COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


la "crisi" degli undici mesi
#21

(04-12-2011, 07:16 19)giulieee Ha scritto:  Preparati...che i 18 mesi non sono da meno Smile!

Mamma mia quanto è vero...poi aggiunge che Marina ha avuto diversi raffreddori unoattaccatoallaltro da quando ha iniziato il nido a settembre e quindi non può vedermi andare da un'altra stanza che torna a fare uguale a quando abbiamo scritto a maggio...
Cita messaggio
#22

@ Cami: Smile ho il sospetto che stavolta, oltre allo sviluppo del linguaggio, ci sia una notevole crescita emozionale. Mi sembra che Mario cominci a "sentire" di più le emozioni e a capirle... non so come spiegare. A parte che non riesce proprio ad accettare il fatto che il papà, ogni mattina, va via a lavorare.. Lo cerca tutto il giorno, ma quando rientra lo guarda e gli dice "papà via!"; secondo me per avere il controllo della situazione. Come a dire "visto che te ne vai, ti mando via io!". E il bello è che il papà si offende pure, così mi tocca consolarne due Smile!!!
Cita messaggio
#23

oh grazie che bello non mi sento più solaaa!!! la mia piccoletta ha quasi 14 mesi, da tutta la sua vita ha sempre adottato il modello vinavil (attack nei giorni più acuti), lo aveva un po' abbandonato imparando a gattonare e lo ha ripreso con l'inizio del nido, a 11 mesi giusti giusti... e continua a prediligerlo anche se adesso cammina. al nido tutto ok, ha un po' pianto per una settimana ma poi lì va tutto bene, anzi si addormenta con molta più facilità al nido che non a casa, il problema è quando siamo a casa al pomeriggio... lì mi 'presenta il conto'... anzi inizia a piangere nel tragitto in auto nido-casa (10 minuti)... e una volta a casa non posso nemmeno fare pipì senza che si lamenti - e il lamento sfocia poi in pianto... idem quando usciamo... un po' sta nel passeggino, ma quando decide che basta, non ci sono santi. e così io cerco di 'stare' tanto con lei, di esserci proprio, ma voglio anche che mi veda mentre sfaccendo in casa (anche perché di giorno dorme pochissimo, a volte niente, e la sera io crollo, quindi non riesco a rimandare tutto a dopo cena), e quindi vai di meitai. anche perché non sono capace di 'lasciarla piangere', come dice mio marito (col quale sta volentieri, ma se sono loro due da soli; se ci sono anche io, riattacca il lamento). non nascondo però che dopo un po' anche con il meitai mi pesa, e che le rare volte che gioca da sola per 10 minuti io respiro! per le uscite sto pensando di farmi prestare una mantella da mia mamma e di uscire in meitai + mantella. non ce la faccio ad andare in giro spingendo un passeggino con sara che urla. anche lì, se esce col papà è molto più tranquilla. comunque sono 'contenta' di leggervi, di solito sono circondata da mamme con bambini che giocano da soli per ore ed ore ed ore, e nel passeggino ci stanno così volentieri... Glare

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#24

Vale...Mario non vuole stare neanche più nell'ergobaby. Ma sono sicura che è solo un periodo. Quando usciamo vuole stare in braccio. A volte anche dentro casa, smette di giocare e mi dice "baccio". Il passeggino è stato archiviato un paio di mesi fa, perchè pensavo non servisse più. Si faceva certe camminate fuori che sembrava un bimbo grande!!
Ma adesso è un momento importante. Sia da un punto di vista emozionale, come dicevo sopra, sia fisico. Inizia a controllare il corpo..(cacca e pipì) e a capire tante cose. Sta diventando un ometto!
Hanno proprio bisogno di noi.
Cita messaggio
#25

consolatevi noi siamo in fase "E' MIO" e "NO" certe volte mi sparerei!!! Sad

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#26

Ross..anche Mario è nella fase "no" tranne che anzichè dire "mio" dice "tuo" Smile, ma perchè sbaglia... (dice anche tu al posto di io, hihihi).
Ha anticipato i terrible twos perchè è già da un paio di mesi che è così! Una guerra Sad, soprattutto per vestirlo. Io prima lo lasciavo col culetto all'aria, ma poi ha avuto la febbre e mi sono sentita terribilmente in colpa. Quindi è l'unica cosa in cui lo forzo e non ti dico i pianti Sad. Sto insegnandogli a vestirsi da solo, perchè è quello che vuole, ma ancora non riesce. Solo col pantaloncino, un po'.
Ogni tanto ha una giornata, come ieri, in cui ritorna angioletto e mi scioglie...
Ma passerà... teniamo duro! Smile
Cita messaggio
#27

scusate ma sono deprimida. ieri sera mio marito mi ha detto che siccome è solo con me o comunque in mia presenza che sara piagnucola e vuole stare in braccio / in fascia, mentre se sta da sola con lui è molto più tranquilla e 'autonoma', allora evidentemente è colpa mia, sono io che le sto troppo addosso e non la lascio tranquilla. come no: sara è una bambina a cui piace MOLTISSIMO stare da sola a giocare sul tappetone!!! e soprattutto, ogni volta io vado lì e la disturbo e la prendo in braccio o la metto in fascia contro la sua volontà! e comunque guarda un po', è l'unica bambina che con la mamma si comporta in modo più 'koaloso' che con il papà o con altre persone? scusate se sono andata un po' fuori tema ma ci ho una cosa che mi ribolle dentro...

Sara 21.10.2010
Cita messaggio
#28

sono tutti cosi'!
col papa' Leonardo gioca e spesso rimane anche "da solo" a giocare, se ci sono io no diventa koala/cozza/patella e se vuole qualcosa non sente ragioni e frigna e ti assicuro che le regole fra noi genitori sono identiche

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#29

No no no!
Impuntatevi nello spiegare che fanno così perché è la cosa giusta. Devono testare se voi starete sempre "dalla sua parte", se possono capire che sono staccati da voi e che se uscie poi tornerete. Devono manifestare a voi che hanno difficoltà.
E che fortunatamente ciò accade, quindi il bambino sta crescendo correttamente!
Tra qualche tempo questa cosa accadrà anche al papà, sebbene in forma minore, ed allora capiranno. Ma voi fategli notare che prima rompeva che era colpa vostra: come la mettiamo??
Niente sensi di colpa, siate felici del fatto che ciò accade! Anche se sembra paradossale.
Perdonate il fervore, lo sapete già che sono "tenace", vero?
Cita messaggio
#30

riprendo questa discussione perché gli undici, ormai in realtà dodici (che meraviglia e al tempo stesso, aiuto, sono passati dodici mesi!) mesi di lilla sono arrivati. il fatto che voglia stare sempre appiccicata a me, che non gattoni più e che voglia solo il mio dito, bastone della sua infanzia, per sostenerla nella sua avventura di bambina quasi camminante lo capisco, qui invece la grande questione è che prima di dire, che so, mamma o babbo ha imparato a dire "no", espressivamente accompagnato dal gesto della mano, per cui da una decina di giorni tutto è no, cambiare il pannolino, fare la nanna, stare due minuti con il babbo, addirittura mi dice "no no" se le canto la ninna nanna che non ha voglia di dormire. Smile. è un continuo "no" seguito da pianti inconsolabili. spesso non so cosa fare perché è ancora tanto piccola, mi fa tanta tenerezza anche perché lei è tanto fiera di riuscire a fare capire in modo così chiaro ciò che non vuole però in alcuni momenti mi innervosisco tanto e faccio fatica a restare tranquilla con lei. vi chiedo aiuto, come comportarsi di fronte ai "no" di bimbi così piccoli?

lilla 31/3/11
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paemma2
17-12-2011, 09:40 09

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)