COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


Mio figlio è pronto di testa ma non di corpo !
#1

Ciao sono Laura mamma di Andrea 5 anni è Francesco quasi sei mesi che ho allattato esclusivamente e a richiesta fino a quattro mesi ora da circa quindici giorni ho iniziato lo svezzamento classico che Francesco buona forchetta accetta volentieri ?. La sera prende ancora il latte ma lo sediamo a tavola con noi sul seggiolone e magia quando vede il cibo nei piatti e soprattutto in quello del fratello agita braccia e gambe e sembra dire lo voglio lo voglio! E allora ho letto il libro io mi svezzo da solo e ho provato con il nostro cibo schiacciato lui lo prende ma gli va di traverso ed io tremo ad ogni minuscolo bocconcino ! Ho notato che anche se molto meno rispetto a quindici giorni fa ha ancora il riflesso di profusione della lingua ! Che faccio ? Ho già letto il libro sul soffocamento e io non me l sento di fare manovre di disostruzione .Cosa faccio ? Cosa provo a dargli ? Quel che mangiamo noi tutto frullato ? Provo a mettergli davanti un pezzettino di banana ? Grande piccolissimo ?
Grazie !
Ps ovviamente il mio primo figlio l ho svezzato in modo classico
Cita messaggio
#2

Ciao! Anche io novellina ma se posso azzardare un consiglio prova con dei pezzi grandi che lui possa tenere e ciucciare fino a che vedi che riesce a gestirsi meglio. Viola ad es ciuccia e gestisce molto bene la pesca nettarina e il melone. Ne taglio un pezzo abb grande e lo infilzo in una forchetta così lei la tiene. La nettarina la do con la buccia. Prendo frutta non troppo molle così non si staccano facilmente pezzi e lei può giocarci e provare. Ho anche provato con il prosciutto cotto che arrotolo stretto e infilzo sulla forchetta (a madama la duchessa non piace sporcarsi le mani). La banana come la pera e la mela hanno consistenze pastose che potrebbero creare problemi...meglio aspettare per Viola. Stasera provo con le.zucchine tagliate e spicchi e.cotte al vapore. Spero di esserti stata utile!

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#3

Grazie proverò Francesco mette in bocca tutto quindi vado con la pesca
Cita messaggio
#4

Prova diverse cose e vedi quelle che gradisce di più e come le gradisce! Fammi sapere!

FraViola 001_wub
[Immagine: nd7wbu5lmbvqq5nl.png]
Cita messaggio
#5

Ciao allora la pesca se l è ciucciata tutta ma ho dovuto tenerla in mano io , e guai se la toglievo un attimo ! Oggi si è ciucciato di gusto la crosta del grana ...
Domani provo a fargli ciucciare i fusilli al pesto che tanto lo faccio io senza pinoli e aglio e vediamo .
Cita messaggio
#6

Vado controcorrente : se non è pronto io aspetterei! Non voglio spaventarti, ma il fatto di stare bene seduti significa anche avere i muscoli sufficientemente sviluppati per tossire e vomitare qualche pezzetto che dovesse incastrarsi in gola - se già sei spaventata all'idea della disostruzione, forzare i tempi è proprio la strada peggiore da percorrere (il mio secondo ha iniziato a quasi 7 mesi, ma forse non era ancora pronto...mi ha fatto perdere anni di vita! Quando l'ho visto indubbiamente pronto, ha smesso anche di "soffocarsi"...)

Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Linda Eva
09-01-2012, 06:05 18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)