COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


gattonare camminare, tempistiche
#31

a parte gli amici: ma rotola? Io credo sia fondamentale che si metta a pancia in giù anche. Si tira seduto? Penso di si, no? In piedi non si alza proprio? Intendo con appoggio. La bimba che dico io con appoggio camminava, da sola però no. Intendevo questo, non che non si leva proprio in piedi. A parte la stimolazione... il pediatra che dice?
Cita messaggio
#32

La bimba della mia vicina di casa, a 14mesi strisciava seduta come descrivi tu mammadel71 poi ha visto Marina che camminava attaccata alle mie mani e i genitori hanno provato così, perché 'non ci avevano mai pensato'...la bimba ha camminato da sola poi a 16 mesi.
Marina invece, ha iniziato strisciando di pancia, a 10 mesi, stessa età in cui si è tirata su in piedi, ma piangeva disperata mentre strisciava, spingendosi con le braccia perché non lo voleva fare..io la prendevo sempre in braccio, e la mettevo nel babysling. Lei voleva solo camminare attaccata alle mie mani, e lo ha fatto dai 11 mesi fino ai 14 e mezzo quando si è lasciata da sola. Secondo me il tuo cucciolo tra poco cambia impostazione (la mia cambia di continuo e per ogni cosa), e parte!
Cita messaggio
#33

La bimba della mia vicina di casa, a 14mesi strisciava seduta come descrivi tu mammadel71 poi ha visto Marina che camminava attaccata alle mie mani e i genitori hanno provato così, perché 'non ci avevano mai pensato'...la bimba ha camminato da sola poi a 16 mesi.
Marina invece, ha iniziato strisciando di pancia, a 10 mesi, stessa età in cui si è tirata su in piedi, ma piangeva disperata mentre strisciava, spingendosi con le braccia perché non lo voleva fare..io la prendevo sempre in braccio, e la mettevo nel babysling. Lei voleva solo camminare attaccata alle mie mani, e lo ha fatto dai 11 mesi fino ai 14 e mezzo quando si è lasciata da sola. Secondo me il tuo cucciolo tra poco cambia impostazione (la mia cambia di continuo e per ogni cosa), e parte!
Cita messaggio
#34

guarda, io ti direi non ti stressare. Il nostro primo figlio si e' seduto a otto (!!) mesi, ha gattonato a undici e camminato a 16. Ora scia, nuota e gioca a minibasket. Forse non e' un campione, ma... :-). A noi era un'angoscia continua perche' aveva avuto una leggera anossia alla nascita, quindi era seguito per tutti i primi due anni da fisiatra e neurologo e il meraviglioso pediatra che ci ha fatto il controllo al mese ha detto: "il bambino sta bene, ma sa coi problemi neurologici non si puo' mai sapere, follow up per due anni". Il neurologo, il mese dopo ci ha completamente tranquillizzati... pero' il tarlo rimaneva. tanto che noi provavamo a fargli "vedere" come si gattonava, ma lui: nisba| per "stimolarlo" gli mettevamo lontano il cordless (grande passione) perche' se lo andasse a prendere... ora mi prenderei a botte in testa :-)...per non averlo rispettato. Per la cronaca: una mia nipotina ha gattonato come il tuo, ma siccome era media sui tempi, nessuno le ha rotto le scatole. e ha camminato ai canonici tredici mesi. il gattonamento piu' buffo era il figlio di amici che saltellava rimbalzando sul culetto. era un fulmine! tutti ridevano, cammina normalmente

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#35

CAMI, si sa rotolare ma non lo fa quasi mai, lui gattona seduto, non sopporta stare a pancia in giu, se ce le metto si incavola. Si strazia fino a sfinirsi. Gli pare quasi una tortura. Per cui non insisto piu.
Prima che imparasse a gattonare seduto, gli piaceva molto essere tenuto per le mani e camminare coi piedi, da quando gattona seduto ha perso questo interesse, e lo fa per pochi minuti poi vuole continuare seduto.
Per dire...quando si aggrappa a uno scalino, o la barra mediana delle gambe di una sedia, non è che si tira su piu di tanto, prova ad approcciarsi tirando su i piedi al livello delle mani, come volesse per assurdo camminarci sopra per salire. Ma non funzionerà mai, e ancora non lo capisce.
va be, vi farò sapere se scatta qualcosa di nuovo...



mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#36

aggiornamento:
Visita della pediatra, siamo a 17 mesi e mezzo, e non mi cammina ancora.
Lei prescrive la visita dalla fisioterapista per un controllo.
Premetto che non mi sono piu preoccupata, perchè l'evoluzione la vedo. Considerate che solo pochi giorni fa, ha provato a gattonare anche se di qualche passo, e sta volentieri prono, cosa che odiava mesi prima. Se tanto mi da tanto, forse camminerà tra un mesetto. Ma ha iniziato così d'un tratto.
Ma va bene, andiamo da questa fisioterapista così la finiamo.
Bene, la dottoressa ha avuto modo di vedere che è tutto ok.
E' giunta alla stessa conclusione mia, che alla fin fine è una questione di sicurezza in sè. Lui non è il tipo che si butta, se non si sente molto sicuro macina tanto, passetto dopo passetto, prima di evolvere. La soluzione di "camminare di sedere" è lo stratagemma piu sicuro e piu facile per sentirsi autonomo al momento.
Ci ha solo suggerito alcune cose, di cui tante le attuiamo gia, tipo farlo camminare solo a richiesta e porgendo le mani solo come appoggi e non come aiuto e mai sopra il livello delle spalle, giocare per terra in modo che lui ci usa come montagnetta da scalare e impratichirsi oltre che guadagnare sicurezza.
Dice di fare dei percorsi appositi con le sedie e porre sopra oggetti per 'provocarlo' a andare a prenderli camminando con noi e poi migrando alla sedia, e anche provocando lo stimolo di arrivare alla sedia da seduto tirandosi su. Lasciarlo anche a gambe nude per fargli sentire meglio il pavimento....ma li vedremo con la temperatura...
Usare scarpe apposite se le caviglie non tengono bene, e non calzetti che si muovono troppo.

mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Cita messaggio
#37

ecco sono d'accordo su tutto tranne che sulle scarpe apposite!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#38

G è nata con un piccolo problema ai piedini che è stato corretto nei primi mesi di vita e la fidioterapista ci disse che i bimbi devono stare il più possibile scalzi (o con il calzino antiscivolo) e le scarpine quando già camminano! Quindi quello che ti hanno detto è tutto corretto ma lascialo scalzo almeno a casa...G sta in piedi da quando ha 9 mesi ora bordeggia bene e comincia a testare l'equilibrio mollando le manine dall'appoggio (è buffissima perchè dopo 30sec casca sul sederotto e se la guardi piange anche se non si è fatta nulla 001_wub) e a casa e sempre con il calzino antiscivolo e anche quando usciamo che magari andiamo a casa di qualcuno la prima cosa che faccio è liberarle i piedi e da tutte le cose che la impicciano...e se si potesse lo farei anche per me Biggrin io starei tutto il giorno scalza

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#39

Anche a me ha sempre detto la pediatra, le scarpe solo quando camminano bene..
In ogni caso, la figlia di una mia amica, anche lei non camminava e tutti erano preoccupati (la mamma non era neanche tanto preoccupata, ma stufa di sentirsi commenti da tutti). Aveva fatto anche lei visite dal fisioterapista. Pensa che aveva iniziato a camminare sulle ginocchia (non a gattoni, proprio sulle ginocchia e il busto su..). Poi dalla sera alla mattina, alla vigilia dei 18 mesi, ha iniziato a camminare.. Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#40

(16-02-2012, 01:05 01)chiaraC Ha scritto:  Anche a me ha sempre detto la pediatra, le scarpe solo quando camminano bene..
In ogni caso, la figlia di una mia amica, anche lei non camminava e tutti erano preoccupati (la mamma non era neanche tanto preoccupata, ma stufa di sentirsi commenti da tutti). Aveva fatto anche lei visite dal fisioterapista. Pensa che aveva iniziato a camminare sulle ginocchia (non a gattoni, proprio sulle ginocchia e il busto su..). Poi dalla sera alla mattina, alla vigilia dei 18 mesi, ha iniziato a camminare.. Smile

Anche la bambina di una mia amica ha "camminato" in ginocchio per un bel po': riusciva cosi' ad aumentare la prospettiva, ad arrivare ai giochi delle sorelle, che le doveva interessare altro 001_tongue?
Anche io sono del parerer: niente scarpe, che ho sentito spesso, non ultimo l'ortopedico del bambino di mio fratello che aveva un problema al piedino. Starei attenta alla scelta dei calzini con antiscivolo: alcuni li trovo veramente "fasulli": con due o tre pallini di gomma non danno assolutamente suffieciente "presa". A quel punto meglio un piedino nudo!

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)