COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


ma la lana esiste ancora??
#11

anche da me i maglioncini di lana sono abbastanza rari, io avevo ipotizzato che magari la lana è un po' snobbata perchè molti bambini sono allergici....bo? cmq cercando bene qualcosa si trova e di solito è made in italy. io sinceramente compro tantissimi vestiti da OVS: sono belli e costano poco. Poi hanno anche delle linee di cotone bio.

[Immagine: as1cF58003D0015MDAwOGQ0fDEyOWp8SWwgbWlvI...NvIGhh.gif]
Cita messaggio
#12

io i maglioncini di lana li avevo, me li hanno regalati..uno della benetton, uno della coin..non sempre comodissimi..

[Immagine: 5Eos.jpg][Immagine: 5Eosp1.png]
Cita messaggio
#13

stesso problema per me: noi in casa non teniamo il riscaldamento alto, ma quanto basta per rendere tiepido l'ambiente (la mia è una casa fatta negli anni '70, quando si badava molto al risparmio, quindi non è molto ben coibentata, è molto esposta ai venti e gli infissi fanno ridere, quindi c'è sempre comunque freddo), in casa stiamo vestiti bene e anche io ho cercato per mari e per monti maglioncini di lana! E' vero che non sono molto pratici per il lavaggio, ma tengono molto caldo.

Purtroppo non ne ho trovati di pura lana a buon prezzo. Ho fatto con quelli che avevo, passati dal mio nipote e ne ho comprati altri 2 a gennaio con gli sconti (uno alla Benetton - ne avevano solo uno, in due colori) e uno alla OVS.

Io li lavo sempre a mano, come anche i nostri, con il detersivo per la lana della Stanhome. Li tengo un po' in ammollo (max 1 ora) e poi faccio solo risciacquo e ammorbidente in lavatrice (anche io uso aceto). Così lavo anche i capi più delicati di puro cotone miei e quindi anche di F.
Ne dobbiamo avere un po' di scorta, perchè lavo quando ne ho almeno 4 o 5, compresi i nostri.
Secondo me l'ammorbidente ideale per la lana e il puro cotone è, comunque, il vapore del ferro da stiro! Stiro pochissimo, ma i maglioni sì.
Cita messaggio
#14

mi hanno detto che la lana l'hanno "abolita" dai vestitini dei bimbi piu' piccoli perche' puo' provocare allergie mah!

@valina: dove sono gli spacci che dicevi? sono di varese e sarebbe interessante....

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#15

Lillibet a Olgiate Olona, Pappa e Ciccia a Busto Arsizio, Mirtillo a Gallarate, Cycle band a Gallarate, Benetton a Castano Primo. Questi sono quelli in cui sono stata, ma se cerchi un po' in internet ne trovi altri.
Verso Varese non so...
Io vado spesso a portare cose vecchie al Mercatino dell'usato. Di solito non compro mai, fungo da casa "riciclo" per il parentado, ma le ultime volte ho trovato degli abitini di sartoria in pura lana, foggia un po' maschile ma davvero splendidi. Alcuni secondo me mai messi. A 5 euro l'uno. Em0100
Trovo una scemenza eliminare la lana, basta mettere sotto del cotone morbido!
Cita messaggio
#16

Ma la lana non è così diffusa perché costa decisamente di più e perché se non si fa un minimo di attenzione la si rovina e va bene al gatto.
Comunque io la lavo regolarmente in lavatrice, programma lana e detersivo lana. Max 30-40 gradi e mai, dico mai mettere l'ammorbidente perché è quello che fa infeltrire. I filati in lana attualmente in commercio sono tutti lavabili in lavatrice ma rigorosamente senza ammorbidente. Fidatevi, me lo ha detto la signora da cui compro le lane all'ingrosso.
Io così facendo metto in lavatrice pure il cachemere e qualsiasi altro filato in lana. E pure nell'asciugatrice, ma con la ventilazione fredda apposita.
Cita messaggio
#17

lavatrice anch'io ma senza centrifuga (mi avevano detto che e' quella che fa infeltrire) ma poi ci mettono una vita ad asciugarsi

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio
#18

La centrifuga la puoi usare, ma non più di 800 giri/minuto. Io poi ficco in asciugatrice e in 1h è tutto pronto. altrimenti stendo.
Sicuramente centrifuga alta e temperatura sbagliata fanno infeltrire, ma i cosiddetti molti filati in lana infeltriscono lo stesso se a contatto con l'ammorbidente perché sono pretrattati in non so che modo e non lo tollerano proprio. Io non lo compro nemmeno più così nel dubbio non sbaglio.
Cita messaggio
#19

(21-02-2011, 10:38 22)Valina Ha scritto:  Lillibet a Olgiate Olona, Pappa e Ciccia a Busto Arsizio, Mirtillo a Gallarate, Cycle band a Gallarate, Benetton a Castano Primo. Questi sono quelli in cui sono stata, ma se cerchi un po' in internet ne trovi altri.
Grazie per le dritte (io sono un ex-milanese, ora saronnese), della Lillibet mi hanno passato parecchi bodini che anche ora di 2a mano stra usati vanno molto bene, negli altri posti non sono mai stata. Noi abbiamo una cuginetta che ora ha 3 anni che ci ha riciclato di tutto (con mia grandissima gioia!) e quando il periodo non lo permetteva confesso che ho comprato tanto -come Rossana- all'OVS e ai saldi. Con Giorgia non sono mai impazzita per non farla sporcare (magari sto più attenta quando mangia il ragù o gli spinaci), uso un bel "grembiulino" ma cmq così e poi e al nido le cose si cambiano spessissimo. Ora poi si sta lanciando all'uso del cucchiaio per cui si sporca sempre! Per cui evviva tutti i capi in cotone, dalle magline, alle felpe, comode ed in generale certamente più econimiche, che posso trattare, smacchiare, lavare spesso e centrifugare al massimo per ridurre i tempi di asciugatura. Per il resto, già per me stiro pochissimissimo, per Giorgia (sperando che nessuna di voi si scandalizzi) praticamente nulla :-)

[Immagine: moP4p1.png]
Cita messaggio
#20

evviva un'altra milanese!!! (io sono milanese trasferita a varese con sangue senese,ole')
ad oggi ho comprato pochissima roba quasi tutto arrivato da girobimbi (chiamo cosi' il passaggio dei vestitini da un'amica all'altra) pero' ogni tanto mi piace comprargli qualcosina e gli spacci mi garbano molto!

P.S. per lombarde/milanesi e simili perche' col bel tempo non ci troviamo? a casa mia ho gli spazi per ospitare parecchia gente (giardino grande) cosi' potremmo fare una super merendona/pranzo o quel che ci pare! (faro' un altro post al proposito)

[Immagine: py4yilnlrfogzc73.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da zannab
15-04-2015, 10:06 22

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)