COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Ma non sarà troppo presto?
#1
Rainbow 

La mia cucciolina ha appena compiuto 5 mesi e già da un paio di settimane le offro dei pezzettini di frutta, prima li leccava con gusto, poi ha iniziato a ciucciarli e da questa settimana tenta di masticarli e qualcosa riesce a deglutire...

Ora, il problema è che in contemporanea con l'inizio di questa nuova fase, ha anche iniziato a chiedere insistentemente il cibo!! Ogni volta che ci mettiamo a tavola, inizia guardandoci, poi facendo versetti tipo "ahah" e poi inizia a gridare fino a che non le dò qualcosa da ciucciare...le ho dato pezzetti di pane, pasta, anche carne masticata col cucchiaino (e non lo ha sputato!). Vorrei capire se posso andare tranquilla o se è ancora troppo presto, non sta seduta dritta (anche se è migliorata molto, è instabile), non ha una presa salda con le mani (anche se quando ha cibo in mano è difficile che lo molli! Tongue_smilie), però la sua richiesta è così insistente che mi risulta difficile ignorarla o imbrogliarla dandole altro...

Poi è follemente innamorata dei bicchieri e quando beviamo DEVE assolutamente bere anche lei...poi le va tutto giù per il collo, ma guai a non darle il bicchiere!!! 001_rolleyes

Sono solo preoccupata che il cibo le faccia male perchè il suo sistema digestivo non è ancora pronto...pur considerando che quello che deglutisce è davvero una minimissima parte.

[Immagine: a4q19azs8ukls9pg.png]
Cita messaggio
#2

[ciao ti posso solo dire che leggendo il libro del Vate anche lui sottolinea il fatto che è solo al compimento del sesto mese che il loro apparato è pronto a prendere altri cibi oltre il latte, però magari sentendo la pediatra, puoi comunque soddisfare questa sua voglia dandole cose poco impattanti, credo che la frutta sia solo acqua e fibra ad esempio, io eviterei grassi e altre sostanze un po' più complesse...


[Immagine: age.png]


Emilio 9/01/13
Cita messaggio
#3

(12-10-2011, 03:42 15)alessandra Ha scritto:  [ciao ti posso solo dire che leggendo il libro del Vate anche lui sottolinea il fatto che è solo al compimento del sesto mese che il loro apparato è pronto a prendere altri cibi oltre il latte, però magari sentendo la pediatra, puoi comunque soddisfare questa sua voglia dandole cose poco impattanti, credo che la frutta sia solo acqua e fibra ad esempio, io eviterei grassi e altre sostanze un po' più complesse...


Mi sono praticamente già risposta leggendo questa vecchia discussione (chiedo perdono agli admin per non essermi impegnata a cercare prima!! Angel)....
http://www.autosvezzamento.it/forum/Thre...esperienza

Pare dalle ultime ricerche che già dai tre mesi non ci siano conseguenze negative inserendo vari tipi di cibo...comunque io mi sono bloccata proprio perchè ho letto il libro e credevo fosse cosa buona e giusta aspettare i 6 mesi...ma evidentemente sarà lei a decidere!

[Immagine: a4q19azs8ukls9pg.png]
Cita messaggio
#4

Ecco stavo per aprire lo stesso post perchè ho lo stesso problema con mia figlia che ha da poco compiuto 5 mesi. E' fortemente attratta dal cibo, però non mi sono azzardata ad andare oltre i pezzi di banana e un fusillo sminuzzato che ha gradito.
Mangiare davanti a lei senza accontentarla mi fa stare male. Che faccio mangio insieme a lei oppure è il caso che lo faccio di nascosto?

[Immagine: oulf4l67dtgixqss.png]
Cita messaggio
#5

No, no per carità... non mangiare di nascosto.
Ti dico però che probabilmente vuole solo "giocare", ovvero vede voi che vi ficcate le cose in bocca e lo vuole fare pure lei. Assecondala pure, ma quando (probailmente) deciderà di passare ad altro non ti preoccupare. Non è che lo svezzamento si è interrotto, ma solo che non era proprio iniziato.

BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Cita messaggio
#6

(12-10-2011, 10:10 22)arkadian Ha scritto:  No, no per carità... non mangiare di nascosto.
Ti dico però che probabilmente vuole solo "giocare", ovvero vede voi che vi ficcate le cose in bocca e lo vuole fare pure lei. Assecondala pure, ma quando (probailmente) deciderà di passare ad altro non ti preoccupare. Non è che lo svezzamento si è interrotto, ma solo che non era proprio iniziato.

grazie, vorrà dire che metto in conto di preparare una piccola quantità in più e la lascerò fare Thumbup1

Cmq che allegria tenerla a tavola con me, non lo immaginavo così bello 001_wub

[Immagine: oulf4l67dtgixqss.png]
Cita messaggio
#7

Ciao,
come sapete ogni bambino è diverso. Si impara a camminare a 1 anno, ma ci sono bambini che già lo fanno a 10 mesi, e bambini che a 15 non hanno ancora iniziato.
Ad assaggiare cibo diverso dal latte si inizia intorno ai 6 mesi. Ma ci possono essere bambini "pronti" prima e altri dopo.
Se dite che le vostre bimbe sono interessate al cibo, che già assaggiano da un pò qualche pezzo di frutta, che a tavola "chiedono" insistentemente, beh allora vuol dire che sono fra quei bimbi pronti un pò prima. Ci sono esempi qui sul forum di mamme che hanno iniziato prima proprio per questi motivi. Tenetele a tavola con voi e passatale qualcosa di semplice, stimolate la loro curiosità, al momento lo stare a tavola è più che altro un gioco nuovo. Mangeranno quantità così piccole che non dovrete preoccuparvi Smile

001_wub Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13 001_wub
Cita messaggio
#8

Grazie mille a tutti per i consigli...spero vada tutto bene e comunque di certo non sarò io ad insistere, odio le costrizioni con il cibo!!

Ora mia suocera sta leggendo "Io mi svezzo da solo"...lei che ogni giorno mi chiede quando inizio con le pappe!!! Undecided

Speriamo bene!!


[Immagine: a4q19azs8ukls9pg.png]
Cita messaggio
#9

La mia bimba ha iniziato gli assaggi a 4 (quattro) mesi e mezzo. ma erano appunto assaggi, ciucciate rigorosamente a richiesta esplicita. Quindi pochissima roba davvero. Prima dei 6 mesi ci sono stati due "lunghe" interruzioni di circa 10 giorni. E ha spontanamente cominciato a chiedere con regolarità dopo i 6 mesi compiuti.
Lascia fare e segui i suoi tempi quali essi siano.
Per dirti: noi abbiamo iniziato presto ma ancora spesso prende solo tetta o poco più. Wink


N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Cita messaggio
#10

Ahah la tetta non è un problema!! 001_tt1

So già che mio marito spingerà perchè io smetta verso l'anno (me l'ha già detto), ma se ne farà una ragione!!
001_tt2

[Immagine: a4q19azs8ukls9pg.png]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lele
28-11-2013, 02:33 14
Ultimo messaggio da Chiara
28-02-2011, 02:24 14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)