COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


La parmigiana e la carbonara fanno bene!!!
#1

Spero che qualcuno tra i visitatori che vengono da altri forum legga questo...

Leggo spesso altrove di genitori che parlano male dell'autosvezzamento e che dicono: "ah, sì, facciamo autosvezzamento e gli diamo una bella carbonara... così prima dei 12 mesi ha già la dissenteria" o cose di questo genere.

I piatti colpevolizzati non so perché sono sempre gli stessi: carbonara, parmigiana, impepata di cozze e poco altro. Chissà perché nell'immaginario collettivo questi piatti siano sinonimo del Male, al contrario della merendina Kinder o dello yogurt al gusto di non so cosa.

Insomma, per il lettore casuale che viene qui per vedere cosa dice questa banda di matti devo dire che nessuno dei piatti sopracitati causerà danni indelebili a vostro figlio dato che, soprattutto all'inizio, ne mangerà quantità talmente microscopiche che se anche forse arsenico alla stricnina non gli farebbe particolarmente effetto. C'è da dire poi che se davvero se ne mangiasse dei piattoni, beh, forse allora era quello che proprio gli serviva (anche se dubito che lo faccia).
Con l'autosvezzamento si fa assaggiare di TUTTO, anche quello che molti credono ci sia stato lasciato dal demonio per tentarci (tipo la cioccolata) e che ucciderebbe un bambino al primo morso, dato che in quantità moderate nulla fa male. Invece è più importante far poter sperimentare il più possibile e assaggiare il più possibile, così crescendo con un po' di fortuna non ci saranno piatti tabù e il rapporto con il cibo sarà più sereno per tutta la famiglia.

Insomma, mangiate la parmigiana e vostro figlio si avvicina per assaggiarla? E fategli sentire di che sa senza starsi a fare tanti problemi. E se poi pensate che proprio non la debba mangiare, allora non mangiatela neanche voi e il problema si risolve. Dopo tutto è vero sì che al bambino si fa assaggiare quello che vuole, ma le cose, a monte, le scelgono pur sempre i genitori e la responsabilità di quello che mangiano i figli è solo loro. Quindi basta demonizzare l'autosvezzamento come se fosse una cosa da incoscienti. Finiamola di nasconderci dietro le ricettine; dopo tutto, che senso ha dare il cibo degli dei (leggi papponi e omogeneizzati) dai 6 ai 12 mesi per poi passare al McDonald dai 12 mesi in su per tutta la vita? Se invece i genitori mangiano tutte cose sane, che senso ha aspettare a dargliele?
Cita messaggio
#2

chiaro e tondo!
hai letto il mio post del sitio messicano? autosvezzamento naturalissimo he?
Cita messaggio
#3

Bravo Arkadian....se poi preferite papponi e omo fino ai 12 mesi insieme a yogurtini mio....kinder fetta al latte.....e merendine varie (il massimo della schifezza)....fate pure....ognuno sta bene con le proprie convinzioni
e comunque io a Caterina la parmigiana l'ho fatta assaggiare.....e non l'ha voluta...ma anche l'avesse mangiata.....a casa mia la parmigiana ci sarà si e no una volta all'anno......per la carbonara invece non vedo problemi di nessun tipo....pasta uovo pancetta e parmigiano...se non si sta lì a soffriggere un'ora è un piatto anche piuttosto sano direi (per chi non ha il tabù dell'uovo ovvio) e comunque anche quella capita poco spesso......siamo noi genitori che dobbiamo avere gnegnero e stare attenti a ciò che mettiamo in tavola, anche per noi....se da noi ci fosse la parmigiana tutti i giorni il problema sarebbe a monte!!! Se in una famiglia c'è una alimentazione sbagliata e poco sana prima o dopo il bambino ci incapperà, autosvezzamento o no!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#4

Francesco la adora la parmigiana! per questo ha ripreso dal padre! a me proprio non piace...cmq la parmigiana è un cibo tranquillissimo che si può fare spesso se le melanzane al posto di friggere si grigliano! io di solito la faccio così ai miei uomini di casa Big Grin

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#5

bravo, bravo, bravo e ancora bravo!!!!!

[Immagine: kgaQ.jpg][Immagine: ZSuep1.png]
Cita messaggio
#6

(30-11-2010, 04:22 16)arkadian Ha scritto:  I piatti colpevolizzati non so perché sono sempre gli stessi: carbonara, parmigiana, impepata di cozze e poco altro.

Aggiungerei le cozze creude! comunque si, i genitori devono dare l'esempio..senno non ha senso, se a tavola ci sono sempre schifezze è normale non volergliele dargliele, il problema si risolve a monte, non metti a tavola schifezze, per nessuno, così ci si guadagna di salute tutti.

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#7

Aggiungo che si può dare anche il tiramisù: ma chi ha detto che le uova crude fanno venire la dissenteria? Certo se hanno la salmonellosi sì, ma al limite prima me lo assaggio io e poi do il via libera (e con grande piacere di Fabio).

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#8

(02-12-2010, 01:36 13)Chiara Ha scritto:  Aggiungo che si può dare anche il tiramisù: ma chi ha detto che le uova crude fanno venire la dissenteria? Certo se hanno la salmonellosi sì, ma al limite prima me lo assaggio io e poi do il via libera (e con grande piacere di Fabio).
Infatti, se si pensa alla salmonellosi per i bambini, a questo punto non dovremmo mangiarlo nemmeno noi...che, gli adulti non sono suscettibili di malattie??? 10700

[Immagine: as1cERL0g410015MTAwMTc5NHwwMDAzNjEyZHxFX...bGlhIQ.gif]
[Immagine: 39kwp2.png]
Cita messaggio
#9

Oggi ho incontrato le amiche del corso pre-parto e mi hanno chiesto se avevo iniziato lo svezzamento. Ho risposto che il mio piccolo ha fatto solo degli assaggi di alcune cose a cui era interessato a tavola e che pensavo di fare AS. Mi hanno detto in coro: "Allora gli darai le lasagne frullate? Sei matta?"

[Immagine: 6QBm.jpg][Immagine: 6QBmp2.png]
Cita messaggio
#10

(01-04-2011, 04:28 16)lefka Ha scritto:  Oggi ho incontrato le amiche del corso pre-parto e mi hanno chiesto se avevo iniziato lo svezzamento. Ho risposto che il mio piccolo ha fatto solo degli assaggi di alcune cose a cui era interessato a tavola e che pensavo di fare AS. Mi hanno detto in coro: "Allora gli darai le lasagne frullate? Sei matta?"
E tu gli hai risposto, le lasagne frullate ve le mangiate voi, noi le mangiamo dal piatto come tutte le persone normali Em0100Em0100
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Chiara
24-01-2011, 01:54 13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)