COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Il nostro inizio pieno di dubbi
#11

(16-02-2012, 12:59 00)Eva Ha scritto:  Di autosvezzamento avevo già sentito parlare (parecchio) quando era piccola Martina. Forse ci avevamo anche un po’ provato, le abbiamo quasi sempre lasciato la libertà di partecipare ai nostri pasti – non a caso i suoi veri primi pasti sono stati a base di pizza e pollo arrosto – ma siamo comunque passati attraverso i frullati, i brodini, il pancotto e soprattutto gli omogeneizzati di frutta. Questo probabilmente ha creato IL DANNO, e ancora adesso Martina non mangia la frutta e la verdura in pezzi.
Per questo vorrei provare una strada diversa.
anche se con alcune differenze, col mio primo figlio ho avuto un percorso simile al tuo.
Mi sono decisa di informarmi meglio sull'AS poco più di un anno fà, quando ancora allattavo esclusivamente il piccolo (credendo, però, erroneamente che già il mio latte non gli bastasse più!) proprio perché il Tartarughino di 3 anni non viveva bene il rapporto con il cibo.
E sai perché? Anche io pur avendo vaghe ispirazioni Piermariniane (non avevo letto il libro ma l'avevo conosciuto come 'istruttore' di neommamme), subivo influenze culturali e ambientali rassicuranti e molto convincenti di altro tenore.
E, come te, avevo portato avanti una specie di ibrido creativo ma comunque troppo legato a meccanismi e timori di tipo 'convenzionale': e il DANNO fu pure per noi!
Scoprii, intanto, frequentando un forum (solo dopo ho scoperto che esisteva pure questo!) che il mio latte era buono, sufficiente, gradito, ma semplicemente al piccolo serviva un surplus di lavoro di suzione per incrementare la produzione secondo le nuove necessiità di, ormai, setto-otto-mesenne.

Poi trovai la chiave per 'ri-svezzare' in regime AS/Gonzalesiano il primogenito.
Ora, dopo un anno i miei cuccioli sono entrambi in carreggiata e pieni di entusiasmo ad ogni pasto!

Credo che anche per te l'AS della piccola sarà un grosso traino anche per l'altra e viceversa.
Per almeno 4 motivi:
1-dalla strada AS imparerete prima di tutto voi genitori a fidarvi di più delle vostre bambine e a rilassarvi sull'argomento cibo/pasti
2-la piccola inizierà e procederà con il piede giusto
3-la grande avrà una nuova opportunità anche grazie all'esempio della piccola e la piccola cercherà di imitare non solo voi ma anche lei per acquisire autonomia (un periodo di destabilizzazione/adattamento anche per il solo fatto della novità che la nuova arrivata da bambola semiincosciente sta diventando una 'bambina' come lei, ci stà)
4-entrambe gioveranno delle vostre nuove consapevolezze.

Te lo auguro, proprio come sta succedendo nella mia famiglia.....e tu hai anche il vantaggio che Martina è più piccola!

Citazione: Invece sta facendo un sacco di storie e fa scene per mangiare qualsiasi cosa. Ovviamente il papà ha tirato fuori la storia del lupo che arriva e mangia quello che avanza. Io odio queste cose, ma non riesco a combattere su 2 fronti, ne devo scegliere uno.

ah, metti il bavaglio al papà lupomane! Smile

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#12

(17-02-2012, 08:14 20)ax76 Ha scritto:  Non conosco in prima persona i latti artificiali che avete là in Italia, ma qui ho potuto notare come ci sia una differenza abissale tra l'uno e l'altro in termini di sapore e di odore (o fetore Confused in alcuni casi)... insomma, hai provato già a dargliene uno che sappia più di latte materno?

(noi ne abbiamo provato uno che, giuro, sapeva di grasso di pollo, oppure vomito, se vogliamo essere più pittoreschi Crying)

ne abbiamo provati 3, ma solo perché Susanna non ha mai fatto una piega con nessun tipo di latte e allora compriamo quello che capita
in effetti ultimamente ne usavamo solo uno, magari domani provo un attimo con una bottiglietta di LA liquido che ho in dispensa

...ma secondo me puzzano tutti, io la differenza proprio non riesco a sentirla!!


[Immagine: r4uNp1.png] [Immagine: LufJp1.png]
Cita messaggio
#13

Aptamil non era tanto male (quello l'ho provato). Hipp (che immagino sia uguale) bleah..

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#14

Anche io concordo su quello che ti hanno detto.
Però io cercherei di spiegare a Martina, che comincia ad essere grandicella, che non deve interferire con Susanna, come quest'ultima,non fa con lei.
Io non ho fatto fare AS a nessuno all'inizio. L'ho fatto per un bel po' soltanto io quando c'ero. Fose a pranzo o colazione o merenda. Quando l'ho reputato ok l'ho fatto applicare a mia mamma. Quando io non c'ero davano solo LA. Certo questo è un problema che non so come risolvere, forse puoi provare a tirarlo in altri momenti, se lei si attacca di più magari la tua produzione aumenta. Ma il mio è un parere da profana, eh...

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio
#15

(16-02-2012, 12:59 00)Eva Ha scritto:  Ciao,

come ho scritto nella presentazione, ho parecchi dubbi su questo percorso,

Da quando sono mamma se avessi un euro per ogni dubbio sarei miliardaria!!!Lol Tranquilla che è normale!(però che dubbi?Per i pezzi come scrivi dopo?)

Andiamo per ordine:la piccolina è quella più "urgente"
(16-02-2012, 12:59 00)Eva Ha scritto:  Il problema principale però è che Susanna ora ha fame e non so come sfamarla. Il suo allattamento è iniziato a richiesta per qualche settimana, poi ho dovuto regolarizzarla un po’ perché mi stava esaurendo. A 2 mesi faceva già solo 4 pasti, ma uno era in gran parte composto da latte che mi tiravo in tarda serata quando lei dormiva. Dai 4 mesi in poi i pasti sono passati a 5, con necessità di LA. A 6 mesi sono tornata al lavoro e sono aumentati i pasti col biberon, ma per assurdo le aggiunte di LA sono diminuite.
Da qualche giorno capita anche che i pasti siano 6… ma rifiuta il LA e talvolta anche il biberon con il mio latte, mentre se la attacco mangia volentieri.

A tavola ovviamente è ancora un paciugo.

il tuo percorso di allattamento è il classico percorso a ostacoli che sento spessissimo da tante mamme.Però volevo concentrarmi sulla parte sottolineata perchè secondo me è questa la cosa che ti sta mandando in crisi.Tranquilla,riuscirai a sfamarla benissimo!Hai a disposizione il tuo latte,il LA e l'AS!Semplicemente bisogna fare tutto con calma!
Tua figlia ha 6 mesi,è il periodo in cui iniziano a provare curiosità per il cibo "da grandi" e iniziano anche a muoversi di più,stanno seduti,acchiappano le cose etc etc.Quindi è normale che abbia più fame:consuma di più!Poi ovviamente se di giorno tutte queste belle attività assorbono tutte le loro energie,di notte bisogna recuperare!E'normale!
In questo momento la bimba ha bisogno di te perchè è molto eccitante fare tutte le nuove cose,ma tu sei il suo punto fermo,rappresenti sicurezza,amore,cibo,calore.Quindi ti cerca di più.E proprio ora sei dovuta tornare a lavoro!Secondo me la piccola sta sfruttando al meglio i momenti che potete passare insieme=tetta=mangio+coccole+mamma!
Il rientro a lavoro è un momento critico sia per il pupo sia soprattutto per la mamma,quindi magari potresti rallentare un po'con l'introduzione dei cibi.Nel senso:metti la bimba a tavola con voi e lasciala libera di esplorare,se vuole di assaggiare e dalle la tetta ogni volta che te la chiede.Non sentire la pressione a nutrirla per forza "perchè l'età dello svezzamento è quella".Credo che la strada dell'AS ti semplificherà molto la vita,soprattutto con la secondaConfusede svezzi a omo la prima magari ricomincerà a chiederli anche la "grande",di cui dici
(16-02-2012, 12:59 00)Eva Ha scritto:  sta facendo un sacco di storie e fa scene per mangiare qualsiasi cosa.

Povera ha solo 2 anni e mezzo!E'proprio piccina picciò. Sad In pochi mesi ti ha dovuto dividere con un'altra piccina picciò e ora per di più vai a lavoro!Ovvio che anche le sue "scene" e "storie" sono l'equivalente di un SOS!Quindi durante i pasti (sani e variati) dedicati a lei (con un occhio alla piccola eh!)magari chiedendole cosa ha fatto durante il giorno e cose cosi.Elimina i nonni impiccioni,se probabilmente ti tengono le bimbe mentre sei a lavoro,quando torni ringrazia e cerca di restare sola con le bimbe,perchè di questo hai bisogno (secondo me)
(17-02-2012, 07:59 19)Eva Ha scritto:  poi da quando ha ripreso a mangiare di notte non riesco più a tirarmi il latte da darle il mezzogiorno successivo (lo tiravo alle 23.30, lei ora spesso si sveglia verso mezzanotte); il LA non lo vuole...e visto che con altro non si sfama, la mucca è obbligatoria

Il latte vaccino sotto l'anno di vita non si può dare.Se lasci fare alla bimba il latte lo produci come vuole lei.Magari dovrai solo riorganizzarti per tirarlo,ma ci sono diverse discussioni in merito e molto probabilmente troverai spunti interessanti.Comunque molti bimbi non accettano il latte tirato dal biberon,magari puoi provare a farglielo dare col bicchierino, o magari ti aspetterà per ciucciare,accontentandosi di un'alternativa.

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#16

che belle parole cancy! d'accordissimo con te! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#17

Cara Eva,
ti hanno già detto tutto le Maestre e i Maestri dell'as.
Io ti abbraccio e ti dico che "Ce la farai, ce la farai senz'altro".
Thumbup

Mantieniti sul semplice in cucina (le ricette qui sono geniali per economicità, praticità, velocità: ne ho provate molte e molti sono piatti unici) per non aggiungere complicazioni a complicazioni.
Quando puoi coinvolgi la tua figlia maggiore nel preparare qualche semplice piatto: avrà la certezza che per te è sempre la "grande" cucciola della mamma e se ne avvantaggerà anche l'appetito!!


[Immagine: an1cHun003D1105OTNkaHw4OTY4MDkzYXxJbCBwc...aSBoYQ.gif]
Cita messaggio
#18

Cancy, l'ha detto meglio di me!
Quotissimo!

Em0200 2/10/2007 Tartarughino
Em3600 27/6/2010 Torello
Cita messaggio
#19

(16-02-2012, 01:31 01)ax76 Ha scritto:  Ciao Eva, qui ci sono grandi esperte di allattamento che di certo ti sapranno dire molto di più (e di meglio), ma la prima cosa che mi viene spontaneo pensare è che Susanna più che fame abbia voglia di mamma. Se il biberon che non aveva mai disdegnato non le interessa, ma si attacca volentieri... a me fa pensare che forse stia cercando di recuperare il tempo in cui ti ha lontana perché sei a lavoro. Tu parli di pasti, ma il seno è anche tanto altro...

Anch'io propendo per la voglia di mamma. Alessandro appena iniziato il nido (aveva poco più di 9 mesi) ha fatto per 2 mesi lo sciopero della fame, nel senso che non mangiava nulla di solido ma in compenso stava sempre attaccato al seno, anche per tutta la notte.... ore e ore senza staccarsi!!

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da cancy
09-01-2014, 06:24 18
Ultimo messaggio da Joly
19-09-2013, 12:06 12
Ultimo messaggio da giulieee
16-06-2012, 09:09 09
Ultimo messaggio da criccra
19-03-2012, 09:15 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)