COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


guru soccorso: stiamo facendo bene?
#1

avrei bisogno di una delucidazione di metodo:
ossia..fino ad oggi sirio ha avuto accesso al cibo verso il quale si sbracciava vistosamente. richieste sempre le stesse cose, snobbate tutte le altre.
ieri sera ed oggi abbiamo provato cambiare. presi piattini in metallo, messi davanti al suo posto, "riempiti" con quello che c'era per noi.
risultato: ha provato tutto!
e qualcosa pure mandato giù con gusto.
sbagliavamo prima? sbagliato ora?
pensavo aver capito tutto e risulta che non ho capito niente!!
Em460011600
Cita messaggio
#2

Io da sempre gli riempio il piattino (però di porcellana) perchè il suo seggiolone è di quelli classici e non ha possibilità di arrivare al tavolo da solo. Perchè pensi di sbagliare?
Cita messaggio
#3

perchè rispetto alle sue richieste urlanti solite oggi lui ha semplicemente afferrato incuriosito quello che aveva davanti...
e non so più dove sta la richiesta...
Cita messaggio
#4

questa.
Prendere e scegliere fra quello che ha a disposizione.
Senza mettergli un cucchiaino/forchetta davanti alla bocca a priori (salvo manifesto desiderio di essere aiutato per mangiare meglio o di più, intendo).

Diciamo che prendersi dal piatto ciò che preferisce più che sola richiesta, è direttamente libero accesso al cibo durante il pasto.

Altre tengono i bimbi in braccio e preferiscono che scelgano dal piatto di mamma.
Il mio ha sempre indicato quello che lo incuriosiva e glielo allungavo.

Richiesta è una parola per intendere: che possa provare/assaggiare/mangiare quello che lo incuriosisce di ciò che si porta in tavola.

Mi sembra tu abbia trovato il vostro sistema per ottenere questo effetto! Wink

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#5

cos'ha? 6 mesi e una settimana circa?
farà in tempo a cambiare ancora tante volte
tu continua a osservare e interpretare i suoi segnali e ad andargli incontro come ti dice di volta in volta l'istinto
che vai bene

più avanti quando impara a lanciare, può essere che se gli metti troppa roba davanti sia fuorviante... fallo comunque scegliere ma lasciagli a disposizione 2-3 cose e poi riforniscilo periodicamente

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#6

si, 6mesi e quasi 2 settimane. e con i lanci sta già facendo le prime sperimentazioni.

allora forse esageravo io nell'intendere la richiesta.
tipo che se non si sbraccia urla e scintillano gli occhi allora non lo vuole...
jeje
son sempre stata di facili estremismi..
grazie per le rassicurazioni, andremo avanti con il suo piattino e vediamo..
gli piace tanto giocarci, con questo piattino...Em0100Em0100
Cita messaggio
#7

Continua su questa strada, come ti hanno consigliato le esperte Wink
Io ad esempio non le dò proprio accesso liberissimo al cibo perché se fosse per lei si sazierebbe solo di verdure e frutta, lasciando li tutto il resto (in quanto sazia).
Quindi diciamo che ora noi mangiamo prima il primo o il secondo, e solo dopo il contorno, per il quale lei trova sempre uno spazietto nello stomachino Smile
Cita messaggio
#8

infattiStella, anch io do un ordine alle portate, a volte.
Ognuna si regola anche con un briciolo di furbizia nel presentaare il cibo in base alle esigenze.
Wink

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Io invece del piatto uso la tovaglietta... Così non finisce puntualmente in terra... E le metto su quello che mangiamo noi, si regola come vuole... Solo con le cose liquide o piccolissime (miglio, riso, quinoa...) la imbocco io.
Ognuna ha il suo metodo, trova quello che ti sembra più adatto e seguilo!!! Wink

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#10

Infatti ..crescendo modificano anche le modalità di richiesta! Quando cominciano a parlare (ma ancora per te ci vuole un po') poi è tutta un'altra storia. Ti chiedono le portate Smile! Il mio, ora, se gli dico "andiamo a comprare il pesce altrimenti oggi che mangiamo?", mi risponde "pasta pesto" Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mariam
13-09-2015, 07:33 19

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)