COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Gestire gli sbrodolamenti...
#11

già, dimenticavo che anche io ho eliminato la tovaglia e per proteggere il tavolo di legno ho comprato un telo di plastica (che tral'altro ha un disegno bellissimo...devo fare un altro bimbo per avere la scusa di tenerlo ancora!!!)
Però ho sempre usato posate di acciaio, bicchieri di vetro e piatti di ceramica come comanda sua signora la Montessori. Fortunatamente nessun danno!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#12

A me Diana ha già rotto due piatti di ceramica...
Le posate di acciaio mi fanno paura in mano a lei perchè se le mette in bocca e poi "ravana" per bene e non vorrei si ferisse.
Per il bicchiere, invece, usiamo anche noi quello di vetro!

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio
#13

Anch'io uso un tagliere per lui ma più che altro come "prolunga" del piano d'appoggio perché fra il seggiolino e il bordo del tavolo c'è uno spazio in cui ci finisce tutto quello che cerca di rincorrere con le manine. Devo essere onesta... non so cosa dicesse esattamente la Montessori Blushing ma per esperienza diretta ho notato che se metto pezzetti di cibo sul tagliere li ignora o ci gioca dieci secondi per poi cercare con lo sguardo quello che abbiamo noi nel piatto, mentre se lui ha il suo piattino e le sue posate davanti come noi (che poi sono il piatto da frutta di ceramica e il cucchiaino da caffé nostri) si avventura con più entusiasmo nei suoi esperimenti con il cibo. E' forte perché ci guarda dritto negli occhi mentre si porta il cucchiaino o i pezzetti alla bocca come per studiare bene la tecnica imitandoci. 001_wub
Idem per il bicchiere; ne ha uno piccolino di plastica antirovesciamento ma non è attraente come i nostri di vetro e così alla fine il suo finisce in un angolo dimenticato e si sbraccia verso il mio.

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio
#14

innanzitutto complimenti per come ti sei organizzata Thumbup1
forse per evitare gli sbrodolamenti puoi industriarti su menù che prevedano più "finger food" (magari se lo chiami così marito e suoceri si convincono che non c'è nulla di male a padroneggiarlo con le mani)

poi direi che tu e il tuo bimbo state facendo un ottimo percorso e chi non l'ha capito sono gli altri
con gli suoceri forse non c'è speranza ma prova a proprre a tuo marito questo gioco di ruolo: immagina di avere fame, ti hanno posizionato su una sedia su cui ti tengono legato con delle cinghie, una persona davanti a te tiene un piatto in mano e dalla tua posizione non riesci nemmeno a vedere che cosa contiene, questa persona usa uno strumento e ritmicamente coglie un po' della roba che c'è nel piatto e te la mette in bocca, fai appena in tempo a capirne il gusto che ti mette di nuovo in bocca quello strumento, non riesci nè a sentirne la consistenza con le mani nè l'odore con l'olfatto
in più vieni continuamente distratto dalla salvietta con cui ti puliscono la faccia e le mani, come se quello di cui ti sei sporcato fosse qualcosa di immondo
che concetto te ne fai del cibo???????

infine vorrei aggiungere l'ultima mia esperienza in campo sbrodolamenti
da una settimana a questa parte riki si è accorto che nessuno di noi usa il bavaglino e quindi non lo vuole più nemmeno lui
mi sono dovuta adattare a questa sua decisione quindi andiamo "senza rete"
non avrei mai pensato: lo sporco è addirittura più contenuto di quando usava il bavaglino!!!!

mio figlio sa usare la forchetta e un po' anche il cucchiaio, ma preferisce ancora di gran lunga andare a mano perchè è molto vorace e con le mani fa prima
oppure usa la forchetta riempita da me e appoggiata sul piatto

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#15

Io avevo mia mamma che ogni volta mi brontolava perchè G mangia con le mani in bambini sidevon imboccare e devono imparare ad essere imboccati Blink perchè non le metto il piatto (metto i pezzetti sul vassoio del seggiolone) ecc... a me personalmente va bene che la bambina mangi con le mani (quello che si può le cose che non si possono tenere in mano si fa imboccare senza problemi) poi le è autonome e contenta e alla fine se ne è fatta una ragione!

Un giorno ho ortato a mia suocera un filmato dove G si mangiava i tortelini conilsugo al pomodoro tutta da sola, e con lei c'era anche una loro parente (che è meglio non raccontare come ha svezzato le figlie perchè farebbe allibire chiunque) he si è letteralmente schifata che lei non potrebbe mai permette una cosa del genere e che le sue si sporchino (di fatti a un'anno suonato mangiano solo imboccate e bevono solo dl bibe Blink)

Ieri siamo andati all'Ikea e mi sono sentita un'alieno: bhe tutte le mamme, con bambini anche grandicelli, munite di termos o vasetti con pappette varie che rigorosamente imccavano mentre la mia si è mangiata una noralissima pasta al pomodoro tutta sola con le sue manine, vabbè avrà fatto un po' di porcile ma lei è soddisfatta e io sono contenta!

Posate comincio a metterle ora, ho preso delle posate in inox normali solo più piccole come dimensioni, ma preferisce le mani...bavaglino qando siamo a casa non lo uso tanto ha su le tutine da battaglia e anche se si rovinano non mi interessa!

Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#16

Vi faccio un esempio di oggi (ora ha 16 mesi). Pasta al pomodoro. Ora mangia con piattino, forchettina, bicchiere (noi di plastica), tovaglietta sotto (di plastica, così si lava facilmente). Ovviamente sono tutte cose che abbiamo aggiunto un pò alla volta (all'inizio ogni cosa nuova era solo una cosa in più da lanciare giù dal tavolo... comunque considerate che verso i 9-10 mesi le aveva già tutte (che poi le usasse è un altro conto..) Oggi inforchettava alcuni fusilli da sola, alcuni li prendeva con le mani, altre volte mi dava la forchetta a me perchè li inforchettassi io, altre volte, già inforchettati li tirava via con le mani per metterseli in bocca.. in tutto questo alla fine per terra era pulito (ha fatto più briciole il papà tagliando il pane..) e per lei è bastato pulirle mani e viso al lavandino..

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#17

(13-01-2012, 03:48 15)Helianthus Ha scritto:  ma per esperienza diretta ho notato che se metto pezzetti di cibo sul tagliere li ignora o ci gioca dieci secondi per poi cercare con lo sguardo quello che abbiamo noi nel piatto, mentre se lui ha il suo piattino e le sue posate davanti come noi (che poi sono il piatto da frutta di ceramica e il cucchiaino da caffé nostri) si avventura con più entusiasmo nei suoi esperimenti con il cibo. E' forte perché ci guarda dritto negli occhi mentre si porta il cucchiaino o i pezzetti alla bocca come per studiare bene la tecnica imitandoci. 001_wub
Idem per il bicchiere; ne ha uno piccolino di plastica antirovesciamento ma non è attraente come i nostri di vetro e così alla fine il suo finisce in un angolo dimenticato e si sbraccia verso il mio.

allora mi sa che hai fatto la stessa esperienza di psservazione della Montessori!
(14-01-2012, 04:38 16)PatataeCipolla Ha scritto:  Ieri siamo andati all'Ikea e mi sono sentita un'alieno: bhe tutte le mamme, con bambini anche grandicelli, munite di termos o vasetti con pappette varie che rigorosamente imccavano mentre la mia si è mangiata una noralissima pasta al pomodoro tutta sola con le sue manine, vabbè avrà fatto un po' di porcile ma lei è soddisfatta e io sono contenta!

ahahah, eri in perfetta sintonia con i mobili e la loro nazione di provenienza (beh, forse solo di progettazione...)

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#18

Lasciar fare ai bimbi é la cosa piú importante che ci sia. Vedrai che a poco a poco sporcherá sempre meno, perché le sue abilitá migliorano. Giulio ha sempre gradito essere imboccato e abbiamo fatto un po'e un po'. Ovvero io cucchiaino e lui mani. Ora comincia anche lui a usare il cucchiaino o la forchetta per imitazione, e imbocca anche me...si stufa presto e poi usa le mani, ma tutto deve venire da sé. Per il galateo direi che cé' ancora tempo!
Cita messaggio
#19

(12-01-2012, 07:11 19)arkadian Ha scritto:  Allora, il papà mandalo a me che gliene dico quattro...
Ti dico che BM le posate le sapeva usare quando aveva ... boh... da un bel pezzo direi (anche, e soprattutto, la minestra), ma solo perché l'abbiamo imboccata il minimo indispensabile. Ora ci stiamo esercitando anche con il coltello.

Per gli sbrodolamenti e compagnia... si stessero zitti; tra poco smetterà da solo. Dopo tutto, che un bambino di n mesi deve essere un esempio di bon ton? Ma che stupidaggine!! Il lavoro dei bambini è di sporcarsi e fare macello; quello dei genitori è di pulire e essere super zen.

sto cominciando ad adorare quest'uomo.... Laugh

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#20

Grazie mille per le vostre utili osservazioni. Vorrei chiedervi un'altra questione a proposito di come vi organizzate durante i pasti. A me piace l'idea di stare a tavola tutti insieme e così è stato finora. Nel tempo che noi impieghiamo a mangiare la pasta, la verdura, la frutta, ecc. il mio bimbo si ciuccia con comodo i suoi tre/quattro fusilli (e sta diventando proprio bravo... non ne perde più nemmeno uno...). Capita a volte che lui piagnucoli un po' (perché ha perso il pezzo dalle mani, o vuole provare altro, o perché è stanco). Il mio compagno però (è un tipo un po' nervosetto..) vorrebbe mangiare per conto suo per non stressarsi e per non stressare a sua volta me e nostro figlio. Io vorrei per il bimbo una situazione a tavola il più normale possibile e questa mi sembra una forzatura a quella che sarà (o dovrebbe essere) la quotidianità domestica del piccolo... ma forse sono solo paranoie mie. Voi come vi organizzate in tal senso? Il piccolo mangia prima di voi, o dopo, o insieme?

[Immagine: 8K7up2.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pieri70
24-04-2014, 10:00 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)