COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gattonare camminare, tempistiche
#21

(05-12-2011, 05:31 17)Linda Eva Ha scritto:  ma chi? Lo sospettano per lui?

Ma ci sono altri dettagli che mi sfuggono?

sì, di lui, qualche amica che ha il figlio nato così. Ma questo ha la patologia piu grave. E' una cosa genetica. Ci sono vari gradi di questa patologia, da completamente impossibilitati a muovere qualsiasi muscolo alle forme piu leggere, di debolezza generale alle gambe...
Ovvio che ognuno guarda e ipotizza in base ai proprie esperienze.
Nessun problema, ho pensato a tutto, ma secondo me ha una forte muscolatura e lo vedo in ogni momento. Non mi faccio pare, ma volevo avere qualche vostra esperienza nelle tempistiche piu che altro per togliermi quel rumore di fondo dalla testa della hit parade delle camminate statistiche. I problemi semmai me li potrò porre a 20 mesi, se proprio non vedo nessuna evoluzione.
Per quanto riguarda l'associazione equilibrio-dislessia ecc anche per me sono cavolate alla fin fine.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#22

Fiuuuuuu!
Scusa ma dopo l'intervento di Eleonora ti ho riletta ........e le pare me le stavo facendo io per te.

Ma se sono solo osservazioni/commenti di altre persone ultra sensibilizzate per motivi loro personali, mi tranquillizzo!

Giusto come dici. Non ci sono elementi che debbano far insospettire anche te, tu lo vedi e lo conosci e nel suo caso sono convinta che si debba solo aspettare pazientemente i suoi tempi!
Smack!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#23

la bimba che conosco io che ha 21 mesi, a parte essere nata leggermente prematura, è normalissima, a parte la storia tristissima che ha e che secondo me è parte del suo camminare così tardi.
In pratica: la mamma ha scoperto all'inizio della gravidanza (credo 4 mesi) di avere un cancro. Ha tirato il più possibile, quasi a termine, ma poi si è dovuta curare, quindi intervento, chemio e radio con una bimba piccina per di più prematura e senza papà (le ha lasciate sole, è una ragazza madre); anche la nonna era lontana. Faceva quel che poteva, ma non credo riuscisse a stimolarla o a correrle dietro più di tanto, quindi per esempio usava il box. Ora ha trovato una baby sitter d'oro che le sta aiutando e che con pazienza, per tutta l'estate, ha stimolato la piccina come la mamma non riusciva a fare. E ha recuperato alla grande Thumbup1
Cita messaggio
#24

ah! Ecco però quella della 'stimolazione' non l'ho mai capita. Ci sono bambini che hanno camminato prima o tardi a prescindere che li 'stimolassero' o meno, a prescindere che avessero fratelli piu grandi da imitare o meno.
Mi ricordo il mio secondo pediatra che mi diceva di fargli fare certi movimenti o di porlo in certe posizioni per stimolarlo. Era pediatra anche di una mia amica. E nonostante lei applicò tali insegnamenti, sua figlia cominciò a camminare a 16 mesi.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#25

sulla "stimolazione" secondo me un fondo di verità c'è.. se io tengo mia figlia sempre seduta nella sdraietta, come fa a gattonare?
alla fine è questione di esercizio, poi ci può essere chi anche se stimolato non ne ha voglia e non lo fa, ma se non ci prova si tarpa le ali dall'inizio..
Come il cibo no? imparano a tenerlo bene e a mangiarlo solo manipolandolo tanto tempo, se io non glielo facessi mai toccare cosa imparerebbe?

pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#26

questo intendo. Io li ho messi sul tappetone entrambi a 3 mesi, ma se vengono tenuti in sdraietta, box, seggiolone, girello, ecc. non perchè mamma non vuole metterli giù, ma perchè mamma sta male per le chemio capite bene che non si può pretendere che camminino da zero, si devon fare la muscolatura!
Da piccino Daniele aveva un problema a un braccino, ma con la dovuta ginnastica è tutto rientrato. A me non costava nulla fargli fare gli esercizi, anche se magari si sarebbe sistemato da solo. Mi chiedo: perchè no? Non vanno forzati, ma stimolati... secondo me un po' si. Ci sono mamme che girano con bimbi di 3-4 anni ancora nel passeggino. Ma fateli camminare!!!! Daniele ha 13 mesi e arriva quasi in paese camminando (sono circa 700 mt, mica tanto) e ritorno. Se io non lo invogliassi, gli proporrei solo e sempre passeggino si perderebbe tante cose no?

Cita messaggio
#27

Ma secondo me bisognerebbe anche capire se tutte le mamme intendono la stessa cosa per "ha iniziato a camminare" a tale data.Il mio ha iniziato a tirarsi su poggiandosi al divano a 9-10 mesi,ma ha iniziato a mettersi in piedi senza appoggio e camminare senza aiuto a 13 mesi.Il figlio di una mia amica stava appeso alle mani di mamma e papà dagli 8 mesi,ma non si tirava manco su da solo e loro dicono che ha "camminato" a 8 mesi...
Oggi invece ho incontrato un bimbo di 20 mesi che ha iniziato a camminare a 18 mesi e ancora non parlava,vedendo come correva il mio il papà mi ha chiesto a che età aveva iniziato,quando gliel'ho detto è rimasto un po'cosi e ha detto qualcosa a proposito di ognuno e i suoi tempi...chissà quanto avranno gufato parenti e conoscenti....poveri

@Ameliaedaniele:la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissimo...

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#28

la pediatra di Amelia privata mi aveva spiegato che per "camminare" si intende spostarsi in piedi in autonomia, anche per esempio lungo un divano. Si dice che camminano con appoggio. Io intendo da soli, senza aiuti, anche se poi alcuni prima si tirano in piedi e partono (il mio secondo bimbo) e altri invece prima di staccano e poi imparanoa a tirarsi su da soli senza appoggio (la mia bimba).
Tanti camminano a 18 mesi o più per i più svariati motivi, tra i quali molto banalmente che non gli interessa camminare 001_tt2 I controlli sono dovuti, ma poi lasciateli in pace Laugh
Cita messaggio
#29

Se per "stimolati" si intende "provare a fargli fare le cose" io direi mhhhh (a propos frau ila ci sei? Ci racconti il pekip?) anche se per esempio il massaggio infantile che ho fatto E' una stimolazione.. Se si intende andare incontro ai loro bisogni di esplorazione e movimento senza costrizione: certo! Col primo il passeggino è stato archiviato al compimento dei due anni. Giorgia se continuiamo così... Lo considera un accessorio degli (altri) bebè, non la riguarda :-), lei va in "faccia"



(07-12-2011, 02:58 14)ameliaedaniele Ha scritto:  questo intendo. Io li ho messi sul tappetone entrambi a 3 mesi, ma se vengono tenuti in sdraietta, box, seggiolone, girello, ecc. non perchè mamma non vuole metterli giù, ma perchè mamma sta male per le chemio capite bene che non si può pretendere che camminino da zero, si devon fare la muscolatura!
Da piccino Daniele aveva un problema a un braccino, ma con la dovuta ginnastica è tutto rientrato. A me non costava nulla fargli fare gli esercizi, anche se magari si sarebbe sistemato da solo. Mi chiedo: perchè no? Non vanno forzati, ma stimolati... secondo me un po' si. Ci sono mamme che girano con bimbi di 3-4 anni ancora nel passeggino. Ma fateli camminare!!!! Daniele ha 13 mesi e arriva quasi in paese camminando (sono circa 700 mt, mica tanto) e ritorno. Se io non lo invogliassi, gli proporrei solo e sempre passeggino si perderebbe tante cose no?


Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#30

Forse è meglio che chiarisca sulla questione 'stimolazione'.
Nel mio caso non sta in sdraietta da un pezzo, da quando appunto ha cominciato a tenersi sempre piu seduto e con voglia di muoversi. Non ho box e non ho mai tenuto il piccolo in posti o posizioni che ne possano limitare i movimenti. Intendiamo quindi bimbo a pavimento circondato anche da sedie e altri potenziali appoggi.
Per stimolazione il mio secondo pediatra non intendeva 'non lasciarlo in sdraietta' ma fare alcuni tipi di movimenti o che sò lasciargli i giocattoli lontani.
Ho anche a provato ad 'invitarlo' per gioco tenendolo a camminare, a poggiarsi, a tirarsi su ecc....tante lo hanno fatto ma i risultati di ottenere la camminata autonoma vera sono avvenute a tempi differenti. I muscoli ci sono perchè gattonando da seduto spingendosi con le mani e tirando i piedi a sè per andare avanti col culetto, ne ha.
L'altro giorno in un 'angolo giochi' per bimbi inseguiva un bimbo che gattonava alla classica, era da ridere, avevano la stessa velocità.
Ecco perchè dico che conta ben poco stimolarlo.
Se è un fattore di sicurezza di sè, non riesco a instillarglielo, e di certo non mostro paure o reazioni sconvenienti. Scusate il bottone, ma alla visita recente a nostri amici ci siamo sentiti consigliare di portarlo a farlo vedere. Che strazio

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)