COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


inserimento al nido, ma da voi quanto dura???
#1

Sono in pieno inserimento al nido. Tutto sembra procedere. Unico punto dolente: la durata!! Qui in Francia si va di quarto d'ora in quarto d'ora. La prima settimana sono rimasta con lui all'asilo. Da oggi comincia "la separazione": quindi primo giorno sta solo un quarto d'ora, poi mezz'ora e via così. Il fatto è che io lo porto lì alle nove e alle dieci lui di solito dorme e all'asilo non vogliono metterlo a letto perché sarebbe una "seconda separazione" ed è troppo per un bambino...Quindi da mercoledì gli si sballeranno tutte le ore di sonno perché lo devo lasciare lì fino alle 10e30 ma non lo mettono a letto...
Io capisco tutto, ma sono una madre indegna se penso che dopo 15 giorni che vede lo stesso ambiente e le stesse persone è più che pronto a restare lì e dormirci? Tanto più che lui era abiutato a stare da un'assistante maternelle con altri bimbi per 3 giornate intere alla settimana più due pomeriggi.
In Italia quanto dura l'inserimento? E negli altri Paesi in cui abitate??
Cita messaggio
#2

ho mia madre che è la responsabile di un nido:lei di solito inserisce i bambini in 3 giorni, ma la cosa è soggettiva e dipende ovviamente dalle reazioni dei bambini. In italia penso che ogni nido faccia come vuole, non ci sono regole fisse.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#3

dipende dai bimbi, emma inserii ad un anno e dopo la prima settimana provò già a mangiarci, bimbi più "difficili" magari possono aver bisogno di più tempo ma non c'è una regola che valga per tutti

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

noi abbiamo fatto l'inserimento a settembre quando irene aveva 11 mesi, tre giorni con noi presenti, poi una settimana con allontanamenti graduali e poi si è fermata a mangiare... ad oggi noi andiamo a prenderla ancora all'una per farle fare il pomeriggio (con nanna e tutto il resto) a casa, ma ho visto che altre mamme dopo la seconda settimana hanno iniziato a lasciarli anche per il sonnellino...poi da quanto ho capito dipende da come "risponde " il bambino ma se tutto sembra abbastanza ok questi sono i tempi...
Cita messaggio
#5

qui in rep dom dipende
negli statali non esiste inserimento
Io opto per la montessori e il sistama e piu o meno in una settimana nel senso che ti siedi fuoir e aspetti
Pero varia si da bimbo a bimbo
Cita messaggio
#6

Confermo quello che dicono e altre.
Al nido di Caterina l'inserimento è di una settimana (ovvero i cinque giorni escludendo il sabato e la domenica).....primo giorno stai con lei....secondo giorno anche....terzo ad un certo punto vai in un'altra stanza e se il bimbo si dispera torni subito oppure se è più tranquillo torni dopo mezz'oretta....quarto giorno esci e rimani disponibile, ossia nelle vicinanze......quinto idem.....dalla settimana dopo si prova a lasciarlo.....
Poi ovviamente si regolano per ogni bimbo in modo diverso....io e Caterina abbiamo fatto un inserimento un po' più lungo (ero anche io il problema nel distacco eh eh eh )....la prima settimana erano troppi i bimbi da inserire per star bene dietro a tutti e quindi io mi sono proposta per avere più pazienza.....e la seconda settimana andavo comunque a prenderla prima di pranzo...poi dalla terza settimana o giù di lì abbiamo cominciato a fare pacchetto pieno....cate non rimane il pomeriggio....se ci fosse stata forse avremmo dovurto affrontare una fase anche per quello!!
Dipende anche tanto dalle mamme (ci sono quelle più e meno empatiche) e da quello che propongono le maestre....le mie sono piuttosto inclini ad assecondare i bambini e se quindi uno ha bisogno di un po' più tempo lo propongono alla mamma....poi la mamma vede con i propri impegni se ce la può fare.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#7

io non l'ho ancora inserito, sara' per settembre ma mi hanno dato inidcazioni similari a quelle di lottacate

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#8

Per noi l'inserimento è ancora in corso e si sta svolgendo così:
primo giorno circa 1 ora con noi presenti,
secondo giorno circa 30 minuti da sola,
terzo giorno circa 1 ora e 30 da sola,
quarto giorno circa 2 ore e 30 da sola.
La prossima volta rimmarrà fino a pranzo, poi non so.

Irene ha 6 mesi e mezzo e fino ad ora non ha mai pianto quando ce ne andiamo via. Il nido è quello aziendale (un privilegio raro).

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#9

Eccomi per aggiornarvi.
Venerdì Dario ha fatto la prima sua mattinata intera all'asilo (pranzando lì). Tutto questo dopo ben due settimane di adattamento (prima settimana noi sempre presenti; seconda settimana si andava di 15 min in 15 minuti). Oggi rimane fino a dopo la siesta del pomeriggio e il papà andrà a dargli la merenda.
Insomma, lento lento ma bilancio positivissimo. Dario sembra contento (nonostante il piantino nel momento del "lasciamento" che dura pochissimo; rimanendo sulla porta sento che smette di piangere in circa 45 secondi), le tate mi sembrano super gentili e contente anche loro di lui. Speriamo continui!
Cita messaggio
#10

Ecco Chiara, l'importante è questo, che Dario sia sereno.....e se per esserlo ha bisogno di un inserimento più lungo ben venga (anche io ci ho messo un po', e considera che Caterina dopo pranzo viene via e non fa lì la siesta)

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alexandra
09-07-2014, 12:01 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)