COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Lady Oscar: un desiderio inconfessabile?
#31

Io sono giunta alla conclusione che "liberazione delle donne" e "parità dei sessi" non solo non significano, ma devono tassativamente escludere, di sopprimere o reprimere quello che è squisitamente femminile o maschile, perché sono cose importanti che vanno rispettate. MA sono molte MENO di quanto solitamente si pensa categorizzando a muzzo. Mi scandalizza nel modo più assoluto il veder appioppare qualità che sono normalissime qualità UMANE ad un solo sesso, dolcezza, attenzione agli altri, flessibilità da una parte, aggressività dall'altra. Mi sciocca molto meno di veder regalare ad una bambina una cosa rosa e fiorita, che non ad un maschietto cose adorne di mostri orrendi o immagini guerresche.
Di bambine truccate e vestite come una "passeggiatrice" (altro che rossetto e unghie, cerone e ombretto scuro sugli occhi, un orrore!), ne ho viste, e mi hanno fatto venire i brividi. Qualche anno fa ho visto un episodio di "Desperate Housewives" che avevo trovato molto carino, in cui quella mora messicana molto carina, ex-modella, si trova alle prese con la sua bimba che vuole truccarsi per essere bella come la mamma, e per convincerla che non è necessario s'impegna ad andare ad una serata di gala senza trucco, sprofondando nell'ansia più totale. Alla fine le tiene il tipico discorso sincero dei film all'americana, in cui le dice che lei si è sempre solo valutata nel fatto di essere bella, e che questo non va bene, che non vuole che la sua bimba si "chiuda" nell'ipnotica ricerca dell'apparenza, ma faccia valere le sue vere intrinseche qualità.
Anni fa avevo sfogliato un libro che era una specie di elenco delle vere e proprie violenze, torture, avvelanamenti o menomazioni, a cui le donne si sono sottoposte e continuano a sottoporsi anche volontariamente nel nome della bellezza. Dai piedini fasciati delle cinesi e dai nostri antichi corsetti al botox e alla chirugia estetica. Angoscioso!

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#32

@arkadian: Sono d'accordo con te sugli stereotipi ecc., ma mi chiedo: faresti la stessa opposizione se a tuo figliO regalassero draghe e camion o spiderman e superman o spade e mostri vari?

Alessandro 28/07/2006
Viola 19/12/2011
Cita messaggio
#33

Siiiii! anzi, molte più opposizioni! (non per i camion e le ruspe, queste vanno già bene per mia figlia, e lei ha anche un bellissimo drago suo amico, tutto morbido e colorato, ma per quegli orribilissimi robi guerreschi da puro incubo, eccome!)
a me spiderman, a dire il vero, è sempre stato abbastanza simpatico, ma non ne farei un modello per un bimbo piccolo.

Ale e Cucciola (1/1/11)
Cita messaggio
#34

(24-10-2013, 01:18 13)arkadian Ha scritto:  Ho seguito questa discussione attentamente e sono arrivato alla conclusione che la parità dei sessi, la liberazione delle donne, ecc. ecc. sono tutte baggianate. Le donne (e in certo modo gli uomini) sono prigionieri di determinati stereotipi e non ce se ne libera.

Anche a BM se la volete far contenta le regalate una bella scavatrice o una schiacciasassi Smile Purtroppo però di recente le hanno regalato il lego di Cenerentola (con tanto di carrozza). Chi glielo ha regalato (che è la stessa che le ha dato la simil-Barbie) ha detto che ha faticato a trovare qualcosa da femmina perché sembra che i lego siano più da maschio... Comunque a BM sembra piacere...

Sono appena andata a comprare da vestire alla 5enne che veste però 8 anni! Quindi non più reparto bimba ma reparto ragazzina! Era tutto con scritte tipo "I love shopping", "I'm glam" "mad for beauty" "pazza per la moda" il tutto contornato di luccichii e disegni di profumi e borsette! Io ho sempre comprato il rosa, il fucsia, il viola senza esagerazioni, senza frufru e non ci trovo niente di male. Ma così no dai! pure i pantoloni con la scritta sul sedere "love" eccheè?!?!
Il mio compromesso di oggi? Una felpa in ciniglia fucsia (che è il suo colore preferito) con cappuccio e con "life is Heart", dei semplici jeans stretti blu e neri. Ah... e una maglietta per la piccola di peppa fatina.. sapevo che sarebbe impazzita! E' lì che se la sta cercando di mettere! Biggrin
Comunque Sisterella adora i brilli ed il rosa... ed il femminile in genere! Mi ha chiesto: "ma perchè non ti compri una maglia piena di brillantini, una gonna e delle scarpe con il tacco fino?"... povera! Le doveva capitare una mamma sempre vestita sportiva e che non sa camminare con i tacchi fini! Beh veramente se mi metto un tacco 12 non ci passo più per le porte, sono alta 1,78!


MummyMara
Sisterina (20 dic 2011)
Sisterella (11 sett 2008)
Cita messaggio
#35

i sessi dovrebbero essere pari,ma non sono uguali.maschi e femmine hanno cervelli che funzionano in modi diversi...credo che sia ormai scientificamente provato...i due cervelli si completano,sono complementari in qualche modo,almeno nella mia opinione...in due si ragiona meglio...non è che uno sia meglio dell'altro e per questo tra i due sessi ci deve essere parità...però ci sono differenze reali e non imposte dalle culture...i colori distinti sono probabilmente culturali,su glitter,paiettes,pizzi e altri fronzoli non sono tanto certa che sia solo cultura...alle femmine normalmente piace di più agghindarsi..poi ci sono pure le eccezioni...ma al giorno d'oggi sembra che pure l'uomo comincia a curare di più il suo aspetto...per cui forse in parte è pure questione culturale...un giorno ci saranno meno vincoli di questo tipo e saranno più evidenti le differenze reali...mi sa che alla fine sono andata in confusione pure io e ho perso il filo di quello che volevo dire...e adesso devo scappare a prendere la grande in asilo...

[Immagine: FNpap2.png][Immagine: p6GMp2.png]
Cita messaggio
#36

Comunque così come boicotto le bambole zoccole a Giorgia (che fortunatamente ancora nessuno ci ha pensato ma lei ama troppo i suoi innumerevoli bebè ) che stasera si è abbigliata da "Madonna dell'arco" mettendosi tutte le sue collane :-), ho boicottato i gormiti a Daniele. È l'abbigliamento da bullo e/o impiegato di banca (scusa ameliaedaniele ma mio papà lo era quindi non lo dico con disprezzo).
Poi noi siamo una famiglia di nerds e quindi il lego star wars per tutti tanto c'è anche ahsoka il padawan femmina :-). E appena crescerà un po' le casette di tutti i colori, anche rosa, ma non solo.
A proposito delle principesse Disney per arkadian ripropongo "cinderella ate my daughter". Ma lo sapevate che ad inizio novecento l'azzurro era per femmine e il rosa per maschi? Infatti michelino e wendy in Peter pan hanno pigiami no e camicia da notte rispettivamente rosa e azzurra.

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#37

lavoro per la banca meno formale di tutte mi sa, io vado in jeans e scarpe da tennis (come la mia collega), avevo una collega dark che veniva vestita con guanti di pizzo neri e tutto il resto e la cravatta non ce l'hanno nemmeno i direttori. Nessuna offesa Laugh
Cita messaggio
#38

Ma infatti... se avessi avuto un maschio di sicuro non avrei voluto la maglietta del calciatore o i pantaloni da bullo...
Piuttosto, è un po' un peccato non avere un maschio e una femmina, almeno si sarebbero equilibrati da soli scambiandosi i giochi (così come fanno all'asilo dove il cross dressing è all'ordine del giorno Big Grin )

(24-10-2013, 11:27 23)alessimdon Ha scritto:  le bambole zoccole

Sono le olandesi, tipo olandesina volante? Big Grin

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#39

(24-10-2013, 11:41 23)arkadian Ha scritto:  Ma infatti... se avessi avuto un maschio di sicuro non avrei voluto la maglietta del calciatore o i pantaloni da bullo...
Piuttosto, è un po' un peccato non avere un maschio e una femmina, almeno si sarebbero equilibrati da soli scambiandosi i giochi (così come fanno all'asilo dove il cross dressing è all'ordine del giorno Big Grin )

(24-10-2013, 11:27 23)alessimdon Ha scritto:  le bambole zoccole

Sono le olandesi, tipo olandesina volante? Big Grin

Dicesi di donna di facili costumi :-)

(24-10-2013, 11:41 23)arkadian Ha scritto:  Ma infatti... se avessi avuto un maschio di sicuro non avrei voluto la maglietta del calciatore o i pantaloni da bullo...
Piuttosto, è un po' un peccato non avere un maschio e una femmina, almeno si sarebbero equilibrati da soli scambiandosi i giochi (così come fanno all'asilo dove il cross dressing è all'ordine del giorno Big Grin )

(24-10-2013, 11:27 23)alessimdon Ha scritto:  le bambole zoccole

Sono le olandesi, tipo olandesina volante? Big Grin

Dicesi di donna di facili costumi :-)

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio
#40

io adoro la femminilità, ma odio la zoccolaggine. Non posso tollerare la scarpe da bambina con il tacco, ma mi piacciono da morire gonnelline, abitini e ballerine e non vedo proprio nulla di male nel colore rosa. Non mi piacciono i lego "rosa", ma è opinione personale. Io del resto leggo sopratutto libri zuccherosi a lieto fine, ne sono consapevole, ma mi divertono e anche se sono razionalmente consapevole del fatto che la vita non va così, che male c'è a sognare un po'?
I bambini nei giochi non vedono modelli di comportamento, sono solo giochi. I modelli siamo noi e se mamma e papà collaborano in casa i figli imparano quello. Io avevo le barbie, ci giocavo, ma non volevo assomigliare alla barbie, i miei modelli erano mie coetanee magari più carine di me. Mia figlia ha la barbie, per ora nn la considera, ma adora giocare con gli animali (veri, finti e immaginari) e con la macchinina radiocomandata del fratello. Non demonizziamo la femminilità, la femminilità è bella e va coltivata.
E' come quando si hanno due figli: per dirla con Jesper Julee trattare due figli in modo assolutamente identico è sbagliato, perchè si ha a che fare con due (o più) persone diverse; fare differenze invece è un modo corretto per rapportarsi, perchè si può dare a ciascuno ciò di cui realmente ha bisogno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)