COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


EC e uso del vasino precoce


@ laury82
scusa se rispondo dopo troppo tempo....no, la mia S non cammina da sola, ma è nella fase in cui sta scoprendo le infinite possilibilità che le offre il movimento...gattona sul sederino e si arrampica ai mobili o quant'altro per alzarsi...insomma, anche tenerla ferma a tavola sta diventando difficile...mangia qualcosa e subito giù per terra (poi magari ritorna xkè ha ancora fame)
riguardo all'uso del vasino, non riesco ad essere continua io, diciamo che stiamo imparado a conoscerlo

[Immagine: b0yfvns2hkzfrp99.png]
Cita messaggio

negli ultimi tempi è piuttosto difficile per lei, la fa dura e con fatica... una sera a fatto pure qualche striscetta di sangue ma non si è più ripetuto..
le sto dando tante verdure, prugne, kiwi, beve tantissimo, niente, riso, mele, banane & c.

ma mangia comunque tanto... e dovrebbe farla ogni giorno... anche due volte come era un tempo (dopo pranzo e dopo cena).. niente! a pranzo non la fa e dopo cena la prima è sempre dura, tanto che lei piange disperata e non vuole stare sul vasino... lo rifiuta proprio...
il fatto secondo me è che ha paura e anche a pranzo, la tiene.. perchè anche la sera, fatta la prima, poi si libera quindi non ha un blocco...
lunedì voglio andare dalla pediatra, ho sentito che esistono sciroppi che aiutano... anche prugne, kiwi e il resto aiutano, ma lei la trattiene... Sad Sad

Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
[Immagine: rtNip1.png]
Cita messaggio

Ok....dopo averne aperto uno io,riporto in vita questo post.....

Ho letto fino a pag 6.....

Diciamo che leggendo ho trovato riposte e domande.....

Innanzitutto per chi leggerà da ora in avanti vorrei comunicare che c è chi vive senza gruppi o yaho o internet e siti di sorta.

Io....
Ma non solo.....una grande percentuale di gente che conosco preferisce tornare alle origini....forse anche perché dove ti giri giri c è gente col cell....in macchina....al risto....in casa sul divano....

Che poi ognuno ha le sue libere scelte e se non avessi deciso di avere internet neanche vi avrei conosciuto quindi qualcosa di buono lo avrà anche lui.....

Ma vi siete mai posti la domanda come fa chi non lo ha?

Continuo dopo.....e sul mio.....

->love  001_wub
Cita messaggio

Ho letto tutto ma sono ancora molto scettica e sinceramente contraria a mettergli così presto sul vasino o altro. La mia domanda è: ma che fretta c'è? Poi soprattutto dove sta la loro autonomia? Scusate ma non l ho ancora capita.
Cita messaggio

(12-07-2016, 09:17 21)mariam Ha scritto:  Ho letto tutto ma sono ancora molto scettica e sinceramente contraria a mettergli così presto sul vasino o altro. La mia domanda è: ma che fretta c'è? Poi soprattutto dove sta la loro autonomia? Scusate ma non l ho ancora capita.



È un po come dire :perché insegnargli a parlare? Tanto poi lo fa solo....

Io invece trovo grande sintonia e dialogo con baby mia....
Noi lo usiamo solo al mattino causa lavoro....e non tutte le mattine sempre causa lavoro....

Inizialmente non capivo dove sbagliavo...(ho aperto un post vasino istruzioni x l uso)...
Poi ho capito....
La tenevo su col pannolino..... Scared

Non ridere ma pensavo che bastava metterla su e poi POUF tutto accadeva Thumbup

Poi ho capito....ed è bello lasciarla libera da vincoli opprimenti appena possiamo....

Come per tutte le altre cose....io le dico
:"mamma mammiiiiinaaaa devo fare pshhhhh(così le.chiamo la pipì) "
E lei ride.....e la fa!
E sono molto soddisfatta della nostra sintonia e del modo in cui riesco a cogliere i suoi segnali e ad interpretarli....



Poi come in tutte le scelte della vita ognuno agisce come ritiene opportuno

->love  001_wub
Cita messaggio

Personalmente a me sembra del tutto naturale farlo e se ricapitasse lo farei ancora. Smile

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio

Poi credo che EC si pratica soprattutto in Africa o in altre zone sottosviluppate perché non hanno pannolini e comunque usano un tessuto di stoffa e portati in fascia perché l unico mezzo di trasporto. In altre parti del mondo fanno tutto precocemente compreso lo svezzamento! Le due civiltà non si possono paragonare, loro lo fanno per necessità e noi per moda il più delle volte. Nel mestiere del genitore non esiste una verità assoluta meglio fidarsi del proprio istinto con la certezza che dove c è amore e attenzione, i bambini crescono comunque sani, sereni e, si spera, svegli.
Cita messaggio

Mariam ti stupiro'....
Anche da noi si usa un tessuto di stoffa al posto dei pannolini!!!!!!!

È semplicemente un modo di vivere diverso da quello a cui magari sei abituata...

Non per questo si tratta di Africa...

Sono pannolini home made....

E la fascia....io la ho usata per 9 mesi e mezzo.....subito dopo ho preso il marsupio ma non per moda,solo per tenermi addosso Giada e trasmetterle il mio odore e il battito del mio cuore.





Si tende spesso ad isolare o "giudicare"(te lo metto fra virgolette xke' nn mi viene un sinonimo) quello che è diverso da noi.

Un passo in avanti per crescere come nazione sarebbe quello di accettare,anche prendendone le distanze.

Non è detto che se io lo faccio tu debba farlo
Così come non è detto che se tu non lo fai chi lo fa sbaglia!

->love  001_wub
Cita messaggio

Concordo sull amore verso i propri figli.


Sull essere svegli un po meno.

I bimbi crescono x come vengono trattati.
Se tu insegni loro qualcosa,loro apprendono subito...
Molto più di quanto noi possiamo immaginare

Infatti spesso il limite è più nostro che loro.


Io mi accorgo che dedicandomi a baby mia tutto il giorno e insegnandole tante cose,lei le fa tutte!!!,perfezionandosi ogni giorno di più

E quando incontro mamme con baby coetanei che magari ancora non pronunciano sillabe o non compiono azioni,e vedono Giada,loro si giustificano (senza che io gli chieda niente), dicendo che la mia è più sveglia!


Magari sarà così ma sono sicura che se l avessi parcheggiata nel box piuttosto che dalla nonna,non sarebbe stata così tanto sveglia....

Poi....come ti dicevo inizialmente, questo è solo il mio punto di vista

->love  001_wub
Cita messaggio

Mia madre usava la stoffa di cotone e lavava mano, non era molto felice e non vedeva l ora di farmi usare il vasino. Non esistevano pannolini e lavatrici. Mi portava in braccio perché i passeggini erano un lusso. Si dormiva insieme perché non c erano altre stanze. In passato ed in altre culture si facevano e si fa per povertà, per esigenza o perché non esiste. Siamo noi che ora gli abbiamo dato anche un' interpretazione psicologica. comunque io con mio figlio di 2 e mezzo ( e bimba di 3 mesi)e usato pannolini usa e getta, dormito con noi fino a 2 anni ,praticato auto svezzamento( come mia madre ha fatto con me perché non c era altro, quel che passava in convento) e portato anche in fascia. Ho vissuto personalmente tutto ciò e credo che bisogna imparare da tutti a da tutte le culture 001_smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nicole
07-07-2014, 11:25 11
Ultimo messaggio da emilia
02-02-2011, 06:42 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)