COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inizio pappe a meno di 4 mesi
#1

salve mammine!il mio coniglietto ha quasi 5 mesi,e sto scoprendo solo ora l'autosvezzamento,anche se mangia le pappe già da un mese...
mi spiego:verso i 3 mesi e qualcosa Giuseppe ha iniziato a rifiutare il latte,(prende solo LA dai 2 mesi e mezzo)mentre prima mangiava 5/6 volte 150/180,era arrivato a mangiare 3/4 volte 60/90,e cresceva poco...il pediatra mi ha fatto iniziare lo svezzamento classico,pappine,omo,... e il nano ha subito mangiato tutto,ricominciando a prendere anche il latte,ora fa 4 poppate da 120+pranzo+2 merende.
ora realizzo che era presto,ma avevo il terrore che non crescesse,e di chi fidarsi se non del pediatra?Confused
comunque dopo un primo periodo in cui seguivo ciecamente le istruzione del peddy,e parlando con amiche in Belgio,ho iniziato a diversificare gli alimenti,e anche Giuseppe mangiava più di gusto variando ogni giorno(e qui rimprovero del peddy Angry ),gli ho già dato melanzane,pomodori,glutine,pesce,...
ora che ha 5 mesi siede a tavola con noi,sta seduto abbastanza bene anche se appoggiato,mangia di gusto(oggi pensavo volesse mangiare anche me dopo la merenda mela-mirtilli! Tongue ) anche da solo con il cucchiaino,insomma,procede abbastanza bene,stiamo passando dalle pappe ai pezzetti che mastica con le gengive...anche se ho ancora parecchi omo in dispensa!
però tutti i parenti di mio marito mi guardano innoridita quando parlo dei pezzi,degli alimenti,...
dite che ho sbagliato a iniziare così presto?può provocare qualche problema al piccolo?
ora che ho iniziato con le pappe eliminando la poppata di pranzo,che faccio,rimango con quelle e in più lo faccio mangiare con noi?

[Immagine: K5fkp2.png]

Cita messaggio
#2

Prima domanda: chi ha eliminato la poppata di pranzo?
Perchè se lasci che si svezzi da solo devi anche lasciare che decida lui quando "eliminare le poppate": mai a tavola affamati è la regola d'oro dei primi tempi dell'AS, e serve:
- Sia per affrontare serenamente il gioco della scoperta (come reagiresti se avessi superfamissima e a tavola, invece di un bel piatto di pastasciutta trovassi una scacchiera? Crying
- Sia per assicurarti che la sua alimentazione mantenga la giusta quantità di latte (che dovrebbe fare la parte del leone almeno fino all'anno, a meno che non si ail piccolo a decidere diversamente)

Seconda domanda: che fretta hai? 001_smile
Metilo a tavola con voi e assecondalo, senza programmi ne' aspettative, e se ti sembra che regredisca (che brutta parola, eh?!001_rolleyes) lascialo fare, è solo una delle tante fasi che passerà.

Sicuramente in teoria avete corso un po', ma oramai è andata, e se lui sta bene non credo tu ti debba preoccupare per il passato. per il futuro lascialo libero, e le pappe... mangiatele te! 001_tt2 (e se lui, vedendoti mangiarle, te le chiede, condividi in allegria! Thumbup)

[Immagine: cMPHp1.png]
Cita messaggio
#3

infatti oggi siamo "tornati indietro"! a tavola con noi si è mangiato un pò di carota bollita,si è ciucciato i miei spaghetti con il sugo di pomodoro fresco,poi 60 ml di latte ed è crollato!più che regredire mi è sembrato curioso,prima di assaggiare la pasta l'ha osservata per 5 minuti buoni,se l'è rigirata tra le mani,poi in bocca! Smile
è il peddy che ha tolto la poppata di pranzo:o latte o pappa,ma non entrambi!io ho comunque sempre aggiunto una poppata rispetto al programma del peddy perchè Giuseppe mangia poco latte,di solito il pomeriggio e/o la sera

[Immagine: K5fkp2.png]

Cita messaggio
#4

Ma il peddy lo sa che il LA è, in assenza di quello materno, l'alimento più bilanciato per un bambino così piccolo? Perchè ti fa togliere le poppate? Crede che le pappe siano migliori del latte artificiale?
Riguardo l'AS con un bambino così piccolo, non posso aiutarti, perchè non vorrei dire inesattezze.
Io non forzerei la mano, magari asseconderei la sua curiosità, ma come alimento principale cercherei di prediligere il suo latte, se lo gradisce.
Anto
Cita messaggio
#5

si,dallo schema del pediatra la pappa SOSTITUISCE la poppata,ora solo il pranzo,dai 6 mesi anche la cena,il che ci lascerebbe con 2 poppate,una a colazione e una a merenda.è specificato che cmq deve bere almeno 500 ml di LA al giorno,però calcolando che a poppata prende circa 120/130,con 2 ovvio che non ce la farebbe!non ci arriva neanche ora che le poppate sono(in teoria)3!
e meno male che ha ricominciato a berlo,perchè 1 mese fa eravamo arrivati a circa 270 ml al giorno...ecco,non impazzisce per il latte,e mostra interesse per il nostro cibo,oggi ha infilato la mano nel mio piatto e si è ciucciato gli spaghetti,quindi per ora lo metto a tavola,gli faccio "mangiare"quello che vuole dai nostri piatti,e propongo il latte dopo,se ha ancora fame lo prende,senno anticipo la poppata successiva

[Immagine: K5fkp2.png]

Cita messaggio
#6

A me sembra (ma non ci metto mano sul fuoco) che nelle linee guida siano previsti 5 pasti al giorno e quindi anche uno spuntino a meta' mattina. Io a questo punto non sostituirei e non avrei alcuna fretta di farlo.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#7

la schema del mio pediatra è questo:colazione alle 8-pranzo alle 12-frutta alle 13.30-poppata alle 16-poppata alle 20,sinceramente Giuseppe mangia pochino a ogni poppata quindi ne faccio cmq almeno una in più il pomeriggio(anche perchè non va a letto alle 20!),la mattina dipende a che ora si sveglia e fa colazione,se è verso le 6-7 ne aggiungo una,se è verso le 9 no!

[Immagine: K5fkp2.png]

Cita messaggio
#8

Cate, non sò come non fai a diventare matta. Mi immagino stia sempre con l'orologio a portata di mano. Forse è un problema anche uscire, per un impegno o una passeggiata, perchè potresti ritardare con l'orario dei pasti. Il latte artificiale, se non ricordo male, non viene dato più ad orario come una volta, ma è a richiesta. Tutti noi abbiamo degli orari per mangiare (pranzo, cena) perchè siamo abituati a fare i pasti principali a quell'ora, ma fondamentalmente mangiamo quando abbiamo fame, altro che frutta alle 13,30! Riguardo la sostituzione di alimenti a scapito del LA, non capisco su quali basi operi il pediatra: le linee guida dell'oms parlano chiaro. Il latte materno, in assenza il latte in polvere, è l'alimento più bilanciato fino al 6° mese. Se poi il piccolino è curioso, e tu sei tranquilla di assecondarlo, perchè no... ma una cosa è un assaggio, come credo sia facile a quest'età, un'altra cosa è andare a sostituire la poppata volutamente. Francamente, non metterei Giuseppe a tavola a pancino vuoto, credo sia più opportuno che prima prenda il suo latte, se ne vuole, e non viceversa.
Ciao
Anto




la schema del mio pediatra è questo:colazione alle 8-pranzo alle 12-frutta alle 13.30-poppata alle 16-poppata alle 20,sinceramente Giuseppe mangia pochino a ogni poppata quindi ne faccio cmq almeno una in più il pomeriggio(anche perchè non va a letto alle 20!),la mattina dipende a che ora si sveglia e fa colazione,se è verso le 6-7 ne aggiungo una,se è verso le 9 no!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Nuova
05-09-2014, 04:39 16
Ultimo messaggio da cancy
09-01-2014, 06:24 18
Ultimo messaggio da alessimdon
24-05-2011, 11:54 11
Ultimo messaggio da arkadian
30-08-2010, 09:03 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)