COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ho super paura dei pezzi...
#11

(23-02-2012, 11:56 23)Smazza Ha scritto:  - la mattina appena sveglio, nonostante siano passate anche più di 10 ore dall'ultima poppata di latte (artificiale) prima di coricarsi, da un pò di tempo però non ne beve molto, anche stamattina del biberon che gli avevo preparato (compresi i biscotti granulari) ne avrà bevuti nemmeno 60ml!!

Qua è all'ordine del giorno...anzi ha fatto un periodo che proprio non voleva il latte ovviavo con banana e jogurt.
Anche sta mattina avrà preso poco più di 100ml e si è mangiata mezza pera! Io biscotto non lo metto nel latte glielo do a parte anche se poi finisce spiaccicato a terra perchè non le piace (mio marito si ostina a prendere i plasmon che non le piacciono per niente)


Per i pezzi ci è voluto un po' anche a me prima di riuscire a stare manza...il conato di vomito è normale fanno risalire i pezzi che non riescono a gestire per rimasticarli o sputarli.



Patatina 23-03-11
Cita messaggio
#12

(23-02-2012, 11:56 23)Smazza Ha scritto:  - la mattina appena sveglio, nonostante siano passate anche più di 10 ore dall'ultima poppata di latte (artificiale) prima di coricarsi, da un pò di tempo però non ne beve molto, anche stamattina del biberon che gli avevo preparato (compresi i biscotti granulari) ne avrà bevuti nemmeno 60ml!!

In bocca al lupo a tutte!!
Samanta & Mattia (11/07/11)

Anche io: perche' il biscotto granulare nel la? Non ce ne e' assolutamente bisogno, lo sovraccarichi cosi'. A braccio quello che mi raccontarono al consultorio (7 anni fa?). Un tempo si passava dal lm al vaccino prima dell'anno. Ma il vaccino conteneva troppe proteine perche' fosse adatto ai piccoli, a quel punto si doveva allungare con acqua, ma si metteva il biscotto per aumentare il contenuto di carboidrati.... Praticamente un modo artigianale di fare la "formula". Con i la moderni non ce ne e' nessun bisogno.
Quindi no biscotto nel latte artificiale, rischi solo bambini ciccioni. Poi se dopo il la e mentre voi fate colazione smanazza qualcosa....

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#13

Su questa storia dei pezzi faccio la voce fuori dal coro da quando sono iscritta a questo forum. Autosvezzare non significa correre il rischio di soffocamento! Fortunatamente diversi documenti di uppa e diverse parti di piermarini di danno ragione su questa cosa (adesso le ripesco e le linko) sminuzzare allo sfinimento, finché non lo vedi gestire bene i pezzi mano a mano piú grandini vai via crescendo. Penso che si faccia una gran confusione tra qualità dell'alimento e 'volume' dello stesso. Secondo me il rischio é troppo grande. Ora M mangia quasi tutto liberamente, ma alcuni formati da pane, o certi tipi di frutta secca o i confetti preferisco spezzarli. Ciò nonostante ci è capitato di fare la mossa di disostruzione con la torta di mele quando M aveva 13 mesi, e ho perso 10 anni i vita!
Qualcuno aveva anche messo il link sulla disostruzione pediatrica, ma ora non lo trovo. Penso che sia rintracciabile su youtube
http://www.uppa.it/children/dett-faq.php?id_faq=855 parla proprio di pretrattate il cibo per renderlo adatto alla deglutizione

[Immagine: an1cHr8002B0015OTU4OTY0ZHw0ODI3NjM0cGF8TWFyY28.gif]
Cita messaggio
#14

maryluisette, anch'io ero terrorizzata, ora lo è soprattutto il babbo di lilla e fino a poco tempo fa' premasticavo spiaccicavo sminuzzavo...non so bene come spiegarmi però se guardo all'indietro ho come l'impressione che lilla già verso i sette mesi (prima proprio non le interessava l'argomento cibo) cercasse di farmi capire cosa e come intendeva mangiare, ma io avevo troppa paura e spesso facevo finta di non capire. adesso che sono più serena le do più ascolto ed è difficilissimo che lei si sbagli. di solito appena si accorge che si tratta di una consistenza o di un cibo sconosciuto la prima mossa è quella di "prendere la misura": manda fuori con la lingua l'oggetto non identificato e se capisce che si può fare si mette in bocca il boccone successivo, altrimenti lascia lì oppure mi chiede aiuto mettendomelo in mano. Smile

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#15

Quoto raffaella! La saggia Irene fa esattamente come lilla.
Secondo me questi piccoli cucioli ne sanno molto più di noi. Tra l'altro mi viene in mente che a teatro la regista ci dice spesso che dobbiamo fidarci del nostro corpo che è molto più antico della nostra mente, lui sa cosa fare! Ecco mi sto convincendo che i bimbi sono più vicini a questo concetto del corpo antico (affascinante no?) che alle sovrastrutture mentali che vengono con l'età adulta.

(24-02-2012, 08:26 20)raffaella Ha scritto:  maryluisette, anch'io ero terrorizzata, ora lo è soprattutto il babbo di lilla e fino a poco tempo fa' premasticavo spiaccicavo sminuzzavo...non so bene come spiegarmi però se guardo all'indietro ho come l'impressione che lilla già verso i sette mesi (prima proprio non le interessava l'argomento cibo) cercasse di farmi capire cosa e come intendeva mangiare, ma io avevo troppa paura e spesso facevo finta di non capire. adesso che sono più serena le do più ascolto ed è difficilissimo che lei si sbagli. di solito appena si accorge che si tratta di una consistenza o di un cibo sconosciuto la prima mossa è quella di "prendere la misura": manda fuori con la lingua l'oggetto non identificato e se capisce che si può fare si mette in bocca il boccone successivo, altrimenti lascia lì oppure mi chiede aiuto mettendomelo in mano. Smile


[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#16

(24-02-2012, 11:02 23)Irenotta Ha scritto:  Quoto raffaella! La saggia Irene fa esattamente come lilla.
Secondo me questi piccoli cucioli ne sanno molto più di noi. Tra l'altro mi viene in mente che a teatro la regista ci dice spesso che dobbiamo fidarci del nostro corpo che è molto più antico della nostra mente, lui sa cosa fare! Ecco mi sto convincendo che i bimbi sono più vicini a questo concetto del corpo antico (affascinante no?) che alle sovrastrutture mentali che vengono con l'età adulta.

Thumbup
Cita messaggio
#17

ah, visto che è qui ringrazio anche la saggia giulieee che mi ha fatto capire che dovevo dare più fiducia alla piccola-grande lilla Wink

lilla 31/3/11
Cita messaggio
#18

(25-02-2012, 01:51 13)raffaella Ha scritto:  ah, visto che è qui ringrazio anche la saggia giulieee che mi ha fatto capire che dovevo dare più fiducia alla piccola-grande lilla Wink

Heart

è stata lilla a suggerirmelo Wink
Cita messaggio
#19

sarò degenere, ma io non ho mai avuto paura dei pezzi
partivo dal presupposto che essendo stato lui a cominciare e non io a mettergli cucchiaiate di sbobba in bocca, l'avesse fatto istintivmente e quindi l'avesse fatto qundo era pronto a deglutire correttamente

allo stesso tempo però non l'ho mai lasciato da solo con il cibo, sono sempre stata pronta a intervenire e lo sono tuttora anche se presumo che ci siano le stesse probabilità di un adulto che un boccone vada di traverso, diciamo che in un adulto farei la manovra di heimlich, in lui lo metterei a cavalcioni della mia gamba e via di pacche sulla schiena

Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#20

Ciao a tutte ragazze, sono una nuova iscritta autosvezzatrice...
Elettra farà 7 mesi tra 8 giorni e da un paio di settimane a questa parte ha sempre più passione per il cibo. Io le propongo tutto quello che chiede e le preparo più o meno ciò che mangiamo noi, ma frullato o schiacciato o sminuzzato... Ho notato, però, che la piccola ha una gran passione per la pera... a spicchi! Le piace prenderla e grattarsela sui 2 dentini che stanno spuntando e ciuccia il succo... Insomma, se la cava alla grande! Però sti pezzi che si staccano.. mi prendono delle sincopi che non vi dico! Mio marito ha perso 10 anni di vita per un pezzetto di mela... Effettivamente mi rendo conto che lei è in grado di gestirsi, i pezzi grandi li sputa senza problemi infatti, ma non riesco a stare del tutto tranquilla...
... vi prego, ditemi che passerà quest'ansia!!! Blushing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
18-03-2021, 04:07 16
Ultimo messaggio da Chiara
04-08-2011, 12:25 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)