COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ieri visita dei 6 mesi dal ped.. aiuto!
#1

eccomi qua.. convinta sostenitrice dell'allattamento al seno esclusivo, apprendista di AS.. mi ero preparata bene per questo incontro ma evidentemente sono troppo fragile.. scusate, ho bisogno di conforto..

Ho deciso di seguire l'autosvezzamento e il mio compagno mi supporta pienamente.. la mia famiglia no, mi prende per pazza. Ho iniziato a dare assaggi già da un po' perchè la mia bimba è molto interessata al cibo e ha mangiucchiato (ciuccia e spappola pezzettini, quindi le quantità prese non sono tante ovviamente..) pane, crosta di pizza, pera, mela, banana, carota, fusilli al philadelphia, passato di verdure, yogurt e ieri anche l'orata.. 001_wub
sto sempre molto vigile perchè ha 2 denti inferiori e a volte riesce a staccare pezzi più grandi.. Scared

Ogni volta che ha un pezzo di pane in mano, i miei perdono 10 anni di vita a guardarla.. cmq.. io tiravo dritta per la mia strada.. finchè ieri sono andata dal pediatra con mia sorella, controllo di routine perchè ha avuto un po' di influenza in questi giorni e nel frattempo controllo peso, lunghezza perchè siamo arrivati ai 6 mesi.
Al che mia sorella dice: "ma con l'alimentazione?"
pediatra: "si ormai la bambina può mangiare TUTTO"
io penso: "bene, era concorde con l'allattamento al seno esclusivo fino ai 6 mesi, che sia concorde anche con AS??"
io dico: "si infatti la bambina sta assangiando un po' di cose già"
mia sorella con voce da sfida: "diglielo cosa le hai dato da mangiare oggi!!"
pediatra con faccia preoccupata: "signora, cosa le ha dato oggi??"
io tutta soddisfatta: "l'orata!"
pediatra: "signora nooooooooooooo"
e da lì io che timidamente parlavo di AS, piermarini, gonzales e lui che senza ascoltarmi parlava di cibi pericolosi perchè allergizzanti, che il pesce dopo gli 8 mesi ma solo merluzzo, che finora abbiamo fatto allattamento al seno per evitare che la bambina venisse a contatto con cibi pericolosi (???) e dobbiamo continuare così.. e mi scrive il menu quotidiano (il mio non da le ricettine..siamo direttamente al menu.. Blink)
colazione: latte e biscotti (tanto signora tra un po' passeremo al latte artificiale, per ora consideri LM ma poi..)
merenda: latte
pranzo: pastina con olio più:
- crescenza/stracchino
- verdure
- liofilizzato carne di agnello o coniglio o cavallo (!!!) ("signora se non vuole quelli pronti può farlo lei se vuole.. ha il bimby?")
merenda: yogurt alla frutta (no frutti rossi) oppure frutta grattugiata (mela,pera,banana o chicco d'uva)
cena: latte e biscotti

mia faccia: Scared

io: "ma dopo ogni pasto propongo comunque il seno no?" (mi lludevo di venire a compromessi col pediatra..)
lui: "no signora, le poppate le andiamo eliminando"

quando sono uscita da lì ero così Crying sono andata da una mia amica (che fa svezzamento tradizionale per paura di bocconi&co ma che mi sosteneva moralmente su AS) a sfogarmi, sua figlia stava per mangiare la famosa pappa lattea con pera grattugiata e la mia se l'è pappata tutta.. non so se è stato il senso di colpa, il voler provare qualcosa che avesse potuto dare mia madre con tranquillità quando è da lei.. comunque l'ho mangiata anche io: ho preso il piattino e ho iniziato a mangiare, lei come al solito quando vede mangiare me si agita.. così davo cucchiaini anche a lei (lei gradisce il cucchiaino ma accompagna la mia mano con la sua.. tenera!!! 001_wub) finchè non l'ha spazzolata tutta.. dopo si è bevuta pure l'acqua dal bicchiere senza sbrodolarsi tutta Thumbup

scusate lo sfogo.. ma recentemente avevo letto pure il post "mi sono fidata e ostruzione delle vie respiratorie", tutti a casa che mi dicono che sono pazza, il pediatra col menu.. mi sento un po' sola.. forse potrei dare a pezzi piccoli (senza frullare) il cibo nostro? è un compromesso? è una cavolata?
esempio: oggi noi mangeremo fusilli ricotta e spinaci. Se io le do il fusillo intero in mano lei ci gioca ma non riesce a fare entrare molto in bocca e si arrabbia, quindi io lo infilzo intero con la forchetta e glielo porgo. Lei così riesce a mangiarlo un po'. Ci stiamo un sacco ovviamente, quindi ad ogni pasto non mangia più di 1 fusillo alla fine. dovrei farlo a pezzettini e farglielo mangiare col cucchiaino visto che lei gradisce il cucchiaino? non voglio fare la pastina..

scusate il lungo sfogo...


pulce - 21.05.2011
Cita messaggio
#2

ma sei stata fortunata!!!!!! qua ci sono alcune mamme a cui è andata mooooolto peggio!!!! Big Grin alla tua ha dato la crescenza e lo stracchino, l'uva..... aahahahahah cmq se cerchi qua sul forum ne trovi a bizzeffe di post come il tuo... la soluzione? prendere il pediatra per quello che è: un medico che cura le malattie e le patologie dei bambini e che nel 90% dei casi non capisce una cippa di alimentazione.... fatti una risata, magari vai nella sezione letture e approfondimenti a cercare documenti che ti possano "tranquillizzare" ma anche da portare al pediatra la prossima volta, e vai per la tua strada!!! Wink e chiedi al tuo pediatra come fanno quei bambini che vivono in paesi dove non ci sono le mele???? Big Grin e l'orata cos'ha che non va????? Big Grin BE MANZA!!!!

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

(11-11-2011, 11:24 11)daisy83 Ha scritto:  eccomi qua.. convinta sostenitrice dell'allattamento al seno esclusivo, apprendista di AS.. mi ero preparata bene per questo incontro ma evidentemente sono troppo fragile.. scusate, ho bisogno di conforto..

Ho deciso di seguire l'autosvezzamento e il mio compagno mi supporta pienamente.. la mia famiglia no, mi prende per pazza. Ho iniziato a dare assaggi già da un po' perchè la mia bimba è molto interessata al cibo e ha mangiucchiato (ciuccia e spappola pezzettini, quindi le quantità prese non sono tante ovviamente..) pane, crosta di pizza, pera, mela, banana, carota, fusilli al philadelphia, passato di verdure, yogurt e ieri anche l'orata.. 001_wub
sto sempre molto vigile perchè ha 2 denti inferiori e a volte riesce a staccare pezzi più grandi.. Scared

Ogni volta che ha un pezzo di pane in mano, i miei perdono 10 anni di vita a guardarla.. cmq.. io tiravo dritta per la mia strada.. finchè ieri sono andata dal pediatra con mia sorella, controllo di routine perchè ha avuto un po' di influenza in questi giorni e nel frattempo controllo peso, lunghezza perchè siamo arrivati ai 6 mesi.
Al che mia sorella dice: "ma con l'alimentazione?"
pediatra: "si ormai la bambina può mangiare TUTTO"
io penso: "bene, era concorde con l'allattamento al seno esclusivo fino ai 6 mesi, che sia concorde anche con AS??"
io dico: "si infatti la bambina sta assangiando un po' di cose già"
mia sorella con voce da sfida: "diglielo cosa le hai dato da mangiare oggi!!"
pediatra con faccia preoccupata: "signora, cosa le ha dato oggi??"
io tutta soddisfatta: "l'orata!"
pediatra: "signora nooooooooooooo"
e da lì io che timidamente parlavo di AS, piermarini, gonzales e lui che senza ascoltarmi parlava di cibi pericolosi perchè allergizzanti, che il pesce dopo gli 8 mesi ma solo merluzzo, che finora abbiamo fatto allattamento al seno per evitare che la bambina venisse a contatto con cibi pericolosi (???) e dobbiamo continuare così.. e mi scrive il menu quotidiano (il mio non da le ricettine..siamo direttamente al menu.. Blink)
colazione: latte e biscotti (tanto signora tra un po' passeremo al latte artificiale, per ora consideri LM ma poi..)
merenda: latte
pranzo: pastina con olio più:
- crescenza/stracchino
- verdure
- liofilizzato carne di agnello o coniglio o cavallo (!!!) ("signora se non vuole quelli pronti può farlo lei se vuole.. ha il bimby?")
merenda: yogurt alla frutta (no frutti rossi) oppure frutta grattugiata (mela,pera,banana o chicco d'uva)
cena: latte e biscotti

mia faccia: Scared

io: "ma dopo ogni pasto propongo comunque il seno no?" (mi lludevo di venire a compromessi col pediatra..)
lui: "no signora, le poppate le andiamo eliminando"

quando sono uscita da lì ero così Crying sono andata da una mia amica (che fa svezzamento tradizionale per paura di bocconi&co ma che mi sosteneva moralmente su AS) a sfogarmi, sua figlia stava per mangiare la famosa pappa lattea con pera grattugiata e la mia se l'è pappata tutta.. non so se è stato il senso di colpa, il voler provare qualcosa che avesse potuto dare mia madre con tranquillità quando è da lei.. comunque l'ho mangiata anche io: ho preso il piattino e ho iniziato a mangiare, lei come al solito quando vede mangiare me si agita.. così davo cucchiaini anche a lei (lei gradisce il cucchiaino ma accompagna la mia mano con la sua.. tenera!!! 001_wub) finchè non l'ha spazzolata tutta.. dopo si è bevuta pure l'acqua dal bicchiere senza sbrodolarsi tutta Thumbup

scusate lo sfogo.. ma recentemente avevo letto pure il post "mi sono fidata e ostruzione delle vie respiratorie", tutti a casa che mi dicono che sono pazza, il pediatra col menu.. mi sento un po' sola.. forse potrei dare a pezzi piccoli (senza frullare) il cibo nostro? è un compromesso? è una cavolata?
esempio: oggi noi mangeremo fusilli ricotta e spinaci. Se io le do il fusillo intero in mano lei ci gioca ma non riesce a fare entrare molto in bocca e si arrabbia, quindi io lo infilzo intero con la forchetta e glielo porgo. Lei così riesce a mangiarlo un po'. Ci stiamo un sacco ovviamente, quindi ad ogni pasto non mangia più di 1 fusillo alla fine. dovrei farlo a pezzettini e farglielo mangiare col cucchiaino visto che lei gradisce il cucchiaino? non voglio fare la pastina..

scusate il lungo sfogo...

Oddioooo Daisy!!
Mentre leggevo il tuo messaggio mi sono quasi spaventata..sembra la descrizione della mia situazione attuale (vedi il mio post se ti va)..pediatra e parenti compresi (io al momento sto addirittura vivendo dai miei,figurati che stress!!)Glare
Anche il mio Achille mi porta il cucchiaino alla sua bocca e poi se lo tiene come fa la tua piccola!001_wub
Ti capisco anche per le sbobbe farinose..sono arrivata vicina vicina a comprarle a furia di pressioni..poi mi sono messa a leggere tantissimi messaggi qui sul forum e mi sono un pochetto tranquillizzata..Achille ha il mio latte giorno e notte per 5 mn o 1 ora e per ora "esploriamo"il cibo..con calma (ci si prova) e serenità (idem come prima)Thumbup
Non sei sola,anzi,sei in numerosissima compagnia!
Un abbraccio,
Claudia
Cita messaggio
#4

Daisy non abbatterti, innanzitutto se non vuoi andare ad eliminare le poppate (come ti ha gentilmente imposto la pediatra) perchè ti preoccupi se mangia solo un fusillo? Poi si va di latte.
Per il resto: se ci credi continua a darle tutto, il merluzzo o l'orata sempre pesci sono, non vedo che problema c'è.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#5

Allora: respira lentamente! :-)
1) la storia del merluzzo e dell'orata, ci sarebbe da sbellicarsi. Ma davvero riescono a dire cose cosi' e restare seri? C'e' qualcuno che sa la differenza tra merluzzo e orata?
2) ti capisco, anche a me spesso remano contro intorno.
3) ok no a sbobbe, ma mica si deve mangiare un fusillo in un pezzo a sei mesi... Gli dai il fusillo se mangiate il fusillo (io comunque tagliuzzavo tutto piccolopiccolopiccolo), o gli puoi anche taglizzarte gli spinaci con la ricotta e vedi se gli vanno... i legumi anche puoi darglieli schiacciando.... fatti un po' di giri e riceverai conforto!
ciao

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#6

(11-11-2011, 11:24 11)daisy83 Ha scritto:  Ho deciso di seguire l'autosvezzamento e il mio compagno mi supporta pienamente.. la mia famiglia no, mi prende per pazza. Ho iniziato a dare assaggi già da un po' perchè la mia bimba è molto interessata al cibo e ha mangiucchiato (ciuccia e spappola pezzettini, quindi le quantità prese non sono tante ovviamente..) pane, crosta di pizza, pera, mela, banana, carota, fusilli al philadelphia, passato di verdure, yogurt e ieri anche l'orata.. 001_wub
sto sempre molto vigile perchè ha 2 denti inferiori e a volte riesce a staccare pezzi più grandi.. Scared

BRAVISSIMA!

(11-11-2011, 11:24 11)daisy83 Ha scritto:  cmq.. io tiravo dritta per la mia strada..

bravissima,CONTINUA COSI!

(11-11-2011, 11:24 11)daisy83 Ha scritto:  finchè ieri sono andata dal pediatra con mia sorella, controllo di routine perchè ha avuto un po' di influenza in questi giorni e nel frattempo controllo peso, lunghezza perchè siamo arrivati ai 6 mesi.
Al che mia sorella dice: "ma con l'alimentazione?"

CARA SORELLA,MA FATTI I FATTI TUOI!
Se si portano spettatori dal ped è bene che sappiano che non devono parlare.Se proprio devono parlare portati una persona che la pensi come te,cosi non sei sola contro 2!
Le poppate NON SI TOLGONO,sarà il bimbo a richiedere meno latte o a non richiedere,questo lo vede lui.

(11-11-2011, 11:24 11)daisy83 Ha scritto:  colazione: latte e biscotti (tanto signora tra un po' passeremo al latte artificiale, per ora consideri LM ma poi..)
........- liofilizzato carne di agnello o coniglio o cavallo (!!!) ("signora se non vuole quelli pronti può farlo lei se vuole.. ........
ha il bimby?")

Il ped è regolarmente stipendiato da mel@in &co o fa il rappresentante del bimby?

(11-11-2011, 11:24 11)daisy83 Ha scritto:  , il voler provare qualcosa che avesse potuto dare mia madre con tranquillità quando è da lei..

Su questo ci sono altri 1000 post,la cosa è sempre cosiConfusede deleghi devi almeno lasciare che il delegato stia tranquillo,altrimenti non deleghi e segui la tua strada a casa tua.Molti tra nido e casa fanno AS e pappe al nido,non mi pare che i bimbi ne risentano

(11-11-2011, 11:24 11)daisy83 Ha scritto:  comunque l'ho mangiata anche io: ho preso il piattino e ho iniziato a mangiare,

ammiro il coraggio!Comunque stai tranquilla,dopo i 10-12 mesi ammireranno tutti la tua bimba per autonomia e perchè mangerà come le persone normali!Resisti!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#7

Concordo con gli altri. I pediatri non servono per dare consigli sull'alimentazione, ma per curare le malattie.. io abito in germania e qui i pediatri non ti dicono cosa il bambino deve mangiare nè quanto, nè tanto meno quando e come deve essere allattato.. quindi vai avanti per la tua strada, ma sii onesta con lui (a parer mio).
Dalle il cibo vostro nel modo che ritieni migliore: intero, a pezzettini, a bastoncini, a palline.. ogni cibo a un suo modo, ogni bambino ha le sue preferenze e cambiano col tempo, trovate la vostra via. Io per esempio i fusilli glieli davo in tre.. poi ho iniziato a farglieli a metà.. non è passato molto che ne metteva in bocca tre.. interi.. quindi stai tranquilla. Ha solo 6 mesi, direi che se mangia un solo fusillo e tanto latte non c'ò nessun problema (noi a 6 mesi avevamo appena iniziato)
Per tua sorella invece.. non ha figli suoi di cui occuparsi? Scusami ma queste sono cose che mi fanno incavolare. I genitori prendono decisioni (non necessariamente giuste, ma facciamo del nostro meglio) per il bene dei propri figli. Nonni, zii, parenti e amici vari servono per portare dei giochini e fare facce buffe all'occorrenza. Chiedi a tua sorella come la prenderebbe se tu ti intromettessi nell'educazione dei suoi figli (ora o in futuro).
Sii forte delle tue decisioni e vai per la tua strada Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Daisy.....io mia sorella, dopo, fuori, l'avrei pestata!!

Concordo con Chiara e le altre e vai per la tua strada come molte di noi.
Benvenuta nel club!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#9

Almeno a te ha detto che puoi fare le pappe col bimby!
La mia nel suo schema specifica chiaramente che DEVI dare solo omgeneizzati e che per dare carne e pesce freschi devi aspettare oltre l'anno Lol

Per il resto quoto le altre: continua così!
Per il discorso fusillo, io all'inizio glielo davo intero in mano e quello che ciucciava ciucciava; ora vedo cosa vuole fare: se vedo che è in vena di manipolazioni ok, ma le propongo sempre anche qualche pezzetto col cucchiaino o la forchettina e sto a vedere che fa: a volte apre la bocca, a volte afferra la posata e fa da sola, a volte la scuote per far cadere il pezzetto e prenderlo con le dita... l'importante è che sia lei a decidere cosa le finisce in bocca e come001_smile

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#10

non ho letto le altre, ma ti dico "continua per la tua strada"! E sopratutto non togliere il latte materno!!!! Erreabi ha visto dal vero il mio bimbo ed è tutto tranne che patito o morto di fame o malato a causa di tetta a gogo e autosvezzamento.
Sai come ho fatto a non farmi criticare più? Ho portato il pupo a cena dai nonni di sorpresa, cioè senza che avessero preparato nulla per noi, per due settimane di fila. La prima settimana mia suocera quando l'ha visto mangiare (minestrina, carota lessata e prosciutto crudo) è rimasta di sasso. Non ti dico quando a fine pasto si è spazzolato (5 mesi e due settimane) un'intera fetta della torta di mia suocera soprannominata in famiglia torta punitiva... è diventato il suo mito personale.
La seconda settimana pizza (a domicilio). Mia suocera gli offre, mentre lo tiene in braccio, una crosta di pizza: quando ha cominciato a staccare pezzetti l'ha messa giù, dicendogli: ok questa l'hai ciucciata a sufficienza. Io ho ripreso la pizza e gli ho risposto: guarda che inizia ora a mangiare! E gli ho lasciato prendere un pezzo grande. I nonni sono stati con il fiato sospeso tutta la cena... ci ha messo un mesetto a sbloccarsi e un altro mesetto ad accettare che il pupo non volesse assolutamente essere imboccato. Ora ci han fatto il callo e ... riconoscono che è comodo e che mio figlio STA BENE, tanto che la peddy l'ha visto a 10 mesi e lo vuole rivedere ai due anni Thumbup
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LottaCate
24-01-2011, 06:07 18
Ultimo messaggio da Chiara
23-11-2010, 02:38 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)