COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lo stupidario dello svezzamento
#11

(14-06-2011, 04:15 16)rikierikki Ha scritto:  per esempio su un forum si chiedevano quando dare i funghi per paura della loro tossicità... chi diceva dopo i 3 anni, chi dopo i 6...
ma se sono tossici non si dovrebbero mangiare a nessun'età Biggrin

Il problema dei funghi non è quello della tossicità, ma della digeribilità... Sono infatti ricchi di chitina, la stessa molecola che forma il guscio degli insetti e dei crostacei...
Nelle porzioni preparate per D. sto attenta che ce ne finiscano pochi. Ovviamente non ho mai pensato di mettere al bando alcunché!

[Immagine: as1cF5boXn-1115MDAwMjgzfDAwMTQ4MDlsZHN8R...yBoYSA.gif]
Cita messaggio
#12

(16-06-2011, 01:54 13)Adri Ha scritto:  
(14-06-2011, 04:15 16)rikierikki Ha scritto:  per esempio su un forum si chiedevano quando dare i funghi per paura della loro tossicità... chi diceva dopo i 3 anni, chi dopo i 6...
ma se sono tossici non si dovrebbero mangiare a nessun'età Biggrin

Il problema dei funghi non è quello della tossicità, ma della digeribilità... Sono infatti ricchi di chitina, la stessa molecola che forma il guscio degli insetti e dei crostacei...
Nelle porzioni preparate per D. sto attenta che ce ne finiscano pochi. Ovviamente non ho mai pensato di mettere al bando alcunché!


ma siccome che questo è uno "stupidario dello svezzamento" mi sembra che una che si chieda a quale età dare i funghi per via della tossicità come se a certe età fossero più velenosi che ad altre, ci rientri

a Riki non do i funghi tout curt (perchè non ne mangiamo spesso), ma quelle volte che ne assaggia qualcuno nelle lasagne vegetariane o nella pizza non mi sembra si verifichi alcun problema


Erika & Riccardo

[Immagine: 5aILp2.png]

[Immagine: lZrMp2.png]
Cita messaggio
#13

A me chiedono sempre se mangia già la cena...e devo dire si certo e anche il pranzo,le merende...
L'altro giorno una cliente era in dubbio se usare il ragù per la pastina di non mi ricordo che ditta per bimbi e mi ha chiesto qual era la pasta preferita da Ale...quando ho detto pasta con la bottarga per poco non stramazzava.Ora spero solo non mi chiedano istruzioni sui lio o gli omo o il capo mi licenzia!!!!

10900 Ale 17/07/2010
Cita messaggio
#14

ieri sera raccontavo ad altre mamme che mia figlia duenne mangia i peperoni crudi e li adora. Erano scandalizzate. Per divertirmi un po' ho subito aggiunto: ah ma li mangia anche cotti. Oggi abbiamo pranzato con i peperoni ripieni.... Daniele (sette mesi e mezzo) ne ha mangiato quasi uno intero. Mi sa che piacciono anche a lui Lol Non vi dico le reazioni scandalizzate. E si che ci sono abituate ormai, lo sanno che si mangia l'impossibile!!! Voglio vederle sabato sera: ci hanno invitati a mangiare le costine (abito in una strada chiusa, in fondo la sera ci raduniano su panche e sedie e i bambini giocano; sabato mettiamo il gazzebo, i tavoli e la griglia). Mi fanno: i bimbi non pagano (dividiamo la spesa), tanto non mangeranno... sottovalutano le fauci fameliche del mio piccolo Sneaky2
Cita messaggio
#15

(17-06-2011, 12:01 12)ameliaedaniele Ha scritto:  ieri sera raccontavo ad altre mamme che mia figlia duenne mangia i peperoni crudi e li adora. Erano scandalizzate. Per divertirmi un po' ho subito aggiunto: ah ma li mangia anche cotti.

anch'io mi diverto a scandalizzare le persone raccontando quello che mangia la bimba, anche perché la gente proprio non ce la fa a non dire la sua. Qualche perla di saggezza la DEVE tirar fuori. Ma il maggior sadismo lo uso con le mamme giovani, quelle a cui ho parlato con molto fervore dell'AS e che potrebbero tentare quest'alternativa ma se ne disinteressano riempiendo il carrello di omo e dannandosi l'anima a far mangiare prima il cucciolo (co' sta roba) e poi tenerlo in qualche modo a bada mentre loro tentano di pranzare e cenare con il loro compagno...

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio
#16

(17-06-2011, 01:08 01)cancy Ha scritto:  A me chiedono sempre se mangia già la cena...e devo dire si certo e anche il pranzo,le merende...
L'altro giorno una cliente era in dubbio se usare il ragù per la pastina di non mi ricordo che ditta per bimbi e mi ha chiesto qual era la pasta preferita da Ale...quando ho detto pasta con la bottarga per poco non stramazzava.Ora spero solo non mi chiedano istruzioni sui lio o gli omo o il capo mi licenzia!!!!

anche io ho sucitato scandalo quando ho raccontato di un viaggetto nel senese quando Filippo aveva 10 mesi..."e il piccolo che cosa ha mangiato?", mi hanno chiesto, e io: "Pici all'aglione!" 94...manca poco mi mandavano gli assistenti sociali!!!
...pensare che invece mia nonna mi dava da mangiare la pappa col pomodoro piena d'aglio (perchè l'aglio ammazza i bachi, dicevano), allora?

Bò! se la gente ragionasse di più con la testa attaccata al collo, allora si sentirebbero meno ca.....te!
Cita messaggio
#17

Un pediatra mi ha detto che gli omo sono molto meglio del nostro cibo perché formulati appositamente per avere tutte le caratteristiche nutritive ben bilanciate. Ergo, signore e signori direi che è ora di passare anche noi agli omo, visto che fanno così bene e sono ottimi. Ha anche aggiunto che dobbiamo smettere di pensare a nostro figlio come un piccolo uomo (nel senso di genere umano) ma come ad un bambino (e quindi?) e quindi non possiamo nutrirlo come facciamo per noi. Geniale!

[Immagine: HYj9p2.png]
Cita messaggio
#18

(17-06-2011, 11:45 23)Irenotta Ha scritto:  Un pediatra mi ha detto che gli omo sono molto meglio del nostro cibo perché formulati appositamente per avere tutte le caratteristiche nutritive ben bilanciate. Ergo, signore e signori direi che è ora di passare anche noi agli omo, visto che fanno così bene e sono ottimi. Ha anche aggiunto che dobbiamo smettere di pensare a nostro figlio come un piccolo uomo (nel senso di genere umano) ma come ad un bambino (e quindi?) e quindi non possiamo nutrirlo come facciamo per noi. Geniale!

me l'ha detto anche il mio dentista (sempre della serie che ognuno deve dirti la sua), quando gli ho spiegato l'AS, ed ha avanzato la superiorità delle sue conoscenze in qualità di medico e quindi laureato. Quindi io mamma non ho voce in capitolo? Anzi mi devo sentir dire che rischio di compromettere la salute di mia figlia? cioè mi ha detto: "rischi di rovinarle lo stomaco per sempre e te ne pentirai!"

[Immagine: an1cHohNw1z0015MDAwMDEwN2x8NDQxNjQ4NTRkb...mEgaGE.gif]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)