COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ho super paura dei pezzi...
#21

tranquilla ambra, tranquilla

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#22

Non ti preoccupare... Osserva che niente vada di traverso (ovvero non lasciarla sola) e stai manza!!
Non confondere un conato con qualcosa che è andato davvero per traverso e lasciala gestire.
Per carità, il frullatore lasciamolo perdere. Taglia finemente con il coltello se proprio devi, ma il frullatore no: ti fa perdere tutta la consistenza del cibo.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#23

Arkadian hai perfettamente ragione sulla consistenza dei cibi, ma per la mia sanità mentale è una tappa obbligata sto minipimer... Glare
Comunque diciamo che spesso uso la forchetta per schiacciare e che non la lascio MAI da sola quando mangia... anche perché mangiamo assieme! 001_wub
... anyway... mi manzizzerò qua dentro, ne sono sicura!
Cita messaggio
#24

Il minipimer è una manna dal cielo Pensa che con un bzzzz ci puoi fare:

la maionese
la vellutata
un frullato di frutta
e chi più ne ha più ne metta.

Però la fettina o il petto di pollo con il minipimer, non so perché non hanno lo stesso fascino...

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#25

Io ho sempre spezzettato tutto, in parti sempre piú grosse via via che Giulio gestiva i pezzi...Ho fatto cosí perché sono arrivata all'As grazie alla mia pediatra che, alla mia domanda " e per lo svezzamento cosa devo fare?", ha risposto "si legga Piermarini, non serve altro". Bene, Piermarini dice di sminuzzare spezzettare schiacciare. Col senno di poi (ora Giulio gestisce quasi tutto e mangia da solo con la forchetta!) qualcosa di piú grosso potevo lasciarglielo fin da subito. Comunque dipende molto anche da bimbo a bimbo. Giulio ha mostrato molto presto interesse per il cibo e disinteresse totale per il latte, prima di avere la capacitá di portarsi bene le cose alla bocca. Per sfamarsi, ha quindi accettato il fatto di essere imboccato...ovviamente pacioccando e provando sempre anche a mangiare da solo. Comunque AS non significa che i bimbi mangino da soli a 6 mesi pezzi piú grossi possibili, significa semplicemente lasciar scegliere a loro quando, cosa e come mangiare. Quanto ai conati ben vengano! A Giulio succede ancora (anzi, lui se ha la pancia piena vomita proprio)...questa sera é accaduto con un pezzo di pizza troppo croccante...ecco, con le cose croccanti fa ancora fatica. Comunque é normale spaventarsi all'inizio, ma vedrai che poi la paura passa e i bimbi fanno progressi che stupiscono!
Cita messaggio
#26

La paura passerà, imparerà più veleocemente di quello che pensi. Ma la mela è una delle (poche) cose difficiline da mangiare. Proprio per la consistenza, si possono staccare dei pezzi duri. La pera invece, bella matura e morbida va benissimo (così come la banana, l'arancia, le fragole, il mango, le pesche, le albicocche...... e tutto quello che ti viene in mente.. ). Noi la mela l'abbiamo rimandata per un pò (ha poi iniziato a mangiare la mela intera a morsi quando aveva circa un anno..)

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#27

Quoto chiaraC.

(10-03-2012, 11:36 23)chiaraC Ha scritto:  La paura passerà, imparerà più veleocemente di quello che pensi. Ma la mela è una delle (poche) cose difficiline da mangiare. Proprio per la consistenza, si possono staccare dei pezzi duri. La pera invece, bella matura e morbida va benissimo (così come la banana, l'arancia, le fragole, il mango, le pesche, le albicocche...... e tutto quello che ti viene in mente.. ). Noi la mela l'abbiamo rimandata per un pò (ha poi iniziato a mangiare la mela intera a morsi quando aveva circa un anno..)


[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#28

Ciao,
la mia piccola ha sempre snobbato la mela grattuggiata, già a 6 mesi, con i primi 2 dentini, mi strappava la mela dalle mani e se la rosicchiava. Adesso ha 14 mesi, tutti e 8 gli incisivi e due molari in fase di spuntare. Ha poco entusiasmo dei pezzettini di pollo, ma le ho messo in mano un pezzo grosso e se lo è azzannato a proprio ritmo, facendolo fuori tutto, come fa con biscotti, pane, maccheroni, per non parlare delle banane che spezza in due e fa fuori a morsi da competizione.
(a proposito: qualcuno ha un metodo per pulire le macchie di banana? diventano nere e non se ne vanno mai più...)
L'altro giorno, invece, ho avuto paura: ha preso una baby-carota (quelle piccoline, grosse come mezzo dito), cruda, e se la rosicchiava con immensa goduria. Poi, ridotta ancora un pò, l'ha messa tutta in bocca e la succhiava come una caramella. Lì, è scattata la paranoia: e se le andasse di traverso questo pezzo? sopratutto, visto che trotterella per tutta casa e ogni tanto cade ... Finché mi è stata in braccio, bon, l'ho lasciata fare. Ma quando non ha più voluto stare con me, gliel'ho tolto. Mamma mia! che torto immane! che urla disperate!
Voi che dite? si o no il pezzo di carota cruda?

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#29

Vi aggiorno: la paura è passata. Dopo il mio intervento in questo post ho abbandonato il minipimer sullo scaffale e l'ho lasciata fare. Ebbene, mastica! Con i 2 dentini che ha strappa e grattugia ciò che le dò e in qualche maniera sminuzza da sola e butta giù. Ha imparato ad ingoiare, raramente si "strozza" e ha una decisa preferenza per il cibo a pezzi, quasi rifiutando zuppe e vellutate (che io preparo abitualmente per noi).
Insomma... sono sempre più convinta e contenta di aver trovato questo metodo di svezzamento, la vedo talmente felice ed entusiasta che non possiamo non esserlo anche noi!!!

[Immagine: 5FHcp2.png]
Cita messaggio
#30

Thumbup
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da arkadian
18-03-2021, 04:07 16
Ultimo messaggio da Chiara
04-08-2011, 12:25 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)