COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


latte vaccino: intero o ps?
#1

Con Stella (11 mesi), sono passata al latte vaccino già da una decina di giorni e non c'è stato alcun inconveniente. Le piace, lo beve di mattina e a volte a merenda e non mi pare che abbia storto il naso la prima volta che lo ha assaggiato visto che se ne tracanna circa 220ml.
Io le do il latte intero, ma una mia amica mi ha detto che il suo pediatra le ha detto di dare rigorosamente il latte parzialmente scremato.
Voi quale usate?
Io non sono una bevitrice di latte e quindi non me ne intendo ma quello parzialmente scremato l'ho sempre considerato un po' un latte di serie B, per quelli che vogliono stare "light", ma magari è una mia fisima.
Cita messaggio
#2

A noi hanno detto che tutto deve essere rigorosamente intero, almeno fino a X anni (non ricordo di preciso). Io poi non prendo le cose light per principio, quindi mi va benissimo cosìSmile
Cita messaggio
#3

sì ha pienamente ragione arkadian, latte intero fino a 3 anni come si dice nelle raccomandazioni standard per l'unione europea sull'alimentazione dei lattanti e dei bambini http://www.ilca.org/files/resources/inte...talian.pdf , i bimbi in crescita hanno bisogno dei grassi del latte

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#4

Grazie, proprio come pensavo anch'io. Comunque la mia era una pura curiosità in attesa di conferma.
Grazie!

ps: del resto "quel pediatra" è anti AS quindi non mi stupisce questa chicca del latte ps!
Cita messaggio
#5

Anche a noi aveva detto intero, inoltre intero è il più vicino alla natura possibile: meglio evitare le manipolazioni delle cose.

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#6

non mi va il collegamento...(http://www.ilca.org/files/resources/inte...alian.pdf)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#7

ecco: http://www.ilca.org/files/resources/inte...talian.pdf

Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
Cita messaggio
#8

grazie!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#9

ma io sapevo che il latte vaccino è sconsigliato perlomeno fino all'anno d'età... allora non è vero? http://www.mammaepapa.it/neonato/p.asp?n...te_vaccino

[Immagine: oulf4l67yi3es45z.png]
Cita messaggio
#10

Follia, secondo me se intendi usare il latte nella dieta della bimba è ovvio che il problema non sussiste. Lo userai comunque in maniera moderata e ponderata per l'alimento che è: iperproteico e poco digeribile e bla bla bla.
Il fatto che sia poco digeribile e rechi intolleranze facili non credo che cambi molto se lo introduci prima o dopo, o meglio, Piermarini ha più volte spiegato e indicato studi spiegando appunto che le intolleranze non vengono ridotte dal ritardo di introduzione (ho fatto anche io una domanda simile Smile)
Altra cosa è se, come me, decidi che il latte non è un alimento salutare e basta. Quello che sostiene l'articolo che hai linkato non depreca il latte solo x i neonati, afferma cose interessanti anche per scegliere se usarlo successivamente o meno.
Io infatti, al di là delle ragioni etiche, cercherò di evitarlo comunque.
Le sto facendo assaggiare i latticini se capita senza alcuna ansia, tanto so che anche più avanti resteranno tali, assaggi, non un alimento di base.
Baci alla bella Linda!
ps: scusa, nota però che l'articolo che hai linkato dice cose che anche io so da altre fonti rispetto al latte vaccino ma non per indurti a sostituirlo con alimenti più sani e adatti, bensì per farti comprare le "FORMULE". Che tristezza -.-
Se non stai attento ti si vendono anche la nonna!
lol

Eva & Alice Heart
[Immagine: as1cHpQ-O6k0015NjM4NTJkYnwwMDAyMjNkfEFsa...KSBoYQ.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da alessiabalia
01-05-2015, 09:49 09
Ultimo messaggio da inghydi
13-04-2015, 12:39 00
Ultimo messaggio da annabixx
09-06-2012, 10:28 10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)