COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


finger food ovvero cibo da gestire da soli
#1

Ciao, mi scuso se l'argomento è già stato trattato, non sono molto brava nelle ricerche...
Mi piacerebbe avere un po' di idee su cibi da offrire ai bimbi perché li mangino con le mani. Lo so, direte, tutto quello che mangiamo noi, ma credo che alcune cose si prestino meglio di altre. Io mi accorgo che Luna molte cose fatica a raccoglierle con le mani perché sono troppo piccole, grosse e/o scivolose, spesso le tengo io i pezzi che morde o le do alcune cose col cucchiaino (il risotto ad esempio), ma l'impressione è che far da sé le piaccia di più.

Ecco cosa ho trovato di adatto finora:
zucchine o carote a bastoncini
broccoletti cotti
pane o grissini
pezzetti di carne o pesce

con la pasta finora se è piccola non riesce a prenderla e se è grande (tipo rigatoni) la tiene in mano ma non riesce a staccarne pezzi (forse dovrei cuocerla di più?). Idee?

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#2

(06-10-2010, 09:15 21)neda09 Ha scritto:  Mi piacerebbe avere un po' di idee su cibi da offrire ai bimbi perché li mangino con le mani.

Ecco cosa ho trovato di adatto finora:
zucchine o carote a bastoncini
broccoletti cotti
pane o grissini
pezzetti di carne o pesce

-sedano (crudo e cotto)
-finocchi tagliati a bastoncino (crudi e cotti)
-Le foglie grosse delle cipolle tagliate a listelle lunghe e larghe
-frutta
-fusilli
(06-10-2010, 09:15 21)neda09 Ha scritto:  con la pasta finora se è piccola non riesce a prenderla e se è grande (tipo rigatoni) la tiene in mano ma non riesce a staccarne pezzi (forse dovrei cuocerla di più?). Idee?

Noi giusto oggi abbiamo sperimentato con successo una pasta di forma comune ma di dimensioni più piccole. Erano dei fusilli formato mini. Mai visti prima ma eravamo a mangiare fuori. Spero di ritrovarli simili.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#3

(06-10-2010, 09:54 21)Lyra Ha scritto:  -frutta

sai che la frutta le scivola? melone, pesca, banana a pezzetti le scivolano e se riesce ad afferrarli ci mette forza e ne fa purè! riesce a mangiarli se li tengo in mano io e lei mordicchia, la mela invece non le scivola ma è troppo dura non riesce a morderla, gliela faccio a pezzetti che poi mastica con le gengive zona (futuri) molari. Non so se sono io che sono mamma imbranata...

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio
#4

Nel nostro caso i fusilli sono stati un successo dall'inizio. I rigatoni no, erano troppo grandi. Anche le conchiglie sono un buon formato. Le pennette così così... Spaghetti... beh, per quelli aspettiamo la maggiore etàSmile
Cita messaggio
#5

Per la frutta che ne pensi dell'arancio? Lo spelli un po e poi glielo dai, Fabio ci riusciva, il resto va molto a dimensione: è vero che scivola, ma imparano presto ad usare le 2 mani, l'importante è non fare pezzi troppo grossi o troppo piccoli (non è che sevi prendere il metro per misurare, fai delle prove!).
Anche noi siamo partiti di fusillo!
Altre cosa ottima sono i fagioli ben cotti che all'inizio io schiacciavo un po, ora fa da se e le fettine di pomodoro.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

(07-10-2010, 09:59 09)neda09 Ha scritto:  
(06-10-2010, 09:54 21)Lyra Ha scritto:  -frutta

sai che la frutta le scivola? melone, pesca, banana a pezzetti le scivolano e se riesce ad afferrarli ci mette forza e ne fa purè! riesce a mangiarli se li tengo in mano io e lei mordicchia, la mela invece non le scivola ma è troppo dura non riesce a morderla, gliela faccio a pezzetti che poi mastica con le gengive zona (futuri) molari. Non so se sono io che sono mamma imbranata...

Noi la tagliamo sghemba. Una rientranza qua, una sporgenza là e bene o male il pezzo resta in mano. Quando diventa troppo piccolo e non ce la fa più le diamo un altro pezzo. E i pezzi li facciamo lunghi un po' più delle due manine una sopra l'altra.

N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pieri70
24-04-2014, 10:00 10
Ultimo messaggio da michy
11-07-2012, 05:17 17
Ultimo messaggio da cami
04-04-2011, 11:01 23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)