COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


non mangia cibo a pezzetti (lunghissimo! Scusate!)
#11

(20-05-2010, 04:53 16)LottaCate Ha scritto:  ...di solito non sono i bambini che mangiano poco....è l'aspettativa degli adulti che è sproporzionata!!!

Amen!!!!ExclamationExclamationExclamation
Cita messaggio
#12

Ema, ciao. Le parole di Cirneca, Rossanalib e Lottacate sono tutte abbondantemente condite di saggezza e le appoggio al 200%. Ti dico anche io che si sente che sei ansiosa, e la tua ansia non fa bene a tua figlia... Questo è un lavoro che devi fare tu con te stessa, e se di natura si tende a preoccuparsi per le piccolezze, è un lavoro difficile da fare. Qui trovi tutto il supporto di cui hai bisogno... mi raccomando, tienici aggiornati e chiedi appoggio per qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno!

Voglio aggiungere una cosa a quello che ti hanno detto gli altri: ai bambini non frega niente che il cibo sia caldo o freddo. Se gliene importa, vedrai che te lo fa capire, ma non precluderti strade alternative per non darle da mangiare le cose fredde! La nostra bambina mangia quasi sempre le cose oramai raffreddate, ma è normale: hanno dei tempi lenti e va bene così. Quindi lascia perdere la questione della pasta fredda d'estate, va bene anche d'inverno! Smile
Se, come dice Cirneca - mi pare, utilizzi un panno o un telo o altro messo sotto alla sua sedia e che raccolga quello che butta, semplicemente raccogliglielo e rimettilo sul tavolo, senza porgerglielo e soprattutto senza aspettare che lo prenda mentre la guardi: lasciala fare. Vedrai che la ritrovata libertà farà miracoli!

Ci sono tante persone a questo mondo che al cibo non sono interessate. Mangiano poco ma vivono lo stesso benissimo! Magari lei è solo una di queste persone.
Ma tu rilassati e lasciala "strozzare", che non le succede niente... Ha solo bisogno di crescere e di sperimentare da sola.. Non è che la devi ignorare, anzi la devi avere sempre sott'occhio quando mangia, ma senza comunicarle aspettative da parte tua.

Infine: anche io voto bicchiere!! Big Grin

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#13

Vi ringrazio moltissimo per il vostro supporto. E' vero che sono ansiosa, me ne rendo perfettamente conto, e sono pure una perfezionista, la classica perfettina che legge e che ha letto di tutto e di piu' sui bambini, sull'educazione, lo svezzamento, come insegnare quello e come insegnare quell'altro, insomma la mamma che si informa e che non vive nell'ignoranza come vivevano le nostre nonne (ma forse era meglio come vivevano loro? Mah... Sicuramente si facevano meno pippe mentali...) Poi pero', dal dire al fare... dalla teoria che leggo alla pratica di come mi comporto ci passa di mezzo il mare... Infatti io vorrei, come leggo ovunque, che la bimba avesse una "dieta" alimentare corretta, bilanciata: il giusto tot di carboidrati, il giusto tot di proteine, la verdura, la frutta, insomma tutto cio' che ci vuole per una crescita sana. Ovviamente se un giorno non mangia la frutta o non finisce la minestra con tutte le verdurine fresche dell'orto o non finisce la carne mi viene da pensare: ecco, non ha finito il pasto, le mancheranno i giusti nutrienti per crescere bene. Devo aggiungere che io ho un po' la paranoia, anche se mi rendo conto che e' un ragionamento sbagliato ma anche se lo so me lo porto dietro da un non so che di complesso interiore... che appunto la bimba possa rimanere piccina di statura. Io sono 1,53 e mio marito e' 1,86. Apparentemente sembra assomigliare piu' al papa'... e quindi non dovrebbe, mi auguro, rimanere tappa come me. Io da bambina facevo ammattire mia mamma perche' non mangiavo: a 2-3 anni tenevo la carne in bocca dopo averla masticata e andavo a dormire con il boccone ancora nella guancia. Mi svegliavo con la carne ancora lì, in bocca che mi rifiutavo di deglutire perche' non mi piaceva. Fino a 15 anni sono stata particolarmente difficile nel mangiare. Dopo il primo anno di vacanza da sola in Inghilterra sono tornata finalmente "svezzata" e ho iniziato a mangiare di tutto. Tale madre, tale figlia, direte voi? E' vero che la crescita e' una questione genetica e non dipende da quanto una persona mangia pero'.... ho come la sensazione che se da piccola avessi mangiato di piu' magari avrei preso anche qualche centimetro di altezza... E' un ragionamento sbagliato lo so, non sono scema, ma non riesco a togliermelo dalla testa. Credo che per uno sviluppo corretto di un fisico, sia a livello scheletrico che a livello celebrale influenzi molto il tipo di alimentazione. Ecco perche' sono un po' ansiosa e mi preoccupo se mia figlia non mangia abbastanza perche' ho paura che rimanga piccolina o che non sviluppi bene di testa. Pero' come dicevo, forse assomiglia piu' al papa' quindi dovrebbe diventare alta. Chissa'... Si vedra' quando avra' 15 anni. Sono tutte stupidaggini le mie, ci sono cose molto piu' gravi nella vita per carita', so che l'importante e' la salute e cio' che c'e' dentro allo spirito di una persona piu' che l'estetica ma sara' che da ragazzina avevo un po' di complessi per la mia statura che... beh, non e' facile cancellare dalla mente certe cose. So che e' importante crescere un bambino nella serenita' e devo sicuramente fare un forte lavoro di autocontrollo su di me.
Quindi i problemi sono tanti: 1) ho paura che la bimba non assuma il corretto nutrimento = potrebbe non svilupparsi al meglio, sia fisicamente che celebralmente. 2) non mi va di vedere sprecare la roba, cibo che preparo e che finisce per terra = devo buttarlo via. 3) so che devo superare, sia io che mio marito, in questo siamo uguali, il fatto che la bimba si sporchi tutta, che devo cambiarla a ogni fine pasto se si sporca con il cibo, se si infila la pasta sui capelli e magari le ho appena fatto il bagnetto... so che e' normale ma mi da' fastidio vederla tutta sporca, insomma anche in quello sono, anzi siamo dei perfettini che vogliono vedere la loro bimba sempre pulita, profumata e con i vestiti non del tutto inzaccherati di cibo... Lo so che i bimbi si devono divertire e quindi anche sporcare ma un conto e' sporcarsi perche' giocano nella sabbia o nella terra, un conto e' sporcarsi con il cibo. Insomma il sugo nei capelli o la carne che magari le finisce pure dentro al pannolino non mi va, e' difficile superare questo "ostacolo mentale"! 4) siamo preoccupati perche' la bimba a 19 mesi mangia ancora cibo frullato e omogenizzato (carne e pesce) anche se la cosa strana e' che con le sue mani si prende i grissini dal tavolo e se li sgranocchia, infilandosi dei pezzi molto grossi in bocca. Allora io mi dico: ma se sa masticare e autogestirsi con un pezzo di grissino in bocca, lo mastica e lo deglutisce bene senza soffocarsi, perche' diavolo non vuole mangiare la carne macinata, cotta al vapore con un po' di sale, di olio, di aromi tipo alloro, insomma una buona carnina tenera tenera dal gusto direi piu' che ottimo??? Perche' i grissini duri e secchi si e la carne morbida, anche se a pezzettini e non omogenizzata no??? Che cosa fa scattare questo meccanismo nella testa di mia figlia? E' questo che non riesco a capire...

Comunque non mi offendo se mi dite che sono da ricovero...Em0300
Cita messaggio
#14

Sei una forza, Ema Big Grin mi fai tenerezza e tanto ridere!
Allora, sempre di corsa, am ti do le mie risposte:

1) mi sento di poterti dire che nelle condizioni in cui viviemo noi in occidente nel 2010, non c'e' alcun rischio che l'alimentazione di tua figlia sia povera al punto di causarle problemi di crescita. Poi vale sempre il principio "i bambini si sanno autoregolare", quindi, anche se e' difficilissimo... davvero abbandona l'idea dei problemi di sviluppo.
Poi sai che ti dico? Le donne bassine per me sono meravigliose Smile

2) te lo ri-ripeto: uno straccio per terra oer racciogliere quello cade e non butti niente o quasi.

3) non c'e' problema piu' facile da superare: un bel grembiulino che la copre tutta e il problam davvero non si pone. Li vendono all'Ikea, so per certo, e credo anche in altri posti. Se fai fatica a trovarli ti do dei link in UK per prenderli on line o te li spedisco io!
Se fa troppo caldo si mangia col solo pannolino e poi sotto la doccia veloce.
Poi su... dopo mangiato una lavata di faccia e di mani e sei a posto.

4) Ho l'impressione che lei non e' che non sappia farlo, ma non vuole. Anche se ha la possibilita' di prenderla da sola, non la vuole mangiare?
Qui ho bisogno di pensarci un po' su...

[Immagine: vDMJp1.png] [Immagine: 6DRT.png]
Cita messaggio
#15

Quoto Ax 76 al 100%....stessa idea del grembiulino e tutto il resto. Ti invito anche a riflettere su un'altra cosa. Sul tuo "svezzamento" avvenuto una volta che sei stata da sola in vacanza in Inghilterra...di sicuro sulla tua inappetenza hanno influito anche altri fattori...ed a 15 anni eri comunque grande (sennò non eri in vacanza da sola) da non subire psicologicamente determinate situazioni!!! Di fatto però hai cominciato a mangiare soltanto quando sei stata lontana da tua madre che, dici tu, è impazzita dietro a te da piccola per farti mangiare....e tu somatizzavi la preoccupazione della madre....e non mangiavi...è un circolo vizioso. Una volta lontana, da sola, che dovevi gestirti in autonomia e senza ansie e paure....hai cominciatoa mangiare. Io credo che per tua figlia sia la stessa cosa...anzi di più perchè lei è ancora piccolissima...rifletti....e cerca in ogni modo, anche andando contro quella che è la tua natura, di non caricare di aspettative sul cibo la bambina....falla autogestire ai pasti....altrimenti rischi di non uscirne o di farle avere i tuoi stessi problemi.

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#16

Grazie ancora per la considerazione che mi date. Mi sento compresa anche se sono consapevole degli errori che faccio e che sono ansiosa come lo era mia madre con me quando ero piccola (e ancora adesso si preoccupa se mangio abbastanza... se mi vede nervosa... bah, come se fossi anoressica. Uhhhh... che rabbia che mi fa venire a volte!)
Ok, non devo tirar su mia figlia allo stesso modo in cui ha fatto mia madre ma gia' lo sto facendo. Eppure io all'inizio ero convintissima che non avrei utilizzato omogenizzati, mi avevano pure regalato l'omogenizzatore per cuocere e frullare il cibo nostro ed ero convina che avrei risparmiato tutti quei soldi che invece mi sono ritrovata a spendere tra i vari vasetti di ogni genere che ho alla fine comperato. Questo perche'? Allora.... ho allattato un po' al seno con aggiunte di artificiale purtroppo perche' dalle mie tette non ne usciva abbastanza fino a 6-7 mesi. Il pediatra, con lo svezzamento tradizionale mi ha detto di seguire la solita ricetta di pappe fatte con brodo vegetale, farine di riso, mais tapioca, ecc. poi i soliti liofilizzati e poi omogenizzati (sempre che non avessi un macellaio di fiducia, quindi diciamo che lui mi aveva dato la possibilita' di ravvedermi ma io non ho colto la sua battuta...). Io, un po' influenzata dalla suocera che mi diceva di prendere gli omo perche' ricchi di vitamine aggiunte, che la carne era di sicura provenienza ed era tutto ben bilanciato con tutte le cosine buone che fanno bene ai bimbi e... vuoi per comodita'... alla fine ho preferito iniziare con gli omo. Eppure dentro di me ero convinta che avrei utilizzato il regalo ancora inscatolato dell'omogenizzatore... si... prima o poi.... Il tempo era poco, e' vero, ma ci volevo provare ed ero convinta che mi sarei organizzata al meglio. Invece? Non e' andata così. Un po' mea culpa che mi sono trovata così bene con gli omo veloci e pratici. Un po' perche' intorno al 7 mese, quando ho provato a dare alla bimba un pezzettino di banana vera e non omo, lei ha vomitato tutto il latte preso ben due ore prima!!! Eppure io volevo provare a darle almeno la frutta nostra, schiacciata, triturata, per evitare i soliti vasetti che per me sapevano tanto di frutta finta, artificiale. Vuoi mettere il sapore della banana vera? Gnam, gnam! Invece lei ha vomitato il latte che aveva ancora sullo stomaco dopo due ore dal pasto. Ma si puo'??? Da quel momento mi sono spaventata e mi sono detta che era ancora presto per il nostro cibo e mi sono un po' adagiata sugli allori dandole per mesi, fino all'anno, solo cibo omogenizzato. Dai 12 mesi avrei voluto provare con il passaggio al cibo solido, triturato, spezzettato, frullato con l'omogenizzatore famoso e utilizzato pochissimo ma venivo sempre ripagata con episodi di vomito, di sputacchiamento, insomma di rifiuto totale del cibo. E non solo! La bambina comunque iniziava a rifiutare pure il cibo omogenizzato, le minestre frullate, ecc. Non sapevo piu' che pesci pigliare. Tutti mi dicevano che erano i denti che doveva tagliare e che aveva male in bocca. Ok, va bene ma prima o poi la fame avrebbe avuto il sopravvento sul dolore alle gengive, no? Comunque siamo andati avanti sempre affrontando il momento dei pasti con ansia dovuta alla paura che la bambina si rifiutasse di mangiare e che vomitasse. Quindi sempre sul chi va la' e lei respirava la nostra ansia. Ormai avevo passato le redini a mio marito che, con un po' piu' di calma rispetto a me riusciva a farla mangiare. Io me ne andavo letteralmente dalla cucina per non trasmetterle l'ansia che si leggeva dal mio viso e perche' proprio stavo male a vedere la bambina che girava continuamente la testa in senso di rifiuto fin dal primo cucchiaino di pappa.
Qualche volta abbiamo provato a prenderla per fame. Della serie: se non mangi la minestra, salti la finestra. Eppure non e' che al pasto successivo si sbranasse le gambe del tavolo. Anzi, tale quale come prima. Stessa svogliatezza nel mangiare. Eppure non ha allergie o problemi di nessun tipo. E' forse solo voglia di fare la stronzetta??? Mah...
Comunque da stasera e per tutto il weekend che saremo tranquilli dal lavoro provero' veramente a metterle il piatto davanti con il nostro cibo e vedere che fa. Assisterla e insegnarle a usare la forchettina / cucchiaino, la "fascerò" con una specie di lenzuolo per non farla sporcare e provero' a darle dei pezzetti di formaggio da mangiare con le mani. Vi faro' sapere come si e' comportata la prossima settimana. Spero di darvi buone notizie Em3600
Cita messaggio
#17

Io sono alta (si fa per dire) 153 come te, ma da bambina ero una piccola fogna (mangiavo persino il pane con su la maionese!) e comunque sono rimasta 153.
Lo sporco è vero da fastidio le prime volte, poi ti ci abitui e poi se metti sotto una tovaglia (lo faccio anche io) quello che cade lo si può recuperare e mangiare.
Per la crescita direi di non farsi troppi pensieri in testa... e che caspita: tu che dicevi di mangiare così poco mica hai avuto carenze o sottosviluppi mentali!
Concordo con tutto quello che dicono le altre e aspettiamo come vanno le cose in questi giorni.
Coraggio!

[Immagine: an1cE_UVTc01115Nzc3NjV6ZHwwMDAwNTU0ZGF8RmFiaW8gaGE.gif]
Cita messaggio
#18
Smile 

(20-05-2010, 02:02 14)Ema71 Ha scritto:  Aiuto!!! Sono nuova, appena iscritta, e spero non fare errori ad inserire questo nuovo argomento. Mia figlia ha gia' 19 mesi, svezzamento tradizionale (non sapevo dell'esistenza dell'autosvezzamento scoperto oggi) e ha 12 denti. E' alta 82 cm e pesa 10 kg. E' allegra, vispa, cammina anzi corre, non parla ancora ma si fa capire e capisce tutto. Problema per cui ho scritto: mia figlia non mangia ancora cibo a pezzetti ma continua con il pappone e a volte anche per darle quello ci sono problemi. Lo svezzamento, iniziato a 5-6 mesi e' stato molto faticoso: gia' da neonata soffriva di reflusso curato con il gaviscon. Superato quello, con il passaggio alla pappine classiche sono iniziati i problemi. Ovviamente non finiva mai la pappa e se provavo un po' ad insistere la bambina vomitava tutto. Siamo arrivati ancora all'eta' di 18 mesi, quindi un mese fa, con un episodio di vomito ma nell'arco di tutti questi mesi non conto piu' le volte che ha vomitato tutta la sua pappa. Una media di una anche due volte alla settimana! Insomma, una tragedia. Ho provato di tutto, a variarle i cibi, ma niente da fare: quando e' no e' no. Il problema che continuo ad avere a 19 mesi compiuti e' il fatto che la bambina non accetta di mangiare cibo a pezzetti, soprattutto niente carne, nemmeno quella macinata cotta al vapore morbidissa che si scioglie in bocca, niente pesce e devo frullare tutto. A dire la verita' non basta nemmeno frullare la carne perche' sente la consistenza sempre un po' granulosa e la sputa. Non vuole mangiare nemmeno il prosciutto cotto tutto triturato. Sputa pure quello!! Quindi a 19 mesi sono costretta a darle ancora il secondo (carne, pesce, prosciutto) omogenizzati!!!! Come formaggi ho notato che le piace il taleggio ma non le va lo stracchino e nemmeno la ricotta. A volta mangia qualche pezzetto di mozzarella o di parmigiano ma giusto qualche piccolo assaggio. Di primo invece riesco a darle a cena la minestra con la pastina (astrini, puntine, forellini micron) e a mezzogiorno la pasta al pomodoro o al pesto ma sempre di formati molto piccoli, al massimo le stelline.
A colazione ultimamente non vuole nemmeno il latte con i biscotti! Rifiuta il biberon! Ho provato a darglielo con il cucchiaino, con il suo bicchierino (con il beccuccio) ma niente da fare. Non vuole piu' fare colazione. Rifiuta il latte. Ma si puo'??? Come fa a non avere fame al mattino dopo tutta la notte? Come frutta anche lì sempre e solo omogenizzati. Quella a pezzetti la sputa e se gliela do' a fine pasto si fa venire i conati e vomita tutta la pappa che aveva mangiato prima quindi sono costretta ad evitare. Sono molto preoccupata perche' fra 5 mesi iniziera' l'asilo (ultimo anno di asilo nido) e finora e' sempre stata con noi (genitori oppure nonni) che hanno sempre fatto di tutto per farla mangiare (teatrini vari, giochi, ecc.). So che e' tutto sbagliato ma pur di farla mangiare ci siamo inventati di tutto. All'asilo non sara' così in piu' dovra' stare seduta sulla seggiolina con il suo tavolino, insieme agli altri bimbi. Probabilmente dovra' anche mangiare da sola ma non e' affatto capace! Se le do' il cucchiaino in mano fa dei macelli. La sua forchettina idem. Se la infila negli occhi! Se le metto il piattino davanti con pezzetti di cibo lo ignora, oppure lo prende con le mani e lo butta giu' dal seggiolone. Credo che all'asilo non mangera' assolutamente niente. Almeno che voi non mi aiutiate a superare questi problemi nei prossimi 5 mesi, prima che inizi l'asilo...
Sono disperata!! Vi prego aiutatemi!

Dimenticavo: il pediatra non mi e' d'aiuto. Dice di provare ogni tanto e poi continuare con gli omogenizzati. Per lui non e' ancora pronta. A 19 mesi??? Ma e' possibile mangiare omogenizzati a 19 mesi???

ciao mi kiamo Angela . ho un bimbo di 23 mesi...nn mangia apezzi, solo omog. nn so come fare!!!!!!!!1
Cita messaggio
#19

Ema oltre a fare tutte queste cose che ti sei ripromessa di fare....stai anche serena e cerca di trasmettere serenità alla bambina...e se mangia poco o niente rimani serena e cerca di non trasmettere la delusione che per come ti descrivi proverai!!! falle capire che anche se non mangia o mangia poco non fa niente...non è la fine del mondo...e mamma e papà le vogliono tanto bene comunque!!!
Angela...leggi tutto quello che abbiamo scritto ad ema...e se hai dei dettagli diversi descriviceli....qualcuno ti saprà consigliare!!!

[Immagine: an1cE-3Hg3D0015MTU1bHp8MzE3NTU2MGRhfENhd...2NoaSE.gif]
Cita messaggio
#20

Ema penso che tu debba stare davvero tranquilla, penso che sia l'unica cosa che tu debba davvero fare. Tua figlia mangerà, dalle la possibilità. Il momento del pasto dovrebbe essere una gioia per tutti, un momento di condivisione importante. Non viverlo con ansia. Tua figlia saprà regolarsi benissimo. Mia madre è puericultrice in un asilo nido e quando capita che ci sono bambini come tua figlia che mangiano solo omo sai cosa fanno? Nulla! gli danno da mangiare quello che mangiano tutti gli altri bimbi e se non quel giorno, magari il giorno dopo, quell'altro dopo ancora...ma prima o poi mangiano! E sai cosa dicono i genitori a mia madre? ma come all'asilo mangia e a casa no! ma come mai? bè semplice: all'asilo nessuno è ansioso se non si mangia, i bimbi si regolano benissimo, un giorno magari hanno più fame , altri meno...d'altronde non capita anche a te di avere più fame certi giorni? Poi se sei salutista come dici presumo che nella tua famiglia si mangerà benissimo, quindi per tua figlia sarà normale avere una dieta bilanciata ed equilibrata perchè a casa vostra è normale. Quindi TRANQUILLA!!!! vedrai che tua figlia saprà stupirvi! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da LatteMiele
19-11-2010, 12:53 12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)