché no materna?


Anche il no-scuola e' abbastanza usuale.

Ma perché? È infettiva? Se doveva infettare qualcuno mi sa che aveva appestato tutti da parecchio.
A me fecero stare a casa per un periodo prolungato quando avevo un accenno di polmonite...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#12

(11-12-2012, 11:21 11)alessimdon Ha scritto:  
(11-12-2012, 09:24 09)arkadian Ha scritto:  Non sono medico, ma mi sembra davvero un sacco di roba... E che fai quando sta davvero male?

E perché no materna?

Mah, in realta' se ha la bronchite sta "davvero male" che non abbia febbre alta non e' influente...
Comunque lo strano e' che l'aerosol e' un must delle famiglie italiane con bambini: sembra che nessuno ne possa fare a meno ed e' la prima cosa che ti prescrivono. Io devo dire che sono molto perplessa sull'utilita' della macchinetta e un articolo un po' di tempo fa su uppa confermava la mia perplessita'.
Oltretutto, come con l'as, im altri paesi di europa non si usa (mia esperienza almeno su francia e germania), quindi mi faccio domande sull'universalita' dellam metodologia. In francia ad esempio prescrivono cicli di fisioterapie per sbloccare i muchi dai brunchi.
Anche il no-scuola e' abbastanza usuale.

Condivido. Anch'io non credo molto all'aerosol. Lo faccio solo perchè se non lo faccio e poi mi peggiorano mi sentirei in colpa.
Ce li ho tutti e due con tosse e broncospasmo perciò da me la macchinetta va almeno 5 volte al dì con broncovaleas e cortisone. Ma ad una mia amica và peggio che ha la bimba all'ospedale da 7 gg attaccata all'ossigeno..il solo pensiero mi sconvolge.
La grande l'ho tenuta a casa da scuola 3 giorni ma solo perchè di notte tossiva anche fino a vomitare, prendeva sonno a orari impossibili e non volevo mandarla a scuola troppo 'rinco'.
Maledetto inverno!!!

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#13

Beh, con una bronchite batterica, si sta a casa ! non solo per non infettare gli altri, ma anche perché il corpo è messo a dura prova e ha bisogno di tutte le sue risorse. In generale, a stare a casa si guarisce molto prima e meglio, quando cominci a lavorare e non ti senti più il diritto di stare a casa 24 ore per un brutto raffreddore, vedi subito la differenza: cominci a non guarire mai più ...
Sull'aerosol, sono abbastanza convinta che non faccia molta differenza. Peraltro, il broncovaleas dava alla Cucciola agitazione, e a me tosse asmatica, l'ho detto al pediatra che non ha fatto una piega e non gliel'ha più prescritto.
Quest'anno siamo piuttosto risparmiate, ma in cambio siamo a casa con la varicella.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#14

l'aerosol ce lo da sempre, perchè Amelia è soggetto allergico e abbiamo sperimentato più volte che a. con l'aeresol migliora sensibilmente; b. senza le viene proprio l'asma! In realtà ci avrebbe dato l'allergologo proprio il distanziatore, ma secondo la mia pediatra finchè pariamo i colpi con l'aereosol va ancora bene. La febbre bassa prolungata indicava poi che l'infezione era lì da un po', quindi non virale ma batterica. Di solito l'antibiotico non ce lo da quasi mai, questa è la seconda volta in quattro anni, non male direi!
Cita messaggio
#15

Si, per l'allergia credo volentieri che aiuti, come i risciacqui d'acqua di mare e affini, a cui personalmente devo molto ...

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#16

(11-12-2012, 06:11 18)Alexandra Ha scritto:  Sull'aerosol, sono abbastanza convinta che non faccia molta differenza. Peraltro, il broncovaleas dava alla Cucciola agitazione, e a me tosse asmatica, l'ho detto al pediatra che non ha fatto una piega e non gliel'ha più prescritto.

Accidenti!! Da due giorni ho iniziato col broncovaleas anche col piccolo..da subito non ci ho pensato ma sta sera, come anche un pò la scorsa, era veramente fuori di sè...mi è sorto un dubbio...allora sono andata a leggermi gli "effetti indesiderati" (in genere evito) e ci trovo scritto "segnalati rari casi di iperattività nei bambini" Scared Dubbio fugato.... Ecco perchè!!! E io che quasi scleravo e mi chiedevo che diavolo gli stesse capitando. Domani chiamo pediatra.

"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Cita messaggio
#17

a lei per fortuna non da' effetti collaterali.
Stasera per la prima volta niente febbre e il naso spurga l'inverosimile, quindi in effetti va molto meglio. La cura sta facendo effetto.
Cita messaggio
#18

la mia piccola è stata per più di 10 gg con muco e qualche linea di febbre, l'ho portata dal pediatra perchè ho sospettato otite e perchè la febbre era salita a 38,3. Ha una tracheite prescritto aerosol, bentelan e antibiotico a sciroppo. E mia madre:"visto che la dovevi portare dal pediatra?"
boh io l'ho portata per scrupolo, non sono molto convinta nè dell'aerosol nè del bentelan, ma un minimo, purtroppo, del pediatra mi devo fidare. a gennaio dovrò cambiarlo, e chissà come farò per sceglierlo (scusate l'OT)

[Immagine: ovvupwre8xnaeuxc.png]
Cita messaggio
#19

Mi chiedevo anche io questa cosa dell´aerosol, perché confermo da "tedesca" che qui non mi é mai stato consigliato dalla pediatra. In realtá ci sono. Io una volta, su consiglio della tagesmutter (che in effetti non é tedesca..) l´ho noleggiato in farmacia, da fare con fisiologica, per smuovere un pó.. ha smosso, ma magari si sarebbe smosso da solo?

Altra pratica qui sconosciuta sono i lavaggi nasali, mai consigliati dalla pediata né dall´ostetrica.. me lo sono sempre chiesta, anche perché in Italia mi sembra una cosa che venga fatta d´ufficio..

Devo anche dire che peró Sofia non ha mai avuto grossi problemi in merito, qualche raffreddore l´anno scorso, ancora niente quest´inverno (incrociamo le dita..), magari se avesse avuto problemi maggiori me lo avrebbero consigliato.

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#20

qui siamo in Italia, ma i lavaggi me li ha consigliati solo quando erano molto piccoli e solo se erano disturbati, quindi in effetti... li avrò fatti si e no 5-6 su due bimbi!
L'areosol invece credo dipenda da cosa hanno, perchè ti assicuro che quando Daniele ha avuto la bronchiolite a 40 giorni e il broncospamo l'anno scorso stava proprio malissimo e con l'areosol andava meglio in poco tempo!!! L'anno scorso l'ha sentito respirare al telefono e prima ancora di andare da lei mi ha detto di fare immediatamente tre areosol ravvicinati (subito, mezz'ora, un'ora) e si è vista tantissimo la differenza, prima era quasi cianotico già. Abbiamo scampato il ricovero per un pelo. Io mi ero spaventata a morte!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da isottablu
12-05-2013, 09:46 21
Ultimo messaggio da Alexandra
28-03-2012, 09:51 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)