COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


lodare i bambini

Ciao stellaluna...io non posso aiutarti....perchè anche io dico spesso bravo al mio bimbo. E non perchè è bravo solo quando glielo dico io...ma perchè l'amore si comunica anche attraverso le parole. Anche io penso che mio figlio è sempre bello, ciò non toglie che ogni tanto (!) glielo dico. Così come amo sempre mio marito, ma ogni tanto glielo dico. Mica si puo' dare tutto per scontato. (E spero che mio marito non pensi che lo amo solo quando glielo dico....).
Ho già scritto tanto in questa discussione, e su Khon in particolare, quindi non mi ripeto.
Ti dico solo che, dopo mesi che avevo aperto questo post, Mario mi dice tante volte "bava" o "bella" e questa cosa mi riempie il cuore. E sono ancora maggiormente convinta di aver fatto bene a lodarlo ogni volta che mi veniva dal cuore. Davvero non c'è nulla di male. E non ha reso insicuro il mio piccolo. Dieri proprio di no.


Ps: la lingua italiana è una lingua bellissima e piena di vocaboli..."bandirne" qualcuno mi sembra una censura d'altri tempi.... Si può dire "grazie" "sei un tesoro" "ce l'hai fatta" e mille altre cose...ma perchè "bravo" no? Davvero solo perchè lo dice Khon?
Cita messaggio

A me Khon sembra un po estremista e l'estremismo, per me, non va mai bene.
Condivido il concetto di fondo, ma da qui a non lodare mai mi sembra troppo.
Basta non strumentalizzare le lodi ma se sono dette con "purezza" non credo siano nocive, anzi...!

Heart Diana 05/06/2011
Cita messaggio

(23-01-2012, 11:28 11)Indreen Ha scritto:  A me Khon sembra un po estremista e l'estremismo, per me, non va mai bene.
Condivido il concetto di fondo, ma da qui a non lodare mai mi sembra troppo.
Basta non strumentalizzare le lodi ma se sono dette con "purezza" non credo siano nocive, anzi...!

ho letto un Khon un pò di tempo fa quindi potrei sbagliare ma quello su cui lui mette in guardia è proprio la strumentalizzazione della lode, non il complimento in sè!

detto questo, anch'io cerco di evitare il "bravo" proprio perchè nella lingua italiana ci sono tantissimi altri termini che servono a sottolineare apprezzamento o dispiacere per il comportamento, anzichè per la persona e per come sono fatta io il bravo era alla fine limitante.
cercare di evitarlo mi ha fatto esplorare tutta una serie di alternative e soprattutto mi ha costretto a metterci proprio la testa, su quello che stavo dicendo, guadagnando in connessione, sicuramente.
è lo stesso motivo oer cui evito di dire cattiva, stupida, maldestra, ma cerco anche nelle critiche di circoscriverle al comportamento anzichè dare un giudizio sulla persona.

(23-01-2012, 02:06 02)StellaLuna Ha scritto:  Il problema è che ho dei suoceri pesanti come le cotiche coi fagioli, che non perdono occasione per dire a mia figlia "ma come sei braaaaava", "ma come sei beeeella" per ogni minima idiozia, una cosa esagerata, con tanto di applauso e vocine improponibili.
...
È il caso di dire loro di limitarsi oppure li lascio fare? Non vorrei che, crescendo, la mia bimba pensasse che la mamma non le ha mai detto 'brava' mentre la nonna si...

nella mia esperienza questo tipo di persone non sono limitabili.
magari sono pessimista, ma credo che nemmeno capirebbero ...

io cerco di solito di "tradurre": alla nonna è proprio piaciuto molto il tuo disegno, il nonno adora quando ti metti la gonna, e non perdo occasione per dire che lei è SEMPRE brava.

io credo che tu trasmetta il tuo amore incondizionato a tua figlia in cento modi, e temo invece che i tuoi suoceri siano in buona fede incapaci di amore incondizionato ( almeno, i miei lo sono) e quindi anche ad istruirli a non dire bravo il loro messaggio sarà sempre quello ...

e i bimbi lo capiscono!
mia figlia adesso quando il nonno le dice che se non mangia la carne non le compra la barbie, lo guarda seria e risponde "non mi piacciono i ricatti!"
il brava ( detto così, con le modalità che hai descritto) è un ricatto più sottile, ma ci arriverà ...

manu + nina 10.06.08

Cita messaggio

mamazaba io sono perfettamente d'accordo con te! Wink

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio

Anche io concordo con mamazaba. Essenzialmente ho avuto modo di riflettere su un linguaggio che tutti usiamo, perché per la maggior parte è così che siamo cresciuti. Io non lo bandisco. Pero' provo ad usarlo in maniera più consapevole e soprattutto ad evitarlo ( senza riuscirci sempre peraltro) quando è solo un rinforzo di un comportamento che fa comodo a me

Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Cita messaggio

sono sono mai intervenuta perche' l'argomento mi aveva messo malto in crisi, avevo bisogno di ragionarci e capire bene cosa pensavo e....
alessimdom ha riassunto mesi di miei arrovellamenti!
grazie a tutte, questo post mi e' servito per un uso piu' consapevole del mio linguaggio!!!

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio

Mi unisco alle mamme in crisi: ogni volta che mi scappava un "BRAVO!" di quelli che mi partivano dalla pancia, un po' mi si smorzava in bocca. Poi ho avuto modo di riflettere ho capito che stavo prendendo la cosa dal verso sbagliato: io lo lodo, lo lancio per aria quando fa qualche metro senza cadere, me lo sbavazzo tutto insomma; tra l'altro siamo soliti concludere ogni pasto con una serie di applausi per tutta la famiglia: uno alla mamma perchè ha cucinato, uno al papà perchè ha sbucciato la frutta, uno a Domenico perchè ha mangiato tutto (anche quando non ha toccato cibo), uno per il commensale aggiunto di turno che si becca l'applauso magari solo perchè è stato simpatico a tavola.
Io credo che tutto ciò crei un clima gioioso, allegro, sereno e luminoso. Domenico non fa le cose per ricevere lodi, semplicemente perchè la lode in sè non è una cosa eccezionale, c'è sempre anche quando non fa le cose benissimo, trovo sempre l'aspetto positivo.
E qui veniamo alla mia riflessione: come dicevate è bene ragionare sulle parole, articolare la lode, il BRAVO in sè non va male, ma usarlo indifferentemente lo appiattisce e diventa una sorta di tappeto sonoro indistinto e indistinguibile. Bisogna variare anche per spiegare in cosa e perchè è stato bravo: oggi mi ha "aiutata" a fare le pulizie e gli ho detto che il suo aiuto è stato prezioso (in realtà ha messo più in disordine che altro, ma in buona fede), se prova a prendere le cose col cucchiaino ed è un po' maldestro (ti credo a tredici mesi!) gli faccio vedere come si fa, e poi comunque sottolineo un qualcosa che invece gli è riuscito bene: chennesò hai scaraventato tutto a terra perchè dovresti girare il cucchiaino così, però hai un ottima presa, bravo!
E lui si illumina.
p.s. Da quello che ho scritto sembra quasi che io commenti ogni azione del bambino, volevo sottolineare che non è così, che la lode scatta quando per me fa veramente qualcosa di importante.

[Immagine: LSP0p2.png]
Cita messaggio

Grazie a tutte, i vostri interventi sono stati preziosi e 'illuminanti' e mi hanno aiutata a capire come comportarmi Wink
Cita messaggio

(23-01-2012, 09:22 09)giulieee Ha scritto:  Ciao stellaluna...io non posso aiutarti....perchè anche io dico spesso bravo al mio bimbo. E non perchè è bravo solo quando glielo dico io...ma perchè l'amore si comunica anche attraverso le parole. Anche io penso che mio figlio è sempre bello, ciò non toglie che ogni tanto (!) glielo dico. Così come amo sempre mio marito, ma ogni tanto glielo dico. Mica si puo' dare tutto per scontato. (E spero che mio marito non pensi che lo amo solo quando glielo dico....).
Ho già scritto tanto in questa discussione, e su Khon in particolare, quindi non mi ripeto.
Ti dico solo che, dopo mesi che avevo aperto questo post, Mario mi dice tante volte "bava" o "bella" e questa cosa mi riempie il cuore. E sono ancora maggiormente convinta di aver fatto bene a lodarlo ogni volta che mi veniva dal cuore. Davvero non c'è nulla di male. E non ha reso insicuro il mio piccolo. Dieri proprio di no.

Assolutamente d'accordo. Ripeto: i miei genitori non mi dicevano mai brava, io ne soffrivo da morire e molti anni dopo mi hanno detto che lo ritenevano scontato. Non lo era per me!

Certo poi i bravo/a con tanto di applauso tipo quello che i nonni tendevano a fare ad ogni boccone che mia figlia ingollava...quelli no, per fortuna lo abbiamo detto e anche i nonni hanno capito che non era il caso.

[Immagine: 5pY9p1.png]

Cita messaggio

(23-01-2012, 02:06 02)StellaLuna Ha scritto:  Nel caso aveste scelto di bandire i "bravo!" come vi comportate col resto del parentado che magari usa quel termine a sproposito coi vostri bimbi?

Io ad esempio ho scelto di bandire la parola "brava" dal nostro vocabolario, o quantomeno di limitarla solo a casi eccezionali.

Riguardo alla terminologia preferisco pronunciare altre parole... uso spesso il grazie, o qualsiasi altra frase, ma ciò che credo sia importante per i nostri bimbi, al di la delle parole, sono le nostre espressioni del viso.

Il problema è che ho dei suoceri pesanti come le cotiche coi fagioli, [...]
Credo sia impossibile cambiare la testa di persone di 65 anni...
Ho notato che mia figlia si gira tutta contenta ai loro "braaaava", e poi rifà lo stesso gesto più volte per sentirselo ridire.
Che nervi, con me fa le cose spontaneamente, senza cercare sempre la mia approvazione, mentre con loro diventa quasi 'succube' dei loro "brava!" inutili.
È il caso di dire loro di limitarsi oppure li lascio fare? Non vorrei che, crescendo, la mia bimba pensasse che la mamma non le ha mai detto 'brava' mentre la nonna si...
Uff... Sto leggendo Kohn e mi stan venendo le paranoie... Smile

suoceri come cotiche? ce li ho pure io!
E' difficile con loro. I miei hanno capito e hanno deciso di agire come me. Sottolineo che hanno deciso, non glielo ho imposto. Qualche "brava" è inevitabile - e sano - che scappi. Per il resto troviamo altre espressioni meravigliose.
come sei bella - diventa - sai che mi piaci proprio tanto?
il disegno? - uh! ci sono tante linee diverse su questo foglio
le scale? - Le hai fatte tutte da sola!
la pappa finita? - avevi davvero fame!
il bagnetto senza allagare la stanza - hai maturato una grossa capacità di controllo sugli arti! (giuro che glielo ho detto, il mio compagno sta ancora ridendo!!!) poi sono scoppiata a ridere anche io.001_tt2
All'asilo nido hanno fatto una riunione per far sapere che loro adottano questa modalità con i bambini e volevano condividerla con i genitori chiedendo di rifletterci e, se ritenuto valido, applicare lo stesso metodo.
Con i miei suoceri l'argomento non ha avuto presa. Devo dire che qualche volta ho sentito mia suocera provarci, ma con così poca spontaneità che forse è meglio "brava". Su alcune cose purtroppo non possiamo agire.
Come dicevo in altro post vorrei aprire un dibattito serio serissimo su questo argomento.
Forse in questo caso la tua azione risulterebbe così forte da surclassare la "banalità" dei suoceri, ma la mia è più speranza che altro!!

[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxNVCyBlwwFZ8C1Q,,44.png]
[Immagine: eNortjKzUjK0MDMxsVSyBlwwFbYC3Q,,40.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)